Bici trail full tra 1500-2000€

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A conferma di questo la neuron 7, che è sempre stata una trail bike di riferimento nel segmento "soft trail" sui 2000 euro (fino al 2020 costava sui 2000, ora quasi 2500 con gli aumenti post pandemica) monta una fox 34, freni slx, equipaggiamento adatto ad un utilizzo "trail", pesando comunque di meno della 6
Ormai canyon ha gli stessi livelli di prezzo dei produttori che non usano il canale on-line a questo punto preferisco aggiungere 100€ e rivolgermi al si-vende di zona con tutti i vantaggi che posso avere nel post vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
151
104
0
Brescia
Visita sito
Ormai canyon ha gli stessi livelli di prezzo dei produttori che non usano il canale on-line a questo punto preferisco aggiungere 100€ e rivolgermi al si-vende di zona con tutti i vantaggi che posso avere nel post vendita.

Infatti, ho notato anche io. Confrontando la Neuron e la Cube stereo non ci balla praticamente nulla.
A sto punto la prendo in negozio; resta da vedere se quando sarà finita l'emergenza materiali cambierà qualcosa oppure no.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
insomm
Infatti, ho notato anche io. Confrontando la Neuron e la Cube stereo non ci balla praticamente nulla.
A sto punto la prendo in negozio; resta da vedere se quando sarà finita l'emergenza materiali cambierà qualcosa oppure no.
se guardi i primi montaggi sono simili, ma se passi almeno all'intermedio, quello che secondo me qualità prezzo merita si più l'acquisto, la neuron 7 ti offre una fox 34 , freni SLX M7100 e monta ruote abbastanza economiche di stampo AM/Enduro, invece la cube (120 stereo race) a 150 euro in meno una recon gold, e freni MT500, ruote da xc/marthon.
Qualità prezzo la componentistica della neuron7 è decisamente superiore alla stereo race, mentre sui primi montaggi non farei troppe differenze perchè si tratta di allestimenti "civetta" per abbassare il prezzo offrendo performance inferiori.

Salendo di livello le cube carbonio sono bici molto competitive e forse tra le meglio montate sul mercato (soprattutto la 150)
 

TeoRedz93

Biker novus
18/5/21
7
2
0
30
Parabiago
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buongiorno ragazzi.
Scusate se rispolvero il post dopo qualche giorno ma ho fatto un po' di ragionamenti ed ho pensato, se prendessi una Grand Canyon?
Certo, non è una full come quella che avevo intenzione di prendere inizialmente.
Tuttavia è un bel passo in avanti rispetto alla mia storica rr540, ha una forcella molto più importante (la 8, con fox 34) ed ha anche il reggi telescopico. Inoltre costa molto meno di una full ed è montata un po' meglio.
Come vi dicevo io mi alleno spesso in pianura durante l'anno e più che altro in estate giro spesso in montagna. Non voglio avere i KOM di tutti i trail che faccio in discesa, mi basta divertirmi.
Per questa ragione ho pensato che una buona front con telescopico fosse ideale, inoltre non sacrificherei la scorrevolezza in pianura.
L'unico dubbio che mi resta è la taglia.
Io sono circa 172cm ed ho sempre avuto telai M, tuttavia Canyon consiglia telaio S (che sarebbe anche con ruote da 27,5" anzichè 29"). Voi che ne pensate?

p.s. se avete altre front di altre marche che possono esser più convenienti a parità di prezzo consigliate pure ;)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.994
3.684
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno ragazzi.
Scusate se rispolvero il post dopo qualche giorno ma ho fatto un po' di ragionamenti ed ho pensato, se prendessi una Grand Canyon?
Certo, non è una full come quella che avevo intenzione di prendere inizialmente.
Tuttavia è un bel passo in avanti rispetto alla mia storica rr540, ha una forcella molto più importante (la 8, con fox 34) ed ha anche il reggi telescopico. Inoltre costa molto meno di una full ed è montata un po' meglio.
Come vi dicevo io mi alleno spesso in pianura durante l'anno e più che altro in estate giro spesso in montagna. Non voglio avere i KOM di tutti i trail che faccio in discesa, mi basta divertirmi.
Per questa ragione ho pensato che una buona front con telescopico fosse ideale, inoltre non sacrificherei la scorrevolezza in pianura.
L'unico dubbio che mi resta è la taglia.
Io sono circa 172cm ed ho sempre avuto telai M, tuttavia Canyon consiglia telaio S (che sarebbe anche con ruote da 27,5" anzichè 29"). Voi che ne pensate?

p.s. se avete altre front di altre marche che possono esser più convenienti a parità di prezzo consigliate pure ;)

qualche anno fà ho avuto anche io una GranCanyon CF e mi sono divertito.. bella bici insomma e non gli mancava nulla!
al netto delle varie misure tipo altezza cavallo, lunghezza braccia ecc.. io sono alto 170cm ed usavo una S! (acquistata usata quindi non avevo scelta ma mi andava bene)

discorso taglia a parte, leggendo anche il tuo post precedente, mi verrebbe da dirti che trovo abbastanza insensato acquistare una full (avendo anche un budget "ristretto") in considerazione del fatto che fai molta pianura e in discesa non ti interessa dare la paga a nessuno..
con una buon front fai di tutto lo stesso!
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Buongiorno ragazzi.
Scusate se rispolvero il post dopo qualche giorno ma ho fatto un po' di ragionamenti ed ho pensato, se prendessi una Grand Canyon?
Certo, non è una full come quella che avevo intenzione di prendere inizialmente.
Tuttavia è un bel passo in avanti rispetto alla mia storica rr540, ha una forcella molto più importante (la 8, con fox 34) ed ha anche il reggi telescopico. Inoltre costa molto meno di una full ed è montata un po' meglio.
Come vi dicevo io mi alleno spesso in pianura durante l'anno e più che altro in estate giro spesso in montagna. Non voglio avere i KOM di tutti i trail che faccio in discesa, mi basta divertirmi.
Per questa ragione ho pensato che una buona front con telescopico fosse ideale, inoltre non sacrificherei la scorrevolezza in pianura.
L'unico dubbio che mi resta è la taglia.
Io sono circa 172cm ed ho sempre avuto telai M, tuttavia Canyon consiglia telaio S (che sarebbe anche con ruote da 27,5" anzichè 29"). Voi che ne pensate?

p.s. se avete altre front di altre marche che possono esser più convenienti a parità di prezzo consigliate pure ;)
La grand canyon è un ottima bici, qualità prezzo, la aveva il mio socio di uscite, probabilmente per quello che ti serve va benissimo. una forca fox da 34 è sicuramente meglio della judy o recon che montano i primi pezzi delle full. Unico dubbio è quando la potrai prendere.
Seppure moderata è un trail bike , non una xc pura, geometrie e forca ti permettono di avere buon compromesso tra salita e discesa, per imparare tecnica e guida sul flow single track rimane ottima bici, montata benissimo.
Sei vicino al cambio di taglia tra S e M, dovresti riuscire a salire su una M per vedere la differenza, l'importante è che sei messo bene con altezza di sella e telescopico esteso con la misura del cavallo, sul manubrio recuperi 2.5 cm montando la pipetta corta 35mm al posto della 60 di serie, che più o meno vale un taglia orizzontale se vuoi avere una 29.

Personalmente avendo vissuto il passaggio dalla front alla full orientando l'utilizzo verso il trail/AM pensiamo che la bici trail hardtrail sia il primo passaggio più efficiente da fare, come rapporto costo, qualità, peso divertimento e range di utilizzo.
Successivamente come budget ridotto verrebbero le front AM/Enduro (stoic, commencal, etc..) e il passaggio alla full ha senso solo se si ha un utilizzo della stessa che giustifichi la spesa (frequenza e tipo di uscite, allenamento necessario per farle), perchè per avere un reale miglioramento bisogna orientarsi alla fascia intermedia o superiore dell'alu o al primo range carbon, ora prezzi assolutamente inumani rispetto a due soli anni fa. Altrimenti una full che montata ti arriva 16 kg, con forche e freni di livello basso penso che possa diventare un ostacolo piuttosto che un aiuto nella crescita tecnica del biker.


seconde me per acquistare una bici di categoria superiore alla attuale bisognerebbe farsi un questionario "Mentale"
1- quante volte esco in bici?
2- che tipo di percorsi faccio?
3- quante volte ci uscirei con la bici nuova?
4- che tipo di percorsi farei con la nuova?
5- sarei fisicamente in grado di affrontare percorsi piu impegnativi (dislivello, distanza, discesa...etc..)?
6- cosa fare per migliorare la tecnica con la bici nuova?
7- quali interventi di manutenzione so fare?
8- quanto tempo ho da dedicare a set up, manutenzioni etc..?

in molti casi rispondendo sinceramente con se stessi a questo tipo di analisi , si capisce che andare oltre la front sarebbe inutile o controproducente per tanti aspetti.. poi se uno è benestante e vuole comprarsi una enduro top di gamma per andare nei parchi urbani è liberissimo di farlo, e si troverà pure in buona compagnia, chi ha un budget limitato meglio che ragioni sulla spesa ottimale alle sue esigenze...
I punti dal 4 al 8 sono decisivi per capire se e quanto vale la pena di una full trail di un certo tipo, perchè a parte la spesa poi la bici bisogna portarcela su e giu sui trail e l'impegno fisico non è certo quello del cicloturismo nei parchi, perlomeno se non si pensa a una elettrica, poi ci sono gli aspetti tecnici e manutentivi...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.994
3.684
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
omissis....

seconde me per acquistare una bici di categoria superiore alla attuale bisognerebbe farsi un questionario "Mentale"
1- quante volte esco in bici?
2- che tipo di percorsi faccio?
3- quante volte ci uscirei con la bici nuova?
4- che tipo di percorsi farei con la nuova?
5- sarei fisicamente in grado di affrontare percorsi piu impegnativi (dislivello, distanza, discesa...etc..)?
6- cosa fare per migliorare la tecnica con la bici nuova?
7- quali interventi di manutenzione so fare?
8- quanto tempo ho da dedicare a set up, manutenzioni etc..?

in molti casi rispondendo sinceramente con se stessi a questo tipo di analisi , si capisce che andare oltre la front sarebbe inutile o controproducente per tanti aspetti.. poi se uno è benestante e vuole comprarsi una enduro top di gamma per andare nei parchi urbani è liberissimo di farlo, e si troverà pure in buona compagnia, chi ha un budget limitato meglio che ragioni sulla spesa ottimale alle sue esigenze...
I punti dal 4 al 8 sono decisivi per capire se e quanto vale la pena di una full trail di un certo tipo, perchè a parte la spesa poi la bici bisogna portarcela su e giu sui trail e l'impegno fisico non è certo quello del cicloturismo nei parchi, perlomeno se non si pensa a una elettrica, poi ci sono gli aspetti tecnici e manutentivi...

8 ore di applausi sinceri!
Hai riassunto benissimo quello che sto scrivendo ed ho scritto anche io una marea di volte su questo forum..
Ho la netta sensazione (e forse molte volte è così) che spesso si voglia comprare una full più per moda che per reale necessità.

E non voglio tirare in ballo il solido discorso: front meglio delle full o viceversa.. non c'è un meglio un peggio, ma bisogna valutare e farsi una precisa autoanalisi per capire se effettivamente una full può SERVIRE o meno..
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho la netta sensazione (e forse molte volte è così) che spesso si voglia comprare una full più per moda che per reale necessità.

E non voglio tirare in ballo il solido discorso: front meglio delle full o viceversa.. non c'è un meglio un peggio, ma bisogna valutare e farsi una precisa autoanalisi per capire se effettivamente una full può SERVIRE o meno..
Sarebbe molto importante potere fidarsi di consigli di un amico che non sia un negoziante o un fanatico perchè un acquisto sbagliato può essere il passaggio chiave per l'abbandono delle mtb piuttosto che per il "salto di categoria",...

per mia esperienza, soprattutto a una certa età, la mtb full è un sport impegnativo nel suo "habitat", che sia trail , AM o enduro, richiede preparazione fisica (soprattutto se non esci troppo spesso in bici), allenamento, dedizione, lezioni di tecnica e deve essere praticato con un certa frequenza. Inoltre ci vuole tempo e competenza acquisita per "stare dietro" alla bici: set up corretto, manutenzione, lubrificazione, controlli periodici. Ci vuole impegno/passione oltre a un discreto impegno economico.

mi immagino un poveraccio abituato a pedalate facili con un frontino che dopo aver acquistato una full alu entry level si avventura su trail (anche il piu facile dei trail park di collina) pedalando in salita con una bici di 16 kg, e arrivato su senza un briciolo di forza affrontare discese pensando "tanto ho la full"...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.994
3.684
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sarebbe molto importante potere fidarsi di consigli di un amico che non sia un negoziante o un fanatico perchè un acquisto sbagliato può essere il passaggio chiave per l'abbandono delle mtb piuttosto che per il "salto di categoria",...

per mia esperienza, soprattutto a una certa età, la mtb full è un sport impegnativo nel suo "habitat", che sia trail , AM o enduro, richiede preparazione fisica (soprattutto se non esci troppo spesso in bici), allenamento, dedizione, lezioni di tecnica e deve essere praticato con un certa frequenza. Inoltre ci vuole tempo e competenza acquisita per "stare dietro" alla bici: set up corretto, manutenzione, lubrificazione, controlli periodici. Ci vuole impegno/passione oltre a un discreto impegno economico.

mi immagino un poveraccio abituato a pedalate facili con un frontino che dopo aver acquistato una full alu entry level si avventura su trail (anche il piu facile dei trail park di collina) pedalando in salita con una bici di 16 kg, e arrivato su senza un briciolo di forza affrontare discese pensando "tanto ho la full"...

concordo in pieno e ti posso "assicurare" che lo stesso discorso vale per mtb leggere da XC..
come ho scritto altre volte, per esperienza personale (che per amor di DIo, non sono nessuno) io giro con amici/conoscenti tutto XCisti. e giriamo con front e full. Dalla Spark RC, alla Orbea Oiz montata ottimamente, alla Methanol CV, SCOTT Scale Team, io con la mia Olympia F1 montata quasi TOP di gamma ecc.. tutto mtb XC di un certo livello insomma.. e facendo gli stessi percorsi posso dire senza voler fare il figo che passo tranquillamente, anzi spesso più forte (Strava non mente) dei soci con le full.

Questo solo per dire che effettivamente se vuoi sfruttare a pieno una full devi adattare anche i percorsi, dedicarci del tempo ecc..
Ovviamente al netto del discorso comodità/maggior trazione!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Riprendo il thread per chiedere qualche consiglio. Sono un ciclista da 6000/8000 km annui, di cui la stragrande maggioranza è percorsa con la bici da strada. Uso la MTB molto raramente, per vari motivi:
  • in settimana mi viene più comodo uscire in bdc perchè in poco tempo posso fare molti più km e più salita
  • nel weekend spesso preferisco usare la bdc perchè, abitando in Piemonte, mi piace fare i colli che ho a portata di mano (Agnello, Fauniera, Sampeyre, Lombarda, Sestriere, Finestre, Moncenisio, Monginevro, Izoard....)
Tanto per darvi un senso delle proporzioni di come sono distribuiti i miei km: dal primo gennaio 2015 ho percorso poco più di 30 mila km in bici da corsa, ma ne ho percorsi soltanto 3880 in MTB. Per esempio, non utilizzo la MTB da 2 mesi perchè a maggio ho preso la BDC nuova ed ora l'entusiasmo è per quella, così come per i percorsi lunghi sui colli alpini.

Da 6 anni utilizzo una Cube AMS 120 così montata:
  • telaio alluminio da 3.3 kg (ammo escluso)
  • forcella rock shox recon gold 120 mm (steli da 32)
  • ammo manitou mcleod
  • gruppo completo shimano slx 1x11v (guarnitura da 30, pignoni 11/46, freni slx-m675)
  • ruote tubeless entry level in alluminio con canale interno da 24 mm
  • telescopico meccanico
  • ruote tendenzialmente nobby nic dietro e hans dampf davanti
Ovviamente la scelta più logica per me, visti i km percorsi, sarebbe una front in alluminio con montaggio decente, poca spesa e tanta resa.
Il problema nasce valutando i percorsi, nel senso che mi capita di tutto: salite asfaltate, salite su sterrati in buone condizioni, salite su sterrati in pessime condizioni, discese su sentieri devastati dal passaggio delle moto da cross e trial, discese su sentieri in buone condizioni, discese su sterrate veloci dove però se usi una front arrivi in fondo che sei completamente frullato dalle sollecitazioni.

Avevo una front, ma con la full ho trovato un beneficio enorme in discesa perchè con la front spesso non vedevo l'ora che finisse siccome mi stufavo di essere shackerato dalle sollecitazioni, con la full invece spero sempre che la discesa non finisca mai.

Quindi, in sostanza, utilizzo poco la MTB. In inverno è molto difficile che la usi perchè i percorsi che ho a disposizione o sono innevati o sono eccessivamente umidi/fangosi, quindi preferisco uscire in bici da corsa. In primavera rimango spesso su giri che spaziano dai 15 ai 50 km con dislivello dai 500 ai 1500/1700 metri.
In estate e in autunno ho a disposizione tutto quello che voglio, vi cito solo alcune zone: Valle Maira, Queyras, Valle Varaita, Val Chisone, Valle di Susa. Se su strada i lunghi estivi più impegnativi sono di 200/250 km e di 5000-5500 metri di dislivello, quelli in MTB possono arrivare a 100 km e 3000-3500 metri di dislivello. Si può spaziare da giri prettamente marathon come l'Assietta, a giri dove si fa portage per 1 ora o 2 e poi si scendono 1500 e più metri di dislivello su sentiero, anche molto impegnativo (ma niente salti, non sono capace).

Insomma un mix di fattori che mi fa propendere per una full, con escursione ridotta per contenere il peso. Il problema: siccome la uso poco voglio spendere poco e voglio avere un mezzo duraturo....impossibile? Fate conto che per la bici da corsa ho speso 3000 euro...per una MTB che viene usata per 1/10 dei km non voglio sicuramente spendere di più.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Riprendo il thread per chiedere qualche consiglio. Sono un ciclista da 6000/8000 km annui, di cui la stragrande maggioranza è percorsa con la bici da strada. Uso la MTB molto raramente, per vari motivi:
  • in settimana mi viene più comodo uscire in bdc perchè in poco tempo posso fare molti più km e più salita
  • nel weekend spesso preferisco usare la bdc perchè, abitando in Piemonte, mi piace fare i colli che ho a portata di mano (Agnello, Fauniera, Sampeyre, Lombarda, Sestriere, Finestre, Moncenisio, Monginevro, Izoard....)
Tanto per darvi un senso delle proporzioni di come sono distribuiti i miei km: dal primo gennaio 2015 ho percorso poco più di 30 mila km in bici da corsa, ma ne ho percorsi soltanto 3880 in MTB. Per esempio, non utilizzo la MTB da 2 mesi perchè a maggio ho preso la BDC nuova ed ora l'entusiasmo è per quella, così come per i percorsi lunghi sui colli alpini.

Da 6 anni utilizzo una Cube AMS 120 così montata:
  • telaio alluminio da 3.3 kg (ammo escluso)
  • forcella rock shox recon gold 120 mm (steli da 32)
  • ammo manitou mcleod
  • gruppo completo shimano slx 1x11v (guarnitura da 30, pignoni 11/46, freni slx-m675)
  • ruote tubeless entry level in alluminio con canale interno da 24 mm
  • telescopico meccanico
  • ruote tendenzialmente nobby nic dietro e hans dampf davanti
Ovviamente la scelta più logica per me, visti i km percorsi, sarebbe una front in alluminio con montaggio decente, poca spesa e tanta resa.
Il problema nasce valutando i percorsi, nel senso che mi capita di tutto: salite asfaltate, salite su sterrati in buone condizioni, salite su sterrati in pessime condizioni, discese su sentieri devastati dal passaggio delle moto da cross e trial, discese su sentieri in buone condizioni, discese su sterrate veloci dove però se usi una front arrivi in fondo che sei completamente frullato dalle sollecitazioni.

Avevo una front, ma con la full ho trovato un beneficio enorme in discesa perchè con la front spesso non vedevo l'ora che finisse siccome mi stufavo di essere shackerato dalle sollecitazioni, con la full invece spero sempre che la discesa non finisca mai.

Quindi, in sostanza, utilizzo poco la MTB. In inverno è molto difficile che la usi perchè i percorsi che ho a disposizione o sono innevati o sono eccessivamente umidi/fangosi, quindi preferisco uscire in bici da corsa. In primavera rimango spesso su giri che spaziano dai 15 ai 50 km con dislivello dai 500 ai 1500/1700 metri.
In estate e in autunno ho a disposizione tutto quello che voglio, vi cito solo alcune zone: Valle Maira, Queyras, Valle Varaita, Val Chisone, Valle di Susa. Se su strada i lunghi estivi più impegnativi sono di 200/250 km e di 5000-5500 metri di dislivello, quelli in MTB possono arrivare a 100 km e 3000-3500 metri di dislivello. Si può spaziare da giri prettamente marathon come l'Assietta, a giri dove si fa portage per 1 ora o 2 e poi si scendono 1500 e più metri di dislivello su sentiero, anche molto impegnativo (ma niente salti, non sono capace).

Insomma un mix di fattori che mi fa propendere per una full, con escursione ridotta per contenere il peso. Il problema: siccome la uso poco voglio spendere poco e voglio avere un mezzo duraturo....impossibile? Fate conto che per la bici da corsa ho speso 3000 euro...per una MTB che viene usata per 1/10 dei km non voglio sicuramente spendere di più.
a parte leggere la storia della tua vita ciclistica non ho trovato che tipo di consiglio vuoi? :mrgreen::mrgreen::prost:
hai scritto che la mtb non è la tua attività principale, che già ti trovi bene con la full, che fai giri xc marathon e non ti interessa il mondo gravity.. budget max 3000 euro.. beh ti sei già risposto da solo..
full da 100/100 o 120/120 o al limite una trail molto pedalabile tipo 130/130
andare sul nuovo in sto momento è praticamente un suicidio economico oltre al fatto che non c'è disponibilità, sul nuovo invece hai l'imbarazzo della scelta, prendi quella tenuta meglio e con prezzo più vantaggioso, in sto momento se segui il mercato dell'usato capitano alcuni venditori di bici prese col bonus, usate neanche 100 km e che vendono perchè non è il loro sport
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
a parte leggere la storia della tua vita ciclistica non ho trovato che tipo di consiglio vuoi? :mrgreen::mrgreen::prost:
hai scritto che la mtb non è la tua attività principale, che già ti trovi bene con la full, che fai giri xc marathon e non ti interessa il mondo gravity.. budget max 3000 euro.. beh ti sei già risposto da solo..
full da 100/100 o 120/120 o al limite una trail molto pedalabile tipo 130/130
andare sul nuovo in sto momento è praticamente un suicidio economico oltre al fatto che non c'è disponibilità, sul nuovo invece hai l'imbarazzo della scelta, prendi quella tenuta meglio e con prezzo più vantaggioso, in sto momento se segui il mercato dell'usato capitano alcuni venditori di bici prese col bonus, usate neanche 100 km e che vendono perchè non è il loro sport
ho voluto solo essere esaustivo. ho scritto infatti che secondo me l'ideale sarebbe una full con poca escursione, quindi 120/120 come ho già ora credo che sia un buon compromesso.

quindi, sui 2000-2500€, qual è la bici 120/120 o 130/130 con il miglior rapporto qualità/prezzo?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sui 2000-2500€, qual è la bici 120/120 o 130/130 con il miglior rapporto qualità/prezzo?

quella che riesci a trovare, su ordinazione anche se prendi un modello nuovo quando ti arriverà sarà già vecchio, perchè c'è una penuria di materiale e quel poco che c'è viene venduto a peso d'oro...
già due coppie di pastiglie shimano g04s sono passate da 25 euro il set anteriore e posteriore a 40...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
quella che riesci a trovare, su ordinazione anche se prendi un modello nuovo quando ti arriverà sarà già vecchio, perchè c'è una penuria di materiale e quel poco che c'è viene venduto a peso d'oro...
già due coppie di pastiglie shimano g04s sono passate da 25 euro il set anteriore e posteriore a 40...
si si ma appunto...conosco benissimo la situazione perchè il telaio della bdc mi si è spaccato a fine febbraio e alla fine sono riuscito a prendere una nuova bdc assemblandomela da solo partendo dal kit telaio, e ci ho messo comunque 2 mesi e mezzo. la cosa assurda è che ho ancora assemblato un mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo perchè ormai i prezzi sul nuovo delle bici complete sono altissimi.

non ho fretta di cambiare, sia chiaro. però siccome uso la mtb molto poco stavo pensando che questo potrebbe essere un buon momento per vendere siccome la domanda è alta e l'offerta è bassa....poi potrei prenderne con calma un'altra (se stessi 6-7 mesi senza mtb non sarebbe di certo un dramma).

il punto è: parto da un mezzo di bassa gamma, pesante e con montaggio "onesto". con 2500€ prendo qualcosa di significativamente superiore? secondo me già solo per il discorso geometrie moderne, 12v e sospensioni nuove (per esempio steli da 34) merita la pena.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il punto è: parto da un mezzo di bassa gamma, pesante e con montaggio "onesto". con 2500€ prendo qualcosa di significativamente superiore? secondo me già solo per il discorso geometrie moderne, 12v e sospensioni nuove (per esempio steli da 34) merita la pena.
sul nuovo no, sull'usato si.
un mio amico il mese scorso ha preso una scott spak rc 2020 tenuta abbastanza bene montata gx12 forcella sid, telescopico, ruote noxon a 3000 euro. con una bici così rispetto alla tua è un altro mondo
secondo me puoi vendere la tua e con calma seguire il mercato dell'usato e prima della fine dell'anno qualcosa trovi sicuro
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
sul nuovo no, sull'usato si.
un mio amico il mese scorso ha preso una scott spak rc 2020 tenuta abbastanza bene montata gx12 forcella sid, telescopico, ruote noxon a 3000 euro. con una bici così rispetto alla tua è un altro mondo
secondo me puoi vendere la tua e con calma seguire il mercato dell'usato e prima della fine dell'anno qualcosa trovi sicuro
viste le caratteristiche della mia che ho elencato sopra, secondo te quale può essere un prezzo ragionevole sull'usato? le condizioni sono buone, qualche graffietto ma nulla di più.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
viste le caratteristiche della mia che ho elencato sopra, secondo te quale può essere un prezzo ragionevole sull'usato? le condizioni sono buone, qualche graffietto ma nulla di più.
come in tutto il prezzo lo fa il mercato.. specialmente in sto periodo pazzo in cui causa covid e bonus bici tanti prezzi sono un pò senza senso..
io da un pò adotto sta tecnica.. apro subito.it scrivo il nome della bici che ho da vendere, faccio cerca in tutta italia e guardo un pò il prezzo medio.. ecco quello è il prezzo giusto. se hai fretta li vende al prezzo più economico, se vuoi realizzare di più o la tua bici è tenuta particolarmente bene, vendi al prezzo più alto.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ho voluto solo essere esaustivo. ho scritto infatti che secondo me l'ideale sarebbe una full con poca escursione, quindi 120/120 come ho già ora credo che sia un buon compromesso.

quindi, sui 2000-2500€, qual è la bici 120/120 o 130/130 con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Se hai disponibilità ad salire di qualche centinaio di euro ti dico Cube Stereo 120 HPC TM. L'ho presa a Boves a € 2.750 per mio figlio e mi ha stupito molto. Nulla da invidiare alla mia Cannondale scalpel SE 2021 che però costa quasi il doppio...
Un ottimo montaggio (forse l'unica cosa al risparmio è la guarnitura) e teleaio in carbonio.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
viste le caratteristiche della mia che ho elencato sopra, secondo te quale può essere un prezzo ragionevole sull'usato? le condizioni sono buone, qualche graffietto ma nulla di più.
io in questo momento di usato avrei difficoltà a prendere qualcosa... è come il mercato immobiliare di un decennio fa... molti prezzi senza senso.
Per cui bisogna aver fortuna di trovare una buona bici a un prezzo giusto. Anche perchè rischi di strapagare la bici oggi e poi non appena il mercato si normalizza a trovarti poi a rivenderla con un perdita significativa.
Se non hai esigenza immediata puoi anche valutare di ordinare oggi una bici nuova e ritirarla nel 2022.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se hai disponibilità ad salire di qualche centinaio di euro ti dico Cube Stereo 120 HPC TM. L'ho presa a Boves a € 2.750 per mio figlio e mi ha stupito molto. Nulla da invidiare alla mia Cannondale scalpel SE 2021 che però costa quasi il doppio...
Un ottimo montaggio (forse l'unica cosa al risparmio è la guarnitura) e teleaio in carbonio.
grazie, la stereo è sicuramente una delle bici che sto considerando. peccato che non si trovi un allestimento con telaio in alluminio e componenti migliori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo