michele97

Biker popularis
4/10/13
76
0
0
Palermo
Visita sito
ciao, pedalare una scream dal punto di vista geometrico non é impossibile ma nemmeno facile.
lo schema di sospensione guardando linkage é buono se usi il padellino, un po meno con la corona media. Ridurre l'escursione diminuisce l'ampiezza del bobbing ma assorbe la stessa quantità di forza con buona pace di Daniel naftali, per cui se con questo espediente speri di faticare meno ho brutte notizie per te.

L'angolo di sella e il tubo sella intero permette di utilizzare cannotti lunghi ma il peso complessivo e l'altezza del manubrio una volta montata una forcella corretta oer quel telaio ti faranno passare qualsiasi voglia residua di pedalare, ovviamente se si tratta di dislivelli modesti e hai la gamba il discorso cambia.

Il mio consiglio è: va bene se vuoi un mezzo ultrasicuro con risalite meccanizzate, diversamente cerca altro.

Siccome un amico mio ha una stinky con escursione 180/180 e lui a salire c'è la fa c'è differenza fra questa e la stinky? Per me se è padalabile come la stinky per me va bene li vale600€? comunque grazie infinite per la risposta
 

blackmamba147

Biker novus
9/1/14
11
0
0
Como
Visita sito
Bike
Enduro / dh
Ciao a tutti ragazzi, sono volevo avere dei consigli per il mio primo acquisto di una bike per iniziare a fare freeride/dh !

Premetto che ho sempre noleggiato, ma sono stufo e vorrei una biga tutta mia :) io sono 1.91 m e per la taglia nn ci dovrebbero essere dubbi... una L di certo..

ma veniamo al sondaggio :)

Le mie attenzioni cadono sui seguenti modelli: :duello:

mono piastra
specialized status sfr1
cube hanzz pro
scott voltage fr 30

e le doppia piastra..
scott voltage fr 10
lapierre froggy

voi che dite??? consigli? pareri preziosi??? elogi ??

grazie in anticipo :il-saggi:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
spero di non offendere nessuno dicendo che se la prima cosa che si guarda in una bici da freeride è la pedalabilità, allora forse già si sta facendo un acquisto errato.
Sarebbe un po' come se uno dovendo acquistare una moto da cross chiedesse come va in autostrada...

io sono 1.91 m e per la taglia nn ci dovrebbero essere dubbi... una L di certo..
io direi una XL..
 

michele97

Biker popularis
4/10/13
76
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie comunque io per pedalabilità intendevo se si poteva fare qualche uscita senza risalite meccanizzate comunque ora visto che mela sono fatta scappare ho visto questa Scott nitrous 30 nel mercatino montata con forcella manitou doppia piastra da 170mm e ammortizzatore sempre manitou a molla siccome cercando nel forum ci sono pareri opposti chiedo a voi una volta e per tutte come è questo telaio? 500€ è buona?
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao ragazzi, mi serve veramente un consiglio per non sbagliare.

Utilizzo: bike park e freeride (praticamente mai fr pedalato, in inverno con impianti chiuso la biga in salita la spingo :celopiùg:) non sono un manico, ma neanche un fermone...penso di essere in media (o forse leggermente sotto) la media della gente che gira in park.

Due anni fa, come prima biga gravity ho avuto per qualche mese una Gambler taglia L, forse scelta esagerata per un principiante, fatto sta che me la sentivo troppo grossa e pesante...insomma, un carro armato.

Passo quindi ad una FR10, la rockrider, che dopo aver cercato sul forum era risultata avere lo stesso telaio delle più rinomate lee cougan hot lava, habike zone 7, mondraker prayer ecc ecc. Questa in taglia M (OV 57 cm, che mi sembra veramente corto per una M)

Sta di fatto che con quest'ultima, da più di un'anno mi sto divertendo molto, la uso 2 o 3 volte al mese per freeride spinto o furgonate e con l'apertura dei park in primavera, con il mio gruppo, si gira per i bike park...questa estate abbiamo girato molto: CHATEL, LIVIGNO, PILA, MERA, CALDIROLA e molti altri...

L'unico problema è che me la sento corta, (57 cm di ov mi sembra corrisponda ad una S di molte marche) io sono alto 1.82, cavallo 85 ho un'attacco manubrio da 45mm...mi diverto tanto sugli step up e nei jump, mentre avverto un senso di "ribaltamento" nei drop...mi trovo benissimo con sponde e serpentine stile PILA, ma abbastanza precario sullo scassato veloce.
Preferisco un'impostazione con monopiastra da 180, al momento monto una totem coil.

Ora il mio dilemma è su un nuovo telaio (o biga intera, non ho ancora deciso) per la nuova stagione.

Le taglie sono relative a seconda delle marche, vi chiedo consiglio su cosa dovrei orientarmi secondo voi...

Esempio, ho addocchiato una intense socom taglia L OV 61 cm, così come una Lapierre Froggy sempre taglia L OV 61.5 cm.

Le taglie M dei due telai hanno OV sui 58,5 - 59 cm, al di là dei modelli specifici, come pensate che mi dovrei comportare? passare da un telaio con OV 57 ad uno con 61 non sarà troppo?

Teniamo presente che per pedalare (abito in pianura) ho una scott spark con OV 60...e questo mi fa pensare che forse una gravity con più di 60 di ov sia effettivamente troppo...

Ultimo input: preferisco avere attacchi manubrio molto corti.

Spero di essere stato "comprensibile".

Aspetto consigli dalle vostre esperienze.

Grazie :celopiùg:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se una bici è bilanciata sui salti lo deve essere anche nei drop. Se non lo è c'è qualche cosa di anomalo
Come tg sicuramente L, poi però ogni marca la intende a modo suo, però poi entrano in gioco anche le geometrie.
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Secondo voi per un uso "totale" meglio la Specialized SxTrail "vecchio" modello, quella nuova o l'EnduroEVO che l'ha sostituita?
Dai, datemi le vostre opinioni, sensazioni, sentito dire, recensioni, prove...
Ho un paio di idee che mi frullano in testa, ma c'è molta confusione... lì dentro :pirletto:
 

4ourMor

Biker novus
16/5/08
16
0
0
Pordenone
Visita sito
Oggi, salvo contrattempi, dovrei andare a prendere la furious (verde/bianco) tg s/m che secondo commencal dovrebbe esser ok fino a 1,83. Io sono 1.82 circa (con scarpe).
http://www.commencal.com/web_bicycles/techbook/commencal_techbook_2010_en.pdf
Ovviamente prima la provo un attimo, ma spero mi vada bene e spero di aver fatto la scelta giusta.
Ho notato che molta gente con questa bike, alta piu o meno come me ha preso questa taglia..
Per il prezzo, si aggira sulle 750€ bike completa per un buon usato.

Da quello che ho visto in giro è una bella bike solida tutto fare. Una freeride che permette anche di sopstarsi sul dh; e per i park e percorsi che abbiamo in zona penso sia perfetta. In piú dovrebbe anche esser pedalabile..

Leggo, anche, di un difetto presente in diverse furious.. dell'allineamento del carro posteriore con il resto.
E di conseguenza del piggy back scontrato rispetto al foro "vaginale" sul telaio..
http://ride.io/forum/index.php/topic,205864.0.html

Se qualcuno ha qualcosa da ri-dire sulla mia scelta, parli ora o taccia per sempre. XD





















 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ciao ragazzi, mi serve veramente un consiglio per non sbagliare.

Utilizzo: bike park e freeride (praticamente mai fr pedalato, in inverno con impianti chiuso la biga in salita la spingo :celopiùg:) non sono un manico, ma neanche un fermone...penso di essere in media (o forse leggermente sotto) la media della gente che gira in park.

Due anni fa, come prima biga gravity ho avuto per qualche mese una Gambler taglia L, forse scelta esagerata per un principiante, fatto sta che me la sentivo troppo grossa e pesante...insomma, un carro armato.

Passo quindi ad una FR10, la rockrider, che dopo aver cercato sul forum era risultata avere lo stesso telaio delle più rinomate lee cougan hot lava, habike zone 7, mondraker prayer ecc ecc. Questa in taglia M (OV 57 cm, che mi sembra veramente corto per una M)

Sta di fatto che con quest'ultima, da più di un'anno mi sto divertendo molto, la uso 2 o 3 volte al mese per freeride spinto o furgonate e con l'apertura dei park in primavera, con il mio gruppo, si gira per i bike park...questa estate abbiamo girato molto: CHATEL, LIVIGNO, PILA, MERA, CALDIROLA e molti altri...

L'unico problema è che me la sento corta, (57 cm di ov mi sembra corrisponda ad una S di molte marche) io sono alto 1.82, cavallo 85 ho un'attacco manubrio da 45mm...mi diverto tanto sugli step up e nei jump, mentre avverto un senso di "ribaltamento" nei drop...mi trovo benissimo con sponde e serpentine stile PILA, ma abbastanza precario sullo scassato veloce.
Preferisco un'impostazione con monopiastra da 180, al momento monto una totem coil.

Ora il mio dilemma è su un nuovo telaio (o biga intera, non ho ancora deciso) per la nuova stagione.

Le taglie sono relative a seconda delle marche, vi chiedo consiglio su cosa dovrei orientarmi secondo voi...

Esempio, ho addocchiato una intense socom taglia L OV 61 cm, così come una Lapierre Froggy sempre taglia L OV 61.5 cm.

Le taglie M dei due telai hanno OV sui 58,5 - 59 cm, al di là dei modelli specifici, come pensate che mi dovrei comportare? passare da un telaio con OV 57 ad uno con 61 non sarà troppo?

Teniamo presente che per pedalare (abito in pianura) ho una scott spark con OV 60...e questo mi fa pensare che forse una gravity con più di 60 di ov sia effettivamente troppo...

Ultimo input: preferisco avere attacchi manubrio molto corti.

Spero di essere stato "comprensibile".

Aspetto consigli dalle vostre esperienze.

Grazie :celopiùg:

il tubo orizzontale virtuale dovrebbe essere effettivamente piu lungo, qui trovi dell'altro su questo tema o-o https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10203305660912175&id=226145277440079
 
  • Mi piace
Reactions: loreXI

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
il tubo orizzontale virtuale dovrebbe essere effettivamente piu lungo, qui trovi dell'altro su questo tema o-o https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10203305660912175&id=226145277440079

Grazie mille End, molto interessante e con indicazioni molto utili. Sono ancora alla ricerca del mezzo che andrà a sostituire la mia attuale biga.

La ricerca non è facile, anche perchè oltre all'estetica e alle tabelle delle misure che si trovano online (e non sempre si trovano) è difficile fare una valutazione....anche con chi dice "bisogna provarla" non sono daccordissimo, provarla una volta, ad un rider che non ha tutta questa esperienza, può dire poco o niente...ad esempio con la mia, mi ci è voluta un'intera estate nei park (e di grande divertimento) per capire che c'era qualcosa che non andava nelle misure.

Da quello che hai scritto nel tuo articolo posso dedurre una cosa, correggimi se sbaglio: la mia sensazione che una bici più "piccola" mi dia più "agilità" e "controllo" in condizioni di guida attiva potrebbe non essere corretta, in quanto da quello che dici, una maggiore distanza tra movimento centrale e mozzo anteriore dovrebbe darmi più facilità a trovare la giusta posizione di equilibrio.

L'interasse della mia biga attuale è 1176, che va a cadere in una M...la taglia dopo ha interasse 1196 e risulta una L...

ora, per fare un'esempio, l'ultimo modello di torque in taglia M è 1186, in taglia L 1214...a questo punto, uno alto come me (1.82) ricade tra le 2...

a questo punto, entra in gioco davvero le preferenze di ognuno o hai un consiglio specifico da darmi?

Grazie.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo