Il segmento è praticamente lo stesso, enduro/trail, tu chiedevi perché front. Intanto bisognerebbe provare, perché chi qui afferma che siano un controsenso le front da enduro, mi spiace ma non ci capisce una mazza. La front ti impone di utilizzare le gambe per ammortizzare, lavoro che troppe volte lasciamo fare all'ammortizzatore per noi ( e quando sai ammortizzare di gambe e braccia, risalendo sulla full voli). Poi per forza di cose devi imparare a scegliere la linea migliore, perché è troppo facile tirare dritto con 160 o più di escursione,
ruote da 29 ecc. Qui quello che non filtrano le ruote lo fai tu. E poi su certi tipi di percorso (tranne lo scassato veloce, quello è il grande limite delle front) sono spesso più agili delle full. Io sul tecnico andavo meglio di tanti amici di pari abilità con la mia front. Poi il materiale di cui sono fatte è importante, perché in alluminio sono davverp nervose, in acciaio sembra di avere un mini ammo, titanio mai provato e mai proverò purtroppo, perché un altro limite delle front è che per guidarle devi averea articolazioni sane, io dopo la rottura della caviglia ho dovuto venderla purtroppo. Ma la soddisfazione di fare percorsi da dh con la front fa crescere la tecnica ( e l'autostima) in maniera esponenziale.