[Bike Check] La Specialized Enduro 29 di Curtis Keene

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi puzza di strategia di marketing. Un professionista sceglie la bici in base a quanto lo pagano

Il che ovviamente vale anche per coloro che "scelgono" una 26 o "scelgono" un marchio particolare.
O no? :spetteguless:


Non mi intendo di 29'', ho una 26'', ma, con le ruote piu' grandi, non si dovrebbe avere anche dischi (freni) maggiorati? La mia inerzia di movimento crea un momento di rotazione maggiore, percio' dovrei applicare piu' forza alla frenata per non incorrere in problemi (ad esempio surriscaldamento). Sbaglio?
La maggiore inerzia a parità di altri parametri è inferiore all' 1% (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente...
Curioso però come lo si senta sempre dire riferito a quello che usano gli "altri" o che a noi non interessa.

Che il marketing cerchi di indirizzare il mercato è fuori discussione. Però lo fa sempre, non si può pensare che Specialized usi il marketing per vendere l'Enduro da 29 e che Trek o Canyon invece siano delle Onlus gestite da trappisti...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
gran mezzo ovviamente. l'armonia estetica rispetto alla 26 un pochino cala comunque bella...
unica cosa da segnalare rispetto al modello nei negozi è che dovrebbero aver fatto il passaggio per il reverb stealt direi... mi sa che il cavo passa sotto all'obliquo insieme agli altri cavi??
altra annotazione tecnica che mi sento di fare è che vedo dei passagi ruota con poca luce. in caso di fango mmm...
 

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
Le novità degli ultimi due anni hanno fatto schizzare le vendite delle MTB, oggi fare tendenza porta a grossi fatturati e i Baiker non si accontentano più di un solo mezzo.
non entro in merito al preferire la enduro da 29 rispetto a quella da 26, perché sono ancora convinto che è il manico quello che conta. Anche per un Pro essere il primo a vincere con un mezzo nuovo, porta ad una enorme visibilità, e se azzecchi la scommessa, sarai ricordato come il precursore del cambiamento. I Baiker hanno sempre più fame di novità, e le case produttrici lo hanno capito così bene che ci portano, con la scusa che per passione non ci sono limiti, a spendere grosse cifre per avere l'ultimo ritrovato della tecnica.
se volete farvi una risatina date un occhio a questo video: http://youtu.be/muy0ZvQoDfQ
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E chi è che obbliga i "Baiker" ad ascoltare le sirene del marketing e ad aprire il portafoglio?:spetteguless:
Nello specifico, chi possiede una bici da enduro di cui è soddisfatto, per quale motivo "deve" correre ad acquistare l'ultima novità? Perchè l'adopera un pro, magari semisconosciuto alle nostre latitudini? :nunsacci:
Per "passione senza limiti" ? ma la passione si manifesta nell'andare sulla bici o nel possederla? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: trvdario

Superpiero

Biker popularis
31/12/11
56
1
0
57
Brianza
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 2020
E chi è che obbliga i "Baiker" ad ascoltare le sirene del marketing e ad aprire il portafoglio?:spetteguless:
Nello specifico, chi possiede una bici da enduro di cui è soddisfatto, per quale motivo "deve" correre ad acquistare l'ultima novità? Perchè l'adopera un pro, magari semisconosciuto alle nostre latitudini? :nunsacci:
Per "passione senza limiti" ? ma la passione si manifesta nell'andare sulla bici o nel possederla? :nunsacci:

La mia è una semplice riflessione basata sulla mia esperienza. Sono amico con il proprietario del negozio dove compro di solito e me ne racconta di tutti i colori. Ma per farti capire come è in fermento questo settore, ti dico che un sabato pomeriggio, in attesa di un intervento tecnico sul mio mezzo, in una sola ora ho visto incassare oltre 20.000 € per Bike di ultimo grido in cambio di mezzi molto recenti. é vero che nessuno ti obbliga a comprare, ma il marketing
è un potente mezzo per creare nuovi desideri di acquisto.:i-want-t:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarà per questo che c'è un epidemia di svaligiamento negozi e garage??
la bici, da primo mezzo quando si cresce a ultimo oggetto prezioso anticrisi...
comunque se si riesce a vedere il triangolo della enduro carbon posso garantire che l'unica cosa che non trasmette sia robustezza... ha delle sezioni esagerate. poi che il carbonio non piaccia sono altri discorsi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....................!?!??!
Cosa ti aspettavi che ti dicesse...?!
Ad esempio che gli hanno dato "totmila eurilli" per girare con la 29"....?!

Non fa una piega. Allora però occorre ammettere la possibilità, altrettanto verosimile, che altri siano stati a loro volta costretti a "scegliere" una 26 perchè il padrone del vapore tanto voleva.

Insomma, o il pilota usa quello che il datore di lavoro o usa quello che preferisce sempre. Non può essere libero di farlo quando usa qualcosa -che coincidenza!- che anche noialtri usiamo ed essere una vittima del sistema industriale quando invece usa qualcosa che aborriamo o disprezziamo.

Almeno, la coerenza e la logica questo dicono.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo