• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bici più costosa = bici migliore?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Secondo me non è questo il punto del discorso.
Uno che ti regola la bici ad'arte è "professionale" non "appassionato", a meno che non me lo faccia gratis.
Se lo fa a cazzo di cane semplicemente sta facendo male il suo lavoro. Che sia grande o piccolo, appassionato o no.

Che uno cominci un'attività per passione ok, ma poi si tratta di fare un lavoro per l'appunto, non un hobby.
Se farai il tuo lavoro come e soltanto un hobby chiuderai le serrande molto presto.

Il discorso dell'artigiano poi è anche quello complesso. Perchè anche tra gli artigiani ce ne sono di differenti "qualità" e prezzi.
Soprattutto negli Usa c'è una pletora di sedicenti artigiani che hanno aperto bottega ieri e si sono messi a saldare di tutto a prezzi da capogiro completamente ingiustificati dalla qualità dei loro prodotti.
Pero' sono bravi a vendere, magari grazie al bel sito, al blog, alle grafiche "cool" ed altre cose che il veciot che salda da 40 anni non sa nemmeno cosa siano.

Ed ancora sulle auto inglesi di "nicchia": saranno frutto della passione, ma hanno l'affidabilità, la tecnologia e l'assistenza di un grande marchio?
Perchè a tanti interessa anche solo andare da A a B senza grandi sbattimenti invece che contemplare il bell'oggetto in salotto...il rapporto qualità/prezzo non è una questione cosi' indifferente se si valutano le cose con razionalità.

Se poi la razionalità la chiudiamo nel cassetto allora va bene tutto. Io compro solo bici costruite il Giovedi.
 
Reactions: andre77

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se poi la razionalità la chiudiamo nel cassetto allora va bene tutto. Io compro solo bici costruite il Giovedi.

siamo solo naufraghi in balia di quello che noi crediamo essere un nostro convincimento ragionato...la stragrande maggioranza dei bikers amatoriali prende per razionale ciò che è illusorio e ci si aggrappa con tutte le forze!

 
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Onestamente io son più duro ancora, sarà che ho il solito nome, ma mi farebbe piacere se tu portassi qualche esempio concreto in termini di qualità inferiore.
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
bobs, hai centrato il bersaglio,
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Perfettamente d'accordo su tutta la linea. il mio punto è però un altro, ovvero semplicemente che si debba fare distinzione tra "prezzi vs qualità" sulle 2 aree: non possiamo mischiare industria e artigiani, per quanto mi riguarda, su questa domanda. ovvero, la domanda è valida distintamente nei due diversi campi di esistenza.
poi possiamo aprire un altro topic sul perchè e sul percome scegliere artigiani o industria, o su come capire se c'è la passione nell'artigiano o meno. IMHO=)

per il primo punto..credo che se c'è passione fai bene il lavoro, se lo fai per lo stipendio non sempre lo fai bene. che poi sbagli se non fai le cose a regola d'arte è un altro discorso. ma se c'è passione c'è questa sicurezza. o meglio, come ho detto prima, quella di una cosa fatta a regola d'arte è una politica aziendale(aumento dei controlli, in una ditta: questa bici l'ha controllata tizio, se la bici non è a posto -controllo a campione- al tizio gli lavo la testa e la prossima la fa meglio). e questa politica aziendale ha un costo, e la decisione di spendere in questo (tempo, denaro o energie) è, o può essere dettata, dalla passione che ci si mette. non a caso se porto a casa la bici dalla decathlon faccio un giro di bulloni e una controllata a tutto, mentre se la porto a casa dai 2 sivende di cui mi fido so che è tutto in ordine già. decathlon molta gente lavora prendendo il lavoro di ciclista come di impiegato, quegli unici 2 sivende(unici di cui mi fido) invece sono ciclisti prima di sivende. è una differenza da non sottovalutare, ma siamo quasi OT, era solo per spiegarti la mia frase. un lavoro fatto bene non è sintomo di passione, ma un lavoro con passione è un lavoro fatto bene. se fatto da esperti. =)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
siamo solo naufraghi in balia di quello che noi crediamo essere un nostro convincimento ragionato...la stragrande maggioranza dei bikers amatoriali prende per razionale ciò che è illusorio e ci si aggrappa con tutte le forze!

Sarà, ma credo che perseverero' in questo convincimento.
Il computer su cui stai scrivendo e il tetto (o il ponte ) che hai sopra la testa non funzionano o stanno in piedi grazie al caso o l'illusorio.
A meno di non pensare che tu, il ponte ed il pc siate solo una mia proiezione e che io sia l'unica entità pensante dell'universo.
Pero' a quel punto tanto vale star zitti
 
Reactions: Mòlle

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Mòlle;5341114 ha scritto:
Onestamente io son più duro ancora, sarà che ho il solito nome, ma mi farebbe piacere se tu portassi qualche esempio concreto in termini di qualità inferiore.
hai letto post più indietro, prima che il diretur dividesse le discussioni con la mia esperienza nel settore del marmo, molto criticata dai discepoli del wong pensiero?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
hai letto post più indietro, prima che il diretur dividesse le discussioni con la mia esperienza nel settore del marmo, molto criticata dai discepoli del wong pensiero?

l'ho letta ma francamente non ti seguo comunque, a mio avviso una bici di wong non è qualitativamente inferiore a una bici di un artigiano, né dura meno e né funziona peggio, anche perché, parliamoci chiaro, alla fine il tuo bel telaio artigianale lo monti con componenti wong (trasmissione, forca, ruote e ammo) quindi alla fine dove sta la superiorità? Nell'aver pagato di più un artigiano in quanto tale piuttosto che aver pagato il prestigio (?) di un blasone?
 
Reactions: zoorlen

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Esatto.
Io una forcella "artigianale" fatta in italia l'ho avuta...e son ben contento di averla data via per una dozzinale fatta industrialmente in Oriente.

Era da 120mm e dopo 1 mese di utilizzo mi han chiamato dicendomi di rispedirgliela indietro che me l'accorciavano a 100mm "per sicurezza"...

Oltre una certa soglia "tecnologica" io smetto di aver fiducia nell'artigianale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.996
19.705
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
te lo già spiegato qualche post più indietro ma te sei duro come le pigne.

Non hai spiegato un bel niente, tantochè siamo ancora qui tutti a chiederci come fai a dire che la qualità dei tuoi tubi saldati in Usa sia migliore di quella dei tubi cinesi, a parte il prezzo che ti fa sembrare delle patacche delle opere d'arte.
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
c'è poco da capi molle ho costatato che come artigiani non valgono na mazza scassata.
per quanto riguarda il telaio non c'è corsa la mia vince 4 a 0 fuori casa, per saldature, verniciature, estetica, progetto di base.
componenti vero ma guarda che fine del cazzo che ha fatto la marzocchi quando ha spostato la produzione a taiwan, 50 anni di lavoro e passione cancellati in 3 anni sciagurati.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Oltre una certa soglia "tecnologica" io smetto di aver fiducia nell'artigianale.

Il vantaggio dell'industrializzazione di un prodotto sta proprio, a mio modesto modo di vedere, nell'avere più "prototipi" sottoposti ai più diversi usi che permettono un'affinazione e un miglioramento del prodotto che l'artigiano non potrà mai avere, un difetto grave su un prodotto industriale si riduce a una sostituzione del prodotto con un altro bell'e pronto e ne ho avuto esperienza con WongSpecy e il suo command post (modello 2010 sostituito GRATUITAMENTE con un 2012) cosa sarebbe successo con un modello artigianale?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
guarda che fine del cazzo che ha fatto la marzocchi quando ha spostato la produzione a taiwan, 50 anni di lavoro e passione cancellati in 3 anni sciagurati.


direi che si stanno riscattando alla grande invece, senza contare che la tua affermazione mi lascia perplesso. Vorresti forse dire che se fossero state assemblate in Italia (a parità di progetto e materiali) avrebbero funzionato meglio? Se il progetto è sbagliato poco può farci il povero Wong.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Basti ricordare che Marzocchi ha cambiato proprietà non a caso dopo aver cannato la lunghezza dei suoi modelli faro costringendo tanti (e facendo proliferare si in quel caso gli artigiani) alle piastre ribassate.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.996
19.705
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
niente, ma molto poco propensi a infiammarsi per una discussione, cosa che stai facendo tu

C'è poco da infiammarsi qui, visto che la controparte sei tu, accademico della crusca che non si può permettere le bici patacche e allora le compra usate, rompendo poi i coglioni a chi si compra delle bici dal prezzo normale che funzionano pure meglio.
 
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo