Bici oscilla longitudinalmente in velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.649
3.041
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao a tutti, con la mia Neuron CF 9 stavo scendendo da una strada asfaltata e ho sentito in velocità, un'oscillazione longitudinale. Come se la bici accelerasse e frenasse ciclicamente e con un'alta frequenza.
Tornato a casa l'ho messa sul cavalletto e ho fatto girare la ruota posteriore. Saltella tutta la bici e l'oscillazione è evidente.
É normale?
L'ho portata da un meccanico e mi ha detto che è stato tallonata male il pneumatico (è tubless).
Io però l'oscillazione la notavo anche senza pneumatico montato e dopo che l'ha fatta tallonare lui non è cambiato nulla.
Lo fa anche senza pneumatico e valvola anche se più lievemente.
Cosa ne pensate?
La mtb ha un mese e il cerchio non ha preso botte, gira dritto ed è stata inserita correttamente il perno passante posteriore.
Cerchio dt swiss xmc1700
Shwalbe Wicked Will
Immagino che hai già controllato tutto, anche i raggi.
Ho un avuto un poblema simile provocato da due raggi che si erano piegati e non me ne ero accorto (su ruote mavic XA).
Risolto con la sostituzione dei raggi danneggiati.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se lo fa anche solo col cerchio, senza copertone, e la ruota è perfettamente centrata e rotonda non c'è dubbio che è un difetto del cerchio o del mozzo. Se la bici è in garanzia vai da chi te l'ha venduta e chiedigli di sistemarti la ruota o sostituirla.
 

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Ho scritto a Canyon, mi risponderanno lunedì. Purtroppo visto la carenza di bici ho avuto la malsana idea di prenderla online. Mai più.
pensate che girando la bici a testa in giù e girando la ruota dietro saltella sulla sella…
Rimpiango la mia Cannondale di 10 anni fa. Perfetta e senza nessun problema.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esatto. Quoto Boro. Prova altra ruota almeno hai la conferma della causa del problema! E se affermativo ti fai cambiare la ruota completa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho scritto a Canyon, mi risponderanno lunedì. Purtroppo visto la carenza di bici ho avuto la malsana idea di prenderla online. Mai più.
pensate che girando la bici a testa in giù e girando la ruota dietro saltella sulla sella…
Rimpiango la mia Cannondale di 10 anni fa. Perfetta e senza nessun problema.
A prescindere dal fatto che Cannondale la paghi molto e si spera anche per un controllo qualità più puntiglioso, le bici che può comprare un comune mortale nell'arco di 10 anni sono poche per fare una statistica. In altre parole, se è un difetto di fabbrica, sei stato sfortunato. Magari capita a uno su un milione, e stavolta quello potresti essere tu.
Oppure ha ragione chi dice che del lattice si è infiltrato nel canale e ora hai il lattice secco su un lato, all'interno del profilato. Nel caso, non ho idea di come si possa cavare da lì. Ho letto qualcuno che dice di sbriciolarlo con una sonda, ma francamente non ho mai visto del lattice sbriciolarsi visto che si tratta di un polimero gommoso.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
................. Nel caso, non ho idea di come si possa cavare da lì. Ho letto qualcuno che dice di sbriciolarlo con una sonda, ma francamente non ho mai visto del lattice sbriciolarsi visto che si tratta di un polimero gommoso.
Con un tibicino in nylon o polietilene da 5 0 6mm, tanta pazienza e aria compressa secondo me si riesce; certo che bisogna smontare tutto.
Se riesci con la garanzia meglio altrimenti ci proverei.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io proverei, sempre se c’è lattice all’interno del cerchio, a far penetrare un solvente per scioglierlo. In genere con alcuni tipi di lattice L’ammoniaca va bene. Dopodiché la fai fuoriuscire e lasci asciugare o ti aiuti con aria compressa (anche dal benzinaio)
Ma che lattice è?
Se fosse così comunque vale sempre la mia idea: camera d’aria 4life. :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna solo nastrate bene e prima di mettere lattice assicurarsi della tenuta. Piuttosto ch la camera meglio cerchi ust nativi ;-)
Cmq io una ruota diversa cercherei di trovarla. Giusto per essere 100% sicuri di non avere beccato uno di quei telai fatti a martellate da uno schiavo cinese ubriaco.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Ho un amico con la 29, però non so se il perno passante abbia la stessa dimensione.
proverò a vedere.
Comunque il cerchio usciva nastrato di fabbrica dalla DT swiss. Secondo me non è il lattice. Ne avrò messo 60 ml e quando ho smontato per portarla dal meccanico c’era tutto praticamente.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ho un amico con la 29, però non so se il perno passante abbia la stessa dimensione.
proverò a vedere.
Comunque il cerchio usciva nastrato di fabbrica dalla DT swiss. Secondo me non è il lattice. Ne avrò messo 60 ml e quando ho smontato per portarla dal meccanico c’era tutto praticamente.
se riesci a capire da che parte è il peso basta smontare quei tre raggi e vedere se la camera è libera.
Se dalla parte del peso cè la saldatura ti conviene lasciar perdere e provare a bilanciarlo.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io proverei, sempre se c’è lattice all’interno del cerchio, a far penetrare un solvente per scioglierlo. In genere con alcuni tipi di lattice L’ammoniaca va bene. Dopodiché la fai fuoriuscire e lasci asciugare o ti aiuti con aria compressa (anche dal benzinaio)
Ma che lattice è?
Se fosse così comunque vale sempre la mia idea: camera d’aria 4life. :-)
La tua idea fa capire che hai avuto esperienze poco felici con i sigillanti, ma ciò non rende la gomma latticizzata una soluzione problematica di per sé. Pessima idea lasciare asciugare dell'ammoniaca su alluminio verosimilmente non verniciato. Prima andrebbe sciacquato per bene. Detto questo, l'ammoniaca non scioglie il lattice naturale (e comunque non sappiamo se il sigillante che usa è a base di lattice naturale), serve soltanto a conservarlo. Ci sono solventi specifici per sciogliere i sigillanti. Caso mai si usano quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Boro

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La tua idea fa capire che hai avuto esperienze poco felici con i sigillanti, ma ciò non rende la gomma latticizzata una soluzione problematica di per sé. Pessima idea lasciare asciugare dell'ammoniaca su alluminio verosimilmente non verniciato. Prima andrebbe sciacquato per bene. Detto questo, l'ammoniaca non scioglie il lattice naturale (e comunque non sappiamo se il sigillante che usa è a base di lattice naturale), serve soltanto a conservarlo. Ci sono solventi specifici per sciogliere i sigillanti. Caso mai si usano quelli.
Si esperienze di buttare abbigliamento durante manutenzioni ecc ecc
Dopo un paio di vans macchiate, una polo Lacoste e la menata dei rabbocchi ho mollato il colpo.
Ma riconosco che funziona bene.

Quelli che usavo io erano tutti a base ammoniacale…
 

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Oggi ho provato a fare una bilanciatura ad occhio solo per provare. Sono riuscito a farla girare quasi perfetta, direi accettabile. Ho dovuto però mettere un piombino da 35g (quelli delle auto).
A parte che è impensabile girare con quello attaccato al cerchio io mi chiedo… non è tanto 35g per una ruota da mtb?
7EC34303-B229-4FD5-8712-88BF6F674A04.jpeg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si esperienze di buttare abbigliamento durante manutenzioni ecc ecc
Dopo un paio di vans macchiate, una polo Lacoste e la menata dei rabbocchi ho mollato il colpo.
Ma riconosco che funziona bene.

Quelli che usavo io erano tutti a base ammoniacale…
Ma, mettere addosso robaccia quando fai i lavori non è più semplice? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi ho provato a fare una bilanciatura ad occhio solo per provare. Sono riuscito a farla girare quasi perfetta, direi accettabile. Ho dovuto però mettere un piombino da 35g (quelli delle auto).
A parte che è impensabile girare con quello attaccato al cerchio io mi chiedo… non è tanto 35g per una ruota da mtb?
Vedi l'allegato 555174
Si, mai successo roba simile. Poi quelle dovrebbero essere ruote di un certo livello, non certo basic.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi ho provato a fare una bilanciatura ad occhio solo per provare. Sono riuscito a farla girare quasi perfetta, direi accettabile. Ho dovuto però mettere un piombino da 35g (quelli delle auto).
A parte che è impensabile girare con quello attaccato al cerchio io mi chiedo… non è tanto 35g per una ruota da mtb?
Vedi l'allegato 555174
Sei il primo che mette dei piombi ad un cerchio di MTB e soprattutto su un cerchio dt swiss , leva quel piombo e cambia gomma al massimo
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo