Bici/MTB e nuovo DPCM

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il nesso è che le strade deserte servono a svuotarle, le terapie intensive.
Quindi quella strada era deserta perché decine di persone si sono civilmente adeguate, stando a casa e sacrificando una giornata di sole per il bene di tutti. Uno, invece, ha fatto una foto per postarla su un forum.

minchia se sei in malafede..... :°°(:
mi era sfuggito questo commento....
c'erano ciclisti ovunque , ho pure dovuto uscire dai sacri confini del comune, mettendo in serio pericolo non so' quanti poveri disgraziati col mio insano gesto, per trovare un punto deserto, il tutto per il solo effimero piacere di postarla sul forum e vedere chi faceva il commento piu' stupido...
ti fara' piacere sapere che ....the winner is...you!:smile:

p.s. a sti incompetenti che ci governano ho gia' sacrificato il mio lavoro e da febbraio scorso, direi che come sacrificio puo' bastare...:down:

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: VINS61

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
51
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Il DPCM distingue tra attività motoria e sportiva, la vicinanza a casa è indicata solo per la prima.
Sembra sia difficile da capire e non solo in questo forum.
Tra l'altro si capiva,come dici tu, già dal DPC che separava con punto e virgola le deroghe per attività motoria da quelle per attività sportiva non dando limitazioni sulla distanza da casa e derogando i divieti prima espressi riguardo possibilità di uscire/distanza/motivazioni..
Poi le circolari del Ministero dell'interno, il presidente della giunta regionale lombardia, le lettere dei comandi dei vigili di vari comuni, TUTTI hanno ribadito che se fai attività sportiva , PUOI USCIRE dal territorio comunale.
Addirittura hanno chiarito che nemmeno serve l'autocertificazione se "de visu" risulta chiaramente che stai facendo attività sportiva e non un rave party illegale.
Ma qui si parla ancora di "interpretazione" ......
Io rinuncio e "ringrazio" quei molti che stanno ad interpretare, invece di leggere con attenzione anche il solo DPC dove era già chiaro cosa si puo' fare, loro staranno a casa con conseguenza che la gente vedrà pochi ciclisti in giro e non ci romperanno le scatole con nuove norme più restrittive.

• Haha
Reactions: bonny92

biziotto

Biker extra
8/6/12
705
300
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Tra l'altro si capiva,come dici tu, già dal DPC che separava con punto e virgola le deroghe per attività motoria da quelle per attività sportiva non dando limitazioni sulla distanza da casa e derogando i divieti prima espressi riguardo possibilità di uscire/distanza/motivazioni..
Poi le circolari del Ministero dell'interno, il presidente della giunta regionale lombardia, le lettere dei comandi dei vigili di vari comuni, TUTTI hanno ribadito che se fai attività sportiva , PUOI USCIRE dal territorio comunale.
Addirittura hanno chiarito che nemmeno serve l'autocertificazione se "de visu" risulta chiaramente che stai facendo attività sportiva e non un rave party illegale.
Io rinuncio e "ringrazio" quei molti che stanno ad interpretare, invece di leggere con attenzione anche il solo DPC dove era già chiaro cosa si puo' fare, loro staranno a casa con conseguenza che la gente vedrà pochi ciclisti in giro e non ci romperanno le scatole con nuove norme più restrittive.
Giusto per amore di obiettività e non per alimentare la polemica (che tanto non andiamo da nessuna parte):

- "Tutti hanno ribadito che puoi uscire dal comune": al momento siamo a due comuni su non so quanti mila interessati, il concetto di tutti mi sembra alquanto personale in questo caso

- l'intervistato non è il presidente della giunta della regione Lombardia, il governatore della quale è così d'accordo con questa affermazione che, al momento, non l'ha inserita nella propria ordinanza, cosa che invece ha fatto il presidente della regione VdA (che stranamente ha vietato di uscire dal comune per fare attività sportiva) (vero è che le regioni possono inserire provvedimenti più stringenti di quelli nazionali)

- le circolari e le FAQ sono scritte in modo sibillino sull'argomento e su questo siamo tutti d'accordo, ma dire che ribadiscano il diritto all'uscita dal comune mi sembra eccessivo, al massimo si può dire che continuano a non rispondere con chiarezza alla questione

- beh il fatto che non serva autocertificare che uno faccia attività sportiva, non è che automaticamente implichi il diritto ad uscire dal comune

La parte sul "difficile da capire" e sull'"interpretazione invece di leggere con attenzione" te la potevi risparmiare, anche perché, seguendo il tuo schema, si potrebbe riferire al tuo ragionamento con molte meno forzature logiche di quelle che hai usato tu

• Mi piace
Reactions: ginogino

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Caro RobiCitte era dal tempo delle quartine di Nostradamus che una scrittura destasse tanto interesse per capire quale sia il significato preciso

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.575
11.836
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perdonatemi...ho letto parte dei commenti , ma non mi è chiaro dove si possa cercare la dicitura ufficiale che si possa fare attività sportiva all inerno del proprio comune. Ho cercato sul sito del governo e per quanto riguarda la zona rossa ho trovato in.piu punti la raccomandazione di non fare attività motoria lontani da casa ma non ho trovato frasi riguardo la possibilità di pedalare nel proprio comune.
Grazie
Screenshot_20201110-005155.png
Se sei in zona rossa ci sono i limiti comunali e serve comunque autocertificazione in caso si venga fermati...

biziotto

Biker extra
8/6/12
705
300
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
dalle FAQ del Ministero dello Sport (che un po' di competenza dovrebbe averla in materia):

Cattura.JPG
Cattura2.JPG
(lasciamo stare che i motivi sarebbero quattro)

PS: mantenendo l'impostazione "dell'attività sportiva senza confini in zona rossa" sarebbe paradossalmente più "conveniente" stare in zona rossa che arancione per uno sportivo, visto che il comma sull'attività sportiva è presente solo per le zone rosse, mentre per le zone arancioni si parla indistintamente di libera circolazione solo nel proprio comune senza alcun riferimento alle attività sportive

• Mi piace
Reactions: luca19721

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Per quello che ci riguarda MTB non possiamo essere oggetti di contagio nemmeno a percentuali dello 0, ...mi sembra ovvio
specie parlando di zone come le nostre dove manco la domenica di sole su per alcuni sentieri non vedi nessuno però se lo viteranno non ci si và
Visto che si parlava anche di zone rosse locali e poi si è presa inutilmente una regione più grande della Svizzera come tutta zona rossa totale
cosa ci possiamo aspettare di diverso da una chiusura totale ?niente
Quindi su per la Val Sesia(ES) in un paese di 299 abitanti bloccati in casa lockdown ..che in inverno non vedono nessuno non ci sono contagiati non ci sono malati devono ogni giorno anche stampare l'autocertificazione ...perchè ? per senso civico (è ironico ovviamente) così ogni giorno per migliaia di piccoli comuni e zone "pulite" la regola ferrea ma incosciente si abbatte su ogni abitante in ogni luogo
La legge è uguale per tutti :soffriba:
A parte che proprio in Val D'Aosta, e non in Piazza Duomo a Milano, sono nelle peste proprio perché sono isolati sì, ma solo goegraficamente, la gente si è incontrata (al chiuso perché fa freddo) e contagiata.
A parte che nessuno ti obbliga a stampare alcuna certificazione, te la compilano se e quando ti fermano. E puoi averne una, una sola, dove metti a matita il motivo e lo cambi ogni volta.
Il punto qui è che con 300+ persone che CREPANO ogni giorno, le (poche) forze dell'ordine non possono stare lì a vedere caso per caso: "eh, ma vado dove non c'è nessuno", ecc.

Siamo tutti stufi. E dato che qui non ho letto nessuno dire: io me ne fotto, non metto la maschera, ecc., è chiaro che noi siamo tutti perfetti cittadini, e qualche altro BASTARDO ci tiene in scacco non avendo seguito le regole.
Ma non è violandole a nostra volta che ripariamo al torto. IMHO.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A parte che proprio in Val D'Aosta, e non in Piazza Duomo a Milano, sono nelle peste proprio perché sono isolati sì, ma solo goegraficamente, la gente si è incontrata (al chiuso perché fa freddo) e contagiata.
A parte che nessuno ti obbliga a stampare alcuna certificazione, te la compilano se e quando ti fermano. E puoi averne una, una sola, dove metti a matita il motivo e lo cambi ogni volta.
Il punto qui è che con 300+ persone che CREPANO ogni giorno, le (poche) forze dell'ordine non possono stare lì a vedere caso per caso: "eh, ma vado dove non c'è nessuno", ecc.

Siamo tutti stufi. E dato che qui non ho letto nessuno dire: io me ne fotto, non metto la maschera, ecc., è chiaro che noi siamo tutti perfetti cittadini, e qualche altro BASTARDO ci tiene in scacco non avendo seguito le regole.
Ma non è violandole a nostra volta che ripariamo al torto. IMHO.
fra le righe c'era scritto che le parole iniziali dell'esecutivo erano facciamo ZONE ROSSE(cosa ovvia e giusta secondo me ) in modo chirurgico invece hanno verniciato come non ci fosse un domani e tutte le belle parole sono rimaste tali /pertanto i centri come alcuni comuni della Vallè potevano essere facilmente isolati come si vede Nus mentre gli altri no e non era necessario ,il gradito DCPM dice uscire muniti di autocertificazione
non facciamo i soliti balletti alle soglie del cimitero quando sappiamo che su 356(a detta dei medici del CTS la media è 82 anni con più patologie) e 16 giovani di cui 4 da inizio 2020 con gravi patologie (lo scrivo io ) giusto per evitare il "vedi che muoiono anche i giovani"
anche negli anziani malati la mortalità del virus è 5 volte superiore al normale CTS verba ,quindi ai 356 sottrai 1/5 per normale termine vita
Capitolo decessi chiuso con i numeri del governo(sperando nella correttezza di chi li raccoglie)
Forse caro amico sei più stufo tu di me , ti capisco , sono del tuo parere sul fatto che i sistemi di protezione poco o tanto andrebbero usati ,ma convieni sul fatto che i focolai sono stati riaccesi in special modo in luoghi come mezzi pubblici e scuole ? (Ottobre )
che un liberi tutti con sorveglianza 0 è stato sbagliato ? Oltre sappiamo anche che orde di stupidi incoscienti hanno fatto il resto
Tutti pagano delle conseguenze sia in termini economici che morali ,governare bene un territorio così diverso e non sto parlando solo del governo centrale ,si deve essere competenti della zona specie durante le emergenze ,lasciando dove possibile che i cittadini abbiano una vita e una salute migliore di quella che possono avere incarcerati indiscriminatamente -
Volevo solo sottolineare che le zone rosse chirurgiche sarebbero state meglio accettate meno dannose e più efficaci nei territori alpini e del ns appennino gestite come nel mio paese da sindaco e USL locali (non siamo 4 gatti siamo milioni di persone )
Speriamo nella tolleranza delle FO che ci facciano fare almeno qualche pedalata su per i monti girando la testa dall'altra parte come han fatto domenica con me
:prost: siamo tutti sulla stessa barca

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il ministero dello sport (http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/) ha scritto questo:

Vedi l'allegato 401291

Qual è esattamente la differenza tra attività motoria (che deve essere svolta in prossimità di casa) e attività sportiva che invece può essere svolta non necessariamente in prossimità di casa (ma sempre dentro il comune?) ?
Lo devi dimostrare con i vestiti la bici e il cardio frequenzimetro ,sportiva sopra i 160 bpm quindi rapporti lunghi e pedalare in piedi :smile:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho scritto al sindaco del mio paese, il quale mi ha risposto che anche per l'attività sportiva vale il limite del proprio comune di residenza.
Ha anche aggiunto che per quanto lo riguarda ha chiesto un certo grado di flessibilità, ma è chiaro che se per qualcuno di un comune limitrofo i vigili chiuderanno un occhio, per qualcuno che arriva da un comune a 20 Km sarà un po' più complicato.
E in ogni caso riguarderebbe solo i vigili del nostro comune, magari a quelli del comune vicino è stato ordinato di sparare a vista su chiunque valichi i sacri confini... Ovviamente nessuna influenza su quelle che potrebbero essere le interpretazioni delle altre forze di polizia.

BRS1978

Biker superis
17/3/20
445
508
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Qui a Prato, sembrerebbe siano stati chiari
Attività sportive nel proprio comune

Allegati

• Screenshot_20201110-103225.png
    Screenshot_20201110-103225.png
    1,1 MB · Visite: 16

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Il ministero dello sport (http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/) ha scritto questo:

Vedi l'allegato 401291

Qual è esattamente la differenza tra attività motoria (che deve essere svolta in prossimità di casa) e attività sportiva che invece può essere svolta non necessariamente in prossimità di casa (ma sempre dentro il comune?) ?

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Grazie a tutti per gli interventi..
Purtroppo , come evidenziato anche da voi, a mio avviso rimane ancora poco chiara la differenza tra attività motoria e sportiva.
Di fatto se ti trovano a girare in bici se non vicino casa, ci sarà il vigile / polizia locale che magari farà questioni . A meno che sia stata divulgata a tutte le forze dell'ordine una certa flessibilità per non creare ulteriore malcontento.
In verità nei boschi dietro casa, ho trovato molta più gente a passeggiare che ciclisti, gente che probabilmente non in prossimità dell'abitazione.
Sicuramente sono questioni di ben poca importanza rispetto a chi ha che fare col virus da vicino, ma credo sia anche giusto cercare la giusta via per quelli che possono ancora fare sport senza far danni. Purtroppo credo infatti che ci stia avvicinando a una depressione generalizzata che va infatti contrastata. E' noto che, nei limiti del buon senso, lo sport aiuta molto il sistema immunitario, un po' di svago può abbassare lo stress ed essere meno vulnerabili. Quindi credo che sia giusto e salutare fare sport se consentito e ciò non tolga importanza o rispetto a chi sta soffrendo o lavorando per aiutarci.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.575
11.836
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho scritto al sindaco del mio paese, il quale mi ha risposto che anche per l'attività sportiva vale il limite del proprio comune di residenza.
Ha anche aggiunto che per quanto lo riguarda ha chiesto un certo grado di flessibilità, ma è chiaro che se per qualcuno di un comune limitrofo i vigili chiuderanno un occhio, per qualcuno che arriva da un comune a 20 Km sarà un po' più complicato.
E in ogni caso riguarderebbe solo i vigili del nostro comune, magari a quelli del comune vicino è stato ordinato di sparare a vista su chiunque valichi i sacri confini... Ovviamente nessuna influenza su quelle che potrebbero essere le interpretazioni delle altre forze di polizia.
Esattamente quello che ho scritto io, voglio sperare che abbiano la coscienza di fare differenza tra chi si trova nel comune adiacente e chi a 30 km da casa, anche se tecnicamente sarebbe la stessa cosa.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
tante menate ci siam fatti in tutte ste pagine...
ma lo capite o no che non sanno scriverli sti DPCM?
poi mentre noi stiamo qua a parlare di cose assai futili rispetto alla Gravità della situazione, che comunque non verrà aggravata se tizio o caio sconfinano per 10 o 20 km mentre pedalano
ma verrà sicuramente aggravata se chi dovrebbe governarla continua a fare scelte demenziali, come da domani istituire altre 5 zone arancioni.
ma tra queste non c'è la campania...
che sinceramente dovrebbe essere rossa da tempo...
io mi son stufato di star dietro a gente simile, voi fate un po' come vi pare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo