Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
@milzo: niente da fare, impegni famigliari nel primissimo pomeriggio rendono consigliabile restare in zona.Daro' l'assalto alla Maddalena così in meno di due ore l'uscita è risolta.
Ci sentiamo dopo il 3/9, vado al mare per riposarmi dalle fatiche delle precedenti vacanze.Stavolta mi porto la bike, due giretti con vista Costa Azzurra valgono sempre la pena.
Ciao, e a settembre pronti a percorrere i fantastici sentieri del Garda!
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
-- TRA MARI & MONTI 2006 --
30 SETTEMBRE - CINQUE TERRE

CONFERMATA LA PRESENZA DEL MONTEFASCE BIKE DI GENOVA E I NON SOLO PANZA DI CREMONA

INTANTO LE GUIDE DELL'ESCURSIONE

p1010032nv6.jpg
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
@milzo grandissimo ci sei andato. Poi mi passerai la tracia che alla prossima apertura voglio andarci.

Oggi ho fatto finalmente il primo bagno in mare. Se gia non pedalo almeno il bagno.

Milzo la ci sei tu per il 26?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
@milzo grandissimo ci sei andato. Poi mi passerai la tracia che alla prossima apertura voglio andarci.

Oggi ho fatto finalmente il primo bagno in mare. Se gia non pedalo almeno il bagno.

Milzo la ci sei tu per il 26?

La traccia te la passo volentieri, ma per salire basta che segui la fiumana di gente :-)
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Era la prima volta che vedevo le cascate del Serio. Anzi, la mia prima volta in Val Seriana.
Andarci in bici contro il parere dei local forumendoli, è stato un vero e proprio azzardo e per un motivo o per l’altro, dei bikers di bs, non è venuto nessuno. Ogni volta che esco in bici con Top Fuel, bergamasco doc, rimedio sempre delle magre figure. Lui votato al XC più classico (anche se non lo ammette), zaino da microbo, arriverà si e no a 60 kg compresa la bici. Io pedalatore domenicale, il mio zaino che contiene mezza casa (potrebbe comodamente ospitare anche Top Fuel) il peso della mia bici, in totale si supera il quintale. Arrivo al casello di BG, puntualissimo alle 7.30 e… non c’è nessuno… dopo pochi minuti mi chiama Top che ha “solo” 15 min. di ritardo. Dopo altri quaranta e passa km in direzione Val Seriana, lasciamo le auto in prossimità di Fiumenero. Caffettino veloce al bar e qui la prima sorpresa: scopro che è il compleanno di Top (auguri vecio); torneremo poi nello stesso bar per festeggiare davanti ad una bella birrozza.
In sella! Si parte. Prendiamo una pista ciclabile bellissima, fatta di quel ghiaino chiaro, tenuta benissimo, con qualche passerella in legno in prossimità dei guadi, un aria freschina di montagna, insomma tutte quelle cose che ti fanno esclamare: che bello andare in MTB… In breve raggiungiamo Bondione, paese dal quale parte il sentiero verso le cascate e qui cominciano a vedersi gli “scarpinatori” che vanno a godersi lo spettacolo. E’ vero, sono tanti, ma la montagna è talmente grande che c’è posto per tutti, senza dover fare code.
Inizia la salita su stradello sterrato ed è da subito veramente dura: pendenza media del 15,8 con tratti che arrivano al 18 per cento (lo dice compeGPS). Parto subito bello carico e allegrotto: salve, ‘ngiorno, come va? Presto lo zaino comincia a farsi pesantissimo… Ma come fate a venir su con la bici? Azz, che fiatone… non riesco nemmeno a rispondere… solo un flebile “buon giorno”.
Papà papà, guarda che bici, c’ha i freni a disco come la moto! Il fondo sembra (è) ancora più dissestato e vorrei avere l’abilità di evitare anche il più piccolo sasso… Quando incontro un gruppetto di persone a piedi non domando nemmeno “permesso” e preferisco salire a passo d’uomo. AVANTI BARTALI!! Mi invita a passarlo uno scarpinatore. Ma proprio adesso che avevo deciso di mollare? E’ no! Non posso scendere proprio adesso dalla bici… che figura di ----- ci faccio? Al massimo scendo dopo la curva così il mio “fans” non mi vede… Dopo la curva, la prima sosta; la prima delle quattro (ha tenuto il conto Top Fuel) che mi permetteranno di arrivare in vista delle cascate. Qui c’è un punto di ristoro, ci sono l’auto e i ragazzi della protezione civile, mi sembra un bel punto per prendere posto e godersi lo spettacolo, ma Top Fuel bello come il sole dice: Saliamo ancora un chilometrino che si vede meglio. Acc... dannaz... malediz… va bene! Finalmente ci siamo e aveva ragione; si vede meglio. Siamo in largo anticipo e mi ascolto pure un pezzo del “concerto” dei ciellini saliti con le chitarre. Suona la sirena; tra cinque minuti apriranno le cascate e tutti cominciano a puntare le macchine fotografiche per cogliere l’attimo. Dopo cinque minuti esatti ecco l’acqua accolta da un fragoroso applauso dei presenti. Lo spettacolo è piacevolmente impressionante da vedersi! Altrettanto impressionante è il suono delle cascate: un rumblemumble grave, forte e continuo, che si diffonde per tutta la vallata. Avremmo voluto salire al rifugio Curò, ma non me la sono sentita. Il fondo e la pendenza sarebbero ulteriormente peggiorati e mi sa che l’avrei fatta quasi tutta a piedi, ma tanto ci si torna (anche a cascate chiuse).
Iniziamo a scendere e non si risparmiano i freni, c’è tanta gente a piedi, ma poco dopo ecco la sorpresona. Deviamo a dx verso il “ponte medioevale” su un bel single track e i pedoni sono già molti di meno. Poco dopo il ponte, un ulteriore deviazione su un sentiero STUPENDO, a tratti molto tecnico e reso ancora più ostico dal bagnato. Qui i pedoni sono rari e se nella salita il limite erano le gambe e il fiato, qui sono il pelo e il manico. Tornantini stretti, rocce bagnate, radici affioranti, un vero parco giochi naturale che ci porterà fino a Sambughera. Qui ho baciato i Fat Albert da 2,35. Un veloce passaggio su asfalto per raggiungere nuovamente Bondione. Credevo che avremmo ripreso la pista ciclabile per tornare a Fiumenero. Invece no! Altro bel single track immerso nel verde che passa “sopra” la ciclabile, anche questo molto divertente ma da pedalare, fondo compatto con andamento tipo montagne russe e una cifra di guadi e guadini da fare.
Rieccoci al bar della partenza (ogni punto di partenza che si rispetti ha un bar) a festeggiare il compleanno del mitico Top Fuel. Senti Top: tanto lo so che vieni qui sul forum a lurkare, quando inizi a postare?? ;-) Grazie della magnifica giornata.
Alla prossima
Milzo
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ciao ragazzi, io x domenica ho organizzato con 2/3 miei amici una giornata al Pezzeda (www.pezzedabike.com), dato che volevano provare a fare discesa io mi sono aggregato, o meglio farò loro da guida, anche se penso che dopo un paio di discese se la caveranno alla grande.
Se qualcuno di voi volesse venire ci possiamo trovare là, noi per le 10-10:30 dovremmo essere sul posto, e a mezzogiorno pranzo al rifugio!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Magari potessi venire al pezzeda...fino al 4 settembre non posso fare nessun giro :cry: saraà per un'altra volta... ;-)
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
ESCURSIONE ALLE 5 TERRE "TRA MARI &MONTI"
30 SETTEMBRE 2006
CONTINUANO LE FOTO PER PRESENTARE IL TRACCIATO
SIAMO AL KM 5 NELLA PINETA .... PRESTO INIZIERA' IL SINGLE TREK.....
CHIUNQUE SI VUOL AGGREGARE E' IL BENVENUTO INFO VIA 338/3664838 CARLO OPPURE WWW.GIOVOBIKE.IT

p1010030kh1.jpg
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
domani mattina avrei intenzione, tempo permettendo, di farmi un giro sui sentieri del medio garda. Partenza ore 9 circa. Se c'è qualcuno che vuole venire mi faccia sapere o qui, o al cell (numero nel mio profilo)
ciauuuuu:i-want-t:
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Zona stadio ore 18,30 diluvio universale , in questo momento B I S del diluvio, conviene recuperare dallo scaffale le gomme invernali da fango.
Ci sentiamo fra una settimana,ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo