Aggiornamento sulla b12.
Dato che sono pignolo e che mi piace capire e andare a fondo nelle cose, specie se riguardano la mia salute, ho contattato una dottoressa tramite il sito scienzavegetariana.it spiegandole la mia situazione e la prescrizione fatta dal medico curante (benexol 500 mcg cianocobalamina + b1 e b6 250 mcg). Mi ha risposto chiedendo di vedere gli esami e dopo averli visti mi ha prescritto la cobalamina sublinguale da 2500 mcg una volta al dì per due mesi, poi una volta a settimana per due mesi. Alla fine dovrò ripetere l'esame dell'emocromo, della b12, dei folati e dell'omocisteina e mandarglieli. Ho proprio bisogno di un giro in bici.
Senti i medici e dicono tutto e il contrario di tutto. In rete, uguale. Tutto e il contrario di tutto. Le case farmaceutiche o le erboristerie? Uguale, vanno da dosaggi minimi a dosaggi enormi e tutte indicano l'integratore come un supporto a una dieta equilibrata, che ci siano 50 o 5000 mcg fa lo stesso.
Alla fine, se non mi tornano a posto i livelli di b12 mi sa che tornerò alla carne...UMANA.
Ah, buona pasqua e pasquetta a tutti i veg!
PS: Vi invito a leggere
QUESTO, è interessante e fa un po' di chiarezza a mio avviso (è della dottoressa che mi ha risposto, molto gentilmente peraltro).