Bici usata... ...Ma conviene davvero?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il mio consiglio è anche di cominciare a fare i lavori di manutenzione da solo. Sul Tubo ci sono decine di video tutorial. Vedrai che sei impari a mettere le mani sulla tua bici, oltre a risparmiare riuscirai, la prossima volta, anche a valutare un usato con più competenza.
Sono d'accordo sul fatto che per bici entry-level non conviene l'usato, ma penso anche che a partire da un budget di 300 euro, si riescono a trovare ottimi affari sull'usato...
Pienamente d'accordo. Quando posso i lavori li faccio da me. Ad esempio i copertoni e la latticizzazione l'ho fatta da solo ( e non con pochi problemi). La catena non l'ho fatta per pigrizia, ed a questo punto ti dico menomale, altrimenti mi sarei incasinato col fatto che non girava bene col pacco pignoni vecchio. Sarei diventato pazzo senza arrivare ad una conclusione. A sto punto meglio che l'ha fatto il meccanico.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io fortunatamente non l'ho pagata 220, ma posso assicurarti che le vendono a quel prezzo e vanno a ruba. Essendo bici molto commerciali ed entry level le trovi anche su market tipo Facebook piuttosto che Shpock. Se ti va fatti un giro e vedi che prezzi!!! :-)
Però come dicevo alcuni post fa, un principiante, che non sa se gli piacerà o meno, non spende 2000 euro per una bici. Ma secondo me neanche 1000. Tu investiresti 1000 euro su una cosa che non sai se ti piacerà??
Io non sonso mai stato un appassionato di lavatrici pero' per la lavatrice ho speso piu' di 700 euro.
Personalmente sono portato a credere che una persona pur non patito della bicicletta, puo' investire anche 1000 euro per una bici decente, molti qui possono fare comondamente a meno di tante cose, pero' non rimarrebbero certamente senza bici.
Ho comprato bici nuove, usate quasi nuove e usate da restaurare, e' risaputo che l'usato non sempre conviene.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io non sonso mai stato un appassionato di lavatrici pero' per la lavatrice ho speso piu' di 700 euro.
Personalmente sono portato a credere che una persona pur non patito della bicicletta, puo' investire anche 1000 euro per una bici decente, molti qui possono fare comondamente a meno di tante cose, pero' non rimarrebbero certamente senza bici.
Ho comprato bici nuove, usate quasi nuove e usate da restaurare, e' risaputo che l'usato non sempre conviene.
Ma che discorso è?? La lavatrice è una necessità, a meno che tu non voglia lavare a mano. E' normale che si tende a comprarne una buona in maniera che lavi bene e dura nel tempo. La bici è un hobby. Può piacere o meno. Io prima di ora (ed ho 45 anni) non avevo mai considerato di acquistare una bici. E' normale, che se l'hobby ti prende poi ci spendi i soldi, ma se non sai se ti piace, io credo che ci si vada coi piedi di piombo prima di spendere 1000 euro per una cosa che non sai se ti piaccia o meno. Almeno questa è una mia opinione. Potrei fare lo stesso discorso per le macchine fotografiche. Si inizia con le compattine, poi se prende la mano si passa alla Reflex con gli n-mila accessori tra obiettivi, flash e quant'altro. Ma se prima non sai se ti piace l'hobby (o sport se vi piace di più) la vedo dura. Poi certo, se uno è ricco può anche permettersi di buttare 1000 euro. Io purtroppo lavoro ed i soldi me li sudo (come credo la maggior parte di noi). Almeno questa è la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ma che discorso è?? La lavatrice è una necessità, a meno che tu non voglia lavare a mano. E' normale che si tende a comprarne una buona in maniera che lavi bene e dura nel tempo. La bici è un hobby. Può piacere o meno. Io prima di ora (ed ho 45 anni) non avevo mai considerato di acquistare una bici. E' normale, che se l'hobby ti prende poi ci spendi i soldi, ma se non sai se ti piace, io credo che ci si vada coi piedi di piombo prima di spendere 1000 euro per una cosa che non sai se ti piaccia o meno. Almeno questa è una mia opinione. Potrei fare lo stesso discorso per le macchine fotografiche. Si inizia con le compattine, poi se prende la mano si passa alla Reflex con gli n-mila accessori tra obiettivi, flash e quant'altro. Ma se prima non sai se ti piace l'hobby (o sport se vi piace di più) la vedo dura. Poi certo, se uno è ricco può anche permettersi di buttare 1000 euro. Io purtroppo lavoro ed i soldi me li sudo (come credo la maggior parte di noi). Almeno questa è la mia opinione.
Anche io lavoro, e considero la bici una necessita', pari alla lavatrice, la uso per spostarmi in citta' mi fa' risparmiare un sacco di tempo. Pooi mi piace anche off road , questo è puro divertimento.
 
Ultima modifica:

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io lavoro, e considero la bici una necessita', pari alla lavatrice, la uso per spostarmi in citta' mi fa' risparmiare un sacco di tempo. Pooi mi piace anche hoff road , questo è puro divertimento.
Non era questo lo scopo del post. Il mio post vuole essere un aiuto per i principianti che vogliono avvicinarsi al mondo MTB non sapendo se gli piacerà o meno.
Ovvio che adesso che io ho scoperto che mi piace, acquisterò una bici migliore e penderò anche cifre importanti consapevole del fatto che non sto buttando soldi, perché comunque la userò. Se in più tu ci vai anche a lavoro, allora alla grande.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non era questo lo scopo del post. Il mio post vuole essere un aiuto per i principianti che vogliono avvicinarsi al mondo MTB non sapendo se gli piacerà o meno.
Ovvio che adesso che io ho scoperto che mi piace, acquisterò una bici migliore e penderò anche cifre importanti consapevole del fatto che non sto buttando soldi, perché comunque la userò. Se in più tu ci vai anche a lavoro, allora alla grande.
ok ti dico come la vedo
Se uno non e' interessato alla bici non viene su questo forum, non compra una bici. Se invece ha intenzione di prendere una bici, secondo me vale la pena investire almeno 600/700 euro per una bici decente tipo Decathlon che gli durera' una vita, ovvero rischia di spendere inutilmente i propri 300 euro. Non e' facile trovare una buona bici usata ad un prezzo conveniente, specifichiamo se 500 euro bici usata 700 nuova scelgo la bici nuova a 700 euro.

Un oggetto usato e' stato sfruttato nel periodo migliore della vita utile, quando appunto era nuovo, salvo rare eccezioni non ha senso pagare piu' del 50% del prezzo (non di listino ) di normale vendita dello stesso oggetto nuovo.:prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Ginolatilla
Penso che sia una esperienza limitata personalmente a te ,magari per come hai detto da "Neofita" non hai saputo valutare e rapportare il confronto tra il nuovo e l'usato nella tua fattispecie .
L'inesperienza ti ha impedito di saper valutare le mere condizioni di quanto hai acquistato , dunque ,non penso che tu possa relegare la tua "provocazione " (come tu stesso citi)a tutti coloro che si accingano ad acquistare un usato e genericamente anche,ma, restringere il cerchio a chi neofita ,nell'intenzione di un acquisto di un usato, non ripeta i tuoi errori e legga il tuo consiglio.
Non per ultimo ,correggerei anche il titolo ,forse ! ;-)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
ok ti dico come la vedo
...
Un oggetto usato e' stato sfruttato nel periodo migliore della vita utile, quando appunto era nuovo, salvo rare eccezioni non ha senso pagare piu' del 50% del prezzo (non di listino ) di normale vendita dello stesso oggetto nuovo.:prost:
Ti cito per ribadirlo; pagar piu' della meta' per un usato e' un nonsense; salvo rare eccezioni.
 

redangel

Biker novus
12/2/18
15
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Carbon Comp 29', bianchi 928 c2c
Anche xche sul discorso "non so se mi piacerà" il fatto di avere un usato di buon livello aiuta a far scoppiare la passione mentre con un "cancello" è facile l'opposto

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Perfettamente d'accordo. Ho un amico che mi ha chiesto consiglio per una acquistare una MTB perchè gli sarebbe piaciuto iniziare, quindi gli ho fatto tutto lo spiegone e gli ho detto che se voleva gli davo una mano a cercare.
Poi mi manda un messaggio e mi dice: che ne pensi di questa bici che vende un amico? E' nuova, spendo poco e se poi mi appassiono me ne compro una decente. C'era una foto di una bici da passeggio per uomo di Decathlon con tanto di fari e portapacchi. Gli ho detto che quella non è buona per asfalto, non è buona per sterrato e non gli avrebbe mai fatto venire la passione per la bici, ci può giusto andare a comprare il latte, ma non mi ha dato retta...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perfettamente d'accordo. Ho un amico che mi ha chiesto consiglio per una acquistare una MTB perchè gli sarebbe piaciuto iniziare, quindi gli ho fatto tutto lo spiegone e gli ho detto che se voleva gli davo una mano a cercare.
Poi mi manda un messaggio e mi dice: che ne pensi di questa bici che vende un amico? E' nuova, spendo poco e se poi mi appassiono me ne compro una decente. C'era una foto di una bici da passeggio per uomo di Decathlon con tanto di fari e portapacchi. Gli ho detto che quella non è buona per asfalto, non è buona per sterrato e non gli avrebbe mai fatto venire la passione per la bici, ci può giusto andare a comprare il latte, ma non mi ha dato retta...
perchè sapeva già che non si sarebbe fatto appassionare dalla mtb...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Guarda il discorso è semplice... ma anche complesso. Meglio l'usato del nuovo può valere solo per bici di un certo livello, secondo me non per bici entry level, dove il margine è poco. Inoltre se la 520 da nuova costa 220 bastano, due guai tipo ruota storta, e catena da cambiare (faccio per dire ) più usura normale e insomma solo se te la vendono a cento euro può valer la pena (forse). Invece se vai sull'usato di media alta gamma è capace che una bici di tre anni fa da tremila euro te la vendono a 1000. Certo poi bisogna essere capaci di guardare. Inoltre adesso con il discorso delle 26 fuori mercato adesso trovi dei mezzi da paura, con qualche centinaio di euro. E stai sicuro che sono molto di più di quello che la stragrande maggioranza dei biker possa sfruttare. Cioè voglio dire: io ho una intense 6.6 con freni hope, ruote ztr, cambio xtr, rockshox totem ecc...meglio questa o una decathlon da 27.5 da 600 euro di adesso ?
 
Ultima modifica:

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche xche sul discorso "non so se mi piacerà" il fatto di avere un usato di buon livello aiuta a far scoppiare la passione mentre con un "cancello" è facile l'opposto

Beh, come ho già scritto, non avevo mai considerato il mondo MTB anzi, eppure con un cancelletto mi sono innamorato!!! :-)

Ti cito per ribadirlo; pagar piu' della meta' per un usato e' un nonsense; salvo rare eccezioni.

Guarda sfondi una porta aperta in quanto quando ho iniziato a cercare facevo proprio il discorso che secondo me la bici usata eve costare la metà del nuovo, ma purtroppo il mercato dice altro….

Guarda il discorso è semplice... ma anche complesso. Meglio l'usato del nuovo può valere solo per bici di un certo livello, secondo me non per bici entry level, dove il margine è poco. Inoltre se la 520 da nuova costa 220 bastano, due guai tipo ruota storta, e catena da cambiare (faccio per dire ) più usura normale e insomma solo se te la vendono a cento euro può valer la pena (forse).
La 520 nuova costa 299. Ma secondo me il discorso anche di pagarla 150 non è fattibile perché arrivi presto alle 299 con pochi interventi, tantovale prenderla nuova.
Come giustamente ha detto qualcuno il discorso cambia su bici di fascia superiore, ma il principiante che si avvicina al mondo MTB, secondo me, è impaurito nello spendere 500-600 euro per una bici usata che non sa nemmeno se userà.
Poi questa è una mia opinione. Forse sbaglio….
Come scritto già più volte, mi sono sentito di scrivere questo post per chi vuole avvicinarsi al mondo MTB e sta pensando ad un usato di fascia bassa...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Beh, come ho già scritto, non avevo mai considerato il mondo MTB anzi, eppure con un cancelletto mi sono innamorato!!! :-)



Guarda sfondi una porta aperta in quanto quando ho iniziato a cercare facevo proprio il discorso che secondo me la bici usata eve costare la metà del nuovo, ma purtroppo il mercato dice altro….


La 520 nuova costa 299. Ma secondo me il discorso anche di pagarla 150 non è fattibile perché arrivi presto alle 299 con pochi interventi, tantovale prenderla nuova.
Come giustamente ha detto qualcuno il discorso cambia su bici di fascia superiore, ma il principiante che si avvicina al mondo MTB, secondo me, è impaurito nello spendere 500-600 euro per una bici usata che non sa nemmeno se userà.
Poi questa è una mia opinione. Forse sbaglio….
Come scritto già più volte, mi sono sentito di scrivere questo post per chi vuole avvicinarsi al mondo MTB e sta pensando ad un usato di fascia bassa...
Ok il discorso del prezzo non cambia . Il punto è che per appassionarsi c'è bisogno di un mezzo minimamente valido. Le bici di decathlon sotto i 300 euro sono bici poco più che da città, e che quindi appena si sia in grado di fare un percorso minimamente impegnativo, diventano insufficienti
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Volendo sintetizzare, la ragione primaria dell'acquisto di un usato e' di poter possedere cio' che da nuovo non possiamo permetterci.

La "convenienza" e un concetto che deve tener conto anche della "disponibilità". Spesso "conviene" spendere di piu' ma se non si hanno i soldi...

Poi ci possono essere mille altre motivazioni, lo sfizio, la passione per un determinato modello, l'avarizia.
Tendenzialmente l'usato porta maggiori vantaggi maggiore e' il valore del bene, per il semplice motivo che -x% di tanto e' tanto mentre -x% di poco e' poco in valore assoluto.
Voglio una bici che costa 5000 euro ma ne ho solo 2000? Se la cerco usata di qualche anno e' possibile che la trovi, si svalutano parecchio i pezzi pregiati. Conviene? Anche fosse perfetta potrebbe essera gia' superata tecnicamente, magari in modo talmente rilevante che un mezzo nuovo da 2000 di segmento inferiore (magari in sconto perche' e' fine anno) sarebbe preferibile. Oppure no. Oppure semplicemente mi piace quella e voglio avere una top bike anche se non l'ultima.

Nel segmento base alla volte il ragazzino ha 200 euro in tasca faticosamente conquistati e altri cento sono indisponibili per lungo tempo ancora, e allora a quel punto la bici da 300 nuova presa usata a 200, che sulla carta "non conviene", diventa l'unica strada percorribile.
Il target medio e' forse quello dove l'usato e' piu' "difficile", c'e' molta richiesta, la svalutazione e' piu' bassa, il rischio di non fare gran affari e' alto se il mezzo e' malmesso.
E' un discorso molto soggettivo, difficile trarre conclusioni precise. Diciamo che l'usato e' un'opportunità in piu' sempre da valutare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A mio parere non c'è una regola, l'usato va sempre valutato attentamente sia per l'usura ed eventuali danni, che per l'obsolescenza tecnologica del modello che ci viene offerto. Inoltre va considerato che biciclette vecchie di più di un anno si trovano spesso nuove a prezzi scontatissimi.

L'unica regola, tassativa, è che se non si sa molto bene cosa si sta comprando, direttamente o tramite un consigliere affidabile, è più sicuro rivolgersi al nuovo.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Personalmente sono portato a credere che una persona pur non patito della bicicletta, puo' investire anche 1000 euro per una bici decente,
Solo se hanno tanti soldi da buttare via e gli danno pure poco valore,oppure gli piovono dai genitori...
1000 euro per molti sono 1 mese di lavoro tasse comprese. Un non patito di bici se ci va occasionalmente 200 euro la spesa se la soffre,ma ci spende,oltre va a rischio di quella paura di averla buttati via per la passione che non avrà mai.
Dipende sempre uno quanto ci va,passione e quanto ha la sua disponibilità.
Io per esempio spendere 1000 euro per una bici,non ce le spenderei mai nemmeno se fosse una da 7000 euro scontata a 1000,e 1000 euro l'ho qua nel cassetto messi tra le carte,spillatrice e grappette varie.
Ho poca passione,giro solo primavera estate e mi diverto pure,ma giro per ordine dell'ortopedico/fisioterapista.
Ogni volta devo fare acquisto per la bici "mi sento male",mi sembrono soldi che potrei evitare di buttare preferirei spenderli da altre parti....e pensa che mi diverto quando sono tra i campi e in mezzo alla natura. Ma in primis,devo uscire per ordine del dottore...o Cyclette.
E' passione,io invece lo faccio per costrizione dottore e casualmente ci ho trovato anche divertimento.
Quindi i "non patiti" sono persone occasionali,non ciclisti,questi sono categorie a parte.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Quello che è stato detto fino ad ora è decisamente tutto vero.
Bisogna dividere il discorso/scelta almeno in 2 fasi.
Prima dell'acquisto di un bene è buona norma stabilire il budget.
Dopo ognuno fa le proprie considerazioni.. che sono senza dubbio soggettive.

Acquistetei un usato di medio alto livello. Bici di 3 anni, moto di 2-3, auto di 5-7, purché in buone/ottime condizioni... al primo dubbio , o si ribassa il prezzo di quanto grande è il dubbio oppure si cerca altro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo