BDS Bici della settimana: la Propain Tyee di Barons

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gran bella mtb di sostanza senza tanti inutili fronzoli..rispetto alla Giant? Pro e contro? Da fans Giant quale sono mi interessa molto il confronto..
Di reign ne ho avute due : 2017 e 2019 entrambe 27.5 e entrambe stesse geometrie salvo qualche aggiornamento nella 2019 e pressoché identiche nella guida , sincero , avevo guardato anche la 2022 da 29 ma poi mi sembrava la solita minestra , la disponibilità e quasi nulla e allora sono migrato sulla tyee e dopo aver visto la spindrift di mio figlio la giant me la sono quasi scordata , la reign la pedalavi bene e ci facevo tutto sia uscite che vari park e li sembrava una mini dh .
Paragone è un po’ presto anche perché è la mia prima endurona da 29 ma le prime semsazioni sono ottime .
Appena avrò più dimestichezza anche con questa vedrò di fare una recensione di guida …( per quello che possa valere :-) )
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi pare più una enduro con ruote da trail/AM. Se ci metti cerchi robusti, gomme robuste e dischi da 200 sei a quasi 16 kg senza essertene accorto :mrgreen:
Lo scopo è quello avere una endurona per farci comodamente am con gommine da 1 kg da trail sempre….
Infatti con cerchi originali belli tosti , dischi da 203 e magic mary e big betty che userò in park sta a 16200 .
Io peso come detto 64 LG non ne vedo mio senso e non è che con i cerchi carro armato vado il doppio in discesa , cesso sono e cesso resto anche con cerchi da an
 
Ultima modifica:

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Lo scopo è quello avere una endurona per farci comodamente am con gommine da 1 kg da trail sempre….
Infatti con cerchi originali belli tosti , cerchi da 203 e magic mary e big betty che userò in park sta a 16200 .
Io peso come detto 64 LG non ne vedo mio senso e non è che con i cerchi carro armato vado il doppio in discesa , cesso sono e cesso resto anche con cerchi da an

Per carità, fai bene! Sottolineavo solo che il peso basso è dato dalle ruote e non da un miracolo! :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Come ti trovi con i dischi da 180 anteriore? Non soffrono troppo rispetto al 203?
Beh lui pesa comunque poco ed i freni sono ottimi…tranne casi estremi secondo me con i 180 va praticamente uguale, ma sentiamo lui.

in ogni caso gran mezzo bravo.

la mia damper anche sta su quei pesi (14.8 circa con pedali e tutto) però è 27.5 ed ha reggisella fisso…ma ho in più forcella a molla e ruote/cerchi più pesanti ( gomme exo+ su cerchi stans flow mk4 e mozzi Damil in versione DH all’anteriore con nippli ottone) che compensano. Diciamo che quindi ci siamo come pesi. Bella anche esteticamente
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
Bella, ho appena ordinato un telaio uguale per mio figlio così ne approfitto per farti un paio di domande:
quante maglie ha la catena? vedo che non hai messo un guidacatena lo ritieni assolutamente inutile o è una scelta estetica?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Beh lui pesa comunque poco ed i freni sono ottimi…tranne casi estremi secondo me con i 180 va praticamente uguale, ma sentiamo lui.

in ogni caso gran mezzo bravo.

la mia damper anche sta su quei pesi (14.8 circa con pedali e tutto) però è 27.5 ed ha reggisella fisso…ma ho in più forcella a molla e ruote/cerchi più pesanti ( gomme exo+ su cerchi stans flow mk4 e mozzi Damil in versione DH all’anteriore con nippli ottone) che compensano. Diciamo che quindi ci siamo come pesi. Bella anche esteticamente
Sono leggero anch'io
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Si era per dire che con quei freni il 180 non soffre a meno che non fai 100kg. Poi io ho messo il 203 all’anteriore perché mi piace di più, ma a livello di prestazioni sono sicuro che con il 180 farei uguale.

tu con i cura hai provato il 180 e non ti andava bene?
Mai provato i cura, sempre usato il 203 su tutti gli impianti, ma a volte mi chiedo se non sia troppo
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Mai provato i cura, sempre usato il 203 su tutti gli impianti, ma a volte mi chiedo se non sia troppo
Io ero partito con i 160 parecchi anni fa…poi sempre 203 all’anteriore.

troppo non lo è mai, ma sicuramente 180 non è troppo poco se i freni sono buoni e non si pesa 100kg. Se si vuole risparmiare qualche grammo con il 180 si va bene uguale a mio parere, se però non frega nulla del poco peso in più e se è uguale in fase di scelta allora metterei 203 sempre e comunque già solo per un fattore estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.370
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bella, ho appena ordinato un telaio uguale per mio figlio così ne approfitto per farti un paio di domande:
quante maglie ha la catena? vedo che non hai messo un guidacatena lo ritieni assolutamente inutile o è una scelta estetica?
La catena se vuoi questa sera le conto ma penso che con 126 arrivino ovunque, il guidacatena con sram lo ritengo inutile non mi è mai scesa la catena nemmeno a fare dh
 

Classifica mensile dislivello positivo