Bici scorrevole e comoda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Saluti a tutti, sono Franca, veneta neopensionata 58enne. Sono una camminatrice ma mi piacerebbe girare fra Veneto e Friuli in bicicletta. Ho bisogno dell'aiuto di voi esperti di bici, evitandomi lo studio sulla tecnica meccanica che non trovo alla mia portata, per scegliere una bici comoda e scorrevole con cui fare quegli 80, 120 km giornalieri che ho in mente. Detesto le bici da corsa. Ho una MTB Trek che trovo comoda, agile e leggera per il fuoristrada e pure tratti d'asfalto ma sento che per percorsi medio lunghi non è abbastanza scorrevole/veloce. Leggo di una gran passione per le gravel ma mi convincono poco, alla fin fine hanno l'assetto e le ruote poco più che da corsa....coi miei 70 kg mi vedo male male in equilibrio su un po' di ghiaia o fango. Cerco una bici che non pesi una assurdità in modo da riuscire a caricarla nel bagagliaio della mia Yaris (come faccio con la Trek quando mi avvicino ai posti dove voglio pedalare) e che mi risulti fluida alla pedalata...ESISTE? Mia mamma aveva una Piave stravecchia senza cambio che davi un giro di pedale e facevi una decina di metri senza più muoverti...ora smetti di pedalare e dopo due metri sei ferma...non capisco questa cosa.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ma perchè cambiare bici quando basta cambiare copertoni ed al limite adattare qualche altro piccolo dettaglio della tua mtb?

Prendi dei copertoni da circa 2" adatti ai tuoi cerchi (26? 27.5? 29?) e vedrai che se il resto della bici è a posto e hai sviluppato tutti quei processi di adattamento alle lunghe distanze i 120km si fanno senza problemi.
f
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anch'io sono un cicloturista che utilizza la bici su percorsi simili ai tuoi e mi trovo bene con una vecchia (2011) mtb modificata per lo scopo ma se mai dovessi sostituirla mi rivolgerei al settore trekking tipo questa:

 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una MTB con gomme più stradali è piuttosto fluida alla pedalata e ha anche rapporti agili per le salite ripide, ma non è leggerissima a meno di non cambiare la forcella con una rigida.
Se non ti basta, puoi prendere una fitness, come quella che ti ha indicato @MagicTartaruga . Tutti i marchi principali ne hanno almeno una a catalogo: mi vengono in mente le Cannondale Quick, le Trek FX e le Specialized Sirrus, ma ce ne sono tante altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Visto che i kilometraggi non trascurabili ti consiglio di ripensare alla considerazione "detesto la bici da corsa" capisco che una classica BDC non sia la tua scelta ideale ma una gravel potrebbe essere una ottima scelta una bici con un manubrio da corsa o simil corsa è 100 volte più comode sulle lunghe distanze.
Il manubrio da corsa permette almeno 3 posizioni differenti delle mani e questo è una manna per evitare indolenzimenti alle mani cosa inevitabile se le ore in sella sono molte.
Una posizione più aereodinamica è impagabile nelle giornate ventose, inoltre essendo più allungati sul telaio le vibrazioni non vanno a ripercuotersi lungo tutta la colonna vertebrale.
Se da molti anni si continua ad usare questo assetto ci sono ragioni molto solide.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo anch'io per la bici da trekking, magari con stem (l'attacco manubrio) regolabile e la possibilità di montarci dei portapacchi, nel caso la passione prendesse piede e desiderassi star fuori anche alcuni giorni.
Sono bici comode, non orientate all'agonismo, quindi gruppi con doppia o tripla, manopole con bar ends (quelli che venivano definiti "cornetti") utili per cambiare posizione alle mani.
Per la scorrevolezza tutto dipende dalle gomme che monterai. Per la leggerezza concordo con chi dice che si può sempre scegliere una bici con forcella rigida.
Le gravel potrebbero essere una buona opzione, basta scegliere una bici con passaggio ruota generoso, sui 42/45, e non avrai grosse differenze con la MTB, a parte la posizione più rivolta in avanti. E naturalmente: una sella come zio comanda... che so: SMP o Brooks, mi verrebbe da dirti.
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Grazie a tutti, non avevo effettivamente pensato ad un cambio copertoni che potrebbe darmi soddisfazione con poca spesa. Com'è equipaggiata ora la carico senza grossi problemi e con dei copertoni da 2,00 uguali a quelli montati però con tassellatura più leggera o anche più stretti da 1,75...1,50...A QUESTO PUNTO...CONSIGLI PER COPERTONI? Ho visto su una gravel degli Schwalbe che secondo me non starebbero male neanche sulla mtb
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie a tutti, non avevo effettivamente pensato ad un cambio copertoni che potrebbe darmi soddisfazione con poca spesa. Com'è equipaggiata ora la carico senza grossi problemi e con dei copertoni da 2,00 uguali a quelli montati però con tassellatura più leggera o anche più stretti da 1,75...1,50...A QUESTO PUNTO...CONSIGLI PER COPERTONI? Ho visto su una gravel degli Schwalbe che secondo me non starebbero male neanche sulla mtb
Cerca nel settore gravel e vedrai che troverai un gomma adatta ai tuoi percorsi.
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Grazie GIANZ per la descrizione chiara e precisa! Grazie anche agli altri, naturalmente. Comincerò col cambiare pneumatici e poi, come per tutte le attività, spero che farò esperienza e capirò su cosa indirizzarmi. So per certo che non arriverò a comprare una e-bike come stan facendo tanti amici del mio gruppo di attività e vi ringrazio di non avermi sarcasticamente consigliato in tal senso. Gran bel sito, questo!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con i copertoni si apre un mondo...
Ci sono quelli per le bici da tkekking, tipo Marathon Plus, Marathon (e basta), tutti o quasi garantiti antiforatura (mah, non ho mai provato, però...), spesso con camera d'aria e non da latticizzare.

Se hai in mente asfalto, prenderei questi:

Avrei voluto prenderli anch'io, ma ho prima voluto provare con copertoni latticizzati, cioè dei Panaracer Gravelking SK (da 45 secondo me potrebbero andar bene anche a te). Sono copertoni scorrevoli, i gravelking sk, che non vanno in crisi per le strade bianche, ma probabilmente dalla durata inferiore agli Schwalbe Marathon di prima. Considera che li uso tranquillamente sulla gravel, e le percorrenze sono sui 100/150 quando si fa il giro lungo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per l'ebike---
Ho un paio di amici che, arrivati alla pensione e non avendo avuto l'occasione di tenersi allenati, hanno riscoperto il piacere della bici proprio grazie alle ebike. Non fanno giri enormi, ma almeno son potuti partire, cosa che con la bici avrebbe richiesto maggiori sacrifici e fatiche.
Il problema è quando esci in compagnia, e rischi di esser l'unica non elettrica: allora rischi di scoraggiarti, di perdere la voglia perchè ti rendi conto di esser la più lenta. Tutto sta nella compagnia, allora, nel capire come comportarsi con chi ha qualche aiuto in meno. Se sono amici, beh, rallenteranno! ;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per l'ebike---
Ho un paio di amici che, arrivati alla pensione e non avendo avuto l'occasione di tenersi allenati, hanno riscoperto il piacere della bici proprio grazie alle ebike. Non fanno giri enormi, ma almeno son potuti partire, cosa che con la bici avrebbe richiesto maggiori sacrifici e fatiche.
Il problema è quando esci in compagnia, e rischi di esser l'unica non elettrica: allora rischi di scoraggiarti, di perdere la voglia perchè ti rendi conto di esser la più lenta. Tutto sta nella compagnia, allora, nel capire come comportarsi con chi ha qualche aiuto in meno. Se sono amici, beh, rallenteranno! ;-)
Io invece ho un paio d'amici che da quando sono in pensione e non fanno altro che allenarsi con il cavolo che gli sto più dietro :-)
 

Franca soldera

Biker novus
17/4/21
24
12
0
60
Sernaglia della battaglia
Visita sito
Bike
Mtb Trek
Beh...a questo posso rispondere io da ESPERTA! Ho cominciato a lavorare in fabbrica a 14 anni e 2 mesi, quindi l'anno scorso avevo accumulato 43 anni e mezzo di contributi, il massimo al momento! Una delle tante norme di passaggio fra una legge pensionistica e l'altra, prevede che io possa andare in pensione col massimo dei versamenti previsti, a prescindere dall'età; per ottenere questo privilegio dovevano risultare almeno 18 anni di contributi versati entro il 31.12,1995 e io ne avevo 18 e mezzo. Norma che credo cesserà naturalmente visto che ormai nessuno inizia a lavorare a 14 anni. Spero che fra i tanti favoritismi questo vi risulti il meno fastidioso.
 
Ultima modifica:

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Beh...a questo posso rispondere io da ESPERTA! Ho cominciato a lavorare in fabbrica a 14 anni e 2 mesi, quindi l'anno scorso avevo accumulato 43 anni e mezzo di contributi, il massimo al momento! Una delle tante norme di passaggio fra una legge pensionistica e l'altra, prevede che io possa andare in pensione col massimo dei versamenti previsti, a prescindere dall'età; per ottenere questo privilegio dovevano risultare almeno 18 anni di contributi versati entro il 31.12,1995 e io ne avevo 18 e mezzo. Norma che credo cesserà naturalmente visto che ormai nessuno inizia a lavorare a 14 anni. Spero che fra i tanti favoritismi questo vi risulti il meno fastidioso.
... nessun fastidio, anzi... complimenti e congratulazioni!!
 

Classifica mensile dislivello positivo