BDS Bici della settimana: la Trek Top Fuel di Pai24

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Io pure ho Top Fuel con forcella fOX da 130,ma per conto mio non e' la bici definitiva nel senso che va benino in tutto ma non ecclle in nulla.
Poi dipende tanto da chi la usa,per andare forte in discesa ci va impegno fisico superiore e devi essere bravo,in salita sale benissimo ma nion e' leggerissima rispetto ad altre concorrenti.
La mia pesa circa 13,5 e con quelpeso forse ti trovi qualcosa di un po' piu discesistico,che ti farebbe divertire ancora di piu' soprattutto sullo scassato
Bici definitiva = bici con cui fa tutto.
Ovvio che poi non eccelle in niente, ma non credo che nessuno la pubblicizzi in quel modo.
O almeno : io lo avevo bene in mente quando l'ho comprata.
La tua forse non è leggerissima, ma se riesci a stare intorno ai 12kg con la stessa bici... cambia tanto in salita. È non rimpiangi troppo una front, almeno su salite offroad

• Mi piace
Reactions: Badorx

giuanin89

Biker serius
19/2/15
261
191
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Intanto complimenti per la bici che merita di essere guardata e sicuramente sarà molto capace.

Generalizzare su una categoria di bici facendo riferimento soltanto alla propria esperienza è per forza di cose limitativo, c'è chi come me invece con una "trail bike" lascia indietro tanti enduristi, come ci sono altrettanti rider che con un xc mi darebbero la paga pure in discesa.

Chi guida fa la differenza vera oggi che le bici sono più o meno tutte uguali (e performanti), se la scelta viene fatta per esigenza e non per moda non c'è bici inutile.

• Mi piace
Reactions: simonep77

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Vi spiego come sono arrivato a questa bici...
Ho fatto per anni GF e marathon amatoriali che alla fine mi avevano stancato, volevo una bici più divertente e tuttofare, la scelta era ricaduta verso la SC hightower ma rischiato di dover cambiare compagni di uscita, abbigliamento e mentalità.
Così ragionando ho individuato in questa la bici che faceva per me e l'ho personalizzata, subito ohlins perchè parliamoci chiaro è davvero figo, abbinato a una 34 SC da 120 poi passato a pike 130 per cercare di chiudere il cerchio e avere una bici che ti faccia godere.
Se vedete come sono ridotti i cerchi ovvio che qualcuno potrebbe mettersi a piangere, ma parliamoci chiaro se devo comprare una cosa sperando che non si rovini allora dovrei pellicolare la mia vita (e poi questi avevo a casa) anzi a dire il vero ho avuto per qualche mese dei roval SL quelli nuovi con canale da 29 e mozzi 180 solo che usandola poco mi rompeva lasciare delle ruote da più di 1000 euro lì ferme.
Il telaio è robusto e lo spazio per mettere le cose di emergenza al suo interno è una cosa che finchè non la provi non ti interessa ma poi ti accorgi di quanto è comoda !

il punto è che chi viene dall'enduro vede in una bici così un limite legato magari alle escursioni ridotte mentre chi viene dal crosscountry-marathon ha il terrore di avere una bici con 1 kg in più, questo si trasforma in una diffidenza di molti verso questo genere di bici che come giustamente dice qualcuno non sono altro che le vecchie TRAIL. oggi questo genere di bici non ha mercato in italia, credo proprio perchè non è capita, la mia è in vendita da parecchio tempo (per vari motivi) ma l'interesse è pari a zero !
Complimenti molto bella!
L’avrei comprata io ma devo vendere prima la mia Scott scale…
Ho capito che provieni come me dall’xc…se posso chiederti hai mai provato ad andarci in park? O puoi fare un paragone con un trail bike pura? Sarei curioso di sapere realmente i limiti discesistici della bici…io avrei pensato ad un paio di ruote più robuste e meno rigide che roval sl vecchie…magari le nuove trasverse carbon! La renderebbero meno reattiva in discesa…

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
908
376
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Genere di bici totalmente inutile, campo di utilizzo molto limitato (fanno poco più di una XC), va bene giusto in pianura o in posti con poco dislivello su percorsi troppo scassati per una gravel.

E lo dico perchè ne ho una (una Banshee Phantom), messa assieme per fare i giri che non siano i classici circuiti enduro, però alla fine se la monti con gomme scorrevoli (come quella dell'articolo) viaggi bene e puoi fare tanti Km su strade biance e asfalto ma appena trovi una salita con unpo' di smosso o viscido spingi, in discesa la bici ti permette tanto ma se molli un po' i freni rischi di scassare tutto e comunque con gomme così sei limitato e non ti diverti.
Se monti gomme più serie alla fine anche se pesa meno (nel mio caso quasi 2Kg) e ha meno escursone si pedala praticamente come una bici da enduro, quindi tanto vale prendere quella che almeno in discesa ti fa divertire senza rischio di fare danni.

Per i giri "all mountain", trail, al pascolo o come cacchio volete chiamarli dove si va in posti poco battuti o comunque non conosciuti molto meglio investire in una elettrica, ti evita molte bestemmie soprattutto su sentieri scassati, salite improponibili, ecc e puoi permetterti di usare gomme serie senza patire troppo in salita
ma che stai addì

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Complimenti molto bella!
Ho capito che provieni come me dall’xc…se posso chiederti hai mai provato ad andarci in park? O puoi fare un paragone con un trail bike pura? Sarei curioso di sapere realmente i limiti discesistici della bici…io avrei pensato ad un paio di ruote più robuste e meno rigide che roval sl vecchie…magari le nuove trasverse carbon! La renderebbero meno reattiva in discesa…
I limiti della bici sono cmq molto alti.. calcola che i fratelli lupato l'hanno usata x qualche gara di enduro.. a detta loro perdeva rispetto alle enduro pure solo dove è veramente scassato
Poi ovvio.. se uno va in park tutti i weekend non è la bici giusta

Pai24

Biker serius
30/10/12
123
52
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Complimenti molto bella!

ciao,
si ho fatto 3 (tre) discese a San Martino di castrozza e mi sono divertito un sacco, considera però che era la mia prima volta in park, ovvio non ho fatto i salti quelli cazzuti !
se volete vi posto i tempi di strava così chi è più esperto può trarre le sue conclusioni sui limiti discesistici del mezzo !

• Mi piace
Reactions: LIUK@333

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ciao,
si ho fatto 3 (tre) discese a San Martino di castrozza e mi sono divertito un sacco, considera però che era la mia prima volta in park, ovvio non ho fatto i salti quelli cazzuti !
se volete vi posto i tempi di strava così chi è più esperto può trarre le sue conclusioni sui limiti discesistici del mezzo !

I tempi e le prestazioni andrebbero confrontati in proprio e utillizzando bici diverse per trarre conclusioni.
Tutto troppo soggettivo.

Tanto la bici definitiva non esiste... :mrgreen:
Sta a noi trovare il giusto equilibrio.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
potete dire quel che volete ma è una bici centrata. qualcuno lo traduce "non eccelle in niente e in pratica fa tutto male"
io invece la trovo versatile.

io ho fatto 2 set di ruote con 500€ quello da enduro e mi da la possibilità di star dietro alle enduro pure (se avessi + skill anche davanti)
mentre in settimana ci faccio xc...

goduria

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
potete dire quel che volete ma è una bici centrata. qualcuno lo traduce "non eccelle in niente e in pratica fa tutto male"
io invece la trovo versatile.

io ho fatto 2 set di ruote con 500€ quello da enduro e mi da la possibilità di star dietro alle enduro pure (se avessi + skill anche davanti)
mentre in settimana ci faccio xc...

goduria
"non eccelle in niente e in pratica fa tutto male" è un ragionamento sbagliato a prescindere...poi, magari, lo fa chi non l'ha mai nemmeno vista dal vero... :-)

• Mi piace
Reactions: Joloh

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
581
351
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
ciao,

Bici molto bella e molto dark come piace a me, complimenti. Io ho una jeffsy 29 portata a 150-140 e ne sono stracontento a cui ho fatto 2 set di ruote, una trail leggero e una enduro e vado dappertutto, ma è da un pò che ho il pallino della Santa Tallboy che come categoria è come la tua, anche perchè ormai vado raramente in park e faccio anche meno persorsi enduro rispetto a tempo fà. Prima o poi dovrò prendere una decisione.

• Mi piace
Reactions: Pai24

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.315
1.508
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
I limiti della bici sono cmq molto alti.. calcola che i fratelli lupato l'hanno usata x qualche gara di enduro.. a detta loro perdeva rispetto alle enduro pure solo dove è veramente scassato
Poi ovvio.. se uno va in park tutti i weekend non è la bici giusta
Esatto. Noi parliamo parliamo ci atteggiamo ad esperti , mezzo grado li in millimetro la … poi andiamo forse al 50% delle possibilità della bici ( i più bravi)

• Mi piace
Reactions: freesby

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Esatto. Noi parliamo parliamo ci atteggiamo ad esperti , mezzo grado li in millimetro la … poi andiamo forse al 50% delle possibilità della bici ( i più bravi)
ok però calcoliamo anche che i Lupato la bici gliela regalano... se ti metti a fare Enduro sempre e calcare la mano solo perchè hai leskill mtb cm queste le triti fino alla morte... e le butti in poco

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
si parlava sopra die Lupato che l'hanno usata per qualche gara... per uscite enduro se ci sai fare può bastarti.. ma vero è che se la porti sempre al limite la porti anche alla sua fine... la sfasci
Vero ma quanti di noi sono convinti di saperci fare e quanti realmente ne sono in grado? Penso che un Fontana o Schurter usando una spark vadano ben più forte della maggior parte degli utenti di questo forum su praticamente tutti i terreni..
Quando sento qualcuno che dice di essere arrivato al limite della bici è xke nel 90% dei casi non ha ben presente quale sia l'effettivo limite della bici..
Poi ovvio che ognuno di noi andrà più forte su piste da enduro con una 170mm rispetto ad una 120.. ma da lì a portare al limite la bici ne passa..

• Mi piace
Reactions: Mandarin

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Vero ma quanti di noi sono convinti di saperci fare e quanti realmente ne sono in grado? Penso che un Fontana o Schurter usando una spark vadano ben più forte della maggior parte degli utenti di questo forum su praticamente tutti i terreni..
Quando sento qualcuno che dice di essere arrivato al limite della bici è xke nel 90% dei casi non ha ben presente quale sia l'effettivo limite della bici..
Poi ovvio che ognuno di noi andrà più forte su piste da enduro con una 170mm rispetto ad una 120.. ma da lì a portare al limite la bici ne passa..
resto dell'idea che sia meglio non portarle al limite le bici... giusto per farle durare
se devi sempre fare salti oltre 1mt allora prendi qualcosa di più... lo farà anche la full da 120 ma non è il suo campo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo