BIKE SHARING - Secondo voi potrebbe avere successo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
In linea del tutto teorica non sarebbe una cattiva idea MA credo che la quota associativa sarebbe molto alta (anche con un gruppo grosso) principalmente per i costi di manutenzione dei mezzi.
Oltretutto che investimento iniziale ci vorrebbe per riuscire ad avere un assortimento decente di bici (inteso come street XC FR DH escursionismo enduro....) con tutte le relative taglie? Per le misure più comuni si dovrebbe avere anche più di un telaio per evitare che siano sempre tutti già accaparrati.
Detto tutto ciò quanto dovrebbe costare la quota (considerando che va ammortata la spesa iniziale oltre a tutte quelle ricorrenti (manutenzione più eventuali assicurazioni)? Dove starebbero le bighe (fino a 3-4 uno le può tenere a casa ma non ha senso pensare che una persona possa tenere 30-40 mezzi e non ha nemmeno senso che uno debba girare alla ricerca dell'ultimo che ha usato quella biga.
I problemi sono tantissimi e credo che nemmeno un negozio convenzionato (per esempio che si becca tutte le riparazioni) sarebbe disposto a fare da magazzino.
Certo che se qualcuno riuscisse a mettere al loro posto tutte le tesserine del mosaico e a mantenere un prezzo contenuto potrebbe essere una bella cosa, magari anche prevedendo la possibilità di noleggiare i mezzi non utilizzati dagli associati (utile per far provare le MTB ai niubbi).

Forse l'unico modo per realizzare una cosa del genere sarebbe riuscire a convincere gli importatori di poter regalare un mezzo per tipo e riuscire ad avere in questo modo un ritorno di immagine tale da far prendere alla cosa connotazioni pubblicitarie.

Certo che immaginare Carro Ponte e relazionarlo con un discorso del genere fa proprio ridere.
Ho letto e capito che si tratta di bici nuove, nomino CP solo per rendere l'idea di come, spesso, la personalizzazione del mezzo sia importante.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
pixel ha scritto:
In linea del tutto teorica non sarebbe una cattiva idea MA credo che la quota associativa sarebbe molto alta (anche con un gruppo grosso) principalmente per i costi di manutenzione dei mezzi.
Oltretutto che investimento iniziale ci vorrebbe per riuscire ad avere un assortimento decente di bici (inteso come street XC FR DH escursionismo enduro....) con tutte le relative taglie? Per le misure più comuni si dovrebbe avere anche più di un telaio per evitare che siano sempre tutti già accaparrati.
Detto tutto ciò quanto dovrebbe costare la quota (considerando che va ammortata la spesa iniziale oltre a tutte quelle ricorrenti (manutenzione più eventuali assicurazioni)? Dove starebbero le bighe (fino a 3-4 uno le può tenere a casa ma non ha senso pensare che una persona possa tenere 30-40 mezzi e non ha nemmeno senso che uno debba girare alla ricerca dell'ultimo che ha usato quella biga.
I problemi sono tantissimi e credo che nemmeno un negozio convenzionato (per esempio che si becca tutte le riparazioni) sarebbe disposto a fare da magazzino.
Certo che se qualcuno riuscisse a mettere al loro posto tutte le tesserine del mosaico e a mantenere un prezzo contenuto potrebbe essere una bella cosa, magari anche prevedendo la possibilità di noleggiare i mezzi non utilizzati dagli associati (utile per far provare le MTB ai niubbi).

Forse l'unico modo per realizzare una cosa del genere sarebbe riuscire a convincere gli importatori di poter regalare un mezzo per tipo e riuscire ad avere in questo modo un ritorno di immagine tale da far prendere alla cosa connotazioni pubblicitarie.

Certo che immaginare Carro Ponte e relazionarlo con un discorso del genere fa proprio ridere.
Ho letto e capito che si tratta di bici nuove, nomino CP solo per rendere l'idea di come, spesso, la personalizzazione del mezzo sia importante.

Prima dovrei capire bene come funziona il Car Sharing, comunque concordo con pixel, in più credo che all'estero qualcosa del genere potrebbe (se non già è) essere più attuabile, penso a paesi dove la bici è un mezzo di trasporto come l'olanda o la danimarca.

L'italia è troppo legata all'inerzia culturale (il 90% delle risposte qua sopra ne è l'espressione) senza addurne connotati positivi o negativi (ne ha entrambi).

:-o
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
forse un programma mastodontico è poco realizzabile, ma, chiarite le regole, per me non ci sarebbero problemi a scambiare la mia bici per provarne un'altra, all'interno di un gruppo "ristretto" tipo il forum.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
mcapri ha scritto:
parla come mangi ! la bici della mutua oppure la bici della coop ....
pensare che alcuni mandavano le vecchie bici con i freni a bacchetta in Africa
per beneficenza e noi qui a disquisire sulla bici in comproprietà neanche fossimo alla fame .....

non ho capito il tuo intervento. spiegati meglio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
aleinich ha scritto:
mcapri ha scritto:
parla come mangi ! la bici della mutua oppure la bici della coop ....
pensare che alcuni mandavano le vecchie bici con i freni a bacchetta in Africa
per beneficenza e noi qui a disquisire sulla bici in comproprietà neanche fossimo alla fame .....

non ho capito il tuo intervento. spiegati meglio.

Neppure io l'ho capito :?: :?
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
muldox ha scritto:
aleinich ha scritto:
mcapri ha scritto:
parla come mangi ! la bici della mutua oppure la bici della coop ....
pensare che alcuni mandavano le vecchie bici con i freni a bacchetta in Africa
per beneficenza e noi qui a disquisire sulla bici in comproprietà neanche fossimo alla fame .....

non ho capito il tuo intervento. spiegati meglio.

Neppure io l'ho capito :?: :?

anzi, per dirla tutta temo di aver capito, ma preferisco avere conferme.....
 

boicottaiquad

Biker superioris
a dire il vero non è una novità :
l 'avevo già proposto al gruppo che frequentavo ma essendo molto attenti
a sè stessi e a cambiare bici ogni anno con quella di moda la proposta è caduta all 'istante .
Pensavo all 'iniziativa di un 'associazione di volontariato di cui non ricordo il nome, che spediva in Africa le bici ,tutta roba vecchia , perchè là non avevano mezzi di trasporto.
In questo caso mi sembra più bello che si faccia lo sharing non siete d 'accordo ?
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
mcapri ha scritto:
a dire il vero non è una novità :
l 'avevo già proposto al gruppo che frequentavo ma essendo molto attenti
a sè stessi e a cambiare bici ogni anno con quella di moda la proposta è caduta all 'istante .
Pensavo all 'iniziativa di un 'associazione di volontariato di cui non ricordo il nome, che spediva in Africa le bici ,tutta roba vecchia , perchè là non avevano mezzi di trasporto.
In questo caso mi sembra più bello che si faccia lo sharing non siete d 'accordo ?

io malignamente avevo capito tutt'altra cosa.
Non capisco che tipo di sharing ci potrebbe essere con la gente dell'Africa, mentre sono d'accordo sulla donazione dei mezzi vecchi ed inutilizzati.

Cmq il fine di questo topic e' un altro e non e' solo per ragioni economiche (pero' se posso risparmiare xche' no?)
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
mi sembra come andare a mignotte : hai la tua donna ma per provare nuove emozioni vai con altre donne ...non e' detto che capiti meglio , anzi . gia' devi mantenere la tua ( bici? , donna? ) in piu' devi pagare anche extra ...noooo :wink: :wink:
In piu' sai quante rogne :???:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Sarà per depravazione professionale (ho collaborato alla realizzazione del progetto "Car Sharing" a Torino), ma penso che in linea di massima sia una grande idea!
Diciamocela tutta; le bici sono come le donne, vorremmo provarle TUTTE! :smile:
E allora perchè non (purtroppo) sognare di alzarsi una mattina, avere voglia di fare due zompi con una bici che, appunto perchè non tua, ti porterebbe con meno ansia al tuo limite personale.

Poi tutte le altre considerazioni lette finora, non sono affatto prive di senso, ma rientrano in una sfera d'indagine credo troppo pragmatica per come è stato impostato il topic. :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Io invece dropperei più volentieri sapendo che la bici che rompo all'atterraggio non è mia e magari è pure coperta da assicurazione!!!

Quante volte mi tiro indietro perchè se sbaglio e spacco qualcosa poi sto a piedi per mesi perchè non ho i soldi..... :???:
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Bel topic......... il concetto iniziale è sicuramente lodevole, ma penso poco applicabile.........la piega demenziale che stà prendendo è spelendida.........


ciaoooo Saku
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
BrIxMtB ha scritto:
ho votato si, ma non con la mia bici, si paga un tot e si crea un parco bici di tutti...

E' il concetto base usato per le auto, almeno penso di aver capito che fosse stata questa l'idea ispiratrice del topic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo