Ciao ragazzi, mi serve veramente un consiglio per non sbagliare.
Utilizzo: bike park e freeride (praticamente mai fr pedalato, in inverno con impianti chiuso la biga in salita la spingo
) non sono un manico, ma neanche un fermone...penso di essere in media (o forse leggermente sotto) la media della gente che gira in park.
Due anni fa, come prima biga gravity ho avuto per qualche mese una Gambler taglia L, forse scelta esagerata per un principiante, fatto sta che me la sentivo troppo grossa e pesante...insomma, un carro armato.
Passo quindi ad una FR10, la
rockrider, che dopo aver cercato sul forum era risultata avere lo stesso telaio delle più rinomate lee cougan hot lava, habike zone 7, mondraker prayer ecc ecc. Questa in taglia M (OV 57 cm, che mi sembra veramente corto per una M)
Sta di fatto che con quest'ultima, da più di un'anno mi sto divertendo molto, la uso 2 o 3 volte al mese per freeride spinto o furgonate e con l'apertura dei park in primavera, con il mio gruppo, si gira per i bike park...questa estate abbiamo girato molto: CHATEL, LIVIGNO, PILA, MERA, CALDIROLA e molti altri...
L'unico problema è che me la sento corta, (57 cm di ov mi sembra corrisponda ad una S di molte marche) io sono alto 1.82, cavallo 85 ho un'attacco manubrio da 45mm...mi diverto tanto sugli step up e nei jump, mentre avverto un senso di "ribaltamento" nei drop...mi trovo benissimo con sponde e serpentine stile PILA, ma abbastanza precario sullo scassato veloce.
Preferisco un'impostazione con monopiastra da 180, al momento monto una totem coil.
Ora il mio dilemma è su un nuovo telaio (o biga intera, non ho ancora deciso) per la nuova stagione.
Le taglie sono relative a seconda delle marche, vi chiedo consiglio su cosa dovrei orientarmi secondo voi...
Esempio, ho addocchiato una intense socom taglia L OV 61 cm, così come una Lapierre Froggy sempre taglia L OV 61.5 cm.
Le taglie M dei due telai hanno OV sui 58,5 - 59 cm, al di là dei modelli specifici, come pensate che mi dovrei comportare? passare da un telaio con OV 57 ad uno con 61 non sarà troppo?
Teniamo presente che per pedalare (abito in pianura) ho una
scott spark con OV 60...e questo mi fa pensare che forse una gravity con più di 60 di ov sia effettivamente troppo...
Ultimo input: preferisco avere attacchi manubrio molto corti.
Spero di essere stato "comprensibile".
Aspetto consigli dalle vostre esperienze.
Grazie