Bici trail full tra 1500-2000€

TeoRedz93

Biker novus
18/5/21
7
2
0
30
Parabiago
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti!

Dopo 8 anni di front vorrei passare ad una full dopo l'estate.
Pensavo ad una bici senza escursioni estreme, che sia pedalabile anche in pianura dove vivo e mi alleno gran parte dell'anno. Allo stesso tempo però vorrei una bella full, con dropper post che sia agile e divertente anche in montagna.
Non mi interessa fare i 25 di media in piano quindi per la rapportatura sto sereno con i classici monocorona e cassetta da 12.

Mi sto orientando sulla Canyon Neuron AL 6 che sta a 1899€, sembra rispondere a tutte le mie esigenze.

Voi avete altre bighe da consigliare? Eviterei usato e starei tra i 1500 e i 2000€ come budget, eviterei di sfondare i 2k.



p.s. al momento ho una mtb telaio M, sono 172cm di altezza. Canyon tuttavia consiglia una taglia S in base alle mie misure, ed avrebbe pure le ruote da 27.5....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se cerchi trovi molti 3D sull'argomento con varie opzioni e suggerimenti.
Allo stato attuale non ci sono bici e le consegne sono a settembre nel migliore dei casi quindi non mi sento di suggeriti niente se non aspettare tempi migliori.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.488
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti!

Dopo 8 anni di front vorrei passare ad una full dopo l'estate.
Pensavo ad una bici senza escursioni estreme, che sia pedalabile anche in pianura dove vivo e mi alleno gran parte dell'anno. Allo stesso tempo però vorrei una bella full, con dropper post che sia agile e divertente anche in montagna.
Non mi interessa fare i 25 di media in piano quindi per la rapportatura sto sereno con i classici monocorona e cassetta da 12.

Mi sto orientando sulla Canyon Neuron AL 6 che sta a 1899€, sembra rispondere a tutte le mie esigenze.

Voi avete altre bighe da consigliare? Eviterei usato e starei tra i 1500 e i 2000€ come budget, eviterei di sfondare i 2k.



p.s. al momento ho una mtb telaio M, sono 172cm di altezza. Canyon tuttavia consiglia una taglia S in base alle mie misure, ed avrebbe pure le ruote da 27.5....
Se posso dirti la mia nuovo e su quelle cifre prenderei la full della decathlon che mi pare montata decisamente meglio.. Alla fine la canyon ha una Judy come forcella con steli da 30mm (roba di 10 anni fa steli così piccoli)..
Oppure un buon usato.. Io quando ho comprato la mia giant trance usata di 1 anno l'ho pagata 2200 e nuova l'anno prima costava 3890.. Bisogna solo avere un pò di pazienza.. Un conto è spendere 2500/3000 Allora trovi qualcosa di buono (ma purtroppo neanche tanto).. Ma x spendere 1800 nuova e poi dopo 6 mesi renderti conto che questo non va benissimo e quell'altro neanche.. Bho..
Poi ognuno si fa i propri conti..
Es un amico ha comprato una stumpjumper a 1700 euro, modello di 2 anni fa, tenuta benissimo e che va altrettanto bene.. Ci vuole solo un pò di fortuna e pazienza.. Ma quelle ci vogliono anche nel trovare bici nuove visto il periodo
 

TeoRedz93

Biker novus
18/5/21
7
2
0
30
Parabiago
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Se posso dirti la mia nuovo e su quelle cifre prenderei la full della decathlon che mi pare montata decisamente meglio.. Alla fine la canyon ha una Judy come forcella con steli da 30mm (roba di 10 anni fa steli così piccoli)..
Oppure un buon usato.. Io quando ho comprato la mia giant trance usata di 1 anno l'ho pagata 2200 e nuova l'anno prima costava 3890.. Bisogna solo avere un pò di pazienza.. Un conto è spendere 2500/3000 Allora trovi qualcosa di buono (ma purtroppo neanche tanto).. Ma x spendere 1800 nuova e poi dopo 6 mesi renderti conto che questo non va benissimo e quell'altro neanche.. Bho..
Poi ognuno si fa i propri conti..
Es un amico ha comprato una stumpjumper a 1700 euro, modello di 2 anni fa, tenuta benissimo e che va altrettanto bene.. Ci vuole solo un pò di fortuna e pazienza.. Ma quelle ci vogliono anche nel trovare bici nuove visto il periodo
In realtà anche se ci vogliono mesi per aver la bici nuova non è che mi faccio tanti problemi. Altrettanto vero che la RS Judy è un po' scarsa ma posso sempre cambiarla. Per il resto non mi sembra malaccio la Neuron, forse i dischi non sono il massimo.
Per l'usato sono sempre un po' scettico, sapendo come ho usato la mia negli ultimi anni...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Dopo circa un anno di esperienza nel mondo full trail con propensione all'AM ti posso sconsigliare di cercare adesso bici full in quel range di prezzo.
A parte la Am di decathlon che potrebbe essere un buon inizio con qualche upgrade, il mercato si è alzato di circa 4/500 euro con la botta di domanda di questi mesi, le entry level alu, pesanti e con componenti economici costano ormai sui 2500. Le bici sono introvabili, l'usato tiene botta al nuovo perchè se vuoi una bici la devi comprare usata, altrimenti aspetti un anno...

Neuron 7 e cube stereo 120 sono il minimo a cui puntare, le 6 di neuron sono bici che hanno poco mercato e qualità prezzo non convengono come molti primi montaggi, fatti per attirare con il prezzo ma poco efficienti se confrontati con montaggi superiori e relativa differenza di prezzo.
Secondo me se ti trovi a pedalare con bici prossime a 15 kg, sistema di sospensione non eccellente, cerchi basici, freni di gamma medio bassa, potresti avere un impatto negativo per il rapporto fatica/divertimento/impegno..

Aggiungo un altra considerazione, il mercato e il design delle mtb oggi sta evolvendo, e le trail "soft" ormai si sovrappongo alle bici "downcountry", in versione TR che sono montate sia 120/120 che 130/120 ..

secondo me con noleggi, lezioni, uscite con chi ha bici del genere fatti un idea di dove vuoi andare e cosa vuoi fare prima di cercare una bici usata o nuova che sia.
una trail 130/120 è pedalabile, ma assai meno veloce e scorrevole di una downcountry o marathon di analoga escursione, viceversa in discesa è divertente sul trail "flow" molto pettinato (terra, pochi ostacoli, pochi salti) mentre diventa impegnativa se passi a uscite i in contesti più AM enduro, tipo montagna e trail meno lavorati, dove roccia, scassato, smosso la fanno piu da padroni..la qualità di guida la fa il manico sicuramente, ma la bici se la porti in condizioni impervie arriva ai suoi limiti strutturali e soprattutto se non guidata da un "Mago" ne risente a livello di meccanica e manutenzione..

Se ti piace pedalare, viaggiare, fare single track, flow, terra, boschi, salite ma niente di tosto puoi orientarti su una nuova downcountery trail, se ti piace fare salite e discese impegnative, giri di montagna, qualche sortita in park allora devi cercare assetti un po piu endurizzati tipo le nuove giant x o le occam 2021. ma i prezzi sono molto superiori, anche perchè le bici di primo prezzo hanno pesi e componenti poco appetibili.

Anche cercando un usato probabilmente oggi a 2000 euro ti vendono usata una full alu che esattamente due anni fa costava 2100 euro nuova..Devi scendere a modelli di 3/4 anni fa, di livello superiore, ma con l'incognita di dover supportare a breve centinaia di euro di costi di manutenzione o sostituzione elementi.

a mio avviso per chi ha un budget di 1500-2000 euro e vuole avvicinarsi alla guida trail sono molto più interessanti le front trail/enduro che penso siano in crescita come segmento rispetto alla nicchia amatoriale che raccoglievano: ci sono le classiche come commencal e la new entry di quest'anno la canyon stoic .
secondo me una stoic 3 è molto piu divertente e funzionale di una neuron 6 e si guida meglio anche su percorsi più difficili pure se senza ammo posteriore, sullo stesso filone la orbea laufey e altri modelli analoghi::

a chi vuole avvicinarsi al trail con una spesa di questo range io consiglio assolutamente le front trail, forcelle, montaggi, geometrie molto piu azzeccate dei primi livelli di full alu, piu pesanti e meno divertenti
 

TeoRedz93

Biker novus
18/5/21
7
2
0
30
Parabiago
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Dopo circa un anno di esperienza nel mondo full trail con propensione all'AM ti posso sconsigliare di cercare adesso bici full in quel range di prezzo.
A parte la Am di decathlon che potrebbe essere un buon inizio con qualche upgrade, il mercato si è alzato di circa 4/500 euro con la botta di domanda di questi mesi, le entry level alu, pesanti e con componenti economici costano ormai sui 2500. Le bici sono introvabili, l'usato tiene botta al nuovo perchè se vuoi una bici la devi comprare usata, altrimenti aspetti un anno...

Neuron 7 e cube stereo 120 sono il minimo a cui puntare, le 6 di neuron sono bici che hanno poco mercato e qualità prezzo non convengono come molti primi montaggi, fatti per attirare con il prezzo ma poco efficienti se confrontati con montaggi superiori e relativa differenza di prezzo.
Secondo me se ti trovi a pedalare con bici prossime a 15 kg, sistema di sospensione non eccellente, cerchi basici, freni di gamma medio bassa, potresti avere un impatto negativo per il rapporto fatica/divertimento/impegno..

Aggiungo un altra considerazione, il mercato e il design delle mtb oggi sta evolvendo, e le trail "soft" ormai si sovrappongo alle bici "downcountry", in versione TR che sono montate sia 120/120 che 130/120 ..

secondo me con noleggi, lezioni, uscite con chi ha bici del genere fatti un idea di dove vuoi andare e cosa vuoi fare prima di cercare una bici usata o nuova che sia.
una trail 130/120 è pedalabile, ma assai meno veloce e scorrevole di una downcountry o marathon di analoga escursione, viceversa in discesa è divertente sul trail "flow" molto pettinato (terra, pochi ostacoli, pochi salti) mentre diventa impegnativa se passi a uscite i in contesti più AM enduro, tipo montagna e trail meno lavorati, dove roccia, scassato, smosso la fanno piu da padroni..la qualità di guida la fa il manico sicuramente, ma la bici se la porti in condizioni impervie arriva ai suoi limiti strutturali e soprattutto se non guidata da un "Mago" ne risente a livello di meccanica e manutenzione..

Se ti piace pedalare, viaggiare, fare single track, flow, terra, boschi, salite ma niente di tosto puoi orientarti su una nuova downcountery trail, se ti piace fare salite e discese impegnative, giri di montagna, qualche sortita in park allora devi cercare assetti un po piu endurizzati tipo le nuove giant x o le occam 2021. ma i prezzi sono molto superiori, anche perchè le bici di primo prezzo hanno pesi e componenti poco appetibili.

Anche cercando un usato probabilmente oggi a 2000 euro ti vendono usata una full alu che esattamente due anni fa costava 2100 euro nuova..Devi scendere a modelli di 3/4 anni fa, di livello superiore, ma con l'incognita di dover supportare a breve centinaia di euro di costi di manutenzione o sostituzione elementi.

a mio avviso per chi ha un budget di 1500-2000 euro e vuole avvicinarsi alla guida trail sono molto più interessanti le front trail/enduro che penso siano in crescita come segmento rispetto alla nicchia amatoriale che raccoglievano: ci sono le classiche come commencal e la new entry di quest'anno la canyon stoic .
secondo me una stoic 3 è molto piu divertente e funzionale di una neuron 6 e si guida meglio anche su percorsi più difficili pure se senza ammo posteriore, sullo stesso filone la orbea laufey e altri modelli analoghi::

a chi vuole avvicinarsi al trail con una spesa di questo range io consiglio assolutamente le front trail, forcelle, montaggi, geometrie molto piu azzeccate dei primi livelli di full alu, piu pesanti e meno divertenti
Ciao Paolo, grazie mille per il messaggio super esaustivo.

Per quanto riguarda l'uso che farò della bike quello già lo so. Ormai son circa 9 anni che vado regolarmente in mtb e alterno allenamento nei boschi delle mie zone (pianura in provincia di Milano) con uscite in sentieri e boschi di montagna (principalmente lariano, varesotto e anche ticino/piemonte).
Non sono un professionista ma voglio solo divertirmi quindi anche se non tengo i 20 di media per 1 ora non me ne frega niente.
Dato che ora ho una rockrider 540 dal 2014 volevo passare a qualcosa di più completo per i giri montani ma che mi permetta anche di allenarmi in pianura (quindi eviterei enduro o cose simili).
La Neuron mi sembrava quella un po' più adatta alle mie esigenze come bici ma devo dire che non conoscevo la Stoic!
Sto vedendo la 3 e la 4 e sono montate veramente bene oltre a costare meno. Forse il fatto che siano hardtail si addice ancora di più all'uso che vorrei farne. La forcella bella importante ed il dropper penso mi bastino per scendere e divertirmi.
Mi sa che farò una valutazione molto seria sulla Stoic ed eventualmente Laufey.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao Paolo, grazie mille per il messaggio super esaustivo.

Per quanto riguarda l'uso che farò della bike quello già lo so. Ormai son circa 9 anni che vado regolarmente in mtb e alterno allenamento nei boschi delle mie zone (pianura in provincia di Milano) con uscite in sentieri e boschi di montagna (principalmente lariano, varesotto e anche ticino/piemonte).
Non sono un professionista ma voglio solo divertirmi quindi anche se non tengo i 20 di media per 1 ora non me ne frega niente.
Dato che ora ho una rockrider 540 dal 2014 volevo passare a qualcosa di più completo per i giri montani ma che mi permetta anche di allenarmi in pianura (quindi eviterei enduro o cose simili).
La Neuron mi sembrava quella un po' più adatta alle mie esigenze come bici ma devo dire che non conoscevo la Stoic!
Sto vedendo la 3 e la 4 e sono montate veramente bene oltre a costare meno. Forse il fatto che siano hardtail si addice ancora di più all'uso che vorrei farne. La forcella bella importante ed il dropper penso mi bastino per scendere e divertirmi.
Mi sa che farò una valutazione molto seria sulla Stoic ed eventualmente Laufey.
Grazie ancora
Anche io sono della zona, se mi dici dove giri e quali sono i giri preferiti posso darti il mio parere (da indigeno :-) )
PS ho la gravel, la front da (quasi) enduro e la full da trail (specy camber)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io invece non sono d'accordo.. una front ce l hai già.. non sono quei 4cm in più della front da enduro che ti cambieranno la vita ..
La full è la full .. ti da un gran aiuto in salite tecniche e in discesa oltre ad aiutarti ti fa stancare meno e ti da una grossa mano a non distruggere cerchi e gomme (cosa che sulla front da enduro capita..).
Io dico vai di full! Per il montaggio vedi dove arrivi col tuo budget e comunque tieni conto che in futuro con qualche upgrade la puoi sempre rendere più leggera e prestazionale.. tipo facendo upgrade su ruote/guarnitura/freni ecc..

Per la scelta del modello dai un occhiata di persona o su subito.it i negozi della tua regione se hanno qualcosa di disponibile (c è poco ma qualcosa c è).
Come modelli comunque van bene tutte le 120/120 (o 130/130 a seconda dei modelli) con telaio alu (ovviamente prendi quella montata meglio).
Come miglior rapporto qualità prezzo di solito c è.
Orbea con la oiz tr o la occam
Giant con la trance
Cube stero 120
Canyon neuron
Cannondale scalpel se
Scott spark
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
una front enduro secondo me in discesa è piu performante di un trail/marathon 120/130, soprattutto se in alu. Comporta anche minori costi di manutenzione e minori interventi di settaggio (ammo, cuscinetti del carro, passaggi cavi)
4 cm vuol dire non solo 40% in piu di escursione, ma soprattutto sono bici che non hanno niente a che vedere con una front sport xc, tanto meno con una onestissima 540 RR
piu dei centimetri si sente il passaggio da una forcella "da giocattolaio" a un forca seria , tra una pike 140 e un forcella base da 100 c'è un mondo, come tra una punto e un fuoristrada, ci sono geometrie aperte, baricentro molto basso in discesa.
a me la stoic 4 piace tanto tanto e la consiglio per la componentistica nettamente superiore alla 3 (forca su tutto), rispetto a un full alu ti pedali almeno un kg di meno con gomme molto piu robuste, che se le monti su una full basica ti arriva a 16 kg

Secondo me facendo una buona esperienza di guida, magari con i corsi che fanno proprio nei trail della tua zona, ti divertirai un sacco e impari a condurre la bici, peraltro tutte le bici full indicate oltre che introvabili ormai sono ben sopra i 2500 euro, per cui la differenza è notevole.
le 120/120 o 130/120 sono bici agili e divertenti se montate bene, leggere e scattanti con telai in carbonio che ti permettono di affrontare salite e percorrenze notevoli, rilanci, trasferimenti e guida agile in discesa flow, ma con telai in alu, forche abbastanza base, freni insufficienti diventano quel "vorrei ma non posso" che non da il massimo in nessuna delle situazioni.

gli upgrade hanno senso se congrui al valore di una bici, ovvero cambiare freni, dischi, manubrio o cambio sono spese che rientrano in costi accettabili, ma prendere una bici primo montaggio e dovergli upgradare forcella e ammo. anche cerchi a un certo livello sono spese sproporzionate al valore della bici (oltre il 50%) che non hanno ritorno sulla successiva vendita, conviene prendere il modello superiore che cercare quello base per spenderci sopra ..
Penso che un buon cerchio da 30 sotto una pike resista assai piu che un cerchio da 25 sotto una recon 130 o simile, e al posteriore una ammo 120 non compensa alla minore resisitenza strutturale di cerchi primo montaggio, ovviamente a parità di cerchi aiuta, ma per le botte il copertone di adeguata struttura e tire invader o simile daranno appropriate garanzie..

se ti appassioni al genere front trail/Am/enduro guarda pure la commensal meta Ht am, un riferimento dello stile, per passare ai vari brand minori inglesi ed europei specializzati in telai enduro in acciaio e alu..
 
Ultima modifica:

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Per quel range di prezzo Am100s dechatlon. Io ho la 2019 (140 mm davanti, dietro) testata da 1 anno in bike park, scassati S2/S3 che faccio abitualmente, drop etc la bici va come una bomba. Girato in park con gente proprietaria di bici superiori e non ha sfigurato per nulla nelle prestazioni. La 2020 ancora più bella con la forca da 35 /150 mm e angolo più aperto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti!

Dopo 8 anni di front vorrei passare ad una full dopo l'estate.
Pensavo ad una bici senza escursioni estreme, che sia pedalabile anche in pianura dove vivo e mi alleno gran parte dell'anno. Allo stesso tempo però vorrei una bella full, con dropper post che sia agile e divertente anche in montagna.
Non mi interessa fare i 25 di media in piano quindi per la rapportatura sto sereno con i classici monocorona e cassetta da 12.
@paolop72 quello che hai scritto è tutto vero eh.
Io però leggo quello che scrive Teoredz93 e secondo me ha bisogno di tutto fuorchè di una front da enduro.. mi spieghi cosa te ne fai di una stoc (150 di escursione e angolo sterzo da 65 gradi e gomme enduro) se come dice il nostro amico "Pensavo ad una bici senza escursioni estreme, che sia pedalabile anche in pianura dove vivo e mi alleno gran parte dell'anno. Allo stesso tempo però vorrei una bella full, con dropper post che sia agile e divertente anche in montagna".

me lo immagino a far della pianura con la stoic... wow che godimento.. poi magari va in montagna e imbocca una discesa da 20minuti e ogni 5 minuti si deve fermare perché la front da enduro se non hai un gran manico e un gran allenamento in discesa ti distrugge..

La front da enduro è una gran bici ma come seconda o terza bici.. come unica bici secondo me rischia di starti stretta in tante situazioni.. (e infatti quante ne vedi? Pochissime.. e invece di full è pieno.. anche se montate base.. un motivo ci sarà)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

LuboZ

Biker serius
18/6/11
111
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti!

Dopo 8 anni di front vorrei passare ad una full dopo l'estate.
Pensavo ad una bici senza escursioni estreme, che sia pedalabile anche in pianura dove vivo e mi alleno gran parte dell'anno. Allo stesso tempo però vorrei una bella full, con dropper post che sia agile e divertente anche in montagna.
Non mi interessa fare i 25 di media in piano quindi per la rapportatura sto sereno con i classici monocorona e cassetta da 12.

Mi sto orientando sulla Canyon Neuron AL 6 che sta a 1899€, sembra rispondere a tutte le mie esigenze.

Voi avete altre bighe da consigliare? Eviterei usato e starei tra i 1500 e i 2000€ come budget, eviterei di sfondare i 2k.



p.s. al momento ho una mtb telaio M, sono 172cm di altezza. Canyon tuttavia consiglia una taglia S in base alle mie misure, ed avrebbe pure le ruote da 27.5....
Canyon Neuron, c'è l'ha mio figlio e per il costo e l'uso che vuoi farne è ottima. Se poi vorrai, (e ci sarà disponibilità di materiali...) progredendo un upgrade ai freni è possibile ma anche così gli mt200 , sebbene basici , non sono affatto male, lui gira anche (a modo suo, non correndo e droppando...) in bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: TeoRedz93

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Per quel range di prezzo Am100s dechatlon. Io ho la 2019 (140 mm davanti, dietro) testata da 1 anno in bike park, scassati S2/S3 che faccio abitualmente, drop etc la bici va come una bomba. Girato in park con gente proprietaria di bici superiori e non ha sfigurato per nulla nelle prestazioni. La 2020 ancora più bella con la forca da 35 /150 mm e angolo più aperto.
peccato che hanno tolto di produzione il modello top 2020 della RR AM da circa 2000 euro che era montato con componentistica eccezionale, forcella 150 (forse pike), cambio sram x, praticamente pure se buttavi il telaio solo i pezzi valevano la spesa.
la rs 35 è una forcella che nasce per il settore embt, diametro steli buono ma un po pesante e poco fluida dicono, comunque a quel prezzo non puoi fare lo schizzinoso, basta montarci una corona da 30 con 10 euro, metti lattice e vai, poi col tempo valuti se qualcosa va migliorato.
per chi non ama rr non ci sono alternative perchè bici "primo prezzo" come la neuron 6 sono poco efficaci, ti trovi una bici lenta in salita, pesantina, poco scattante e poco divertente in discesa.
un full trail alu decente oggi ti costa a partire da 2300/2400 ed è introvabile, io con quella spesa cercherei un buon usato, almeno due anni in carbon o montato decisamente meglio

avendo intuito che l'utente non ha velleità di velocita in piano e vuole divertimento in montagna, oltre al fatto che nelle località indicate ci sarebbero anche trail di buon livello, allora un frontino trail/Am avrebbe potuto essere una soluzione intrigante

comunque oggi con 1500-200 considerate anche le disponibilità di deca non ci prendi una bici full neanche usata, nuova non esiste proprio...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
@paolop72
La front da enduro è una gran bici ma come seconda o terza bici.. come unica bici secondo me rischia di starti stretta in tante situazioni.. (e infatti quante ne vedi? Pochissime.. e invece di full è pieno.. anche se montate base.. un motivo ci sarà)
full trail a 1500/2000 euro esiste praticamente solo la RR AM, tutte le altre citate sono ormai prossime al range 2500, tranne qualche primo montaggio con caratteristiche improponibili, pesi che rasentano 16 kili (tipo neuron 6) , forcelle inadeguate (diametri 30/32) e freni normalmente montati su bici che costano un terzo , sincerante sia da pedalare che da guidare in discesa non penso diano grandi soddisfazioni.

con il budget del nostro amico, putroppo esiste solo la AM, se la trovasse, dal punto di vista economico mettiamoci pure che le full sono comunque bici piu impegnative per cui o aumenta il budget oppure se non cambia tipologia (vedi front trail/AM) rimane solo la possibilità di cercare usati, ma ormai tocca andare indietro di qualche anno per stare sotto i 2000.
purtroppo la full trail moderna, non è più una bici "economica" e soprattutto in alluminio bisogna puntare a montaggi buoni per non ritrovarsi una mtb pesante e poco divertente...


il mercato delle mtb è cambiato radicalmetne dal 2019/2020 al 2021/2022, listini schizzati del 25%, usati alle stelle, con un design che predilige telai robusti e sospensioni importanti aumentando il peso, per avere prodotti decenti e non troppo pesanti si deve alleggerire di molto il portafoglio...
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
peccato che hanno tolto di produzione il modello top 2020 della RR AM da circa 2000 euro che era montato con componentistica eccezionale, forcella 150 (forse pike), cambio sram x, praticamente pure se buttavi il telaio solo i pezzi valevano la spesa.
la rs 35 è una forcella che nasce per il settore embt, diametro steli buono ma un po pesante e poco fluida dicono, comunque a quel prezzo non puoi fare lo schizzinoso, basta montarci una corona da 30 con 10 euro, metti lattice e vai, poi col tempo valuti se qualcosa va migliorato.
per chi non ama rr non ci sono alternative perchè bici "primo prezzo" come la neuron 6 sono poco efficaci, ti trovi una bici lenta in salita, pesantina, poco scattante e poco divertente in discesa.
un full trail alu decente oggi ti costa a partire da 2300/2400 ed è introvabile, io con quella spesa cercherei un buon usato, almeno due anni in carbon o montato decisamente meglio

avendo intuito che l'utente non ha velleità di velocita in piano e vuole divertimento in montagna, oltre al fatto che nelle località indicate ci sarebbero anche trail di buon livello, allora un frontino trail/Am avrebbe potuto essere una soluzione intrigante

comunque oggi con 1500-200 considerate anche le disponibilità di deca non ci prendi una bici full neanche usata, nuova non esiste proprio...
Infatti esce con 34 pazzia. Io addirittura ho la 28
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il mercato delle mtb è cambiato radicalmetne dal 2019/2020 al 2021/2022, listini schizzati del 25%, usati alle stelle, con un design che predilige telai robusti e sospensioni importanti aumentando il peso, per avere prodotti decenti e non troppo pesanti si deve alleggerire di molto il portafoglio...
Questo è vero ma vale sia se prende una front o una full..
La neuron 6 la danno 15.2kg la cube stereo 120 (1799 di listino) 14.9kg ..
La stoic 4 pesa 1kg in meno.. non chissà che..
1kg a quesi livelli non conta nulla, è meglio guardare a affidabilità e qualità dei componenti.
Su quelle 2 full che ho citato ci cambierei solo i freni (spesa 150 euro) il resto va benissimo per farci di tutto fuorchè le gare.. tutto il resto sono pippe mentali..
Con una rock shox judy ci puoi scendere ovunque se hai la giusta tecnica ed hai la giusta pressione forcella e gomme
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io sulla Spark avevo la judy da 120mm. Certo, non una gran forcella però io ci facevo scassato e salti (diciamo salti da 50cm circa con atterraggi spesso flat) e, effettivamente teneva botta senza dare mai un problema. Bisogna dire però che io peso 66 kg nudo....magari uno che pesa 85 epiù kg, gli steli da 30mm li sente eccome....
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Come in tante cose della vita il motto è sempre "DIPENDE"
dipende da quanto pesa il ciclista, dipende da cosa ci fa, dipende da cosa ci vorrebbe fare domani, dipende da cosa gli piacerebbe farci...

Personalmente trovo un po' controsenso prendere una trail bike con forcella da 30 mm e freni entry level, perchè la vedrei penalizzata proprio dove mi aspetterei di avere maggior divertimento e vantaggio con la full, ovvero in discesa. Altrimenti penserei ad una bici diversa se non ambisco a maggiori performance in discesa

A conferma di questo la neuron 7, che è sempre stata una trail bike di riferimento nel segmento "soft trail" sui 2000 euro (fino al 2020 costava sui 2000, ora quasi 2500 con gli aumenti post pandemica) monta una fox 34, freni slx, equipaggiamento adatto ad un utilizzo "trail", pesando comunque di meno della 6

Sinceramente se si fa un utilizzo per cui basta una forcella da 30 mm e freni shimano 200 allora vedrei meglio scegliere una moderna downcountry/xc full, che ti offre un peso minore, migliore pedalabilità, rilanci, e confort sulle lunghe distanze, permettendo divertimento e limiti in discesa del tutto analoghi..

Per me nella valutazione della bici sono fondamentali 3 elementi: sospensioni (forca + ammo se full), freni, ruote, perchè penso che siano quelli che ti fanno percepire le maggiori differenze e sono quelli il cui upgrade è spesso non conveniente rispetto ad acquistare un modello superiore.

per questo secondo me tra la neuron 6 a 1900 euro e la neuron 7 a 2400 la seconda è più conveniente, perché le differenze tecniche di montaggio sono superiori alla differenza di listino.

Io tra neuron 6 con judy e freni MT200 e la stoic 4 con pike, freni 4 pistoncini sram, cerchi decenti e oltre un kilo di meno sceglierei la stoic, che è pure omologata 4 anzichè 3 come la neuron, e mi tengo anche 200 da spendere in abbigliamento, casco, etc..

ma come sempre DIPENDE, dipende...dipende pure da quanto puoi sforare o meno il budget, piuttosto che il primo montaggio di un full, preferisco un buon montaggio di una front trail. se invece mi serve assolutamente la full, allora dipende quanto posso spendere più del budget previsto, magari passo alla neuron 7 o cube stereo 120 race (per me montaggio inferiore),
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo