Bici/MTB e nuovo DPCM

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
prendilo come spunto polemico: ovviamente si sono tenuti tanti comportamenti non corretti, e questo e un fatto indiscutibile. ma pensi che la situazione attuale, a novembre, sia dovuta ai bimbominchia che si ammassavano in discoteca a ferragosto ? seriamente ?
Assolutamente no ma sicuramente non ha aiutato l'apertura come tante altre cose, ad esempio i mezzi pubblici stra affollati. Il mio era un esempio per ribadire la gestione un po' senza senso di queste emergenza. In estate stadi chiusi, niente concerti ma discoteche aperte qualcosa non torna...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Chissà se e quando mai arriverà un chiarimento dagli organi competenti sulla distizione tra "attività motoria" e "attività sportiva"... A marzo non erano chiarissime le idee.

Di mio interpreto "attività motoria" = passeggiata, mentre la bici, per come la vivo io = "attività sportiva". E' anche vero che pedalare tranquillamente in ciclabile potrebbe esser considerato benissimo "attività motoria".

Per l'attività sportiva non sono indicati limiti di spostamento, della serie: potrei uscire anche dal comune, dalla regione, da chissà dove, visto che non hanno specificato nulla.
E' vero: viene indicato il divieto di uscita dal comune, da regione a regione e, nelle fasce rosse, di spostamento in tutti i sensi. Però di mio lo interpreto come "non puoi prendere l'auto per andare a fare attività motoria là dove sennò andrebbero in 600.000, tipo la zona turistica qui sopra". E' come se si vietasse a padovani e veneziani di andare a farsi la passeggiata sull'altopiano dei 7 comuni... così eviti che la strada del trenino diventi peggio del mercato rionale a napoli, a livello di assembramento.
Anche perchè, diciamocelo, non è che sia così pieno di ciclisti che partendo da casa si sparano attraversamenti regionali (a meno di non vivere in prossimità di un'altra regione) e provinciali. Cambiare comune è un attimo, ma già diventa difficile per la provincia, e peggio ancora per la regione.

Comunque finchè non uscirà una descrizione chiara e precisa di cosa sia una e cosa l'altra, e rispettivi termini, io continuerò ad uscire in bici, come ho sempre fatto fin'ora (a parte marzo e aprile), e sempre in solitaria. Rischio molto di più ad andare a fare la spesa, con la vecchietta che si attacca alle spalle per farti fretta alle casse, che non girando. E finchè non ci saranno indicazioni chiare, se mai dovessi esser fermato e/o multato, farò ricorso: la mia interpretazione non è diversa da quella di qualsiasi altro, in mancanza di norme chiaramente scritte.

Sul discorso del farsi male in bici... mah... si, la probabilità esiste, ma credo sia la stessa che si ha rimanendo a casa... anzi, la casa è notoriamente un luogo tutt'altro che sicuro, proprio perchè a casa ci si sta tranquilli e non si fa caso al gradino, per esempio.

Invece mi piacerebbe che tutti avessimo un po' più di attenzione verso la salute in generale: non è che si muoia solo di covid, e troppi sono i danni dati da una vita sedentaria, per esempio. Eppure non si fa niente per combattere questa piaga (che ha costi spropositati sul SSN, per esempio).
Sui miei contatti whatsapp gira voce che per attività sportiva sottintenda l'essere tesserati ad una società sportiva, non so se debba essere pure CONI.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sui miei contatti whatsapp gira voce che per attività sportiva sottintenda l'essere tesserati ad una società sportiva, non so se debba essere pure CONI.
Il problema è che questa versione viene diffusa da chi è tesserato, probabilmente.
Ma finchè non esce un chiarimento dal ministero, e solo ed esclusivamente da quel luogo, tutte le altre interpretazioni valgono meno di niente. Soprattutto quelle di associazioni con interessi in ballo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il problema è che questa versione viene diffusa da chi è tesserato, probabilmente.
Ma finchè non esce un chiarimento dal ministero, e solo ed esclusivamente da quel luogo, tutte le altre interpretazioni valgono meno di niente. Soprattutto quelle di associazioni con interessi in ballo.
Probabilmente hai ragione
 

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Credo ci siano troppe interpretazioni ma finché come già detto da qualcuno non ci sarà una spiegazione univoca da parte del governo l applicazione del decreto sarà sempre a discrezione dell agente di turno.Per oggi ho rinunciato alla mia pedalata in pausa pranzo,spero in una maggior chiarezza.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
infatti ieri io sono uscito (da solo e su strade sterrate e secondarie) però è difficile da soli... LORO sono più forti di un singolo.
LORO sono quelli che NOI deleghiamo a prendere decisioni: se non ci piace possiamo solo manifestare e, soprattutto, ricordarcene in cabina elettorale (quando ce ne daranno la possibilità): la disobbedienza civile non è prevista in Costituzione...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and sirc57

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
LORO sono quelli che NOI deleghiamo a prendere decisioni: se non ci piace possiamo solo manifestare e, soprattutto, ricordarcene in cabina elettorale (quando ce ne daranno la possibilità): la disobbedienza civile non è prevista in Costituzione...
In questo momento l’unica cosa che si può fare purtroppo è divulgare e tenere a mente. Ricordarsi al momento in cui si potrà mandarli a casa
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sui miei contatti whatsapp gira voce che per attività sportiva sottintenda l'essere tesserati ad una società sportiva, non so se debba essere pure CONI.
Stessa stronzata uscita al primo lockdown e poi smentita, giusto per provare a vendere qualche tessera evidentemente.
Se per fare attività sportiva bisognerebbe essere tesserati l'avrebbero scritto, sono cose di una facilità disarmante da comprendere, le fonti ufficiali stesse più volte hanno ribadito la differenza fra attività motoria e sportiva riferendosi a quest'ultima come ad esempio la corsa a piedi o in bici (non per prendere il pane che è motoria), e l'essere tesserato non è mai stato nominato.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.670
1.986
0
Visita sito
Stessa stronzata uscita al primo lockdown e poi smentita, giusto per provare a vendere qualche tessera evidentemente.
Se per fare attività sportiva bisognerebbe

Bisognasse! ;-)

essere tesserati l'avrebbero scritto, sono cose di una facilità disarmante da comprendere, le fonti ufficiali stesse più volte hanno ribadito la differenza fra attività motoria e sportiva riferendosi a quest'ultima come ad esempio la corsa a piedi o in bici (non per prendere il pane che è motoria), e l'essere tesserato non è mai stato nominato.

Da qualche parte ho letto un'altra considerazione, e cioè che lo sport praticato dev'essere classificato come disciplina sportiva.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
concordo con chi si chiede se tocchi al singolo cittadino stabilire questi parametri ed, inoltre, sulla base di che cosa ritieni che la parte riguardante le bici del DPCM abbia queste caratteristiche?
Premesso che ritengo alcuni (non tutti) i passaggi dell'ultimo DPCM sbagliati, per quanto riguarda la bici e più in generale ciò che attiene all'attività sportiva - individuale e al'aperto- è inconcepibile porre una limitazione spaziale: se sono da solo cosa cambia in che regione mi trovo?!
Per me è inspiegabile, o meglio me lo spiego con la ciecità dei nostri governanti, che io non possa spostarmi dentro la mia auto dove voglia per poi svolgere un qualsiasi attività (saranno pure cazzi miei, no?) in un luogo isolato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo