Bici scorrevole e comoda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Gli Hurricane li avevo adocchiati anch'io per gravellizzare la MTB.

Per il discorso posizione mani, senza cambiare manubri prendendo cose esotiche e strane, ho montato dei cornetti interni al manubrio, gli Spirgrips:

DSC5845.jpg
E trovi che siano una soluzione soddisfacente?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E trovi che siano una soluzione soddisfacente?
Per adesso si. Considera che li ho presi proprio per le lunghe distanze. Certo non è come il manubrio della bici da corsa/gravel, ma danno una buona "variabilità". Installarli lateralmente, come si faceva negli anni 90, credo sia inutile: manubri troppo larghi, andresti ad allargare troppo le braccia.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Schwalbe HURRICANE 27.5x2.00 650B copertura rigida che alloggerebbe la cameradaria,
gli hurricane li ho utilizzati anche io a lungo (in misura 700x42). Sono copertoni un po' pesanti (i miei avevano il cerchietto rigido), certamente più scorrevoli dei marathon ma non così resistenti alle forature. Costano poco, vanno discretamente su strada e in fuoristrada leggero, ma esistono oggi coperture più costose ma sicuramente più performanti. Personalmente mi sono trovato molto meglio con i gravelking SK e adesso con i continental terra speed. I marathon (soprattutto le versioni "puls") sono - parere mio, ovviamente - quanto di meno scorrevole e meno piacevole su cui pedalare. Ottimi per il commuting urbano, dove proprio non mi va di dovermi fermare a cambiare camera d'aria, e forse per viaggi molto lunghi e in posti sperduti. Ho ancora un paio di Mondial con su 15.000 Km, non sembrano nemmeno poi tanto consumati !!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
. Installarli lateralmente, come si faceva negli anni 90, credo sia inutile: manubri troppo larghi, andresti ad allargare troppo le braccia.
Ma respireresti meglio e avresti più controllo in caso di inaspettato imprevisto...almeno io nel mio viaggio francigeno da 750km mi son trovato ottimamente...solo che avevo kenda karma 2.0 come copertoni...rrrrrr...rrrrr...rrrr... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Ciao a tutti
gli hurricane li ho utilizzati anche io a lungo (in misura 700x42). Sono copertoni un po' pesanti (i miei avevano il cerchietto rigido), certamente più scorrevoli dei marathon ma non così resistenti alle forature. Costano poco, vanno discretamente su strada e in fuoristrada leggero, ma esistono oggi coperture più costose ma sicuramente più performanti. Personalmente mi sono trovato molto meglio con i gravelking SK e adesso con i continental terra speed. I marathon (soprattutto le versioni "puls") sono - parere mio, ovviamente - quanto di meno scorrevole e meno piacevole su cui pedalare. Ottimi per il commuting urbano, dove proprio non mi va di dovermi fermare a cambiare camera d'aria, e forse per viaggi molto lunghi e in posti sperduti. Ho ancora un paio di Mondial con su 15.000 Km, non sembrano nemmeno poi tanto consumati !!
Ciao, alla fine ho montato dei Michelin Country Rock da 1,75. Li trovo fantastici sull'asfalto e anche sullo sterrato asciutto; non li ho ancora usati sulla fanghiglia perché con le piogge delle ultime settimane servirebbero di più i remi in fuoristrada...Ho dato retta a Gianz e ho comprato gli Spirgris che trovo assolutamente risolutivi in strada, quando la posizione statica intorpidisce le mani: GRAZIE GIANZ!
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Ciao a tutti

Ciao, alla fine ho montato dei Michelin Country Rock da 1,75. Li trovo fantastici sull'asfalto e anche sullo sterrato asciutto; non li ho ancora usati sulla fanghiglia perché con le piogge delle ultime settimane servirebbero di più i remi in fuoristrada...Ho dato retta a Gianz e ho comprato gli Spirgris che trovo assolutamente risolutivi in strada, quando la posizione statica intorpidisce le mani: GRAZIE GIANZ!

Salve, per curiosità, su quale modello di mtb Trek li ha montati?
(ne ho una anche io e mi interesserebbe)
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie per la dritta. Ma come riconosco quello adatto al mio cerchio (Bontrager Connection, doppia camera, 32 fori, larghezza 20mm) ?
Nel tuo messaggio #53 scrivi 29" (per asfalto) quindi basta cercare un pneumatico ETRTO 622 non troppo largo, visto il canale esiguo, 20 è veramente poco per un cerchio moderno ma per un uso cicloturistico stradale può andar bene, l'importante è non esagerare con la sezione dello pneumatico.

Ad esempio questo: https://www.cycletyres.it/copertone-continental-contact-speed-safety-system-eco25-4454.html
ottimo su asfalto, scorrevole, resistente, durevole e poco costoso.

Personalmente sceglierei non inferiore di 32-622 (04001131) o maggiore di 37-622 (04001133) oltre non si sfrutterebbe appieno.

p.s. ho usato molte volte pneumatici con cerchietto rigido non portano ad alcun problema nell'uso quotidiano, anzi in caso di sostituzioni frequenti evitano lo snervamento del cerchietto minimizzando il rischio che il copertone giri storto.
 

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Nel tuo messaggio #53 scrivi 29" (per asfalto) quindi basta cercare un pneumatico ETRTO 622 non troppo largo, visto il canale esiguo, 20 è veramente poco per un cerchio moderno ma per un uso cicloturistico stradale può andar bene, l'importante è non esagerare con la sezione dello pneumatico.

Ad esempio questo: https://www.cycletyres.it/copertone-continental-contact-speed-safety-system-eco25-4454.html
ottimo su asfalto, scorrevole, resistente, durevole e poco costoso.

Personalmente sceglierei non inferiore di 32-622 (04001131) o maggiore di 37-622 (04001133) oltre non si sfrutterebbe appieno.

p.s. ho usato molte volte pneumatici con cerchietto rigido non portano ad alcun problema nell'uso quotidiano, anzi in caso di sostituzioni frequenti evitano lo snervamento del cerchietto minimizzando il rischio che il copertone giri storto.
Grazie per i consigli.
Approfitto un'ultima volta della tua disponibilità: e invece un copertone per la mia MTB che vada bene sia sull'asfalto che sullo sterrato asciutto ma che non sia non troppo largo,insomma tipo gravel, che mi consiglieresti?
Grazie ancora
 

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Scusate un'altra domanda: ma se sostituisco il copertone della mtb da 2" con uno più scorrevole es. da asfalto (32-622) quindi più "sottile", devo sostituite anche la camera d'aria o quest'ultima va bene ugualmente?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo