• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Bikefree Point] Raminghi sull'Appennino tra Lombardia, Piemonte e Liguria - Parte2

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Alla collezione di proposte indecenti sull'eolico, mi sembra che non sia stata citata quella che potrebbe essere ricordata come il primo "scempio eolico alpino" ovvero quella del Monte Mindino (Alpi Liguri).

A riguardo ritengo importanti le parole dell'ex presidente del CAI, Annibale Salsa quando dice:
«II Club Alpino Italiano ribadisce, pertanto, la necessità di risolvere le carenze e le ambiguità che hanno consentito fino ad ora la realizzazione di impianti a fonte rinnovabile altamente impattanti sul territorio, con un sistema di regole e pianificazione nazionale, anche condizionando più severamente la concessione di incentivi attualmente previsti, soprattutto per gli impianti eolici industriali, prevenendo gli aspetti speculativi dell'attuale corsa alle fonti rinnovabili d'energia ed il conseguente spreco di risorse ambientali » .
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Siamo stati oggi dalle parti di Val Verde ma in bdc, neve non sembra essercene tanta, per il resto non saprei, qualcuno dei BF potrebbe avere la traccia...
Apppproposito domani che si fa...?giriamo anche Noi in quel di Varzi...?
Voglio la fangazza....!!!!!!!!!!!!!
 

stambtena

Biker velocissimus

la traccia gps c'è, ma mi manca l'attrezzo per leggerla.
sono all'antica (e squattrinato)

che giro fareste in quel di varzi?
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Breve resoconto della serata EOLICA di ieri:
E' stata più che altro una serata informativa, abbiamo avuto il piacere di avere ospiti ingegneri preparatissimi, rappresentanti del wwf, un giornalista, un consigliere della comunità montana, il presidente di legambiente un giudice e molti altri personaggi che hanno dato il loro preziosissimo contributo per spiegare la complicata vicenda.
Alla luce di quanto esposto, il progetto di cui Maxgastone ha fornito il link per vedere la sintesi non tecnica, pare un po' forzato, manca di ricerche sull'impatto ambientale(avifauna, chirotteri, pascoli e animai selvatici), è carente sul piano della effettiva produttività in quanto non viene pubblicato un proprio studio anemometrico e non tiene conto dei problemi idrogeologici della zona.
Voi direte e allora non si fa...!!! eeeeeeeeee come no, i sindaci dei comuni interessati vedono in questo impianto industriale (perchè di questo si tratta) la panacea per risolvere i mali del bilancio, così come la comunità montana, questo è emerso dalla riunione, mi ha dato l'idea di essere solo noi intesi come Cai o associazione rifugio Orsi ad essere contro...
Sicuramente ci saranno persone convinte della impraticabilità (in questi termini) di questo progetto ma alla mia domanda "ma quindi chi è contro?"
anche il presidente mi ha detto "no il cai non è contro l'eolico" e grazie al c@zzo ma quì si intende chi è contro il progetto in esame...!!!
Mi sembra che con la storia del "no ma l'eolico fa bene" si perde un po' di vista quello che questo progetto (sottolineo questo) vuole fare...
Certo servirebbero dei progetti alternativi, magari, come diceva il presidente della comunità montana, che fossero sviluppati insieme ai comuni, associazioni, ma purtroppo non si muove foglia se non altri 2 progetti in fase di pubblicazione che vengono da altrettante megaimprese...
Sicuramente questo riassunto avrebbe più valore se redatto da qualcuno più competente di me, magari mi sono perso qualche passaggio ma questo è quello che ho percepito io, normale cittadino con la passione per le ruote grasse.
 
Reactions: Otis

La mia paura è che sia stata identificata questa zona come papabile, semplicemente perché "morta" turisticamente e, insieme ad altre cose, poco "produttiva", quindi "sacrificabile"...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
La mia paura è che sia stata identificata questa zona come papabile, semplicemente perché "morta" turisticamente e, insieme ad altre cose, poco "produttiva", quindi "sacrificabile"...

Mi piace circondarmi di Amici svegli..Cri ci hai preso proprio..infatti un altro degli argomenti discussi ieri era proprio il sito (purtroppo ho sintetizzato molto nn sono mica SM) perché non provano a proporlo al tonale per esempio..?
 
Mi piace circondarmi di Amici svegli..Cri ci hai preso proprio..infatti un altro degli argomenti discussi ieri era proprio il sito (purtroppo ho sintetizzato molto nn sono mica SM) perché non provano a proporlo al tonale per esempio..?

Perché non c'è vento?

O perché lì sono più svegli e hanno capito che il turismo è una risorsa da spingere e sfruttare, valorizzando il territorio... ci sono zone meno belle delle creste appenniniche in oggetto, ma più avviate turisticamente e anche produttivamente - produzione di prodotti tipici, etc - ma chissà perché qui ci si sveglia solo quando arriva la "minaccia dei bergamaschi invasori" come l'ha chiamata qualcuno... per poi tornare nel placido torpore in cui si era prima...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Oggi i BF superstiti si diedero appuntamento in quel di Pietragavina, respinti da un vento che piegava le già deboli velleità agonistiche provate da notti brave alla mercè dello spietato Ed e l'aperitivo assassino, i quattro si videro costretti a ripiegare a nord ovest, direzione San Ponzo e da li marciare e orgogliosamente vincere il Guardamonte...!!!

Soothsayer
Karlacio
Fabio
Ghiglio
 

stambtena

Biker velocissimus

eh sì, tirava un bel venticello diaccio in cima ai crinali anche dal versante di montebello.

ma volevo chiedere una cosa a voi che siete del cai: sapete di qualche negozio specializzato per le carte dei sentieri?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tantissimo vento anche sopra Andora (crinale di fronte a quello della SE di San Bartolomeo)... ma tra sole e posti sottovento si è sopravvissuti... ma il mare era bello nervoso!

Carte sentieri: non saprei ma la LIBRERIA DELLA MONTAGNA (Torino ma vende anche on-line) è molto fornita. Poi bisogna sempre vedere per che zona ovviamente. Per la zona della Val Borbera non c'è molto, anzi non c'è nulla di recente, ma per la zona della Val Curone c'è la nuova guida con carta che vende proprio il CAI di Tortona
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Esatto, cito testualmente dalla brochure: "in sede è in vendita il libretto con cartina di tutti i sentieri della Val Curone-Grue-Ossona"
Domani facciamo la prima uscita sociale del Cai Tortona Mtb (Rapporti Extremi) chiedo info e se poi vorrai unirti a qualche giro sarai sempre il benvenuto.
Se poi vai sul sito dei BF, oltre alle tracce gps, troverai anche le cartine con descrizioni dettagliate di alcuni percorsi della Val Staffora e non solo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo