Ciao
Io ti consiglio di farti una passeggiata da de simone oppure chiedere a bobbo se ti fa fare una chiacchierata con Nico Trogu, tracciatore professionista che fa base li e lavora in tutto il centro italia.... Macchia della signora come la vedi é opera sua... E ora è stato aperto anche il circuito di scuola di mtb a valcanneto sempre studiato da lui, quindi sicuramente sapra darvi un consiglio se la cosa è fattibile o meno.
Ciaoo
Ti ringrazio molto per il consiglio. Proverò ad informarmi.
Certo, a scanso equivoci, vorrei dire che al di la delle idee (e delle varie opzioni pratiche per realizzarle: colori, numeri, cartelli ecc..) prima di tutto c'è da capire
chi tra le figure ufficiali (comune, forestale, università agraria, proprietari privati ecc..) va interpellato per ricevere le dovute autorizzazioni o anche semplicemente per presentare un progetto.
In effetti non credo che si possa neanche ipotizzare di intervenire senza prima aver verificato questa cosa.
Finché ci si limita a mettere uno stupido cartello di legno con su scritto "cascata" non credo che si faccia nulla di male e credo che nessuno potrebbe avere da ridire..... ma quando si comincia a verniciare alberi in modo selvaggio (o a tagliarli) e a riempire il bosco di un numero eccessivo di cartelli........ forse forse, secondo me, qualcosa di sbagliato ci potrebbe essere.... e qualcuno potrebbe, a giusto titolo, avere da ridire.
Per quanto le idee possano essere buone e le motivazioni tra le più nobili, se attuate con eccessivo arbitrio credo che non siano troppo giuste.
Questa cosa dei percorsi nel bosco di Valcanneto per esempio è la prima volta che la sento....
Mi auguro solo che non abbiano tagliato alberi e verniciato tronchi come a Macchia della Signora!!!
Spero che abbiano chiesto le dovute autorizzazioni e interpellato i comitati locali..... perchè qui c'è gente che si batte ed opera per riqualificare qull'area da trent'anni!!! Esiste un comitato del bosco ed un progetto, ci sono già accordi con l' amministrazione comunale che prevedono opere ed interventi da realizzare... qualsiasi intervento, pur con le migliori intenzioni, al di fuori di questi accordi potrebbe non risultare troppo gradito...