Bike alpinismo sull'Alpspitze di Garmisch

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
a chi non gradisce che si parli di sicurezza invece dico che siamo sempre pronti a criticare giustamente chi non indossa il casco in un video od in una foto poi siamo disposti a sorvolare su chi affronta una ferrata bici in spalla e slegato?

non avendo quotato nessuno non so se ti riferisci a me. Comunque sia io non ho detto di non parlare di sicurezza, parliamone pure, ma non parliamo solo di questo. Prima che marco postasse questa intervista i video sono stati discussi lungamente nella sezione AM/enduro e si è parlato più volte di sicurezza, soccorsi, ecc... Il vero problema è: chi di noi è stato su quella montagna? da quanto ho capito non più di 2 o 3 persone quindi come fate a dire che hanno affrontato un tratto difficile senza le dovute precauzioni? nell'altro topic muldox aveva fatto notare che in un punto della salita sembra che uno dei rider esca da un tratto di scala ferrata e inizi a camminare in verticale contro ogni legge della fisica, come se la pendenza fosse di 90 gradi. non è che forse hanno ripreso in punti facili, dove non c'è alcun pericolo ed hanno utilizzato un obiettivo che enfatizza la resa scenica della salita? :nunsacci:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non avendo quotato nessuno non so se ti riferisci a me. Comunque sia io non ho detto di non parlare di sicurezza, parliamone pure, ma non parliamo solo di questo. Prima che marco postasse questa intervista i video sono stati discussi lungamente nella sezione AM/enduro e si è parlato più volte di sicurezza, soccorsi, ecc... Il vero problema è: chi di noi è stato su quella montagna? da quanto ho capito non più di 2 o 3 persone quindi come fate a dire che hanno affrontato un tratto difficile senza le dovute precauzioni? nell'altro topic muldox aveva fatto notare che in un punto della salita sembra che uno dei rider esca da un tratto di scala ferrata e inizi a camminare in verticale contro ogni legge della fisica, come se la pendenza fosse di 90 gradi. non è che forse hanno ripreso in punti facili, dove non c'è alcun pericolo ed hanno utilizzato un obiettivo che enfatizza la resa scenica della salita? :nunsacci:

no non mi riferivo a te in particolare, ne mi sconvolge il fatto che siano saliti a quel modo, l'ho gia' detto che il rischio è loro, ma ritengo legittimo porsi delle domande in merito in quanto il video viene reso pubblico e mostrato sul forum, quindi come è giusto porre delle domande a chi non indossa il casco nei video o nelle foto sulle riviste, mi sembra giusto porle anche in questo contesto.
poi in realta' mi interessa veramente poco come salgono,potevano farlo anche in elicottero, quello che mi ha colpito è come scendono......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...nell'altro topic muldox aveva fatto notare che...

Ti ringrazio per la citazione, ma personalmente trovo molto più interessante quel che ha fatto notare Bikerciuc ;-):

...purtroppo l'eccezionale sovente evidenzia uno dei mali italici più inveterati e duri a combattersi: la censura delle bravure altrui che potrebbe stonare rispetto al livello medio di un'onorevole e consolidata mediocrità...
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Io di censure non ne ho viste tantomeno tentativi di instaurarle, ognuno scrive le proprie impressioni, magari influenzato dai propri limiti e per certi versi da moti d'invidia per non essere al posto dei due biker, ma tutto ciò non toglie che la sicurezza resta un valore assuluto, il rispetto delle regole della montagna anche. Io non ho menzionato i rischi che corrono gli eventuali soccorritori perchè ritengo che ognuno fa le proprie scelte( sia chi in montagna ci va per divertimento che chi lo fà per lavoro o volontariato) in massima consapevolezza(almeno lo spero) dei rischi che corre. Per quanto mi riguarda, avendo fatto in montagna più o meno le stesse cose e anche qualcosa di più(senza bici al seguito) e quindi non mosso da censure o invidia posso dire che la ferrata sembra difficile, i rischi corsi nei tratti esposti tanti, le misure di sicurezza pari a 0. Tutto ciò al pari della bravura e preparazione intrinseca dei due alpibiker... Ognuno tragga le proprie conclusione( sempre che ve ne siano ancora) ma non si può non parlare anche del contesto pericoloso, alrimenti la discussione si ridurrebbe ad un : Bello, bravi, o Brutto e incoscienti.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Pienamente d'accordo con l.j.silver, infatti io lo avevo scritto già un paio di pagine fà.... la 6.... Ci si scandalizza di foto senza caschetti e poi questi fanno pezzi verticali in equilibrio con la bici sulle spalle e la corona che picchia sulla testa.... Se questo non è diseducativo.... Direi che non hanno minimamente valutato l'idea di legarsi, perchè come si vede niente imbrago!
Il problema è che per gente "troppo in confidenza con la montagna" poi ci rimettono anche tutti gli altri amanti.... Quante volte si è sentito dire: "Montagna killer?" forse in certi casi sarebbe meglio di parlare "escursionisti suicida"
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Riprese splendide di due incoscenti.
Non mi preoccupano loro, sicuramente molto preparati fisicamente e alpinisticamente ma la moltitudine di giovani possibili emulatori, quelli della serie se lo hanno fatto loro posso farlo anch'io, che nella stragrande maggioranza dei casi non sono all'altezza.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Riprese splendide di due incoscenti.
Non mi preoccupano loro, sicuramente molto preparati fisicamente e alpinisticamente ma la moltitudine di giovani possibili emulatori, quelli della serie se lo hanno fatto loro posso farlo anch'io, che nella stragrande maggioranza dei casi non sono all'altezza.

