Bici oscilla longitudinalmente in velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, con la mia Neuron CF 9 stavo scendendo da una strada asfaltata e ho sentito in velocità, un'oscillazione longitudinale. Come se la bici accelerasse e frenasse ciclicamente e con un'alta frequenza.
Tornato a casa l'ho messa sul cavalletto e ho fatto girare la ruota posteriore. Saltella tutta la bici e l'oscillazione è evidente.
É normale?
L'ho portata da un meccanico e mi ha detto che è stato tallonata male il pneumatico (è tubless).
Io però l'oscillazione la notavo anche senza pneumatico montato e dopo che l'ha fatta tallonare lui non è cambiato nulla.
Lo fa anche senza pneumatico e valvola anche se più lievemente.
Cosa ne pensate?
La mtb ha un mese e il cerchio non ha preso botte, gira dritto ed è stata inserita correttamente il perno passante posteriore.
Cerchio dt swiss xmc1700
Shwalbe Wicked Will
 

Allegati

  • IMG_4886.mov
    42,8 MB · Visite: 2

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai 4 cose da fare:

.Cambia mecca
.Impara da te a tallonare le gomme.
.Controlla non abbia difetti il copertone.
.Da una controllata al mozzo posteriore.
 

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Hai 4 cose da fare:

.Cambia mecca
.Impara da te a tallonare le gomme.
.Controlla non abbia difetti il copertone.
.Da una controllata al mozzo posteriore.
Grazie per la risposta.
Cambia mecca sicuramente, è che sono andato da quello convenzionato Canyon.
Le gomme le ho fatte tallonare giuste a mio parere, tant'è che dopo che le ha fatte tallonare lui non è cambiato nulla.
Il copertone l'ho guardato attentamente, non sembra abbia difetti. Infatti il problema lo presenta anche montando sulla bici il cerchio senza pneumatico.
Cosa posso controllare sul mozzo?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Il mio fila liscio perfetto, sia lateralmente che in rotazione.
Se La bici oscilla così anche senza copertone per forza vuol dire che hai delle masse fuori centro nella ruota .
Prova a togliere la catena e farla girare a mano e vedi se si ferma sempre nello stesso punto .
La nastratura è ok? Non è che magari ti si è infiltrato del lattice nel cerchio ?
 
Ultima modifica:

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
eh cosa posso dire? forse? la mtb ha 1 mese comunque
Quindi le vostre non fanno così....
Comunque forse lo fa anche la anteriore, solo che girandola a mano si sente meno
Eh... l'unico modo sarebbe quello di togliere il nastro e verificare...ma so che è una rottura..
Le mie ruote (assemblate da me ) non lo fanno.
Lì da come lo spieghi , c è un evidente "sbilanciatura" sul cerchio , e se gira dritto , vuol dire che c'è qualcosa (del peso) dentro
 

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Eh... l'unico modo sarebbe quello di togliere il nastro e verificare...ma so che è una rottura..
Le mie ruote (assemblate da me ) non lo fanno.
Lì da come lo spieghi , c è un evidente "sbilanciatura" sul cerchio , e se gira dritto , vuol dire che c'è qualcosa (del peso) dentro
Il meccanico ha tolto il nastro per rimuovere un residuo secco di colla che sbatteva dentro il canale del cerchio.
E mi ha chiesto 15€ per il lattice.
Non vorrei togliere il nastro di nuovo.
A questo punto scrivo alla Canyon se per loro è normale che la ruota faccia così. Poi la manderò da loro o la riporto da sto meccanico per farla/e mandare in assistenza…
Che palle.
 
  • Mi piace
Reactions: br1ski

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sicuramente è il cerchio. Sembrerebbe un problema di bilanciatura, ma nelle bici conosco solo uno che bilancia i cerchi. Ora vai per esclusioni, smonta pinza freno e vedi se fa uguale. Poi esercita una decisa trazione laterale sul cerchio e Verica giochi del mozxo. Verifica scorrevolezza del mozzo. Tutto ciò premesso scommetterei che il cerchio salta, cioè è ovalizzato radialmente. Vai da uno bravo con i cerchi e verifica. Nel caso non sia nulla di quello che ti ho detto è evidente che la bici è posseduta :prega:
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Secondo me hai il canale del cerchio con del lattice che lo sbilancia. Con una sonda lo sbricioli e poi lo soffi via. Se non riesci dovrai cambiare il cerchio o lo bilanci come indica il filmato
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Le ruote perfettamente bilanciate non esistono,quindi è normale che lanciata a grande velocità produca delle oscillazioni.
Solo i pro iniziano a curare certi dettagli. l importante è che non ti dia fastidio una volta in movimento. Se il meccanico ha già smontato la ruota e ha visto che non ci sono grumi di lattice e verificato che non ci siano giochi nel carro o nella ruota puoi andare tranquillo. Quando sarà finita la gomma,la cambierai e vedrai che la situazione migliorerà,sei stato un po’ sfortunato,sarà un gomma nata male…personalmente ho avvertito differenza tra una gomma e l altra,soprattutto all anteriore, però lanciato in discesa senza mani sul manubrio a 50 all ora,c era quella che sbacchettava di più e quella che lo faceva quasi niente…tutto normale.
Cambiare il cerchio e mettersi a bilanciare i cerchi della mtb come fanno i pro su strada?…Qua siamo matti :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Giocody

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Quando una ruota gira "storta" così generalmente è colpa del penumatico che si può essere deformato (le maxxiss che ho avuto 1 su tre alla terza volta che veniva tallonata si deformava), ma nel tuo caso mi sembra di aver capito che lo stesso identico problema lo fa anche solo col cerchio, oltretutto con la dima il cerchio risulta dritto sia orizzontalmente che verticalmente. quindi ho un grumo di lattice come ti Hanno detto oppure una grossa sbilanciatura del cerchio a causa di un errore o di saldatura o di stampaggio del canale.
Credo che girando in fuoristrada non te ne accorgi neanche , ma nei trasferimenti su strada a velocità sostenute sia proprio fastidioso.
Non ti rimane che interpellare la garanzia di canyon oppure far bilanciare il cerchio senza gomma e poi ribilanciarlo con la gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo