Test Bike Ahead Three Zero: dateci dei cerchi bassi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ok, ma non è che più la pressione è bassa e meglio è anzi direi il contrario soprattutto in XC la gomma moscia diventa più comoda ma meno scorrevole i tasselli lavorano male chi va forte non tiene le gomme fiappe la prova va fatta a pari pressione allora si possono intuire le eventuali differenze sul cerchio
Il trend attuale è usare gomme con molto volume d'aria, tasselli bassi, piccoli e fitti, in modo da prediligere al massimo la scorrevolezza, gonfiate pochissimo per avere meno rimbalzo, migliorare la scorrevolezza sullo scassato e grip in trazione e frenata nelle situazioni critiche.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se non ricordo male avevi provato (o dovevi farlo) le Race factory da allmountain... come vanno?
Sono sincero ,le produce un mio amico a 3 km da casa e mi disse te le di e le provi ma si è rimangiato la parola e io di spendere 1600 euro per due cerchi non lo faccio assolutamente, comunque chi li ha è contento
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sono sincero ,le produce un mio amico a 3 km da casa e mi disse te le di e le provi ma si è rimangiato la parola e io di spendere 1600 euro per due cerchi non lo faccio assolutamente, comunque chi li ha è contento
In effetti non sono regalati, sopratutto con i loro mozzi :!: ma mi intrigava il cerchio senza fori con bordo molto largo oltre all'ottimo rapporto peso/resistenza sulla carta. Il problema delle produzioni semi-artigianali è che non ci sono test nè info da parte di possessori e spendere una cifra del genere alla cieca non è da tutti.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
se non ricordo male avevi provato (o dovevi farlo) le Race factory da allmountain... come vanno?
Puro a me intrigano alla grande!
Queste pesano davvero troppo, certo che non si rompono!
Ho parlato con il titolare della RaceFactory, persona super preparata e davvero disponibile.
Adottano soluzioni avanzate a livello di tecnologia sul loro cerchio che da appassionato come me, vado in brodo di..
Certo che col loro cerchio da "enduro" e loro mozzi si fanno pesi pesi davvero super...
Non saprei, son rimasto "scottato" già una volta con i wr compositi e da allora ho abbandonato tutti i componenti super light.
Non capisco perchè queste aziende non utilizzano canali come questo per promuoversi. Toniolo chiedine un paio!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il trend attuale è usare gomme con molto volume d'aria, tasselli bassi, piccoli e fitti, in modo da prediligere al massimo la scorrevolezza, gonfiate pochissimo per avere meno rimbalzo, migliorare la scorrevolezza sullo scassato e grip in trazione e frenata nelle situazioni critiche.
Infatti non è come pensano in molti che la gomma gonfia sia più scorrevole, anzi troppo gonfia RIMBALZA e non ha aderenza ergo scorre meno alla fine e disperde energia. Invece la gomma gonfiata giusta si deforma quanto serve per assorbire l'ostacolo = più aderenza = bici più stabile e veloce. ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti non è come pensano in molti che la gomma gonfia sia più scorrevole, anzi troppo gonfia RIMBALZA e non ha aderenza ergo scorre meno alla fine e disperde energia. Invece la gomma gonfiata giusta si deforma quanto serve per assorbire l'ostacolo = più aderenza = bici più stabile e veloce. ;-)

basta fare la famosa prova dello skateboard, che rimbalza ad ogni minimo gradino perché ha le gomme di marmo.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Infatti non è come pensano in molti che la gomma gonfia sia più scorrevole, anzi troppo gonfia RIMBALZA e non ha aderenza ergo scorre meno alla fine e disperde energia. Invece la gomma gonfiata giusta si deforma quanto serve per assorbire l'ostacolo = più aderenza = bici più stabile e veloce. ;-)
Esatto gonfiata giusta, il giusto per una gomma da meno di 600g ovviamente è diverso dal giusto di 1000g poi c'è il fattore peso terreno stile di guida e preferenza personale.
Mi sembra che più uno gira tranquillo e più tende a sgonfiare un po' come le sospensioni
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Esatto gonfiata giusta, il giusto per una gomma da meno di 600g ovviamente è diverso dal giusto di 1000g poi c'è il fattore peso terreno stile di guida e preferenza personale.
Mi sembra che più uno gira tranquillo e più tende a sgonfiare un po' come le sospensioni
nel mondiale con le gomme di carta velina e cerchi da 1200g a coppia adesso usano pressioni di 1.2/1.3 (1.1 i più leggeri) e non girano proprio tranquilli.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
"Durante il Bike Festival 2022 avevo parlato proprio di questo argomento con DT Swiss, e mi era stato risposto che gli atleti, pro e amatori in ugual misura, preferiscono un cerchio rigido e reattivo, dunque con profilo alto. Penso che sia più un cliché che un’esigenza vera e propria. Un cliché ereditato dalle bici da corsa, dove i profili alti hanno però una funzione che nel mondo MTB conta quasi zero: l’aerodinamicità. Si paga in termini di male alle mani, avambracci gonfi e in generale una mancanza di assorbimento delle piccole asperità.

Con la vittoria alla Cape Epic di due atleti che usavano le nuove ruote di Bike Ahead si può tranquillamente smontare la tesi dei “pro che vogliono più rigidità“. Non solo hanno una granfondo di 7 giorni senza questa mitologica rigidità mostruosa, ma non hanno neanche bucato una volta in due."


Forse non sarei così categorico: la Cape Epic è una granfondo a tappe, lunghissima. Dove affidabilità e comodità probabilmente hanno un peso importante. Viceversa chi corre gare XCO sparatissime della durata di un'ora o poco più magari predilige veramente il massimo della rigidità, a scapito di altri fattori.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In effetti non sono regalati, sopratutto con i loro mozzi :!: ma mi intrigava il cerchio senza fori con bordo molto largo oltre all'ottimo rapporto peso/resistenza sulla carta. Il problema delle produzioni semi-artigianali è che non ci sono test nè info da parte di possessori e spendere una cifra del genere alla cieca non è da tutti.
Le recensioni ci sono ma su Facebook , comunque non è tutto oro ciò che luccica….. fidati
 

Classifica mensile dislivello positivo