[Bike Check] La Specialized Enduro 29 di Curtis Keene

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per me cartesio ha appeso sul muro del soggiorno una foto della 29 di Curtis e una foto di Sembola.

:smile:

Mettiamola così: i pro sono appunto dei professionisti, pagati per dare visibilità ai prodotti delle aziende che li ingaggiano o che figurano sulle loro maglie. Sarebbe ingenuo pensare che le motivazioni commerciali non abbiano nessun ruolo nelle scelte del materiale, tantopiù che a certi livelli non è certo quello che fa la differenza. Ma come ho scritto prima non è un argomento che si può usare a giorni alterni a seconda che vada d'accordo con quello che si pensa oppure no... :prost:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in america che hanno un concetto di enduro un po' diverso dal nostro almeno riguardo ai tracciati, mi risulta usi spesso la stumpjumper evo 29... quindi può essere che si trovi bene. poi come detto se è libero di usare la bici che vuole, può essere che in qualche tracciato usi la 26??
boh...
specy comunque è forse la casa che punta piùdi tutte sulle 29...
 

dannyg

Biker novus
5/12/11
41
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2018
La bike è bellissima ma non capisco come mai non abbiano progettato il telaio per il passaggio interno dei cavi e non riesco a vedere dove passa il cavo del reggisella telescopico...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.162
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION]: sai mica il motivo per cui Specialized non fa anche il carro in carbonio?

La risposta di Specialized:

Le nuove Enduro S-WORKS FSR ed Expert Carbon FSR, condividono lo stesso telaio e le stesse tecnologie. Per la sua realizzazione viene impiegato il carbonio FACT IS-X 11m per il triangolo anteriore e alluminio M5 per il carro posteriore. Questo sia per le versioni con ruote da 26” che per le versioni da 29”.
La scelta di realizzare il carro posteriore in alluminio M5 è dettata da una serie di considerazioni. Innanzitutto la realizzazione in materiale composito, avrebbe complicato il processo produttivo del manufatto, incidendo direttamente sui costi di produzione senza peraltro portare reali vantaggi sulla rigidità strutturale.
Avendo già ottenuto ottimi risultati anche dal punto di vista del peso, gli ingegneri che hanno partecipato allo sviluppo della nuova Enduro, capitanati dal responsabile dell’area mountain Brandon Sloan, hanno ritenuto l’utilizzo dell’alluminio M5 ancora la soluzione ideale per la realizzazione del carro posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
La bici è bella nulla da dire.... ma con le 26 sarebbe di certo ancora più bella, qui mi sembra che per forza tutti vogliano farsi piacere le 29!!
Poi la storia che ha scelto lui la bici mi fà sorridere hihihihi...
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
La bici è bella nulla da dire.... ma con le 26 sarebbe di certo ancora più bella, qui mi sembra che per forza tutti vogliano farsi piacere le 29!!

Ma che ? Io vedo invece molti che le 29er gli fan schifo solo a vederle ! :rosik:

Poi la storia che ha scelto lui la bici mi fà sorridere hihihihi...

Allora dai, raccogli le firme e chiediamo al FBI di indagare se gli hanno puntato una pistola alla testa ! :smile:

Poi se davvero lo avessero obbligato a tutti i costi e non gli andava bene, poteva benissimo andare a cercare un' altra squadra dove usare la 26". :spetteguless:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Domanda generica e magari stupida, ma non ho mai visto dal vivo una Specy negli ultimi anni...:nunsacci:
Ma se vuoi cambiare l'ammo su una specialized...ti attacchi?
Se per caso si rompesse l'ammo e vuoi cambiarlo da solo non riesci?
O l'attacco posteriore dedicato è qualcosa che si può rimuovere e installare su qualsiasi ammo?
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Domanda generica e magari stupida, ma non ho mai visto dal vivo una Specy negli ultimi anni...:nunsacci:
Ma se vuoi cambiare l'ammo su una specialized...ti attacchi?
Se per caso si rompesse l'ammo e vuoi cambiarlo da solo non riesci?
O l'attacco posteriore dedicato è qualcosa che si può rimuovere e installare su qualsiasi ammo?

Ci vuole il suo ammortizzatore specifico. L' attacco al tubo orizzontale è normale ma al carro è collegato tramite una "forcella" su cui non si possono montare ammortizzatori standard. :omertà:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
La risposta di Specialized:

Le nuove Enduro S-WORKS FSR ed Expert Carbon FSR, condividono lo stesso telaio e le stesse tecnologie. Per la sua realizzazione viene impiegato il carbonio FACT IS-X 11m per il triangolo anteriore e alluminio M5 per il carro posteriore. Questo sia per le versioni con ruote da 26” che per le versioni da 29”.
La scelta di realizzare il carro posteriore in alluminio M5 è dettata da una serie di considerazioni. Innanzitutto la realizzazione in materiale composito, avrebbe complicato il processo produttivo del manufatto, incidendo direttamente sui costi di produzione senza peraltro portare reali vantaggi sulla rigidità strutturale.
Avendo già ottenuto ottimi risultati anche dal punto di vista del peso, gli ingegneri che hanno partecipato allo sviluppo della nuova Enduro, capitanati dal responsabile dell’area mountain Brandon Sloan, hanno ritenuto l’utilizzo dell’alluminio M5 ancora la soluzione ideale per la realizzazione del carro posteriore.


grazie
era ciò che avevo supposto:il-saggi:
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
760
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Mi ripeto:
GRAN BELLA BIKE
ma il prezzo lascia a desiderare(se vero)solo 9000/9500? .......
vorrei vedere quanti normalissimi appassionati di mtb se la potranno permettere
Alla faccia della crisi....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per curiosità, guardate questa foto:
è Curtis, quando ancora pedalava (e presentava) la Specy Enduro 26 con cui gareggiava

Bike1-780x585.jpg


ora la foto di Curtis con la Enduro 29 attuale che usa

MG_9940.jpg


quale delle due è quella sproporzionata? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la Specy Enduro 26 con cui gareggiava

ora la foto di Curtis con la Enduro 29 attuale che usa
Ecco qui si vede che con la 29 usa un telaio una taglia più piccolo. Mi sembra un dettaglio molto interessante.

quale delle due è quella sproporzionata? :-)
A me sono sempre piaciute di più le 29 quanto a proporzioni. Ma anche questa 26 non scherza.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo