Sono queste le affermazioni che diventano dogmi che mi allontanano, nonostante la buona volontà, da un qualsiasi confronto per me costruttivo con altri stili di alimentazione...
Su quali basi si può affermare che cereali raffinati derivati del grano e quasi tutti quelli contenenti glutine sono veleno puro, senza distinguere quantità, modalità di assunzione, condizioni personali ecc. ecc.?
Non credo che se assumo 150 grammi di carboidrati raffinati al giorno ingerisco 150 grammi di veleno puro... Se così fosse com'è possibile che ci sono atleti che raggiungono risultati di primissimo piano mangiando cereali raffinati così coma lo stesso succede per atleti vegetariani, crudisti, vegani?
Non viene il dubbio che ci sono molti modi di alimentarsi e tutti sono giusti e tutti sbagliati se non equilibrati?
Mi sembra di assistere alle millenarie guerre di religione tra i depositari dell'unica verità e gli infedeli...
Non esiste la verità assoluta, la verità sarà sempre tenuta ben nascosta. Io mi sono avvicinato al regime vegano per prova, dopo aver letto ed essermi informato e, soprattutto, dopo essere stato tutta la vita onnivoro, praticando sport agonistici (kick boxing) amatoriali (calcetto, mtb e altro) e con continui fastidi/gonfiori/stanchezza/pesantezza che non mi spiegavo. Provavo a mangiare meno carne, poi meno carboidrati, eliminavo il formaggio o le uova, moderavo il tutto o esageravo anche.. Insomma, ho fatto varie prove in tutti questi anni, senza trovare la giusta risposta per la mia alimentazione. Aggiungo che erano sempre presenti raffreddori, mal di gola, febbre e influenza non saltavo un anno, allergie a polveri e altro. Spesso bruciori di stomaco e difficoltà digestive..
Da agosto (cioè da quando ho cominciato ad eliminare tutto il cibo animale) io non ho mai avuto nulla se non un raffreddore che mi è passato in due giorni (DUE GIORNI, che prima almeno per dieci giorni, ALMENO, non me lo toglievo). Niente, zero di niente. Sarà un caso...
Sarà anche un caso che mi sento molto più energico, più fresco, attento e sveglio. Se dormo sei ore, bastano e avanzano, apro gli occhi e sono pronto. Non ho mai sete, non devo fare pipì dieci volte al giorno, non ho nemmeno quasi mai sta gran fame.. Non ho più il naso chiuso (che ogni mattina mi sentivo sempre pieno di muco nel naso e nei seni paranasali..)
Saranno tutti casi... Però, se questi benefici derivassero dall'eliminazione di carne/pesce/uova/formaggi e l'introduzione di frutta (a manetta) e verdura (tanta), di frutta secca e legumi, dimmi, perchè dovrei tornare a mangiare come prima e a riavere i soliti disturbi?...
Ah, non è che ho diminuito i ritmi di vita, anzi, vado in bici molto più di prima e macino molti più km, senza mai aver fame o sete..
Sarà un caso...
Io non ti dico di aver trovato la mia verità assoluta. Ti posso solo dire di provare, a prescindere da ciò che scrivono o dicono. E vedrai/sentirai le risposte del tuo corpo. Se non saranno positive, non farai altro che tornare a mangiare come prima... Poi potrai tornare a postare la tua.
Perchè qua non possiamo fare una discussione costruttiva "scontrandoci" tra teorie o supposizioni ("Non credo che se assumo 150 grammi di carboidrati raffinati al giorno ingerisco 150 grammi di veleno puro") e sensazioni reali di chi sta seguendo questo tipo di alimentazione. Partiamo da punti diversi della discussione. Capisci cosa intendo? Io non ti dirò mai che tu sbagli a mangiare o a pensare da onnivoro. Ti dico solo di provare a metterti in discussione e provare a cambiare alimentazione. Poi la discussione sarà sullo stesso piano, cioè su sensazioni reali e vissute.
Per i dati c'era il buon Veganrunner, che era fin troppo preciso e sapeva quanto introduceva come sostanze nutritive con la sua alimentazione.
La discussione è qualche pagina indietro e puoi leggerla.. Mi pare che faccia gare di XC ora..