tranquillo non ci saranno moltitudini ad emularli, quello che fanno è molto molto difficile da emulare........:OOO:
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Riprese splendide di due incoscenti.
Non mi preoccupano loro, sicuramente molto preparati fisicamente e alpinisticamente ma la moltitudine di giovani possibili emulatori, quelli della serie se lo hanno fatto loro posso farlo anch'io, che nella stragrande maggioranza dei casi non sono all'altezza.


E' un eventualità non cosi remota, sarebbe il caso di scoraggiare in qualche modo eventuali emulatori. Non sò come ma forse mettendo un avviso prima della proiezione del video che ne evidenzi la pericolosità ed i rischi, magari spiegando/consigliando l'uso su questi percorsi ( obbligatori a dire il vero) di imbragatura moschettoni dissipatore di caduta e caschetto. Come facevano con il Wrestling prima degli incontri televisivi dove mandavano in onda uno spot con la frase: Don't try this at home ecc. ecc.


Ciao

P.s avete visto al minuto 2.22(video part 1) che rischio ha corso il biker di testa che è finito su una pietra con la ruota anteriore? Alla sua sinistra il vuoto totale ed essendo in cima, probabilmente anche a dx.....Che brivido e che sangue freddo!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Riprese splendide di due incoscenti.
Non mi preoccupano loro, sicuramente molto preparati fisicamente e alpinisticamente ma la moltitudine di giovani possibili emulatori, quelli della serie se lo hanno fatto loro posso farlo anch'io, che nella stragrande maggioranza dei casi non sono all'altezza.

Mi inchino di fronte a cotanta saggezza. Hai qualche considerazine anche per il video qua sotto? E su eventi tipo la Red Bull Rampage cosa ci dici?

[VIDEO=65]Follow me, making of - Kamloops[/VIDEO]
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Mi inchino di fronte a cotanta saggezza. Hai qualche considerazine anche per il video qua sotto? E su eventi tipo la Red Bull Rampage cosa ci dici?

[VIDEO=65]Follow me, making of - Kamloops[/VIDEO]


La mia considerazione è che lanciarsi da una rampa con un atterraggio più o meno studiato o probabile sia molto meno pericoloso di fare una ferrata con bici in spalla senza sicurezze dove se sbagli muori al 100% mentre qui qualche errore(il video lo conferma) è ancora concesso. Lo dimostra il fatto che in montagna ci sono decine di morti ogni anno mentre in queste manifestazioni estreme al limite qualche ferito( nei casi più gravi qualcuno è rimasto invalido) ma non ho mai sentito parlare di morti. Sbaglio?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Lo dimostra il fatto che in montagna ci sono decine di morti ogni anno mentre in queste manifestazioni estreme al limite qualche ferito( nei casi più gravi qualcuno è rimasto invalido) ma non ho mai sentito parlare di morti. Sbaglio?

Stai paragonando il numero di morti fra chi va in montagna in generale, cosa che coinvolge migliaia di persone che vanno dal fungaiolo all'alpinista estremo, ad un'attività svolta da qualche decina di professionisti. Il paragone non regge per niente.
Il punto sollevato da Elmerendero però non è quello, dato che lui parlava di cattivo esempio per possibili emulatori. Se tu vedi un video come quello che ho linkato, il giorno dopo vai a fare la stessa cosa? Il mondo dello sport è pieno di gesti "estremi", dalla F1 all'arrampicata in solitaria slegati. Tutti cattivi esempi per possibili emulatori sprovveduti?
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Stai paragonando il numero di morti fra chi va in montagna in generale, cosa che coinvolge migliaia di persone che vanno dal fungaiolo all'alpinista estremo, ad un'attività svolta da qualche decina di professionisti. Il paragone non regge per niente.
Il punto sollevato da Elmerendero però non è quello, dato che lui parlava di cattivo esempio per possibili emulatori. Se tu vedi un video come quello che ho linkato, il giorno dopo vai a fare la stessa cosa? Il mondo dello sport è pieno di gesti "estremi", dalla F1 all'arrampicata in solitaria slegati. Tutti cattivi esempi per possibili emulatori sprovveduti?

Ora che sono un uomo maturo( almeno credo) di sicuro non vado a fare queste cose senza prepararmi seriamente ma in passato mosso dalla frenesia giovanile di caxxate pericolose nè ho fatte a bizzeffe( anche in bici) e pure in montagna, infatti il mio istruttore di arrampicata s'icaxxava di brutto quando facevo di testa mia. In questo senso c'è un minimo rischio di emulazione da parte di qualche ragazzino che si sente immortale. Vero che il numero di frequentatori di montagna( dal più esperto al più sprovveduto) è nettamente maggiore dei professionisti del biking estremo ma è innegabile che se cadi da una rampa ti rompi le ossa, mentre se cadi da una ferrata non hai scampo( ameno che tu non sia assicurato)
Poi c'è anche da dire che se qualcuno sprovveduto dovesse mettersi in testa di provare a fare quello che si vede nel video, alla prima parete verticale se la farebbe addosso e tornerebbe indietro di sicuro. Con la verticalità e il vuoto non s'improvvisa, ve lo assicuro.

Ciao
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ora che sono un uomo maturo( almeno credo) di sicuro non vado a fare queste cose senza prepararmi seriamente ma in passato mosso dalla frenesia giovanile di caxxate pericolose nè ho fatte a bizzeffe( anche in bici) e pure in montagna

Scusa la franchezza ma se uno è ignorante (nel senso che ignora il rischio e non sa che non tutti sono superman) non è colpa di nessuno. Ad un certo bel momento mi viene da dire, fregandomene di essere non politicamente corretto: "Darwin insegna, esiste la selezione naturale"
 
  • Mi piace
Reactions: marco

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Scusa la franchezza ma se uno è ignorante (nel senso che ignora il rischio e non sa che non tutti sono superman) non è colpa di nessuno. Ad un certo bel momento mi viene da dire, fregandomene di essere non politicamente corretto: "Darwin insegna, esiste la selezione naturale"


O.T.La teoria di Darwin sulla selezione naturale della specie riguarda le piante e gli animali e nel suo libro "L'origine della specie" solo una volta parla della razza umana accostandola alla selezione naturale ma in termini di numeri( cioè tanti individui della stessa specie hanno più probabilità di sopravvivere) mentre nel caso delle piante e degli animali il discorso è diverso e l'evoluzione passa attraverso tanti e piccoli cambiamenti nei secoli. Non credo che c'entri niente questo accostamento con il fatto di prevenire ed insegnare l'educazione e il rispetto delle regole della montagna altrimenti il tuo discorso si potrebbe spostare anche in altri settori: Ad es. agli ubriachi/drogati alla guida dicendo: Chi se ne frega è la selezione naturale.....Invece si cerca di far capire i rischi che si corrono e nel limite del possibile si cerca di prevenire.

Scusa la franchezza ma il tuo è un discorso estremamente cinico.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Mi inchino di fronte a cotanta saggezza. Hai qualche considerazine anche per il video qua sotto? E su eventi tipo la Red Bull Rampage cosa ci dici?

[VIDEO=65]Follow me, making of - Kamloops[/VIDEO]

Ma non dovrei essere io ad indignarmi,data la vetusta ètà,della salita lungo la ferrata e la relativa incoscente discesa?i video di cui sopra sono un'altro esempio di incoscenza,ma mi piace guardarli,senza pensare ovviamente di poter ripetere le gesta.Credo che sia solo questo,aver fatto vedere dei manici in azione, da gustare in quanto tali,poi tutti i discorsi sulla sicurezza sono verissimi e li condivido ,ma un pò di leggerezza non è così disdicevole,gustiamoci il gesto atletico,punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo