Bici scorrevole e comoda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Beh...a questo posso rispondere io da ESPERTA! Ho cominciato a lavorare in fabbrica a 14 anni e 2 mesi, quindi l'anno scorso avevo accumulato 43 anni e mezzo di contributi, il massimo al momento! Una delle tante norme di passaggio fra una legge pensionistica e l'altra, prevede che io possa andare in pensione col massimo dei versamenti previsti, a prescindere dall'età; per ottenere questo privilegio dovevano risultare almeno 18 anni di contributi versati entro il 31.12,1995 e io ne avevo 18 e mezzo. Norma che credo cesserà naturalmente visto che ormai nessuno inizia a lavorare a 14 anni. Spero che fra i tanti favoritismi questo vi risulti il meno fastidioso.
Hai iniziato a lavorare a 14 anni, hai lavorato per 43,5 anni ed hai utilizzato una legge in vigore ... ci manca pure che qualcuno si senta infastidito. Se dovesse essere così ... allora questo "qualcuno" fa 2 fatiche: la prima ad infastidirsi e la seconda a farsela passare !!! :mrgreen:
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Per i copertoni ti consiglio questi due:

Schwalbe g-one
Continental contact speed (li uso da un bel po', costano poco e vanno molto bene)

Se li prendi sotto 1.5" inizi a sentire la scomodità perchè per farle scorrere devi gonfiare sopra i 5 bar, invece con dei 1.75 - 2" puoi stare sotto i 4 bar senza problemi.

Se sei capace di gestire una foratura puoi tranquillamente evitare i marathon che hanno il difetto di essere maledettamente scomodi, certo se devi partire per il giro del mondo il discorso cambia e ribalto il consiglio.

Per il resto, la sella credo sia già "rodata", valuta le appendici da applicare al tuo manubrio (no all'esterno, si mettono all' interno delle leve freno) oppure manubri differenti, tipo il jones loop o il koga denham o chissà che altro, ne fanno millemila tutti differenti, ma li solo tu puoi sapere cosa fare, parti dalle classiche appendici e dopo qualche migliaio di km puoi decidere.
F
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Aggiungo solo: facendo attenzione alla pressione massima permessa dai copertoni e dai cerchi.
Infatti... le CR1600 che ho preso da poco in versione tubeless permettono max 4 bar, anche con i G-One e i Gravelking. Inoltre oltre i 4 si, sei scorrevole, ma ogni buca ti fa saltare come un grillo, rendendo la bici molto reattiva e veloce, ma non così comoda. E' un compromesso che va cercato in base ai propri gusti: io mi trovo bene sui 3,5 bar, con il (per me) giusto grado di comodità e scorrevolezza.
Poi dipende molto dal copertone: il gravelking (sia liscio che Sk) è più morbido del G-One, per esempio, e un copertone da 32 risulta comodo come e meglio di un G-one da 35 (oltre non posso andare, purtroppo).

Copertoni interessanti potrebbero essere i Vittoria Terreno Zero, che non costano tanto, hanno la fascia centrale liscia, puoi montare sia tubeless che con camere. Un po' ostici da montare e smontare, direi. (spero di non bucare mai la ruota anteriore dove l'ho montato, che montarlo e smontarlo in giro dev'essere assai poco simpatico).
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie a tutti, non avevo effettivamente pensato ad un cambio copertoni che potrebbe darmi soddisfazione con poca spesa. Com'è equipaggiata ora la carico senza grossi problemi e con dei copertoni da 2,00 uguali a quelli montati però con tassellatura più leggera o anche più stretti da 1,75...1,50...A QUESTO PUNTO...CONSIGLI PER COPERTONI? Ho visto su una gravel degli Schwalbe che secondo me non starebbero male neanche sulla mtb

Se vuoi rimanere con la mtb e cambiare solo i copertoni, ti consiglio di prendere i Race King della Continental, nella misura di 2,2 pollici, sono molto scorrevoli su asfalto e vanno bene anche in fuori strada su terreni compatti.

Un altro consiglio è di valutare un manubrio tipo questo:


con poca spesa, con manubri di questo tipo, puoi avere delle prese sul manubrio simili a quelle di una gravel.

Peccato che abiti lontano, perché a fine anno anch'io vado in pensione e ho in programma di fare numerosi viaggi in bici, ed è difficile trovare compagni di viaggio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se vuoi rimanere con la mtb e cambiare solo i copertoni, ti consiglio di prendere i Race King della Continental, nella misura di 2,2 pollici, sono molto scorrevoli su asfalto e vanno bene anche in fuori strada su terreni compatti.

Un altro consiglio è di valutare un manubrio tipo questo:


con poca spesa, con manubri di questo tipo, puoi avere delle prese sul manubrio simili a quelle di una gravel.

Peccato che abiti lontano, perché a fine anno anch'io vado in pensione e ho in programma di fare numerosi viaggi in bici, ed è difficile trovare compagni di viaggio.
Oh mamma. Come si usa un manubrio del genere? Ci vorrebbe qualche foto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' un Surly Moloko. Per viaggi lunghi potrebbe esser interessante, anche se dalla stranissima forma.
59b969ab02e58e578d481667
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Oh mamma. Come si usa un manubrio del genere? Ci vorrebbe qualche foto.

Cercate su youtube "Jonas Handlebars":


Jonas è un produttore di componenti e ha sviluppato vari modelli di manubrio, l'ultima versione che ha fatto è simile a quella del primo link che ho messo, non sto dicendo che Jonas li ha inventati lui questo tipo di manubrio, ma che è un estimatore e quindi essendo un produttore se li progetta e costruisce lui.
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Una MTB con gomme più stradali è piuttosto fluida alla pedalata e ha anche rapporti agili per le salite ripide, ma non è leggerissima a meno di non cambiare la forcella con una rigida.
Se non ti basta, puoi prendere una fitness, come quella che ti ha indicato @MagicTartaruga . Tutti i marchi principali ne hanno almeno una a catalogo: mi vengono in mente le Cannondale Quick, le Trek FX e le Specialized Sirrus, ma ce ne sono tante altre.
Si, ero andata subito a guardarmele tutte e 3 (ma la Trek resta la mia preferita in quanto probabilmente molto soddisfatta dalla mtb) e ho scoperto che ci sono 3 rivenditori nel raggio di 30 km per cui andrò a provarmela! La geometria ideale mi era sembrata quella della Surly Ogre di uno dei soci Fiab di Treviso ma mi sembrava sprecata per i miei viaggetti. Invece queste bici fitness potrebbero essere la cosa giusta. Grazie del suggerimento!
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Se vuoi rimanere con la mtb e cambiare solo i copertoni, ti consiglio di prendere i Race King della Continental, nella misura di 2,2 pollici, sono molto scorrevoli su asfalto e vanno bene anche in fuori strada su terreni compatti.

Un altro consiglio è di valutare un manubrio tipo questo:


con poca spesa, con manubri di questo tipo, puoi avere delle prese sul manubrio simili a quelle di una gravel.

Peccato che abiti lontano, perché a fine anno anch'io vado in pensione e ho in programma di fare numerosi viaggi in bici, ed è difficile trovare compagni di viaggio.
Verissimo! Ci sono molti 'invasati' che vivono la biciclettata come una gara olimpica....ricordo quando ho partecipato alla 100 km notturna di Milano, non competitiva, organizzata da Witoor...c'erano dei personaggi molto pittoreschi che miravano a divertirsi e casomai ritirarsi se lo sforzo fosse stato troppo e che rendevano la gara spassosa, una signora sui 70 anni coi tacchi altissimi per esempio! Beh...i commenti astrusi che ho dovuto ascoltare da quattro 'mone' gasati su queste persone che dovrebbero stare a casa...!! Poi ci son quelli che non possono o vogliono spendere per star fuori la notte, quelli che hanno famiglia e devono conciliare, quelli che per le distanze lunghe SOLO BICI A PEDALATA ASSISTITA e poi QUELLI CHE NON SONO PENSIONATI che sono vincolati
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Il reale svantaggio della MTB sulle lunghe distanze non è il peso o i copertoni, ma piuttosto la posizione in sella.
la posizione più sdraiata delle gravel o simili e la possibilità di cambiare la posizione delle mani le rendono sicuramente meno stancanti rispetto alle MTB.
per contro le MTB sono più stabili e piazzate quando si tratta di affrontare tratti Off Road.
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Il reale svantaggio della MTB sulle lunghe distanze non è il peso o i copertoni, ma piuttosto la posizione in sella.
la posizione più sdraiata delle gravel o simili e la possibilità di cambiare la posizione delle mani le rendono sicuramente meno stancanti rispetto alle MTB.
per contro le MTB sono più stabili e piazzate quando si tratta di affrontare tratti Off Road.
A dir la verità mi si intorpidiscono un po' le mani ma alla schiena non ho mai sentito fastidi. AL MOMENTO.
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Sono riconoscente dei suggerimenti sui copertoni ma quelli tubeless non fanno per me, non voglio imparare a riparare quel tipo di gomma e gli altri sono lisci e se faccio qualche stradina con melma mi sa che mi sfracello. Io vorrei provare gli

Schwalbe HURRICANE 27.5x2.00 650B copertura rigida che alloggerebbe la cameradaria,​

Che cosa ne pensate?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono riconoscente dei suggerimenti sui copertoni ma quelli tubeless non fanno per me, non voglio imparare a riparare quel tipo di gomma e gli altri sono lisci e se faccio qualche stradina con melma mi sa che mi sfracello. Io vorrei provare gli

Schwalbe HURRICANE 27.5x2.00 650B copertura rigida che alloggerebbe la cameradaria,​

Che cosa ne pensate?
Per l'uso che hai in mente può essere una buona soluzione. Forse perfino eccessiva, ma se i tasselli laterali ti danno più sicurezza, ben vengano
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Gli Hurricane li avevo adocchiati anch'io per gravellizzare la MTB.

Per il discorso posizione mani, senza cambiare manubri prendendo cose esotiche e strane, ho montato dei cornetti interni al manubrio, gli Spirgrips:

DSC5845.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo