Bici della settimana #18: la Marin Pine 29er di cervogia

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dai siamo seri.
Se si vuole essere "diversi" a tutti i costi basta rasarsi metà dei capelli e l'altra metà farseli verdi.
Ora se parliamo di usarla per il tragitto casa-lavoro in una città di pianura, passi.
Ma spacciarla per MTB.:specc:
Voglio vedere qualcuno pedalare qualcosa che non sia un sentierino ben levigato in "lieve" salita, con quel rapporto.:nunsacci:
Neanche con le gambe di Cipollini (anche se non c'entra con la MTB, proprio come questa bici).

Infatti a mio avviso la singlespeedizzazione è un po forzata.. basterebbe un 1x10 per fare tante cose in più..
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Ma chi è che sceglie la bici della settimana?
Per carità nel suo genere sarà anche bellina, ma per favore fino ad ora di bici degne di nota ne ho viste ben poche.
Su dai sforzatevi si può(facilmente)fare di meglio.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Se non ti piacciono le singlespeed è perchè non hai mai guidato una singlespeed -cit.

Estetica discutibile, ma non sono sempre le bici belle quelle che van bene. Questa, con una corona da 32, la pedalerei fino alla morte.

"I'd ride the shit out of that", dicono i 'meregani.
Certo, magari fosse mia l'avrei montata diversamente. Ma sempre SS e sempre rigida. Ha il suo perchè.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Eccomi!!!! Sinceramente, l'ho messa un po per scherzo un po x provocazione... non credevo certo di vincere :D

Allora, è una MTB a tutti gli effetti, ache se c'ho corso anche due AlleyCat e giocato a BikePolo :D
Dato che qui (credo) ci siano anche persone più informate di me(non che ci voglia tanto...) sapete benissimo che il SS è una pratica "di base" che semplicemente ti fa diventare un rider migliore.. ma andiamo con ordine: cerco di dare risp generali. poi piu avanti posso risp anche singolarmente..

BICI - TECNICA: ci sono svariati telai da MTB che nascono apposta per il SS, questo ad esempio è un '09 (credo) con cui hanno anche partecipato a gare internazionali. è in acciaio, ma è cmq acciaio di alta qualità (CrMo 4130), e i telai SS nascono o con i forcellini orizzontali, o con il movimento eccentrico. Questo MC, in alluminio, viene bloccato con due brugole poste al di sotto, ma esistono altri sistemi come l'EBB della Niner. Ovviamente, si richiede una scatola MC di dimensioni notevoli (standard "bmx" more or less). La Niner stessa produce ad esempio la ONE che è una SS purissima che manco si può convertire in geared (la Pine ha i passaggi cavi almeno), e il modello di punta, la Air Nine Carbon usciva apposta con il MC sovradime nsionato apposta per il SS. Come detto, in alternativa ci sono i forcellini orizzontali, ma non battono di certo in praticità un eccentrico. Il peso è 10kg scarsi, ma si può scendere di brutto, ma il problema è chi la usa, non la bici di per se... una SS cazzuta scende anche sotto gli 8kg

BICI-ESTETICA La bici è nata con con la trasmissione rosso-blu in onore della bandiera cagliaritana, colori che qui sono quasi d'obbligo :D La catena l'ho poi cambiata per ragioni teNNiche (le catene SS se non ben tese a volte saltano...). La borraccia: il gg delle foto era l'unica pulita che avevo :D e poi ho volutamente lasciato tutto cosi com'è. Togliendo il porta cell nell'orizzontale, contakm, portaborraccia esce un attrezzo ignorantissimo ignobile portnografico minimalista :D ma soono questioni di gusti
Tuttavia, per quanto mi riguarda, l'estetica arrvia fino a pag 2, l'importante è che sia bella da usare... Ora, con il manubrio da 720mm e il gommone anteriore è ancora più sgraziata, ma chi se ne frega, è una figata atomica da usare cosi :D


SS- TECNICA. Siamo alle solite, un paio di concetti generali. Iniziamo, qui conoscete Yoda76, giusto? andate nel suo blog per vedere che combina in SS... A mio parere: ok, con il cambio vai piu veloe a livell assoluto, ma chi se ne frega? non è una mia priorità, a me piace cosi! Il cambio ti impigrisce, qui invece devi tirare fuori le p***e e arrangiarti. Il SS ti obbliga a pedalare in piedi, il che ora si spiega perchè ho montato un manubrio enorme... è un vero attrezzo ginnico: le prime volte mi dovevo fermare perchè.. mi facevano male le braccie e pettorali, prima delle gambe!!!! Il rapportone poi richiede forza bruta e non resistenza... bene, ancod di più attrezzo ginnico! :D Ma la cosa che ti insegna di più forse è la fork rigida, che ok ti aiuta a pedalare meglio in salita, ma in discesa richiede mooolta concentrazione (un applicazione pratica di come il sag delle sospensioni ti aiuti tantissimo.....).
Chiudendo, non sono certo un manico, faccio per ora percorsi misti sali-scendi, come ad esempio Cala Mosca a Cagliari (per chi è di zona) e non per fare il gradasso, malgrado il SS e la fork rigida, molti rimangono dietro.... Per demeriti loro xo, obiettivamente parlando

Come si dice ora in america... ANGRY SINGLESPEEDERS
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
?


Per il resto quoto quanto hai detto.. un mezzo per allenarsi davvero!

Se le tendi troppo le leggere ovalità delle corone fanno sì che in un punto si tenda troppo e si spacchi ;)

Io comunque, giro da quest'inverno in ciclocross SS, e ci ho fatto gli stessi giri che faccio ora con la XC, solo andando più piano. Rapporto 40x18. Limite minimo in salita 40rpm circa, massimo 150 in pianura :D dove non sali, metti in spalla e sali a piòt.

Cervogia, vai a cannone! :D
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Esatto Pooh!

Considera poi che l'eccentrico, ti permette anche una certa libertà trasversale, l'ideale per andare incontro a diversi mozzi; punto a sfavore è che a volte può capitare che corona e pignone non siano perfettamente in linea, quindi la catena salta! una catena geared può tranquillamente lavorare "in diagonale" o anche quando è poco tesa.. di solito infatti non la stiro troppo, oltre per il fatto che la corona che ho non è perfettamente circolare ma sopratutto per non caricare eccessivamente i cuscinetti!

Yoda ha sempre consigliato le Campagnolo 9V, io mi sono limitato a una SLX e ho risolto gran parte della catena "rossa"
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho anche io una 29 rigida e s.s. e mi piace un mondo, le do un perché.. ma certe cose non mi sognerei lontanamente di farle. Qui in Alto Adige, a meno di non voler rimanere nei fondovalle a far bitume, per salire in quota e raggiungere i sentieri "veri" bisogna salire di mille metri in una decina di km.. oppure prendere la funivia. Qui mi ci vuole il 22-36 se non voglio che mi esploda il cuore:

image.php
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Eh bè Marmuz, ovvio che la SS non è l'ideale se abiti a valle e devi andare in cima per trovare dei trail...qui i giri sono tutti su e giù, parti da zero e fai delle colline, quindi ci sta bene...più o meno come in Sardegna :D
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
AUHAUAHAUH si si, concordo ancora con il SSpeeder Pooh :D
ovvio, sarebbe come cercare di fare XC con una full da 14omm.... poi c'è cmq chi si lancia lo stesso in dislivelli disumani con la monomarcia, ma sono alieni...

Il miglior modo di vedere la SS è complementare alla MTB classica, non uno che deve sostituire l'altro... sono due realtà differenti, non necessariamente paragonabili. Pian piano il MTB SS si sta diffondendo anche qui, se non erro il mondiale quest anno è in Italia ( cercate foto del mondiale e fatevi due risate, ci sono persone conciate nei modi piu improponibili :i-want-t:)...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
telaio marrone, catena rossa, corona blu, 8 spessori dello sterzo rosa...
spessori sotto la pipa, manubrio fortemente rialzato e pipa con angolo negativo? :nunsacci:
I forcellini sono con la slitta per il singlespeed? dalle foto non capisco e sul sito si vedono i modelli 2011 e 2012, che non hanno la predisposizione per SS. La cetena si tende con il BB eccentrico? questo cambia tanti parametri geometrici.

Uhm... bel telaio, ma il resto non incontra i miei gusti.
o-o
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
AUHAUAHAUH si si, concordo ancora con il SSpeeder Pooh :D
ovvio, sarebbe come cercare di fare XC con una full da 14omm.... poi c'è cmq chi si lancia lo stesso in dislivelli disumani con la monomarcia, ma sono alieni...

Il miglior modo di vedere la SS è complementare alla MTB classica, non uno che deve sostituire l'altro... sono due realtà differenti, non necessariamente paragonabili. Pian piano il MTB SS si sta diffondendo anche qui, se non erro il mondiale quest anno è in Italia ( cercate foto del mondiale e fatevi due risate, ci sono persone conciate nei modi piu improponibili :i-want-t:)...
Io con una full 150 ci faccio tutto,certo non gare di xc,anche se probabilmente starei avanti a qualcuno,ma vado dappertutto e bene,La ss si stara' pure diffondendo ma per fare cosa?E' comunque molto limitante e puo' solo affiancarsi ad una vera mtb se la passione e' il fuoristrada vero.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Allora, caro happikiller
Visto che hai l'occhio attento, avrai sicuramente notato che gli spessori (rossi anodizzati) sono sei e non otto. Avrai anche notato che in certe foto sono due sotto la pipa, in altre 3. Non ci sono foto di quando invece l'ho usata con zero. d'altronde. è stata la prima cosa che ho scritto che "la bici sta attraversando una lenta evoluzione..." tra manubri, copertoni, catene, ecc
I distanziali li sposto a due a due (è uscita dal negozio con 3) in modo da essere sicuro di percepire il cambiamento... uno non lo percepisco, due si: totale di 3 posizioni diverse di riferimento.
Ora, ho una pipa nuova, molto piu corta, e devo riniziare tutto daccapo.. perchè? Perchè con il monomarcia devi pedalare tantissimo in piedi, e piu è alto il manubrio piu sfrutti il tuo peso per pedalare. Altra faccia della medaglia,l'avantreno è poco carico (galleggia abbastanza) e mi si infiammano i muscoli lombari. Devi capire quale è la tua posizione migliore, e lo capisci provando, capendo e ricambiando. Queste sono tutte cose che sto imparando pian piano, cercando di capire che cosa mi dice il mio ifsico e la bici... la bici parla tantissimo, anzi urla. Bisogna solo capire la linguia che parla..... poi, se per ragioni di peso o di estetica devo invece tagliare tutto, è un altro discorso. Ma sicuramente avrai letto la mia risposta generale al riguardo dell esetica, dato che sei uno attento.

Per quanto riguarda i forcellini, sono verticali, con nastro amiricano bianco a mo di protezione. C'è guà il MC eccentrico, non è mica un sistema ridondante :spetteguless: sia con forcellini ORZ che MC eccentrico.. Pure io credevo anche che variando il MC si notasse qualcosa a livelli di pedalata, ma francamente nn mi sono mai accorto di nulla. Cambi angoli impiortanti, ma nn ho mai notato nulla di differente. Ho sempre piu notato ad esempio la posizione di per se della sella, ma il fatto che la sto usando sempre meno forse "imbroglia"

Fabiobt evidentemente non hai capito.. per l'appunto, è complementare, nel senso che per molti può andare bene come seconda o terza bike, cosi come un tablet va bene oltre al PC fisso o una smart come seconda macchina (rende l'idea cosi?). Le MTB sono belle perchè varie-...


:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo