BDS Bici della settimana: la Trek Top Fuel di Pai24

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.196
4.992
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non sono d'accordo assolutamente con @Speak
La mia Hightower, che fu anche bici della settimana, per l'AM per me è perfetta. E non è così lontana da questa (pike uguale, solo da 150).
Vivo a ridosso delle Alpi, quella bici è scesa dall'Aiguille Rouge, dal Tabor, dallo Chaberton, dal Giassez e da molte altre cime qua intorno.
Senza aprirsi in due e senza tagliare a ogni sasso (gommata Agressor).

punti di vista.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.055
6.350
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nei giri "all mountain", al pascolo o esplorativi quello che faresti con una enduro lo fai con una trail bike da 130mm. La bike in questione ha un telaio abbastanza robusto da non avere timori di "spaccare tutto".

Per quanto riguarda le bestemmie in salita evitabili grazie alla ebike, non commento neanche. Lascio agli altri il piacere.
Mhhh mica tanto..
Pure io tempo fa ho preso una Downcountry (scott Spark) attirato dalle doti "miracolose" che prometteva, e le ho pure messo una forca da 140 migliore di quella base di serie.
Buona in salira e sul flow divertentissima, agile e veloce ma in discese che iniziavano ad avere un po di passaggi scassati o salti, mostrava tutti i suoi limiti.
Morale dopo 5 uscite l'ho messa in vendita.. :loll: :-P:
Cmq poi dipende sempre da come uno Usa la bici, io con meno di 150mm mi sono sempre sentito insicuro
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
529
267
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Si perchè per farle andar bene nei giri da trail/allmountain dovresti montare gomme da enduro quindi tanto vale usare una bici da enduro (non sono un paio di kg in meno o la poca escursione a farle più pedalabili)
Non è difficile il concetto, le uniche toppe che ho mai messo son quelle su gomme da 750g
in linea di massima sono d'accordo con te avendo due trek, la fuel ex gen5 ( in vendita sul mercatino) e la gen 6, nonostante gomme e giometria/peso dovrebbero essere a favore della vecchia con quella nuova alla fine mi trovo meglio, si pedala praticamente uguale ed in discesa è nettamente superiore. questa in foto alla fine è una fuel ex gen 5 con gomme più scorrevoli.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.248
1.421
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Non è esattamente cosi’ perché bici da enduro hanno pesi e geometrie diverse quindi non sono paragonabili.
Resta il fatto che le ultime bici uscite che strizzano l’occhio all’enduro sono molto pedalabili, vedi la prova della Bronson…
Io alla mia quando devo fare giri più spinti ci metto l’altro set di ruote con minion davanti e dietro e vado alla grande.
se devo fare giri tranquilli ho gomme più leggere e la bici si comporta sempre alla grande.
Prova invece a montare rekon race ad una strive per esempio, e vedi cha cacata esce fuori.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.576
1.018
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Non è esattamente cosi’ perché bici da enduro hanno pesi e geometrie diverse quindi non sono paragonabili.
Resta il fatto che le ultime bici uscite che strizzano l’occhio all’enduro sono molto pedalabili, vedi la prova della Bronson…
Io alla mia quando devo fare giri più spinti ci metto l’altro set di ruote con minion davanti e dietro e vado alla grande.
se devo fare giri tranquilli ho gomme più leggere e la bici si comporta sempre alla grande.
Prova invece a montare rekon race ad una strive per esempio, e vedi cha cacata esce fuori.
anche io sulla Neuron ho fatto la scelta di aver due set di ruote, meno manutenzione di 2 bici e meno ingombro generale.
escono fuori 2 mtb molto diverse
inutili come detto ma mi sta bene
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.705
593
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La bici è ben montata, l'unica cosa che stona a parer mio sono le ruote con canale 25mm anziché 30, che la limitano un po' per un uso più spinto. Ma magari per i giri che fai va benissimo anche così.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.463
1.066
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Si perchè per farle andar bene nei giri da trail/allmountain dovresti montare gomme da enduro quindi tanto vale usare una bici da enduro (non sono un paio di kg in meno o la poca escursione a farle più pedalabili)
Non è difficile il concetto, le uniche toppe che ho mai messo son quelle su gomme da 750g
Tra la DHF DH Casing e le gomme stitiche da XC c'è un mondo di gomme da trail che vanno benissimo per i giri che dici.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Pai24

Biker serius
30/10/12
122
38
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Vi spiego come sono arrivato a questa bici...
Ho fatto per anni GF e marathon amatoriali che alla fine mi avevano stancato, volevo una bici più divertente e tuttofare, la scelta era ricaduta verso la SC hightower ma rischiato di dover cambiare compagni di uscita, abbigliamento e mentalità.
Così ragionando ho individuato in questa la bici che faceva per me e l'ho personalizzata, subito ohlins perchè parliamoci chiaro è davvero figo, abbinato a una 34 SC da 120 poi passato a pike 130 per cercare di chiudere il cerchio e avere una bici che ti faccia godere.
Se vedete come sono ridotti i cerchi ovvio che qualcuno potrebbe mettersi a piangere, ma parliamoci chiaro se devo comprare una cosa sperando che non si rovini allora dovrei pellicolare la mia vita (e poi questi avevo a casa) anzi a dire il vero ho avuto per qualche mese dei roval SL quelli nuovi con canale da 29 e mozzi 180 solo che usandola poco mi rompeva lasciare delle ruote da più di 1000 euro lì ferme.
Il telaio è robusto e lo spazio per mettere le cose di emergenza al suo interno è una cosa che finchè non la provi non ti interessa ma poi ti accorgi di quanto è comoda !

il punto è che chi viene dall'enduro vede in una bici così un limite legato magari alle escursioni ridotte mentre chi viene dal crosscountry-marathon ha il terrore di avere una bici con 1 kg in più, questo si trasforma in una diffidenza di molti verso questo genere di bici che come giustamente dice qualcuno non sono altro che le vecchie TRAIL. oggi questo genere di bici non ha mercato in italia, credo proprio perchè non è capita, la mia è in vendita da parecchio tempo (per vari motivi) ma l'interesse è pari a zero !
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
122
38
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
La gomma davanti è PIRELLI TRAIL M mentre la posteriore sempre PIRELLI ma XC M, ho voluto il modello trail davanti per avere una spalla che reggesse di più le pressioni basse…dietro mai avuto problemi !
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo