Bici della settimana #24: la Turner DHR di Markino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Marco non te la prendere, a me non dice moltissimo.
Ma vedo tanta dedizione ed onore alla causa.
Quindi complimenti sinceri.
Ugo
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Ahaha! ..hai ragione tostarello! Ahaha! Ugo no problem!..ognuno ha i suoi gusti ed accetto le chritiche purché costruttive..si parla cmq di un telaio del 2001 tenuto e mantenuto in ottime condizioni..aggiornato più o meno nei componenti per un gusto personale ma è pur sempre con una linea del telaio del 2001..grazie ancora! Ugo magari ci si vede alle gare.. ;-)
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
spettacolare! Complimenti! Questa merita davvero il primo posto...te la sei costruita! E il fatto che sia un telaio del 2001 non fa altro che aumentarne il valore per come è tenuta... Ma usandola per 12 anni non hai mai avuto problemi nel telaio? Piccole crepe vicino alle saldature , deformazioni... Ecc...?... Il cronometro a portata di pollice per cronometrarsi è una vera finezza da discesisti! :-)
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
@ masterofsilence: grazie!si con gli anni me la sono modificata e costruita a piacere ed a evoluzione del downhill..vedi attacco mono, ora è più corto così ho aperto l'angolo ed abbassato il bb come la tendenza odierna, forse non ho detto che ho tolto 3 pignoni nel pacco saint e fatto quel tondo in nylon nero ultrascavato per usare solo i 6 pignoni più utilizzati e perdere 100 gr in dh..c'è dietro tanto lavoro e tanto tempo dedicato..per quanto riguarda il telaio ho pensato e fatto un sistema di boccole nel telaio (che ho già rifatto un paio di volte per usura) che guidano i cuscinetti che sostituisco quando ne hanno la necessità in base all'utilizzo ed all'usura, il telaio lo controllo bene molto spesso (per ora nessuna crepa o che altro,all'epoca erano belli massicci, ma si aprivano lo stesso come ora se mal usati..) e lo tengo lucidato con un prodotto speciale della arexons apposta per superfici cromate..con lei ci ho corso per 6/7anni..poi 3/4 anni di stop dalle gare e ora la uso solo per divertirmi..per le gare non credo più di usarla..userò un'altra bike nuova e recente quest'anno :-) ..ah cmq di sicuro non la venderò mai.. :-) grazie ancora!!! ..chiedetemi pure info su qualsiasi cosa! sono felicissimo! GRAZIE! :-)
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
@ Alex: la forca è una rc2x world cup (titanium perchè ha le molle in titanio) del 2007 ( steli da 35 nickelati originali) ..era di Bruno Zanchi ma nuova mai usata da lui..ho cambiato ogni anno l'olio,e quando era necessario paraoili e parapolveri..la forca è tutta originale tranne le viti in ergal rosse e in titanio per l'attacco manubrio.. :-)
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
È davvero bella. Attuale nonostante il tempo che passa e tanta stima per la passione ed il cuore che ci metti! Complimenti per tutto quello che hai autocostruito o modificato, immagino ti sia costato molto in termini di tempo anche solo per apprendere come fare e progettare i vari passi! È una bici unica, questo è sicuro! A spendere milioni di euro ed assemblare componenti dello stesso colore son tutti bravi, basta avere le finanze. Il tuo è un lavorone che nessuno potrà riprodurre uguale. (E la sai pure guidare;)) commosso!!!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Questa è davvero una bici da concorso...puoi elencare nel dettaglio i lavori che hai fatto per "modernizzarla"? Esempio, dici di aver aperto lo sterzo e abbassato il BB, in che modo, semplice ammo più corto con conseguente diminuzione dell'escursione, o attacchi modificati? A quanto sta l'angolo sterzo ora? :)

Bomba davvero, da non credere che sta bici abbia 12 anni...
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..allora eccomi! :-) per quanto riguarda l'angolo sterzo e il bb è stato tutto in consegueza uno dell'altro, cioè si è aperto l'angolo e abbassto il bb contemporaneamente, parto dicendo che l'escursione era di 7,6 pollici cioè 193,5mm ed è rimasta invariata, io ho rifatto quelle due piastrine rosse (in foto se ne vede una per la prospettiva) che hanno i tre dadi fatti da me in titanio dove su uno si attacca la parte alta del mono.
Le ho rifatte più corte con il foro spostato di 6 mm rispetto a prima, preciso che l'ammo è sempre stato da 216mm di interasse, solo che ora essendo attaccato a quelle due piastrine rosse appunto di 6 mm più arretrate il bb è sceso di 10 mm da 360 a 350mm e l'angolo sterzo si è apreto da circa 66 gradi a circa 64 gradi (era il massimo che potevo fare altrimenti il telaio a fine corsa sbatteva contro il carro), logicamente non sono riuscito a portarlo hai 62 gradi di quelle che fanno ora ma vedo che si guida molto bene anche così a 64 gradi.
Quando ho comprato il telaio montavo componenti di all'ora pesantissimi e forcella stratos s8 a steli rovesciati, era troppo pesante!21 kg!!allora pian piano ho deciso di alleggerirla e rifarla come più mi convinceva e piaceva portandola al peso attuale di 16,84kg. Per migliorarla una volta migliorata la geometria i componenti nuovi fan tutto da se..basta saperli scegliere bene e per le proprie esigenze, penso che anche i pedali da solo 11 mm di spessore aiutino molto nella guida ed il minor peso aiuta molto nella guida. Non ribadisco ancora il discorso pignoni detto più volte precedentemente.
Grazie ancora a tutti per i mille complimenti e spero di trasmettere questa mia passione a tutti voi! :-)
Ci tengo anche a precisare che questa è una bella bike che era già abbastanza avanti rispetto alle bike dei suoi tempi, una bike a cui tenevo e tengo molto, ma i telai nuovi sono molto più avanti di questo e saranno sempre più avanti, con questo voglio dire solo che non voglio che tutti facciano come ho fatto io senò si blocca il mercato :-) , quindi nonstante la crisi comprate telai nuovi e non usati se potete, che sono sempre più avanti per geometrie e tecnologie.. :-) grazie mille di cuore ancora a tutti!!!!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo