Bici oscilla longitudinalmente in velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Oggi ho provato a fare una bilanciatura ad occhio solo per provare. Sono riuscito a farla girare quasi perfetta, direi accettabile. Ho dovuto però mettere un piombino da 35g (quelli delle auto).
A parte che è impensabile girare con quello attaccato al cerchio io mi chiedo… non è tanto 35g per una ruota da mtb?
Vedi l'allegato 555174
Se mandi questa foto, se spieghi di aver risolto in questo modo il tuo problema, a quelli della DT Swiss gli acchiappa un infarto... :!:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.117
28.176
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se mandi questa foto, se spieghi di aver risolto in questo modo il tuo problema, a quelli della DT Swiss gli acchiappa un infarto... :!:
Avranno venduto non so quanti milioni di coppie di cerchi per il mondo e credo che bilanciarli come le macchine non l abbiamo mai pensato , altro che colpo che gli viene … contattali come detto ma leva quel coso e forse visto che sono un azienda seria ti cambieranno anche il cerchio se ha qualcosa.
Poi se salta come dici e lo fai girare senza gomma , perché quella se di primo montaggio farà pietà come tutte e farà girare storto , dovresti vedere il cerchio “zoppo” da qualche parte e quindi andrà tirato semplicemente
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Avranno venduto non so quanti milioni di coppie di cerchi per il mondo e credo che bilanciarli come le macchine non l abbiamo mai pensato , altro che colpo che gli viene … contattali come detto ma leva quel coso e forse visto che sono un azienda seria ti cambieranno anche il cerchio se ha qualcosa.
Poi se salta come dici e lo fai girare senza gomma , perché quella se di primo montaggio farà pietà come tutte e farà girare storto , dovresti vedere il cerchio “zoppo” da qualche parte e quindi andrà tirato semplicemente
Ma infatti. Se le ha provate tutte non resta che fare una relazione dettagliata del problema da inviare direttamente a DT Swiss.
Magari é utile allegare le soluzioni adottate (tranne il piombo :loll: ), e un video.
E sono sicuro che DT Swiss gli risponderà e gli cambierà il prodotto, se é davvero il cerchio ad essere difettoso.
 

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Ma infatti. Se le ha provate tutte non resta che fare una relazione dettagliata del problema da inviare direttamente a DT Swiss.
Magari é utile allegare le soluzioni adottate (tranne il piombo :loll: ), e un video.
E sono sicuro che DT Swiss gli risponderà e gli cambierà il prodotto, se é davvero il cerchio ad essere difettoso.
DT swiss non risponde, devo sentire direttamente Canyon. Cosa che ho già fatto ma devo aspettare lunedì almeno. Il piombino era per fare una prova. Non voglio mica girare così.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
È un problema evidente di equilibratura. Ci sono vari tutorial su come equilibrare le ruote con pneumatico montato. L'anteriore è più semplice per la posteriore ci vuole più tempo e sarebbe meglio metterla su un banco per evitare che il corpetto faccia rallentare il movimento. Io ho tre bici con tutte ruote equilibrate ma in realtà non sempre serve. Potrebbe essere che la tua sia un po' più squilibrata di altre. Prova a cercare su Google e su YouTube. Volevo far notare che sulla massa rotante un grammo a 100 km/h equivalgono ad un kg circa. Questo interessa sicuramente più una bici da corsa che una MTB.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
DT swiss non risponde, devo sentire direttamente Canyon. Cosa che ho già fatto ma devo aspettare lunedì almeno. Il piombino era per fare una prova. Non voglio mica girare così.
Spero che ti rispondano da DT Swiss, anche perché a mio modo di vedere dovrebbero risolverlo loro questo problema.
Inoltre, sentendo anche Canyon, ti dovrebbero sostituire le ruote e darti un nuovo set
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Avevo già scritto a DT per via del residuo di lavorazione che saltellava dentro il canale del cerchio. Mi hanno risposto di rivolgermi a Canyon.
Spero che risolvi (Canyon é sempre molto disponibile), ma in DT Swiss non mi sembra hanno avuto voglia di darti una mano (sbagliando). Immagino che considerano la bici nel complesso della garanzia Canyon.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.117
28.176
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Resto del parere che quel cerchio o ha preso una legna esagerata o trovo assurdo che dt swiss li faccia uscire zoppo!!!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Un difetto non è impossibile.
E la legnata potrebbe averla ricevuta anche durante l'assemblaggio, ad esempio. Per questo ne deve rispondere il costruttore (Canyon, in questo caso) e non il produttore del pezzo. Poi semmai sarà il primo a rivalersi sul secondo in caso di difetto all'origine, ma al cliente questo non interessa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.117
28.176
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un difetto non è impossibile.
E la legnata potrebbe averla ricevuta anche durante l'assemblaggio, ad esempio. Per questo ne deve rispondere il costruttore (Canyon, in questo caso) e non il produttore del pezzo. Poi semmai sarà il primo a rivalersi sul secondo in caso di difetto all'origine, ma al cliente questo non interessa.
Ma che legnata dovrebbe ricevere un cerchio durante l assemblaggio?
possono benissimo dire che la legnata l ha tirata l utente o no ?
 

Classifica mensile dislivello positivo