Bici/MTB e nuovo DPCM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Esattamente quello che ho scritto io, voglio sperare che abbiano la coscienza di fare differenza tra chi si trova nel comune adiacente e chi a 30 km da casa, anche se tecnicamente sarebbe la stessa cosa.
Lo spero anche io, anche perchè facevo mente locale proprio stamattina che mentre in bici posso uscire di casa e andare in giro nel mio comune senza problemi passando per sentieri, attenendosi strettamente alle norme, non potrei uscire di casa in macchina per andare dal panettiere perchè causa sensi unici devo per forza di cose fare un centinaio di metri nel comune adiacente per andare in centro del mio paese. :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Lo spero anche io, anche perchè facevo mente locale proprio stamattina che mentre in bici posso uscire di casa e andare in giro nel mio comune senza problemi passando per sentieri, attenendosi strettamente alle norme, non potrei uscire di casa in macchina per andare dal panettiere perchè causa sensi unici devo per forza di cose fare un centinaio di metri nel comune adiacente per andare in centro del mio paese. :pirletto:
Dai vi faccio un po sorridere poi vadi in bici :smile:
Io abito in un paese in provincia di Novara ho l'officina in provincia di Biella
Il DCPPM dice che in bici posso recarmi in ufficio(anzi lo incentiva) e quindi devo attraversare il Sesia ...peccato che è crollato il ponte a Romagnano e quindi per passare vado da Grignasco strada breve tutto sterrato ,passato il ponte sul Sesia mi vedo costretto per non incorrere in sanzioni a prendere la strada Ruscaranda per Lozzolo (sentieri dei Gatti) scendere ,sempre per accorciare per il Trail Mazzucco :loll:
la strada più breve per l'ufficio ...sterratone per Brusnengo ...la Ratina e stanco morto con 650D+ e 30 km finalmente arrivo in ufficio
Mai nessuno mi ha imposto un allenamento simile 2 volte al giorno per decreto :smile::smile::smile::smile::smile::yeah!:
ho ordinato corona e catena nuovi ...:tlfono::prost:
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Quello che il legislatore ha scritto per le zone c.d. rosse:
- è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie;

- è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Quello che è passato fra la gente, soprattutto grazie a giuristi improvvisati, devo dire molti appassionati di questo sport, sindaci sceriffi e funzionari pubblici burocrati ma che non sanno leggere le norme:

- è consentito svolgere attività motoria e attività sportiva all'interno del proprio comune di residenza (sentieri pieni con evidenti assembramenti).

Vi ricordo che stiamo parlando di libertà personale, il più importante dei diritti inviolabili
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Dai vi faccio un po sorridere poi vadi in bici :smile:
Io abito in un paese in provincia di Novara ho l'officina in provincia di Biella
Il DCPPM dice che in bici posso recarmi in ufficio(anzi lo incentiva) e quindi devo attraversare il Sesia ...peccato che è crollato il ponte a Romagnano e quindi per passare vado da Grignasco strada breve tutto sterrato ,passato il ponte sul Sesia mi vedo costretto per non incorrere in sanzioni a prendere la strada Ruscaranda per Lozzolo (sentieri dei Gatti) scendere ,sempre per accorciare per il Trail Mazzucco :loll:
la strada più breve per l'ufficio ...sterratone per Brusnengo ...la Ratina e stanco morto con 650D+ e 30 km finalmente arrivo in ufficio
Mai nessuno mi ha imposto un allenamento simile 2 volte al giorno per decreto :smile::smile::smile::smile::smile::yeah!:
ho ordinato corona e catena nuovi ...:tlfono::prost:
io salirei da dietro il Gessi, certo ci son due salitoni da paura, ma per me accorci. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

biziotto

Biker extra
8/6/12
705
299
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Quello che il legislatore ha scritto per le zone c.d. rosse:
- è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie;

- è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

Quello che è passato fra la gente, soprattutto grazie a giuristi improvvisati, devo dire molti appassionati di questo sport, sindaci sceriffi e funzionari pubblici burocrati ma che non sanno leggere le norme:

- è consentito svolgere attività motoria e attività sportiva all'interno del proprio comune di residenza (sentieri pieni con evidenti assembramenti).

Vi ricordo che stiamo parlando di libertà personale, il più importante dei diritti inviolabili

dalle FAQ del Ministero dello Sport (che un po' di competenza dovrebbe averla in materia):

Vedi l'allegato 401262
Vedi l'allegato 401263
(lasciamo stare che i motivi sarebbero quattro)

PS: mantenendo l'impostazione "dell'attività sportiva senza confini in zona rossa" sarebbe paradossalmente più "conveniente" stare in zona rossa che arancione per uno sportivo, visto che il comma sull'attività sportiva è presente solo per le zone rosse, mentre per le zone arancioni si parla indistintamente di libera circolazione solo nel proprio comune senza alcun riferimento alle attività sportive

guarda non sò che dirti (mi autocito in un attacco di borja valero ;-)): io non so chi vince la sfida tra "chi non sa leggere le norme" (come dici tu) e "chi estrapola ed interpreta secondo il proprio interesse", ma riuscire a sostenere che la libertà personale sia attaccata dal non poter andare in bici nel comune di fianco (quando le altre persone possono uscire di casa solo per una stretta cerchia di motivazioni, ben più serie dello sconfinamento sportivo) è sicuramente meritevole di grande considerazione
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
51
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
guarda non sò che dirti (mi autocito in un attacco di borja valero ;-)): io non so chi vince la sfida tra "chi non sa leggere le norme" (come dici tu) e "chi estrapola ed interpreta secondo il proprio interesse", ma riuscire a sostenere che la libertà personale sia attaccata dal non poter andare in bici nel comune di fianco (quando le altre persone possono uscire di casa solo per una stretta cerchia di motivazioni, ben più serie dello sconfinamento sportivo) è sicuramente meritevole di grande considerazione
16050209837156075200743577945215.jpg
Lo dice il ministero dell interno!
Le limitazioni alla mobilità non si riflettono....
Quindi non si interpreta a proprio piacere è l autorità che ha precisato e prima il DPCM ha scritto la norma distinguendo e separando l attività motoria da quella sportiva.
Giusto o sbagliato che sia, se si fa attività motoria, si sta vicino a casa, se si fa attività sportiva non c è limite alcuno alla distanza.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Credo che sia chiaro il fatto che non si può uscire dal comune, è inutile girarci intorno alla fine va a fortuna in base a dove uno vive. Io abito in una zona a confine con la brianza con tanti boschi e campagna quindi tutto sommato riesco a girare lo stesso pur facendo sempre gli stessi due itinerari, chi vive nella valli disabitate ha moltissima scelta in più mentre chi abita in città è più sfortunato ma non ci si può fare niente.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
guardatevi sta puntata di report di ieri e poi ditemi se tra governo e regioni abbiamo a che fare , non dico con degli inaffidabili, ma con degli esseri umani di M.
e noi qui a menarcela sui confini comunali per andare in bici...

 

biziotto

Biker extra
8/6/12
705
299
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Vedi l'allegato 401377
Lo dice il ministero dell interno!
Le limitazioni alla mobilità non si riflettono....
Quindi non si interpreta a proprio piacere è l autorità che ha precisato e prima il DPCM ha scritto la norma distinguendo e separando l attività motoria da quella sportiva.
Giusto o sbagliato che sia, se si fa attività motoria, si sta vicino a casa, se si fa attività sportiva non c è limite alcuno alla distanza.

Forse ho capito (forse): l'esercizio di attività, che continui a rimarcare, riguarda la sfera lavorativa ed assimilabile (volontariato ad esempio), non lo svolgimento di attività sportiva, che, infatti, quando assume caratteristica di lavoro (=atleti professionistie non partecipanti a manifestazioni d'interesse nazionale/internazionale) può uscire dai confini comunali, ma se non assume queste caratteristiche "deve" restare nei confini.
Ti confermo, quindi, che stai forzando al tuo "interesse" la lettura di una norma, lettura che, inoltre, risulterebbe non proprio coerente con il resto del DPCM, riflessione che ti ho già proposto ieri e su cui hai glissato (almeno un confronto sarebbe stato utile)
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
guarda non sò che dirti (mi autocito in un attacco di borja valero ;-)): io non so chi vince la sfida tra "chi non sa leggere le norme" (come dici tu) e "chi estrapola ed interpreta secondo il proprio interesse", ma riuscire a sostenere che la libertà personale sia attaccata dal non poter andare in bici nel comune di fianco (quando le altre persone possono uscire di casa solo per una stretta cerchia di motivazioni, ben più serie dello sconfinamento sportivo) è sicuramente meritevole di grande considerazione
Questo è uno degli obiettivi che hanno già raggiunto: far assumere alle persone che le limitazioni sono giustificate perché c’è di peggio
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
(d'altra parte mi sembra che tu abiti in una zona in cui il covid è passato solo di striscio, o mi sbaglio?)
No no in passato qualcosa è successo e purtroppo per disorganizzazione non sono stati in grado di proteggere i soggetti a rischio.
In questo momento invece siamo bloccati in condizione di limitazione di libertà per quello che è ad ora poco più di un’influenza. Anzi personalmente quando ho avuto l’influenza in passato sono stato peggio di ora che vengo da due settimane di isolamento per positività da Covid19 (di cui una settimana inutilmente ricoverato in ospedale perché “c’è posto e cosa fai a casa da solo stai qui con noi”).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No no in passato qualcosa è successo e purtroppo per disorganizzazione non sono stati in grado di proteggere i soggetti a rischio.
In questo momento invece siamo bloccati in condizione di limitazione di libertà per quello che è ad ora poco più di un’influenza. Anzi personalmente quando ho avuto l’influenza in passato sono stato peggio di ora che vengo da due settimane di isolamento per positività da Covid19 (di cui una settimana inutilmente ricoverato in ospedale perché “c’è posto e cosa fai a casa da solo stai qui con noi”).
*specifico non ero asintomatico
Sintomi del virus che ci sterminerà:
- piccolo dolore nella parte alta della schiena svanito in due giorni e prima ancora della terapia in ospedale
- saturazione al 98-99
- no febbre
- due giorni in cui non mi sono potuto godere il gusto dell’eccellente menù dell’ospedale e se emettevo un peto lo sentivano solo gli altri
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vorrei solo fare una riflessione: esco da solo, cado, che sfiga mi rompo la clavicola.
Devo andare in ospedale.
Così aumento la pressione sugli ospedali.
Nota 1: potrebbe succedere anche girando vicino casa, nel mio comune.
Nota 2: forse gli stradisti sono piu esposti ai rischi di noi mtbiker?! Boh.
Nota 3: se abito a Tavernerio (dove ho rotto la clavicola a Luglio) rischio di più di uno che abita a codogno?!
Insomma Anche se mi piacerebbe molto uscire a fare i miei soliti giri, anche poco rischiosi Forse bisognava avere il coraggio di chiudere tutto a prescindere visto che mi pare che gli ospedali Lombardi siano abbastanza messi male soprattutto nella zona Milano Brianza Varese Como.
Cioè in bici ti vieto andarci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo