Bici usata... ...Ma conviene davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Tutto è relativo, il titolo di questo thread invece di essere (riassumendo) "L'usato non conviene" poteva benissimo essere, cambiando punto di vista: "Mi hanno fregato, XXX€ per una bici con la ruota storta e la trasmissione distrutta"

Senza nessuna polemica voglio dire che a te stavolta è andata male, ma io e tanti altri sul forum abbiamo avuto esperienze positive con l'usato. Tutto sta a spendere una cifra adeguata a ciò che compri, nel tuo caso il valore reale di quello che hai comprato era, per i problemi che presentava la bici, molto inferiore a quello che hai pagato, niente di grave, la prossima volta sarai sicuramente molto più attento in fase di acquisto, molti dei problemi che hai avuto potevano essere facilmente rilevati controllando bene la bici.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Guarda come ti hanno già detto con l'usato ci vuole occhio . E poi è questione di budget. Secondo me sotto un certo livello di prezzo non vale la pena neanche l'usato. Ma se un neofita ha 500 euro da spendere in una bici di 4 o 5 anni fa ( ovviamente manutenuta decentemente ) si troverà per le mani un mezzo da paura che lo farà innamorare della mtb con buona pace delle 27.5, dei boost, e del metrico
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Tutto è relativo, il titolo di questo thread invece di essere (riassumendo) "L'usato non conviene" poteva benissimo essere, cambiando punto di vista: "Mi hanno fregato, XXX€ per una bici con la ruota storta e la trasmissione distrutta"

Senza nessuna polemica voglio dire che a te stavolta è andata male, ma io e tanti altri sul forum abbiamo avuto esperienze positive con l'usato. Tutto sta a spendere una cifra adeguata a ciò che compri, nel tuo caso il valore reale di quello che hai comprato era, per i problemi che presentava la bici, molto inferiore a quello che hai pagato, niente di grave, la prossima volta sarai sicuramente molto più attento in fase di acquisto, molti dei problemi che hai avuto potevano essere facilmente rilevati controllando bene la bici.

Easy Biker, credo tu non abbia capito il mio post, o molto più probabilmente, io mi sono espresso male e non vi ho lasciato capire cosa stessi scrivendo.
Faccio delle premesse.
Io non credo di avere speso troppo per la bici che ho acquistato.
Io sono stra-contento della mia attuale bici. Ci vado ovunque (per quello che piace a me fare, ovvero i miei attuali 40km su sterrati e sentieri maggiormente).
Sono contento che questa bici (che ho pagato "poco") mi abbia permesso, con poco di innamorarmi di uno sport che fino a qualche mese fa neanche consideravo.
Premesso ciò, io non ho mai detto che sono stato fregato!!!! La trasmissione probabilmente l'ho rotta io (sono sempre un principiante ed ancora sulle cambiate qualche cappella la faccio), certo è, che se fosse stata nuova, forse avrebbe retto un po' di più. Se fosse stata nuova, comunque pure se avessi rotto la catena, il pacco pignoni non si sarebbe dovuto cambiare.
Quello che continuo a ripetere è che io ad un principiante che vuole avvicinarsi al mondo MTB senza sapere se si appassionerà, e che quindi vuole spendere poco, comunque non consiglio una bici entry level usata.
Il mio consiglio, dal momento che vuole acquistare una entry level , è quello di spendere un po' di più ed acquistarla nuova perché tanto il risparmio è talmente poco (per il discorso che faceva qualcuno l'X% di poco, è poco...) che secondo me non vale la pena.
Il discorso cambia secondo me, se ci rivolge ad un professionista che ti vende qualcosa che comunque ti garantisce, o ovviamente se hai qualcuno che sa capire se una bici sta bene o no. Io personalmente ancora ad oggi non saprei capire se una bici sta in buone condizioni o no.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Solo se hanno tanti soldi da buttare via e gli danno pure poco valore,oppure gli piovono dai genitori...
1000 euro per molti sono 1 mese di lavoro tasse comprese. Un non patito di bici se ci va occasionalmente 200 euro la spesa se la soffre,ma ci spende,oltre va a rischio di quella paura di averla buttati via per la passione che non avrà mai.
Dipende sempre uno quanto ci va,passione e quanto ha la sua disponibilità.
Io per esempio spendere 1000 euro per una bici,non ce le spenderei mai nemmeno se fosse una da 7000 euro scontata a 1000,e 1000 euro l'ho qua nel cassetto messi tra le carte,spillatrice e grappette varie.
Ho poca passione,giro solo primavera estate e mi diverto pure,ma giro per ordine dell'ortopedico/fisioterapista.
Ogni volta devo fare acquisto per la bici "mi sento male",mi sembrono soldi che potrei evitare di buttare preferirei spenderli da altre parti....e pensa che mi diverto quando sono tra i campi e in mezzo alla natura. Ma in primis,devo uscire per ordine del dottore...o Cyclette.
E' passione,io invece lo faccio per costrizione dottore e casualmente ci ho trovato anche divertimento.
Quindi i "non patiti" sono persone occasionali,non ciclisti,questi sono categorie a parte.
Ho scritto che non e' obbligatorio essere un grande appassionato per spendere 1000 euro, come gia' detto, io penso che una buona bici è utilissima per spostarsi anche in città, naturalmente ognuno decide per conto proprio come e' meglio spendere le sue mille monetine da un euro e alla fine soltanto lui può sapere se essere soddisfatto o consapevole d'aver buttato i soldi.

Tanta gente spende molto di piu' per alcol e sigarette e non si scandalizza nessuno.:prost:

Neppure io sono un esperto pero' non e' difficile intuire che una mtb decente, buona per fare un po' tutto ti costa almeno 600 euri nuova, se vuoi spendere meno devi rinunciare a qualcosa ooo rivolgerti all'usato.:-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo