bike park frontignano

vink

Biker novus
Ieri sono salito per la festa della montagna. Sui seggiolini non sono montati i ganci.....l'omino della seggiovia mi ha raccontato la solita storia "non si sa ancora...problemi con il parco....guarda sul sito per news".

I tracciati (per quel poco che si vedeva dalla seggiovia) non erano in pessime condizioni però un minimo di manutenzione occorrerebbe....

Scendendo, alle 16.30 sulla seggiovia ho incrociato un biker con bici al seguito (caschetto xcountry, bici tranquilla).....forse una ricognizione? O l'ennesima violazione tipicamente italiane alle regole? (un cartello alla partenza ben avvertiva del divieto di transito e trasporto delle MTB) :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Scendendo, alle 16.30 sulla seggiovia ho incrociato un biker con bici al seguito (caschetto xcountry, bici tranquilla).....forse una ricognizione? O l'ennesima violazione tipicamente italiane alle regole? (un cartello alla partenza ben avvertiva del divieto di transito e trasporto delle MTB) :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Già più di dieci anni fa, quando ancora i bike park non esistevano, chiunque voleva saliva con la mtb appoggiata col pedale lato-sedia sulla seggivia Selva Piana.
Si trattava di guadagnare un bel dislivello come punto di partenza per bei giri di enduro lungo i sentieri da trekking. I ciclisti erano tranquillamente tollerati, poichè pochissimi, e non esistevano divieti espliciti.
Il bike park è stata una bellissima iniziativa, che ha fatto conoscere al grande pubblico le potenzialità di Frontignano.
Se il bike park continuerà ad esistere, ne saremo tutti felicissimi, ma se la sua storia fosse finita qui, esso avrebbe avuto come unico effetto quello di generare questo nuovo divieto. La cosa è semplicemente orribile.

Anche io ho parlato un po' con persone del posto, mi sembra di capire che oramai il park, almeno per quest'anno, non dovrebbe aprire (spero che sarò IMMEDIATAMENTE smentito da qualcuno più informato), poichè il Comune è un po' demotivato dai problemi che ci sono stati ed in più oberato di lavoro per l'organizzazione e gestione dei cantieri.
La cosa sarebbe molto triste, poichè questo anno di stop potrebbe essere un pretesto per mandare definitivamente nel dimenticatoio il FBP.
Io credo che anche una apertura sotto-tono, nel solo mese di agosto, sarebbe cosa positiva, e fattibile, poichè la seggiovia funziona lo stesso e le piste richiedono cmq poco lavoro.

Solo una forte richiesta da parte degli utenti potrebbe spingere il Comune, motivandolo, a fare questo passo.
L'unico punto di aggregazione per porre le basi di una eventuale uniziativa è questo forum.
Bisognerebbe fare una lettera, o qualsiasi altra iniziativa di supporto, per far vedere che siamo tanti a volere questo park e palesare il nostro appoggio al Comune.
Chiaro che l'iniziativa potrebbe sortire effetti positivi solo se posta in termini positivi (appoggio e non conflitto o critica), resta il fatto che il Cumune è sia proprietario che esercente degli impianti a fune e, che ci piaccia o meno, le sorti del FBP dipendono SOLO e soltanto da lui.
 

pirs75

Biker perfektus
Vorrei dire solo un ultima cosa...
ieri sono stato a Prato Selva, ho conosciuto e parlato con il "boss" che mi ha raccontato brevemente la nascita del park e non solo.
Perché chi non lo sapesse fino a 6 anni fa la stazione di Prato Selva era chiusa... ripeto CHIUSA. In 6 anni sono riusciti a far decollare il tutto, e ieri c'erano 135 persone a girare e non bastavano i ganci.

Ora, Frontignano si troverebbe in una situazione parecchio più favorevole ma di gran lunga, solo che... non ci sono le teste dove servono. Qualcuno si potrà arrabbiare a sentire questa dichiarazione ma è la realtà dei fatti, ma non è successo solo con il park anche con altre iniziative invernali.
Se a Prato Selva ieri c'erano 135 persone, secondo voi Frontignano cosa potrebbe diventare con le teste e mani giuste???

P.S. ve lo ripeto il parco non c'entra niente, chi vuole capire capisca, passo e chiudo.
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
Vorrei dire solo un ultima cosa...
ieri sono stato a Prato Selva, ho conosciuto e parlato con il "boss" che mi ha raccontato brevemente la nascita del park e non solo.
Perché chi non lo sapesse fino a 6 anni fa la stazione di Prato Selva era chiusa... ripeto CHIUSA. In 6 anni sono riusciti a far decollare il tutto, e ieri c'erano 135 persone a girare e non bastavano i ganci.

Ora, Frontignano si troverebbe in una situazione parecchio più favorevole ma di gran lunga, solo che... non ci sono le teste dove servono. Qualcuno si potrà arrabbiare a sentire questa dichiarazione ma è la realtà dei fatti, ma non è successo solo con il park anche con altre iniziative invernali.
Se a Prato Selva ieri c'erano 135 persone, secondo voi Frontignano cosa potrebbe diventare con le teste e mani giuste???

P.S. ve lo ripeto il parco non c'entra niente, chi vuole capire capisca, passo e chiudo.
,

quoto in tutto e per tutto, parlo delle stagioni invernali di frontignano mal gestite. Come ad esempio i 23 euro degli skipass...sono un furto!
Quando a campo imperatore ci vogliono 22 euro con neve e le piste di gran lunga superiori. Niente servizio navette, scarso servizio noleggio e funivie ormai obsolete. Per non parlare dei vecchi impianti del Bove che si potrebbero rimodernizzare ed offrire più piste in alta quota.

Detto questo, penso che questa situazione crei solo danni ad una struttura ormai prossima alla morte.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Vorrei dire solo un ultima cosa...
ieri sono stato a Prato Selva, ho conosciuto e parlato con il "boss" che mi ha raccontato brevemente la nascita del park e non solo.
Perché chi non lo sapesse fino a 6 anni fa la stazione di Prato Selva era chiusa... ripeto CHIUSA. In 6 anni sono riusciti a far decollare il tutto, e ieri c'erano 135 persone a girare e non bastavano i ganci.

Ora, Frontignano si troverebbe in una situazione parecchio più favorevole ma di gran lunga, solo che... non ci sono le teste dove servono. Qualcuno si potrà arrabbiare a sentire questa dichiarazione ma è la realtà dei fatti, ma non è successo solo con il park anche con altre iniziative invernali.
Se a Prato Selva ieri c'erano 135 persone, secondo voi Frontignano cosa potrebbe diventare con le teste e mani giuste???

P.S. ve lo ripeto il parco non c'entra niente, chi vuole capire capisca, passo e chiudo.

No ti sbagli le TESTE ci sono e anche tante :smile: (forse troppe)
 

Ankon

Biker popularis
1/6/11
88
0
0
Ancona
Visita sito
Domenica sono stato a Frontignano dopo che ben 2,purtroppo senza nome ,dipendenti del comune mi hanno detto che c'erano ganci montati...così non era invece !!
Inoltre arrivato lì ho trovato una operatrice all'impianto che ci ha ostacolato in tutti i i modi per le risalite dicendo che non avevamo nessuna precedenza sui pedoni e che non potevamo affrontare nessun percorso del park,perchè la forestale era sul piede di guerra !!
Si poteva però tranquillamente percorrere le carrarecce condividendole con i pedoni,idea che reputo folle e pericolosa per l'incolumità di entrambe le categorie !!

coNSIDERATO TUTTO,CE NE SIAMO ANDATI.

MI SONO GIURATO CHE NON ANDRò MAI PIù A FRONTIGNANO E CòS' HANNO FATTO TUTTI I BIKERS CHE ERANO CON ME....BRAVI COSì SI INVOGLIANO LE PERSONE AD ANDARE IN MTB!!!

PURTROPPO QUESTA è L'ITALIA,E VORREMO IL PROGRESSO !?!?!?...SOLO REGRESSO
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Domenica sono stato a Frontignano dopo che ben 2,purtroppo senza nome ,dipendenti del comune mi hanno detto che c'erano ganci montati...così non era invece !!
Inoltre arrivato lì ho trovato una scortesissima operatrice all'impianto che ci ha ostacolato in tutti i i modi per le risalite dicendo che non avevamo nessuna precedenza sui pedoni e che non potevamo affrontare nessun percorso del park,perchè la forestale era sul piede di guerra !!
Si poteva però tranquillamente percorrere le carrarecce condividendole con i pedoni,idea che reputo folle e pericolosa per l'incolumità di entrambe le categorie !!

coNSIDERATO TUTTO,CE NE SIAMO ANDATI.

MI SONO GIURATO CHE NON ANDRò MAI PIù A FRONTIGNANO E CòS' HANNO FATTO TUTTI I BIKERS CHE ERANO CON ME....BRAVI COSì SI INVOGLIANO LE PERSONE AD ANDARE IN MTB!!!

PURTROPPO QUESTA è L'ITALIA,E VORREMO IL PROGRESSO !?!?!?...SOLO REGRESSO

Gli "operatori" degli impianti sono degli operai stagionali che non possono che seguire i compiti assegnati. Spiace se sono stati scortesi ma ti assicuro che il più delle volte sono loro ad essere bersaglio di attacchi ridicoli e, spesso, volgari di utenti che si rivolgono a loro come se fossero i responsabili amministrativi del resort o degli schiavi.
Il divieto non l'hanno certo sollecitato loro i quali, se si chiude, rimangono disoccupati.
Il non avere precedenza sui pedoni mi pare normale, per quale motivo dovremmo avere una precedenza?
A volte bisogna fare un piccolo sforzo e cercare di vedere le cose dall'alto: il comune di ussita dopo avere costruito una seggiovia quadriposto stà investendo 5 milioni di euro in una nuova seggiovia....se questa è decadenza!
Le seggiovie erano alla fine della loro vita tecnica e senza questo intervento per l'intera area sarebbe stata la catastrofe.

Le considerazioni sull'italia in questo momento fanno sorridere: purtroppo abbiamo ben altri problemi!
Buone pedalate!
 

france1012

Biker superis
22/8/05
434
0
0
44
Recanati
Visita sito
Ragazzi......c'è solo da pazientare...
come vi ripeto BIBSPORT c'è al 100%, e l'apertura ci sarà a fine mese!!!

ps: io non direi male a livello nazionale, ma più precisamente MARCHE..perchè nelle altre regioni dove c'è una seggiovia c'è un bike park funzionante!!
e che cazzzzzzzzzzzzzzz.........
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Domenica sono stato a Frontignano dopo che ben 2,purtroppo senza nome ,dipendenti del comune mi hanno detto che c'erano ganci montati...così non era invece !!
Inoltre arrivato lì ho trovato una scortesissima operatrice all'impianto che ci ha ostacolato in tutti i i modi per le risalite dicendo che non avevamo nessuna precedenza sui pedoni e che non potevamo affrontare nessun percorso del park,perchè la forestale era sul piede di guerra !!
Si poteva però tranquillamente percorrere le carrarecce condividendole con i pedoni,idea che reputo folle e pericolosa per l'incolumità di entrambe le categorie !!

coNSIDERATO TUTTO,CE NE SIAMO ANDATI.

MI SONO GIURATO CHE NON ANDRò MAI PIù A FRONTIGNANO E CòS' HANNO FATTO TUTTI I BIKERS CHE ERANO CON ME....BRAVI COSì SI INVOGLIANO LE PERSONE AD ANDARE IN MTB!!!

PURTROPPO QUESTA è L'ITALIA,E VORREMO IL PROGRESSO !?!?!?...SOLO REGRESSO

Bravo, rimani ad Ancona che di gente come te, che se la prende con un poveraccio che lavora, NON NE ABBIAMO BISOGNO! E poi perchè dovresti avere la precedenza? chi ti credi di essere?
 

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
ragazzi fate venire un'ansia!!!!
mi pare che di cazzate se ne scrivano troppe, i ganci non ci sono, poi ci sono, il comune vuole aprire, gli addetti alla seggiovia dicono di no ecc.:nunsacci:
BIB sport ha detto che apriranno, mi fido di Stefano, aspettiamo e basta :medita:
 

bruglur

Biker serius
lumerennù;4871132 ha scritto:
Bravo, rimani ad Ancona che di gente come te, che se la prende con un poveraccio che lavora, NON NE ABBIAMO BISOGNO! E poi perchè dovresti avere la precedenza? chi ti credi di essere?

Scusa ma mi sembra un pò esagerata come risposta ... chiunque si sarebbe incaxxato se il comune prima ti dice che ci sono i ganci montati e poi arrivi li e non ti fanno girare .. poi cmq non ha mica scritto che se l'ha presa con "un poveraccio che lavora" ha solo detto che è stata scortese (che è ben diverso) ... poi cmq ti do ragione sul fatto della precedenza che in teoria noi biker non abbiamo rispetto ai pedoni , visto che siamo entrambi utilizzatori di un servizio ... cmq da Ancona a frontignano sono 130 km che avresti fatto se arrivi li e ti tocca tornare a casa ???? poi ovviamente ognuno la pensa come vuole .....
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Non riesco ad aprire il collegamento!

È un pdf, forse è una questione di software o impostazioni del tuo browser.

Si tratta del nulla osta del parco alla riapertura del park, :spetteguless:, condizionato da centinaia di prescrizioni, richieste, adempimenti, obblighi, imposizioni, coercizioni... Nulla osta concesso: visto il dpr... Visto il dm..., vista la direttiva..., visto il provvedimento..., visto il regolamento..., sentito il parere di Santa Rita... scusate... mammamia!:specc:, :nunsacci:

Per farla breve, in ogni punto dove si è creata erosione a causa di una curva sul ripido, vogliono che venga costruita una parabolica in legno, e a noi la cosa non dispiace. :-) Bastava dire: "fate le parabiliche e a fine stagione chiudete i solchi..." senza chiamar in causa tutta la dottrina e la giurisprudenza, locale, regionale, italiana, europea e mondiale!
 

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
ma quissi è proprio matti,
un solco può essere benissimo colmato a fine stagione con del riporto,
la parabolica, che a noi piace di più, ha maggiore impatto ambientale, i nastri di plastica non + alti di 50 cm.!?!.
ma la seggiovia a quattro posti che faranno su per le saliere che impatto ambientale avrà?
noi non spendiamo soldi come gli sciatori?
che c...o de teste! o che teste de c...u
 
D

DEKILLA64

Ospite
Il documento è datato 8 Luglio!!!! (e da qui già si capiscono molte cose....). C'è il divieto alla nuova variante del Monte Cornaccione, e l'autorizzazione a nuove varianti richieste dal comune...peccato che non si capisca nulla dalla piantina, Vettore2480...non riusciresti a ri-postarle un pò schiarite in modo che si possano vedere meglio quali sò 'sti benedetti punti critici e dove sono previste le varianti?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Vettore2480...non riusciresti a ri-postarle un pò schiarite in modo che si possano vedere meglio quali sò 'sti benedetti punti critici e dove sono previste le varianti?

Non sono documenti miei, ho solo segnalato il link ad archivio pubblico che raccoglie le delibere del parco. Non mi sarei mai permeso di postare documenti riservati....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo