Bike alpinismo sull'Alpspitze di Garmisch

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Colin Stewart è un fotografo scozzese che vive a Monaco di Baviera da qualche anno. Padre di 2 figli, lavora presso una grossa azienda tedesca e quando ha qualche minuto libero lo dedica alla mountain bike. O meglio: a fotografare gente che va in mountain bike.

Ultimamente, approfittando dell'interessante evoluzione delle macchine fotografiche DSRL, ha cominciato a filmare ed ha prodotto alcuni video molto interessanti, come i due che vi presentiamo in questa occasione: la salita e la discesa in sella dall'Alpspitze, montagna che domina Garmisch Partenkirchen, in Baviera.

Parte 1:
[VIDEO=26]Alpspitze 1[/VIDEO]

Vista la particolarità del progetto (non a tutti viene in mente di portare le bici su per una ferrata), abbiamo posto alcune domande a Colin.

MTB-Forum: Chi ha avuto l'idea di andare lassù?
Colin Stewart: Fabian Gleitsmann. È un vertrider ed è cresciuto nella regione di Garmisch. La prima volta che mi ha parlato del progetto ho pensato fosse pazzo. Dopo essere stato su ho capito che lo era per davvero.


MTB-Forum: Come mai avete scelto l'Alpspitze?
Colin Stewart: Proprio perchè Fabian vive praticamente sotto le sue pendici ha sempre sognato di andarci su in bici e per me era, dal punto di vista foto&video, molto interessante. La parte sommitale non era mai stata fatta in sella e Fabian voleva fare una prima discesa e, in generale, portare il limite del riding più in là, per quanto riguarda il biking-hiking.
Raggiungere la cima dell'Alpspitze è, con qualunque mezzo lo si faccia (NDR: è possibile andarci su anche con gli sci, in inverno), una bella gita e sono sicuro che questo itinerario diventerà un moderno classico della mountain bike per biker alpinisti alla ricerca dell'estremo.

Parte 2
[VIDEO=25]Inversion Riders[/VIDEO]

MTB-Forum: Quant'era esposta la ferrata e la salita in generale?
Colin Stewart: l'ultimo quarto della salita è molto esposto e devi stare molto attento quando porti su una bici (e il materiale per filmare, nel mio caso). Dopo aver girato la prima parte del video e averla rivista la notte prima di girare la seconda ho davvero avuto paura della via ferrata per arrivare ai pratoni di mezzo.
Una volta che c'ero su non è stato poi così terribile, inoltre si possono usare diverse tecniche per portare su la bici in maniera sicura. Devo anche ammettere che alcune riprese con il grandangolo fanno sembrare l'esposizione peggio di quello che è in realtà, ma non è comunque un posto dove andare se uno non ha esperienza alpinistica.

MTB-Forum: Cosa dicevano gli escursionisti a piedi?
Colin Stewart: In totale sono stato in vetta all'Alpsipitze 3 volte, a apartire da ottobre 2009 quando Fabian portò su la bici per la prima volta. Abbiamo sentito solo un commento sarcastico di un uomo in là con gli anni che ci ha detto che le bici sono fatte per l'asfalto.
Abbastanza sorprendentemente tutti gli altri escursionisti erano positivi e amichevoli nei nostri confronti e ci hanno piure aiutato nella ferrata. Penso che se sei rispettoso e positivo nei loro confronti, alla fine ti trattano alla tua stessa maniera, come è stato nel nostro caso.

colin.jpg

Colin Stewart
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
domanda. ma che bighe sono? quella rossa monta una doppia piastra? escurssioni?
Sono "originali" oppure hanno montato quelle fork per modificare l angolo di sterzo?
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
domanda. ma che bighe sono? quella rossa monta una doppia piastra? escurssioni?
Sono "originali" oppure hanno montato quelle fork per modificare l angolo di sterzo?

due stili completamente diversi.. uno usa una fork pompata di brutto, infatti non si muove, l altro invece ha una fork con maggiore escurssione ma veramente "sgonfia".. giusto?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Se anche fossi riuscito a salire con in spalla la biga, mi son venuti i brividi solo a guardare..., una volta su l'avrei lasciata là appoggiata alla croce come ricordo :)

Comunque dei grandi! Complimenti!
 

Classifica mensile dislivello positivo