• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bikers di Brescia (ma non solo!) - 29/03 : Monte Besume e pas del Cul

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Siccome ho tempo, le donne ci mettono una vita a prepararsi, ti daro qualche informazione in piu fino al repport ufficiale.

La salita fino al tremalzo e succesivamente anche la discesa fino al passo nota e lo stesso percorso dalla bike extreme, poi al passo nota ho fatto le gallerie che abiamo fatto quando c'era anche Andy. Prima dell'ultima galleria si taglia in su e ci si trova davanti il salto che fanno i vert riders. Quello l'ho presa da un po piu in basso non da in cima. Dopo su un bel sentiero si arriva fino ai prati del dalco. Li ci son 3 sentieri che scendono. Naturalmente io ho preso quello piu imegnativo. Li ho incontrato altri 2 miei connazionali. Dislivello in salita penso che superi i 2000 metri e in discesa, penso che il dalco non abbia bisogno di presentazioni.E bello e difficilissimo.

Si ero da solo.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
viste le classifiche della franciacortabike: io sono arrivato 366esimo su 470 (8°/10 di categoria) in 2h 23 min.vinlenzi subito dietro di me (wow, ce l'ho fatta a batterlo!!!)
ciao!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
viste le classifiche della franciacortabike: io sono arrivato 366esimo su 470 (8°/10 di categoria) in 2h 23 min.vinlenzi subito dietro di me (wow, ce l'ho fatta a batterlo!!!)
ciao!


dario, io l'ho fatta in 2 e 15..... probabilmente ti ho sorpassato dopo o durante il mont'orfano, non mi hai visto?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
dario, io l'ho fatta in 2 e 15..... probabilmente ti ho sorpassato dopo o durante il mont'orfano, non mi hai visto?

non so, non ci ho badato.nella salita non credo perchè ho dato tutto me stesso e nn mi ha superato nessuno, mi sembra!!!:-? (anzi, ne ho superati io tanti )..però non so, magari nn ti ho visto, oppure eri già davanti fin dalla partenza..tu che divisa hai? io gialla/verdino di Tanfoglio.
ciao
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito


ti dico così perchè ho fatto la gara con un mio amico escursionista e fino sotto la salita del mont'orfano ero nelle ultimi 30 corridori. Poi mi ha detto di andare ed allora ho fatto il mio ritmo, per cui se ti ho passato l'ho fatto sicuramente da li in poi, non prima perchè ero veramente fra gli ultimi o-o
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com

mi immagino qual era il tuo ritmo allora mi hai sicuramente superato. ciao
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner

alla fine l'hai fatto... hai vinto il Dalco... complimenti o-o

aspetto una bella e dettagliata descrizione... potrò provarci anch'io un giorno???
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Ebbene sì, 405° in 2h33min, comunque va bene lo stesso, la preparazione , se possiamo chiamarla così,è minima e finire con ancora 65 persone dietro è già tanto.Come avevo già detto sul mio report della Lessinia Legend, fare una pedalata ininterrotta di due ore e mezza è già una bella difficoltà.
Ciao.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Di tradizione il primo maggio e sempre stato il giorno del primo bagno in mare, siccome qui manca la materia prima, il mare, per non venire meno a fare un imresa di una certa rilevanza decido di fare un giro sul garda "per un impresa eccezionale" (come dice la canzone di Dalla).

Arrivo a Limone e parcheggio proprio all'uscita della valle del singol. Un bel parcheggio tranquillo. Mi preparo (questa volta il mio zaino ha superato se stesso,pesera almeno 10 kg se non di piu)e si parte. Naturalmente per non perdere nessun metro di dislivello scendo fino alla statale e faccio circa 2 minuti di riscaldamento prima di cominciare la Salita al Tremalzo. La salite e proprio quella della mitica gara che si disputa qui a ottobre, la Bike Extreme. Parto subito con un rapporto molto agile per non bruciarmi subito le gambe, anche perche la salita e bella lunga. Infatti dopo nenche 2 km di salita si fanno sentire i primi dolori alle gambe per mancato riscaldamento, mi fermo qualche minuto per fargli smaltire lo schock iniziale e riparto. La salita asfaltata sembra non finire mai, ma alla fine arrivo a Vesio, dopo di questo finalmente le ruote toccano lo sterrato. Breve tratto in lieve discesa fino al laghetto di s.michele.


Da qui in poi la salita si fa veramente dura. Piu o meno a meta salita mi mando a quel paese da solo e mi impreco " Ma chi me lo ha fatto fare? ". Dopo un bel po di salita e mille pensieri per la mente finalmente arrivo a un tratto in lieve discesa che mi porta a una cascata di qui ignoro il nome.

Il posto mi ispira per una bella merenda. Riparto e fatto circa un km comincia a piovere. Mi metto sotto una bella piante e decido di aspettare un po se magari smette. Dopo mezz'ora di sosta efettivamente quasi smette. Riparto per la salita ormai bello freddo, un km dopo non ci sono neanche i segni che abbia piovuto. Li mi immagino la nuvoletta di Fantozzi che si e abbatuta solo su di me. Arrivo al rifugio Garda e li in lontananza vedo la mia meta.
Il passo del Tremalzo:


Finelmente in cima, una gioia immensa mi persuade.


Abbasso leggermente la sella , casco in testa e scendo bello tranquillo, degno di un escursionista della domenica, verso il passo nota.

Qui con rammarico vedo che il rifugio e ancora chiuso. Faccio fuori le ultime provviste rimaste e sempre con andatura moolto tranquilla proseguo verso Corna vecchie.Qui un ultimo sguardo sul tanto sofferto tremalzo che incombe ancora con le sue nuvole. Ogni tanto penso se ce mai bel tempo sul tremalzo.

Andando piano trovo subito lo svincolo a sinistra che mi porta all'inizio del sentiero in dicesa. Arrivato su trovo un piccolo gruppetto di tedeschi che mi incitano a fare il salto. Quello che fanno i Vert riders.



Ci penso un po ma alla fine non lo faccio da incima, troppo stanco per la lunga salita. Iniza la discesa e subito vedo che la stanchezza si fa sentire ma comunque ne ho ancora e sullo svicolo prendo per il dalco. Arrivo finalmente all'imbocco del sentiero 111 (il "Dalco").
Beh questa mi sembrava il minimo:


Imbocco il sentiero e vedo subito che il fondo e bello imegnativo. Passo con un po di isitazione le prime 2 curve, afronnto altre 2 curve e trovo vita su quel temibile sentiero. Una ragazza a piedi che fotografa un ragazzo che scende in bici. Gli saluto e scopro con enorme sorpresa che sono 2 miei connazionali. La ragazza mi fa subito notare che evvidentemente solo i sloveni sono cosi fuori da afrontare quel sentiero, mi dice anche che altri 2 loro amici sono gia andati avanti. Facciamo un pezetino di discesa insieme. Poi li saluto dato che loro proseguivano moolto piano per fare le foto.
Discesa su una parte bella difficile.
La traccia piu o meno scende giu di qui:



Passato il pezzo brutto faccio una sosta per riprendere un po le forze, eh gia la salita mi ha veramente devastato. Ho fatto anche una caduta su quel pezzo ghiaioso, per fortuna senza conseguenze gravi. Mi affacio alla valle per vedere se da li in poi le cose migliorano, ed effettivamente sembrano migliorare, anche se non di tanto.

Ultimo sgurdo sul lago.

Anche quest'ultimo pezzo mi mette a dura prova, infatti su un passaggio quasi fado in terra ma me la cavo con un fraffietto su un dito.
Lasciandomi ormai alle spalle il pezzo piu brutto mi fermo e cerco di capire dove potrebbe scendere il sentiero nella valle.


Giungo finalmente alla macchina stanco morto ma mooolto contento della mia impresa.Intanto penso che dovro tornarci pero afrontando la discesa un po piu fresco. Me la sarei goduta di piu.

Ah le foto non rendono gustizia a quanto sono ripidi certi passaggi, mettono un po di timore.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
alla fine l'hai fatto... hai vinto il Dalco... complimenti o-o

aspetto una bella e dettagliata descrizione... potrò provarci anch'io un giorno???

Forse un giorno, ma ti garantisco che e veramente mooolto impegnativo e il rischio di andare a sfracellarsi su una roccia e sempre in aguato.

Pero se proprio ci tieni un giorno ti ci porto.8-) 8-)
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
985
11
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Forse un giorno, ma ti garantisco che e veramente mooolto impegnativo e il rischio di andare a sfracellarsi su una roccia e sempre in aguato.


Per me sei stato un grande, soprattutto a farla da solo (così non sentivi la pressione di strafare) e a farla senza fretta (con i tuoi tempi, in salita e in discesa). Però non ci riproverei...
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Perche no, proprio adesso che ci ho preso gusto, comunque ho gia in mente il prossimo giro bello tosto che faro.

@Giani simo in 2 al miniraduno, il mio amico non puo venire.

mi spiace molto ma devo bidonarti pure io, ti ricordi il mio male al ginocchio? che domenica mi ha fatto un pò disperare... ho fatto ancora un paio di uscite questa settimana, ma non ne vuol sapere di andare via , quindi è meglio che mi riposi.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito

Mi avete lasciato da solo. Cattivi cattivi.

@Giani mi spiace per il tuo ginocchio, speriamo che torni tutto alla normalita il prima possibile.

@Fiore qundo decidi di andarci fammi un fischio che ho voglia di ritornarci.:-?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ma guarda te il seby... sembra ieri che sono venuto a prenderti col furgone alla prima uscita con noi, ai tempi della reflex,e già ci spari un Dalco in faccia
Quando la prima escursioncina in Tibet?
Io sono stato sul carpegna (appennino tosco emiliano) e lo consiglio a chiunque si trovasse da quelle parti
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Ragazzi ieri ho fatto la maddalena su asfalto ... 1 ora e 10 minuti e al ritorno ero distrutto ... sono proprio fuori allenamento ... l'unica nota positiva è che oggi arriva la bici alla morosa e da domani inizio ad allenarmi seriamente ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo