Bici della settimana #18: la Marin Pine 29er di cervogia

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Esteticamente non mi piace, ma questo non importa a nessuno.
Ero curioso di capire come si mettesse in tensione la catena e non avevo pensato che, pedalando in piedi, la posizione del BB rispetto alla sella importa meno che su una bici "normale", perché raramente si pedala seduti sulla SS in salita, quindi spostare il BB rispetto alla sella non in funzione dell'ergonomia, ma in funzione del tiro-catena, non porta a sostanziali scompensi nell'ergonomia.

Per quanto riguarda le varie prove di spessori, pipe, sigarette e narghilè :-| ecco... insomma, mi pare semplicemente che la bici non abbia ancora trovato la quadra, nemmeno per te sia giunta al risultato finale, soddisfacente, da considerarsi quasi definitivo.
Ben sapendo che ogni cosa poi può essere migliorata col tempo, "di solito" dopo un po' di tentativi con vari componenti e assetti, si trova un equilibrio soddisfacente, che per un po' si tiene così, godendoselo. Ecco, quello potrebbe essere il momento in cui si è orgogliosi del risultato e si propone la propria bici come "bici della settimana".

Si concentra tutto in questo punto la mia perplessità sul riconoscimento vinto.
Questa bici ancora da sistemare non mi pare all'altezza degli altri predecessori. Non dico che non lo diventerà, ma adesso mi pare di confrontare "farina+sale+lievito+pomodoro+mozzarella+olive+carciofi" con altre pizze gustose.
A me le olive e i carciofi non piacciono, ma questo non vuol dire che una volta che hai finito di impastare, sfornerai una bella bici (anche se magari non incontrerà i miei gusti).
Ora mi pare che i colori siano da carciofi, nutella e taleggio.
De gustibus!
 
A

Antiruggine

Ospite
Forse ha "vinto" (la menate come se avesse vinto dei soldi..) perchè si vedono sempre le solite full da 2000 di escursione..
Magari qualcuno s'è stufato di vedere sempre la stessa roba.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
stile libero:
modern+bike+vintage.JPG


images


PA121412.jpg


DSCF0347.JPG


single_speed_bike_118-1.jpg


niner-air-9-carbon-2010-hardtail-mountain-bike.jpg

A me piacciono più definite e coerenti. Tutto qui.

Italiani e voto sono due parole che insieme spesso fanno paura.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non leggi le obiezioni specifiche per provare a capirle, pazienza.
...quanta pochezza!...se era uguale, di una marca blasonata, a 5k euro....tutti a dire "che figata!"
tutti a dire... "magari finisci di montarla, prima di dire Che figata! votiamola"

PS: Marin non è proprio l'ultima arrivata e la Pine Mountain è un modello che resiste in catalogo da almeno 15 anni, quindi merda non è di certo.

Perché esprimere (pre)giudizi sulle persone quando sarebbe più civile esprimere un parere motivato sulle cose? o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

martinbase

Biker novus
3/9/08
6
0
0
roma
Visita sito
Bike
ktm ultra 1964 29
...semantica. Ho l'impressione che siamo in balia (...anche io) di falsi miti e di subdole politiche commerciali. Ormai abbiamo delle bici che sono diventate delle moto da cross senza motore. Siamo sicuri che è evoluzione??
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
A me piacciono più definite e coerenti. Tutto qui.

Per quanto riguarda l'estetica non posso che quotare Happykiller. Quella Niner 9 ha una pulizia formale ineccepibile... difficile da trovare in una mtb. Le altre bici, seppur fuori contesto, mostrano un rigore stilistico che le rende piacevoli... poi che siano più o meno utili è un altro discorso.

Nella Marin, così montata, si vede il tentativo di dare uno stile univoco, a parte qualche dettaglio, per esempio la sella bianco/nera molto tecnica in contrasto con il colore elegante del telaio, molti distanziali sulla serie sterzo e quella corona blu che stona. Mantenendo la tricromia nero-bronzo-rosso, credo possa essere migliorata.

Dal punto di vista tecnico non posso esprimere un giudizio (non ho mai posseduto una SS, nemmeno stradale, quindi...)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il telaio marrone ha già di per sé una forte personalità ed è difficile da abbinare a qualcosa di diverso dalle tinte neutre bianco/nero/grigio/oro. Magari un verde scuro anodizzato ci sta bene. :-)
Se il telaio fosse stato di un colore anonimo... bianco, ad esempio, la corona blu e altre finiture rosse, potevano anche trovare un'armonia cromatica eclettica.
o-o
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Happykiller, scusa, ma a parte la niner hai postato le solite bici finocchie che piacciono agli hipster. Non ce n'è una che si salva , componenti scarsi, telai da passeggio, accostamenti cromatici orribili. Fatte per l'aperitivo ed essere ammirate dagli ignoranti (nel senso che ignorano, specifichiamolo, non insulto) che vedono due colori accostati "bene" e dicono "belin bici seria"...non sono i migliori esempi a cui paragonare la mtb in questione.

Detto ciò, ripeto senza polemica, personalmente io non voto mai per la bici della settimana, tanto più che mi piacciono tutte allo stesso modo, tutte uguali biciclettone da 10000€ che sembrano fatte più per essere belle che per pedalare.
Questa l'avrei votata..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ha una trasmissione da poser, con colori che non puntano a passare inosservati, che costa più di un ferraccio color acciaio/alluminio normalissimo, preferendo l'estetica alla qualità a parità di costo, quindi... l'avrei montato su un telaio d'un altro colore (neutro).
(non riesco a trovre foto sul web in cui ci sia la catena rossa e la corona blu, se non su "bici finocchie") :rosik:

Oppure avrei montato quel telaio, cercando di far risaltare la bella vernice, senza che l'occhio inciampasse su altri colori strani.

pSttlq

Questa mi pare "anomimamente" bella, semplice ma bella. E non è perché ha la forca ammortizzata...

Se non si guarda la sostanza e non si guarda l'aspetto... cosa si deve guardare?


accostamenti cromatici orribili.
[...]
Questa l'avrei votata..

o-o
discussione evidentemente inutile.
peace&love!
o-o

PS1: anch'io ho avuto una Pine Mountain
PS2: anch'io ho una bici marrone [con freni, guaine, pedali, bash, pipa, ruote bianche; il resto nero]
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Non ti viene in mente che magari ha montato primi pezzi che ha avuto sotto mano, colori belli o meno :smile:?

Ora io non sono l'avvocato di nessuno, ma sta cosa di focalizzarsi sui colori mi da ai nervi. Anche io ho la bici tutta nera e oro, ma oggi mi son capitati due pedali neri e silver a ottimo prezzo, non è che li ho lasciati lì solo perchè non ci prendono col resto...

Comunque vabbè. Io la sostanza, un "lato pratico" ce lo vedo. Se tu non ce lo vedi, mi spiace, ma mica siamo tutti uguali. Solo non capisco che differenza ci sia tra quella che hai postato, e quella in oggetto. Cambiano solo i denti della corona, che sono una scleta personale, e i colori, che non contano un caxxo.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Gli abbinamenti cromatici in una mtb non servono a migliorare le performance, ma la rendono più bella, piacevole da vedere... Come una ragazza sui tacchi: non riesce scendere da una scalinata, é scomoda per lunghe uscite e va più lentamente.. però vuoi mettere un tacco 12 abbinato al vestito.

Dai.. una bici della settimana deve essere sia bella che performante... e ci aggiungerei anche customizzata, perchè sulle quelle di serie si finisce a fare gara semplicemente su chi ha comprato il modelli più costoso.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
...semantica. Ho l'impressione che siamo in balia (...anche io) di falsi miti e di subdole politiche commerciali. Ormai abbiamo delle bici che sono diventate delle moto da cross senza motore. Siamo sicuri che è evoluzione??

QUOTO!
Arrivo dagli anni '80 e ricordo che si andava su e giù per la Langa con mtb tanto spartane quanto divertenti ed efficaci, il fattore "motore umano" e la tecnica contavano molto!
Non ho nulla contro le full, per carità, ma davvero si stanno avvicinando troppo al moto cross come impostazione, e prezzo!
Non è evoluzione secondo me, solo applicazione di tecnologie già collaudate altrove...
Secondo me l'evoluzione in uno sport dove il fattore fisico è determinante è un'evoluzione più personale che di tecnologia, mi piace pensare che per andare più veloce o impostare meglio una discesa il biker non si debba appoggiare solo ad un mezzo che gli semplifichi le cose ma ad un miglioramento personale della tecnica di guida, dell'allenamento, dal superare i propri limiti con le sue sole forze(e parlo di tecnologia, senza toccare l'argomento doping se no, non si finisce più..)
Come dice Cervogia è la bici che parla ed il biker che impara ad ascoltarla e ad ascoltare se stesso.
Un'evoluzione più silenziosa e con pochi dati tecnici...
Purtroppo le politiche commerciali guidano inesorabilmente le scelte della massa, questo è chiaro ma personalmente preferisco chi posta il suo mezzo e le sue fatiche e non solo il suo portafoglio e una bici da vetrina del "sivende"!
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
A parte che alcuni commenti nascosti (peraltro male) dietro l'alibi del " ma non e' un'offesa alla persona!" sono comunque delle offese belle e buone nei confronti di chi ha il coraggio di "movimentare" un po' la lista abbastanza ripetitiva di full hi-quality iper costose ma monotone che vanno a comporre l'elenco delle "bici della settimana".
Anche secondo me le scelte cromatiche sopracitate sono perlomeno criticabili, benché mi piaccia moltissimo il telaio e il coraggio di proporlo montato " ancora in evoluzione".
Ma quello che davvero mi sconcerta e che sottolineo, pur conscio di essere off-topic (ma non off- SS e nemmeno off-bici diversa) e' che qualcuno ancora non accetti che le SS (siano esse rigide, front, entry level, da gara o da svago) facciano effettivamente parte ormai da alcuni anni del mondo MTB.
E che possano essere pedalate con soddisfazione NON solo in pianura su asfalto liscio con vento a favore, per andare a prendere il pane o al lavoro.
Meno male che ci sono anche loro! Ma anche tutte le altre!
Nemmeno io pedalo in SS su ogni percorso che mi viene in mente! Ma sostenere (o lasciar intendere) che una "vera" MTB deve avere almeno il pacco pignoni se no ci puoi fare molte meno cose...
Beh, casomai ci fai cose diverse!
PS: nemmeno io l'avrei fatta vincere ma non per questo e' criticabile per la tipologia di appartenenza.
 

Andy

Biker novus
3/3/05
26
0
0
Verona
Visita sito
BICI - TECNICA: ci sono svariati telai da MTB che nascono apposta per il SS, questo ad esempio è un '09 (credo) con cui hanno anche partecipato a gare internazionali. è in acciaio, ma è cmq acciaio di alta qualità (CrMo 4130), e i telai SS nascono o con i forcellini orizzontali, o con il movimento eccentrico. Questo MC, in alluminio, viene bloccato con due brugole poste al di sotto, ma esistono altri sistemi come l'EBB della Niner. Ovviamente, si richiede una scatola MC di dimensioni notevoli (standard "bmx" more or less). La Niner stessa produce ad esempio la ONE che è una SS purissima che manco si può convertire in geared (la Pine ha i passaggi cavi almeno), e il modello di punta, la Air Nine Carbon usciva apposta con il MC sovradime nsionato apposta per il SS. Come detto, in alternativa ci sono i forcellini orizzontali, ma non battono di certo in praticità un eccentrico. Il peso è 10kg scarsi, ma si può scendere di brutto, ma il problema è chi la usa, non la bici di per se... una SS cazzuta scende anche sotto gli 8kg

Ciao

potresti dirmi se il carro posteriore riesce a smorzare bene le sollecitazioni del terreno oppure è abbastanza rigida?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo