Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

piperman

Biker novus
3/9/13
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Devo prendere la mia prime mtb diciamo semiseria......
Con un budget di ciirca 700-800 € cosa mi potete consigliare, tenendo conto che propendo per una 29"?
Mi hanno proposto una Merida TFS 500 nuova, a 800 €. Secondo voi è un buon affare?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti. Devo prendere la mia prime mtb diciamo semiseria......
Con un budget di ciirca 700-800 € cosa mi potete consigliare, tenendo conto che propendo per una 29"?
Mi hanno proposto una Merida TFS 500 nuova, a 800 €. Secondo voi è un buon affare?

Non so quale sia di preciso la TFS 500 che dici tu ma cercandola ho aperto la prima che capitava (2012) e già non mi pare cosa, se è la 2013 probabilmente sarà pure montata peggio.

Con 700€ (più spese di spedizione) prendi la Radon ZR Team 29 7.0 Black Edition (c'è anche in colorazione azzurra...), con 720€ prendi la Cube Acid 29, con 800€ c'è la Cube LTD 29 o se aumenti il budget a 880€ pigli la Cube LTD Pro 29. E mi fermo qui, ma se ti fai un giro per rivenditori potresti trovare una bella Trek Cobia, una Scott Scale 970 o addirittura 960...siamo in periodi di sconti, fatti un giro e vedi che trovi ;-)
 

rider 3

Biker novus
5/9/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti voi....mi sono iscritto da poco ma vi seguo con interesse da un po'

Di natura sono un amante del Custom e mi piace "mettere le mani" da me su tutto quello che faccio

Volevo un consiglio da voi esperti del settore ....ho trovato questo telaio in carbonio http://it.aliexpress.com/item/Size-...-and-light-weight-road-carbon/1224200752.html

Io sono alto 1'95 peso 80 kg e ho 91 di cavallo secondo voi questo telaio va bene come misure?

Grazie per le risposte!!
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, vado finalmente verso l acquisto della mia prima mtb!!
Il budget purtroppo non è molto alto (più che altro per scelta visto che alla fine vivo in città e penso la userei solo di rado per gli spostamenti su strada )...diciamo che non vorrei andare oltre i 400 della rr 5, 3. Ho avuto modo di salire sulla rr 8.1 da decatlhon e devo dire che le differenze con la 5, 3 si sentono eccome (allontanando per ora l'idea di acquistarla nuova) e così mi sono messo alla ricerca di un modello 2009/2010 che si aggira su quella fascia di prezzo.

Che dite ne vale la pena?
5, 3 nuova a 400 o 8.1 usata a circa 350?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi, vado finalmente verso l acquisto della mia prima mtb!!
Il budget purtroppo non è molto alto (più che altro per scelta visto che alla fine vivo in città e penso la userei solo di rado per gli spostamenti su strada )...diciamo che non vorrei andare oltre i 400 della rr 5, 3. Ho avuto modo di salire sulla rr 8.1 da decatlhon e devo dire che le differenze con la 5, 3 si sentono eccome (allontanando per ora l'idea di acquistarla nuova) e così mi sono messo alla ricerca di un modello 2009/2010 che si aggira su quella fascia di prezzo.

Che dite ne vale la pena?
5, 3 nuova a 400 o 8.1 usata a circa 350?

Premessa la stranezza dell'acquisto di una mtb per gli spostamenti in città, se la 8.1 è in buono stato sarebbe da preferire se non altro per i 50 euro risparmiati, dato l'utilizzo previsto.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Ciao!
Spessissimo, se non sempre, quando un forumendolo cerca una bici nuova le prime 2-3 risposte sono a loro volta domande di altri forumendoli che chiedono ulteriori informazioni all' "acquirente", per potergli consigliare meglio.

Questo topic vuole essere una guida alla domanda perfetta, ed un aiuto a chiarirsi dei dubbi prima ancora di scrivere.

1) Innanzitutto leggetevi le ottime guide di EndOfTime:
La prima bici per ...disorientati!
Sezione principianti, prima di postare



2) Sarebbe inoltre buona cosa girare un po' per il forum prima di postare, tanto per chiarirsi le idee su cosa si sita cercando, come dice una delle regole della Netiquette: "
  1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità."
(da Wikipedia)


3) Girate per i negozi (anche online se comprate su internet) ed annotate le proposte che vi vengono fatte in modo da poterle esporre ai forumendoli che vi aiuteranno nel nuovo acquisto. Tanti nuovi utenti si limitano a chiedere "mi consigliate una bici?" o poco più. In questo modo chi risponde si trova a consigliare ad occhi chiusi modelli che magari non sono reperibili da chi fa la domanda, a meno di fare centinaia di chilometri, con gli ovvi svantaggi (garanzia, ecc.).
Se proprio avete una scelta enorme, al momento dell'apertura del topic dovrete essere molto eloquenti per permetterci di capire cosa cercate.


4) A questo punto, se volete informazioni sulle bici che avete trovato in giro, usate il tasto "cerca" ed una mole di informazioni sarà a vostra disposizione. Io, a suo tempo, mi lessi anche una quarantina di recensioni su [url]www.mtbr.com[/URL]. Poi c'è la biblioteca con diverse riviste da sfogliare in cerca di una prova della bici che ci interessa.


5) Una volta che avete trovato i modelli tra cui scegliere, se ancora siete indecisi, li potete esporre al forum chiedendo quale è meglio. Nel topic che eventualmente aprirete dovrete dare una serie di informazioni che vi verrebbero comunque chieste subito:

  • Budget (quota massima che volete spendere) e si scrive con la u. Scrivete anche i prezzi che vi vengono proposti nei negozi che avete visitato.
  • Tipo di giri che abitualmente fate (quanto vi importa la salita e quanto la discesa, come sono i sentieri che frequentate, ecc).
  • Se volete informazioni sulla taglia da scegliere, statura e cavallo sono le quote su cui ci si basa per scegliere la misura giusta della bici.
  • Scrivete direttamente le caratteristiche (i componenti) delle bici tra le quali volete scegliere, risparmiando a chi vi vuole aiutare di andarsele a cercare sui vari siti ufficiali. Non ce le ricordiamo tutte a memoria! Direi che anche solo forcella (ammortizzatore eventualmente), freni, comandi cambio (sono più importanti i comandi che non il cambio stesso) e ruote possono bastare per una stima. In alternativa potete mettere un link. Il massimo della semplicità/immediatezza di confronto sarebbe dato da una tabella.
6) Se, una volta comprata la bici nuova, aveste problemi nel trovare la posizione in sella, spero che vi sia di aiuto questa mia guida: Posizione in mtb: il topic totale.
P.S.: se il vostro budget per una bici nuova è "limitato", cioè sotto i 1600 euro per le full o sotto i 700 per le front (in maniera spannometricissima), aspettatevi che vi vengano consigliate Canyon, Cube o Decathlon, oppure l'usato, quindi giocate d'anticipo ed informatevi su queste bici qua.

Questo topic è "open source", nel senso che se avete modifiche da consigliarmi, vedrò di provvedere.


Dici bene e dici tutto e ...sbagliando si impara..
ora però grazie ai miei "sbagli" sul forum ho capito parecchio e mi sono chiarito le idee anche grazie a ANDRE.
devo solo avere la pazienza di aspettare un po' e poi potrò "godere" della mia futura nuova fiammante stupenda bici:-)

...a non ho detto cosa ho scelto....
chissà forse qualcuno indovina....!
 

agurieri76

Biker novus
11/10/13
12
0
0
47
piombino
Visita sito
Salve a tutti come mi avete consigliato voi della redazione ho fatto un giro ,ho letto un po' di topic se si dice cosi', non navigo tanto nei forum quindi perdonatemi,un consiglio, vorrei intraprendere in maniera amatoriale la mtb per sentieri misti salite discese con ciottoli zone boschive,ed avrei trovato un ragazzo del mio paese che venderebbe una viper nitro a €1400 con la possibilita' di prenderla a €1200 1300 secondo voi è fattibile? Ho calcolato le misure come avete illustrato nella tecnica.
Sono 1,73 di altezza con cavallo 78 calcolando come avete scritto voi mi viene 51cm ed la bicicletta in vendita corrisponderebbe alla misura il telaio è di 51 cm,e corredata con cambio e freni shimano deore xt che cosa mi consigliate? Scusate per la lungagnata e grazie di nuovo
 

Porcellotti Mauro

Biker popularis
18/10/13
48
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao sono nuovo nel forum e sto cercando una bici nuova...
Sono tornato dal mio negoziatore di fiducia....e mi sono fatto sparare un prezzo della scalpel carbon2 (4500€)....
Praticamente mi fa uno sconto di circa 600€ e mi ha consigliato di vendere la mia trail sl4 29 privatamente(spero di ricavarci almeno 500€) in teoria con queste cifre mi prendo una scalpel carbon2 29er a 3400€..come può sembrare il prezzo??
Facendo un tuffo nel passato ero partito per una front...nello specifico una cannondale flash 29er carbon3(2999€) prezzo finale con la mia trail sl4 indietro più eventuale sconto 2150€..
Arrivati a questa settimana mi sono preso una pausa di riflessione per pensare tra quale bicicletta tra queste due fa al caso mio...
I tipi di terreno che spesso percorro sono variabili..asfalto40% sterrato30% sentiri e bosco30%..km medii ad uscita intorno ai 30km...
A me piace molto sia la salita che la discesa, e tra le due biciclette (anche se entrambe in carbonio)ci corre più di 1kg..
Comunque volevo anche una bicicletta che privilegiasse la discesa senza però trascurare la salita..in più, la prossima estate mi piacerebbe fare qualche discesa più impegnativa(abetone-alpi)senza pretese però..
P.S
La differenza di prezzo tra le due è di circa 1250€...
Di seguito inserisco com'è sono montate...
CANNONDALE SCALPEL CARBON2 29ER
-telaio:
Scalpel 29, 100mm, Ballistec Hi-MOD di carbonio, Zero Pivot seatstay, PF30, 1.5 tubo sterzo Si...
-forcella:
Lefty XLR 100 29 w / tecnologia dei cuscinetti ad aghi ibrida
-guarnitura:
Shimano XT Hollowtech, 38/24
-Movimento centrale:
FSA BB30 w / Wheels Mfg Adapter
-Comandi cambio:
Shimano XT w / i-spec
-Pignoni:
Shimano XT, 11-36, 10-speed
-Catena:
KMC X10SL, 10-speed
-Deragliatore:
Shimano XT, montaggio diretto
-Cambio posteriore:
Shimano XT, Ombra più
-Ruote Dimensioni:
29er
-Leve freno:
Shimano XT Race, i-spec
-raggi:
Mavic Crossroc 29
-Manopole:
Cannondale Foam Grips di bloccaggio
-sella:
Prologo Nago Evo X8 T1.4
-Reggisella:
Cannondale C2 Carbon, 31.6x350mm (S, M), 400mm (L, X)
-Ammortizzatore posteriore:
Fox Performance CTD, 100 millimetri PESO 11.96

TAGLIA L

CANNONDALE FLASH CARBON3 29ER
-telaio:
F29, Ballistec Carbon, SPEED SAVE, BB30, tubo sterzo 1.5 Si
-forcella:
Lefty PBR 90 29, la tecnologia dei cuscinetti ad aghi ibrida

-GUARNITURA:
SRAM S1400, BB30, 38/24
-Movimento centrale:
SRAM BB30
-Comandi cambio:
SRAM X7
-pignoni:
SRAM PG 1030, 11-36, 10 velocità
-catena:
KMC X10, 10 velocità
-Deragliatore:
SRAM X7, montaggio diretto
-Cambio posteriore:
SRAM X9 tipo 2 RBC
-cerchioni:
Di Stan ZTR Rapid 29'er, 32 fori, Tubeless Ready
-mozzi:
Lefty SL anteriore, SRAM X9 posteriore
-pneumatici:
Schwalbe Racing Ralph EVO prestazioni, 29x2.1 ", Tubeless Ready
-freno:
Magura MT2 w / BAT, 180/160mm
-Manubrio:
Cannondale C2 piatta, 2014 lega a doppio spessore, 700 millimetri
-Leve freno:
Magura MT2 w / BAT, Shiftmix
-raggi:
DT Swiss Competition
-Manopole:
Cannondale Locking Grips
-sella:
Prologo Nago Evo X8 STN
-Reggisella:
Cannondale C2 27,2 millimetri x 400 millimetri
PESO 10.60KG
TAGLIA L
quale scegliere??? aspetto consigli...
 

andreab1985

Biker novus
25/11/13
1
0
0
Visita sito
grazie essendo nuovo mi fa piacere riceve una accoglienza del genere , almeno uno non vaga sperduto e non fa perdere tempo agli altri, cmq sia concordo col fatto che non sia in evidenza
 

fabioc1980

Biker novus
30/12/13
7
0
0
sardegna
Visita sito
Ciao a tutti...sono un nuovo iscritto, é da un pó di tempo che stó pensando di acquistare una mtb front con l'intenzione di utilizzarla ogni tanto per pedalarci un pó in montagna...nulla di impegnativo sia chiaro, non penso proprio di far gare ma vorrei comunque acquistare una buona bici che duri qualche anno e che sia affidabile, sicura e funzionale e eventualmente rivendibile...io pensavo ad una spesa tra le 400 e le 500 euro, non vorrei andare oltre questa cifra..non proponetemi il buon usato perché non ho tempo di andare in giro a vederle...fatemi qualche esempio giusto per farmi un'idea di quel che potrebbe soddisfarmi...ho dato un'occhiata alla rr 5.3, alle bottecchia 111, 120 e fx 520 e 530, queste ultime due sono le uniche che ho visto dal vivo (proponetemi altri marchi eventualmente), ma non riesco a scegliere perché non só ,per esempio, se x me sia meglio un determinato v brake piuttosto che quel disco meccanico o quel disco idraulico...o se accontentarmi di un freno meno performante scegliendo magari un cambio più preciso, funzionale o affidabile che sia...con il mio buget mi sembra non ci sia molta scelta ma credo che voi esperti saprete aiutarmi a spendere al meglio i miei soldini...grazie in anticipo!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
con quel budget oltre a vedere le bici di decathlon o quelle on line non ne vedo altre. comunque con calma se cerchi nell'usato, stando attenti, si può trovare qualcosa di interessante. ti consiglierei freni a disco idraulici, una trasmissione affidabile e discreta come un shimano deore e una forcella ad aria rockshox e soprattutto attento alla taglia!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

fabioc1980

Biker novus
30/12/13
7
0
0
sardegna
Visita sito
Per stare nel budget ed avere componenti come quelli che mi consigli tu dovrei x forza andare sull'usato giusto?...il problema è che non ho davvero tempo di andare in giro a vederne quindi pensavo di puntare sul un nuovo discreto e ovviamente senza molte pretese..il problema è scegliere tra le possibili alternative, non sono in grado di fare confronti in base ai componenti ecc...mi spiego?
 

Robbyone

Biker novus
4/1/14
4
0
0
Roma
Visita sito

fabioc1980

Biker novus
30/12/13
7
0
0
sardegna
Visita sito

Ciao Robbyone...grazie per la dritta..la bici che mi hai consigliato mi piace parecchio e mi sembra una buona alternativa...credo proprio che la compreró!!

Ma ora mi rimane un dubbio..io sono "alto" é un parolone :smile: 1, 56cm e ho 67cm di cavallo...devo prendere la 14" o la 16"???? La primavera scorsa sono stato in negozio a vedere e provare una bottecchia fx520 e il venditore mi disse che la taglia giusta x me era la s..ma quale delle due corrisponde alla s??

Aiutatemi..devo ordinarla il prima possibile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo