Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
qualcosa di interessante ci sarebbe: gli ORMA ci hanno invitati sul monte Conche per questo sabato. Un bel giro di circa 3,15 ore. salita in parte su asfalto e ripida, discesa bella e tecnica.
Lascio a ORMA il compito di fornirci ulteriori dettagli.
Io ci sarò sicuramente e chiunque si voglia unire all'escursione è il benvenuto :bum-bum-:

Si parte da Nave(verso le 8 e 30),asfalto e ciclabile del Mella,"purtroppo":cry: si sale da Lumezzane(unica salita ciclabile)salita ripida asfalto,ultimo tratto sentiero ripido ma pedalabile,4 minuti a piedi e siamo al Santuario di Conche nel comune di Nave.
ci si trova in centro a Nave piazza Maria Ausiliatrice,venendo da Brescia 200mt a destra dopo l'unico semaforo del paese.
conche_03.jpg


conche_04.jpg


conche_01.jpg

FOTO Popolis

un po di cultura non vi fa male:
Il Santuario, che si trova quasi alla sommità del monte, fu fondato dall’eremita S.Costanzo che lo fece consacrare dal vescovo Arimanno tra il 1110 e il 1116; nel corso del XII secolo fu adibito a convento femminile e dopo che diversi ordini religiosi vi soggiornarono, fu abitato dalle monache sino al 1700. Successivamente la proprietà passò in mano privata e nel 1873 fu donato al Comune di Nave che ne è tuttora il proprietario.
Il complesso si compone di tre elementi: un rustico, una Chiesa di semplice stile medievale ed il convento. Da segnalare anche la bella torre di pietra romano-gotica, imponente e baricentrica rispetto all’edificio nel suo complesso. All’interno della Chiesa si trova il sarcofago del Santo fondatore (vuoto, in quanto il corpo fu traslato nel 1481 a Brescia nella Chiesa si S.Caterina; nel 1805 le reliquie tornarono a Nave), una statua dello stesso ed un bel dipinto di fattura popolare. Anche l’attiguo ex-convento alimenta quel senso di pace, silenzio, preghiera e meditazione che regna sovrano in quest’angolo di valle, così isolato dagli insediamenti industriali.
Alle spalle del Santuario si incontra il monumento degli Alpini dal quale si gode un ottimo panorama. Seguendo il percorso della Via Crucis lungo il prativo pendio si giunge sulla sommità del monte Conche: da qui, in presenza di cieli limpidi, è possibile godere di un panorama di prim’ordine, che spazia sul lago di Garda, sulle Alpi bresciane sulla pianura Padana e può persino raggiungere le Alpi liguri e piemontesi.(fonte Popolis)

qui trovate una galleria fotografica della zona http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=41!12!40!120!32574!!

Dopo che vi siete messi le protezioni,discesa a Nave su sentiero tecnico alternato da tratti scorrevoli(800 mt disl in discesa).
verso mezzogiorno, lungo la discesa,per caso passiamo accanto alla "mia"cascina in localita Navazze,posso offrirvi un panino,altri 5/12 minuti di discesa e siamo al parcheggio.

circa 3,5 ore di bici(compresa mezz'ora di pausa al Santuario).
PER IL PANINO DIPENDE......

ciao Mauro
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Oggi sul Giornale di Brescia una grande fotografia scattata in zona PizTri , in un punto della discesa dove siamo passati quest'estate.
La definizione tecnica per la discesa proposta da Orma mi taglia fuori, andro' anch'io in Franciacorta questo w.end.
Ciao.
 

pat

Biker superis
7/10/06
336
0
0
65
desenzano del garda
Visita sito
Siete tutti dei maledetti! Super maledetti! :fatti-so::fatti-so::fatti-so:
Mentre la gente si rompe i cabassisi al lavoro, voi andate a fare dei bellissimi giri in MTB! Vi odio! Vi odio! Vi odiooooooooooo!
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:


Tesoro, guarda che io non ti abbandono e ci sono anche domenica! Solo che non ho molto tempo per cercare un percorso... datti da fare tu che io partecipo... (p.s. magari non i soliti 2000 mt di dislivello...:-(()
Ho già scatenato Seby anche per domenica... solo che vuole andare a fare strane esplorazioni....
cmq qualcosa si fa!
 

pat

Biker superis
7/10/06
336
0
0
65
desenzano del garda
Visita sito
Oggi sul Giornale di Brescia una grande fotografia scattata in zona PizTri , in un punto della discesa dove siamo passati quest'estate.
La definizione tecnica per la discesa proposta da Orma mi taglia fuori, andro' anch'io in Franciacorta questo w.end.
Ciao.


Secondo me ti stai tagliando fuori da cose puoi fare tranquillamente! non ci abbandonare!!
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
questa sera vado a confermare il posto per lo spiedo, siamo circa 20 persone (BdB + NSP) o-o
chi non mi avesse ancora fatto sapere niente, gentilmente, è pregato di darmi risposta entro sera, all'appello mi mancano Diego e Giordano.

io per il giro di domani non ci sarò e mi sa che per un pò non potrò partecipare a giri... dopo il bellissimo weekend... è tutta settimana che sono mezzo zoppo... :cry: :cry: :cry:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Consultando il mio spacciatore di percorsi di fiducia e saltata una bella idea per domenica.

Il monte Prealba oppura un alternativa sempre in zona. La zona e zona Lumezzane, il monte e alto 1272 e l partenza e a 470 circa. Il dislivello accumulato sara 1200 piu o meno , perche si scende e risale una volta.

Oppure sempre in zona si puo provare una nuova discesa che scende a S.Sebastiano:mrgreen: che pero quella devo ancora studiare il percorso.

Che ne dite?
Altre proposte suggerimenti esclusa la maddalena.:))):
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Consultando il mio spacciatore di percorsi di fiducia e saltata una bella idea per domenica.

Il monte Prealba oppura un alternativa sempre in zona. La zona e zona Lumezzane, il monte e alto 1272 e l partenza e a 470 circa. Il dislivello accumulato sara 1200 piu o meno , perche si scende e risale una volta.

Oppure sempre in zona si puo provare una nuova discesa che scende a S.Sebastiano:mrgreen: che pero quella devo ancora studiare il percorso.

Che ne dite?
Altre proposte suggerimenti esclusa la maddalena.:))):

Io ti seguo...
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
questa sera vado a confermare il posto per lo spiedo, siamo circa 20 persone (BdB + NSP) o-o
chi non mi avesse ancora fatto sapere niente, gentilmente, è pregato di darmi risposta entro sera, all'appello mi mancano Diego e Giordano.

io per il giro di domani non ci sarò e mi sa che per un pò non potrò partecipare a giri... dopo il bellissimo weekend... è tutta settimana che sono mezzo zoppo... :cry: :cry: :cry:


NSP presenti:
Giaz
Esaurita
Encio
Nighi
RaTaPlan
Spiz
Perse

Non avendo sentito altri nel tempo utile, e ce ne è stato, direi che saremo tutti qui. Vai Giani!!!!
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Arrivo!!!.Ore 08,30 nella piazza indicata.Arrivo in bici, una volta tanto sono in zona.
Metto le pedule così nel tecnico in discesa bici in spalla e giù a saltoni...
Ci si vede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo