Bike alpinismo sull'Alpspitze di Garmisch

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sint2001

Biker popularis
Secondo me si tratta di una vera impresa e quindi riservata a quei pochi che se la possono permettere.
Non ho parole per il gesto tecnico:sbavon:, sono rimasto esterefatto anche per il coraggio dimostrato.
Tuttavia non condivido il fatto che abbiano percorso la salita tutta a piedi o in buona parte (e per di più facendo una ferrata con la bici a spalla! - che faticaccia!) almeno così credo dal video. Se non si riesce a salire in bici, secondo il mio modesto parere, vuol dire che in MTB non ci posso andare (anche se poi la discesa "riesco" a farla). Ripeto, per non suscitare vespai, questa è una mia opinione personale, discutibile finchè si vuole.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Invidia.
Vertigini.
Bellissima musica di fondo (no heavy metal!!!).
Posto incredibile.
Per essere un amatore il tipo ha realizzato foto e video di qualità professionale, non credi Marco?
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Secondo me si tratta di una vera impresa e quindi riservata a quei pochi che se la possono permettere.
Non ho parole per il gesto tecnico:sbavon:, sono rimasto esterefatto anche per il coraggio dimostrato.
Tuttavia non condivido il fatto che abbiano percorso la salita tutta a piedi o in buona parte (e per di più facendo una ferrata con la bici a spalla! - che faticaccia!) almeno così credo dal video. Se non si riesce a salire in bici, secondo il mio modesto parere, vuol dire che in MTB non ci posso andare (anche se poi la discesa "riesco" a farla). Ripeto, per non suscitare vespai, questa è una mia opinione personale, discutibile finchè si vuole.

Sono d'accordo con te su fatto che in MTB vanno fatte anche le salite e comunque in certi tratti è inevitable mettere la bici in spalla , ma qui si parla di "Bike alpinismo" quindi è un discorso a parte.
La cima che hanno scalato è veramente estrema roba che io non farei nemmeno a piedi , mi vengono le vertigini solo a pensarci . La discesa poi non ne parliamo , roba da funanboli , sembra perfino in certi punti che sia difficile restare sui pedali senza capottarsi da fermi e cadere diventa molto pericoloso !!!!
 

ciciu

Biker superioris
Guardandoli salire ho avuto subito il dubbio che a questi manchi qualche rotella .
Vedendoli scendere ne ho avuto la certezza .

Di certo però compensano egregiamente con un grande cuore e soprattutto un gran , gran , pelo !

Gente così si fa la ceretta tutti i giorni sennò i peli gli finirebbero nei raggi !
Questi mi sa che vivono di adrenalina e tutte quelle altre belle droghette che produce il nostro corpo .

Raccontano di come gli hikers commentano il loro incontro :
... se li incrociassiio su quel sentiero , di certo mi toglieri il cappello ma non escludo che in un impeto mistico , gli bacerei anche i piedi se solo la larghezza del sentiero mi permetterebbe la genuflessione . :hail::i-want-t:

La poliedricità della MTB sta mostrando aspetti impensabili ed eccezionali.


... un vero e proprio Trial la discesa !
 

michino72

Biker novus
5/10/09
11
0
0
Bergamo
Visita sito
Tuttavia non condivido il fatto che abbiano percorso la salita tutta a piedi o in buona parte (e per di più facendo una ferrata con la bici a spalla! - che faticaccia!) almeno così credo dal video. Se non si riesce a salire in bici, secondo il mio modesto parere, vuol dire che in MTB non ci posso andare (anche se poi la discesa "riesco" a farla). Ripeto, per non suscitare vespai, questa è una mia opinione personale, discutibile finchè si vuole.Immagino che la salita sulla ferrata sia stata fatta per questioni di comodità (vien da 'ridere' anche a me) probabilmente fare lo stesso percorso della discesa avrebbe consentito un utilizzo maggiore della bici anche se cmq parziale. Forse...
 
  • Mi piace
Reactions: passolento

michino72

Biker novus
5/10/09
11
0
0
Bergamo
Visita sito
Tuttavia non condivido il fatto che abbiano percorso la salita tutta a piedi o in buona parte (e per di più facendo una ferrata con la bici a spalla! - che faticaccia!) almeno così credo dal video. Se non si riesce a salire in bici, secondo il mio modesto parere, vuol dire che in MTB non ci posso andare (anche se poi la discesa "riesco" a farla). Ripeto, per non suscitare vespai, questa è una mia opinione personale, discutibile finchè si vuole.
Immagino che la salita sulla ferrata sia stata fatta per questioni di comodità (vien da 'ridere' anche a me) probabilmente fare lo stesso percorso della discesa avrebbe consentito un utilizzo maggiore della bici anche se cmq parziale. Forse...

Zorry, dovrebbe essere cosi.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
....video stupendo, riders molto bravi...ma...
....niente cordino sulle ferrate?...Un qualche sistema per assicurare la bici? vabbè possiamo dire che il rischio è loro...ma se la bici cade, potrebbero essere kazzi anche per chi sta sotto...
....in discesa poi con la bici è molto maggiore il rischio di muovere le pietre (e si vede bene anche nel video), con conseguente elevatissimo rischio per chi sta salendo di ricevere in testa un bel regalino...ed essendo una salita non difficile da fare a piedi, dubito che usualmente i pedoni mettano il casco in quel track...
...quel che voglio dire è che al di là della performance sportiva e della resa fotografica, è sempre opportuno valutare con un minimo di attenzione non solo i rischi propri...
 

Miche_sam

Biker novus
1/6/10
19
0
0
Visita sito
....video stupendo, riders molto bravi...ma...
....niente cordino sulle ferrate?...Un qualche sistema per assicurare la bici? vabbè possiamo dire che il rischio è loro...ma se la bici cade, potrebbero essere kazzi anche per chi sta sotto...
....in discesa poi con la bici è molto maggiore il rischio di muovere le pietre (e si vede bene anche nel video), con conseguente elevatissimo rischio per chi sta salendo di ricevere in testa un bel regalino...ed essendo una salita non difficile da fare a piedi, dubito che usualmente i pedoni mettano il casco in quel track...
...quel che voglio dire è che al di là della performance sportiva e della resa fotografica, è sempre opportuno valutare con un minimo di attenzione non solo i rischi propri...


Concordo pienamente!!!

dire che l'impresa è stata memorabile è superfluo... ma mi hanno sempre insegnato che in montagna bisogna prima di tutto rispettare gli altri...

(ora sarò bannato?!?!?!?)
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
:OOO:
Gran pelo e gran incoscienza, mix perfetto per l'impresa! Quando scendono non nego di aver più volte stretto le chiappe ( . ) :omertà: !!

PS: molti freerider e downhiller usano funivie & C per poter poi buttarsi giù in discesa, ...perchè non dovrebbe essere MountainBiking salire a piedi?? :nunsacci:
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Gran gesto atletico e grandi doti.... COMPLIMENTI!

Non condivido però il girare un video "senza sicure" facendo la ferrata! Non sono uno scherzo, tantopiù avendo sulle spalle la bici e avendo 1 mano sola a disposizione.

Per chi volesse provare, consiglio vivamente imbrago e kit da ferrata.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
a dir poco fantastico, peccato che io soffro di vertigini e al solo guardare mi sudavano le mani, ma vorrei provarci almeno una volta nella vita

Prima di andarci in bici, vai a piedi con qualcuno esperto che t'insegni le tecniche di salita in ferrata con l'adeguata attrezzatura di sicurezza e poi...... Non improvvisate su queste vie perchè lasciarci le penne è un attimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo