pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non per smontarti ma anche la Kona è un monopivot solo assistito da delle grandi bielle che lo fanno sembrare un quadrilatero.
@sad smile: quello che dici dei monopivot riferendoli alla presunta maggiore possibilità di farcisi male sopra è una delle più grandi castronerie lette in 7 anni di forum.
Le dinamiche che rendono più o meno facili da gestire i singoli sistemi ammortizzanti sono talmente tante che si potrebbe discutere per giorni senza trovare un punto comune, al limite semplificando possiamo dire che ci sono geometrie più o meno adatte a chi inizia le discipline gravity.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Quoto Pedro1973!
...anche il VPP (specialmente prima generazione) inibisce parzialmente la frenata...

Comunque vi ricordo che la Gemini può essere settata con 170mm di corsa al posteriore... e che usciva così in una sua versione, con la Sherman da 170-130 e ammo a molla... io c'ho visto gente girare in FR e non avere problemi.

Peccato che quella che hanno proposto a m.maura sia la versione più 'AM' e che quindi per un'utilizzo in bike park avrebbe bisogno di qualche upgrade che non vale la pena di fare vista, l'età del mezzo
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Non per smontarti ma anche la Kona è un monopivot solo assistito da delle grandi bielle che lo fanno sembrare un quadrilatero.
@sad smile: quello che dici dei monopivot riferendoli alla presunta maggiore possibilità di farcisi male sopra è una delle più grandi castronerie lette in 7 anni di forum.
Le dinamiche che rendono più o meno facili da gestire i singoli sistemi ammortizzanti sono talmente tante che si potrebbe discutere per giorni senza trovare un punto comune, al limite semplificando possiamo dire che ci sono geometrie più o meno adatte a chi inizia le discipline gravity.

Ciao
Francesco

non mi pare di aver detto che monopivot=infortuni, ho semplicemente detto che uno schema simile è più difficile da tenere a bada per chi è alle prime armi, e la tendenza al brake lock dei sistemi monopivot non è un'invenzione mia, limitandomi a consigliare un sistema di infulcri che rimanga attivo anche in frenata e che possibilmente sia più sensibile/performante.
è logico che non si può ridurre ai minimi termini il discorso e semplificare con vpp/maestro/zero=buoni - monocross=cattivo perchè se alla prima discesa a un principiante gli dai un summum con assetto 63,5° di angolo di sterzo non fa manco la prima curva.
possiamo pure dire che col gemini ci correva anche gracia ma a sto punto finiremo per ricordare che su klunkerz gary fischer e tom ritchey venivano giù con delle grazielle scwhinn degli anni 50, però è passato qualche anno e la tecnologia ci ha dato una bella mano per questo continuo a pensare che un sistema meno primitivo sia più adatto a chi vuole iniziare a fare gravity in sicurezza:celopiùg:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ok ok ho capito...mi sto già interessando al qualche kona stinky!!! Ho visto che nel mercatino ce ne sono un paio alla mia portata. Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli!!!! Sad smile....sai che la tua frase conclusiva è tatuata sulla mia spalla!?!?!?!?!?!?!? ;)


quotando chi mi ha preceduto ti consiglio più un big hit, la versione fsr quindi non il vecchio big hit sport blu con carro nero tanto per capirci, che non una stinky, facendo attenzione però alle taglie: specialized veste un po grande e kona invece veste abbastanza piccolo.

p.s. ottima scelta per il tattoo:celopiùg:
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito
quotando chi mi ha preceduto ti consiglio più un big hit, la versione fsr quindi non il vecchio big hit sport blu con carro nero tanto per capirci, che non una stinky, facendo attenzione però alle taglie: specialized veste un po grande e kona invece veste abbastanza piccolo.

p.s. ottima scelta per il tattoo:celopiùg:

questa...che dici??? "Specialized Big Hit 3 Fsr del 2008.Acquisata nel 2009. La bici è in ottime condizioni, quest'anno l'ho potuta usare poco; i piccoli segni sul telaio sono stati recentemente restaurati (escluso sotto il movimento centale, vedi foto 3) ed è stata ricoperta con pellicola trasparente. Allestita con: Forca Marzocchi 888 rv del 2009, ammo Fox dhx4, ruote mavic dee track, freni avid Juice 5 (ho fatto lo spurgo e ho cambiato le pasticche a fine settembe, da allora mai usata) gomme maxxis (non in foto) all' 80%. Taglia M"
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
questa...che dici??? "Specialized Big Hit 3 Fsr del 2008.Acquisata nel 2009. La bici è in ottime condizioni, quest'anno l'ho potuta usare poco; i piccoli segni sul telaio sono stati recentemente restaurati (escluso sotto il movimento centale, vedi foto 3) ed è stata ricoperta con pellicola trasparente. Allestita con: Forca Marzocchi 888 rv del 2009, ammo Fox dhx4, ruote mavic dee track, freni avid Juice 5 (ho fatto lo spurgo e ho cambiato le pasticche a fine settembe, da allora mai usata) gomme maxxis (non in foto) all' 80%. Taglia M"

dipende dal prezzo ovviamente, buona la tripla8, ottimo l'ammo, ottime ruote gommate bene e buoni i freni; sarebbe da capire cosa intende per piccoli segni e soprattutto per restaurati, se si tratta di graffietti su cui ha dato una pennellatina di vernice della casa ok se è qualcosa di più grosso tocca stare attenti.:celopiùg:

p.s. se mi dici qual'è il tetto di spesa preventivato ti do un'occhiata sul mercatino
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
dipende dal prezzo ovviamente, buona la tripla8, ottimo l'ammo, ottime ruote gommate bene e buoni i freni; sarebbe da capire cosa intende per piccoli segni e soprattutto per restaurati, se si tratta di graffietti su cui ha dato una pennellatina di vernice della casa ok se è qualcosa di più grosso tocca stare attenti.:celopiùg:

p.s. se mi dici qual'è il tetto di spesa preventivato ti do un'occhiata sul mercatino


http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/113737/cat/2

ad esempio questo non è niente male per quel che costa.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ottimo suggerimento! :babb:

Però io nel prezzo mi farei aggiungere la spedizione e soprattutto un bel lavaggio al mezzo!! :-)

ps: ma che taglia serve a questa nuova aspirante freerider?? :nunsacci:
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Ottima domanda!!!!! AHAHAHAAH....credo S....1,70 per 67 kg (giuro che mi sono messa a dieta....:omertà:)

Di questa che ne pensate... [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/107694/cat/all[/URL]

€ 800 trattabili....

GRAZIE!!!! SIETE TROPPO DISPONIBILIIIIII!!!!!!!!
ciao,ti ho risposto al pm.
ti do qualche info in più visto che la bici è la mia:celopiùg:
io l'ho usata quasi una stagione con i pezzi originali,poi ho montato i componenti nuovi ma ci ho fatto solo due uscite in quell'impostazione perchè ho avuto la possibilità di passare ad un demo 8.
per iniziare mi sono trovato bene:celopiùg:
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/113737/cat/2[/URL]

ad esempio questo non è niente male per quel che costa.


L'ho vista questa mattina e mi sono già messa in contatto....solo che ho visto una banshee....:beautifu:.....però è M!!! E leggermente fuori budget visto che mi ero rispomessa di spendere al max € 1000 per la prima mtb...ho contattato cmq il venditore, magari riesco a farlo scendere un pò. La linko così mi dite che ne pensate http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/107066/cat/all
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
L'ho vista questa mattina e mi sono già messa in contatto....solo che ho visto una banshee....:beautifu:.....però è M!!! E leggermente fuori budget visto che mi ero rispomessa di spendere al max € 1000 per la prima mtb...ho contattato cmq il venditore, magari riesco a farlo scendere un pò. La linko così mi dite che ne pensate [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/107066/cat/all[/URL]

avendo criticato il primo monocross che hai postato dovrei mantenermi fedele alla linea e fare lo stesso anche con queste:smile:
in linea di massima direi che alla banshee così montata non gli darei più di 800 euri...e un paio di cento euri in meno si potrebbero tirare anche sulla lee cougan...già solo per quel tendicatena montato così:smile:
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito
avendo criticato il primo monocross che hai postato dovrei mantenermi fedele alla linea e fare lo stesso anche con queste:smile:
in linea di massima direi che alla banshee così montata non gli darei più di 800 euri...e un paio di cento euri in meno si potrebbero tirare anche sulla lee cougan...già solo per quel tendicatena montato così:smile:

E vabbè!!! L'avevo detto che ero moooooolto inesperta....me pare de capì che le devo cancellà dalla lista....uffffffffffffff :nunsacci:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ok.....altro tentativo...
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/112001/cat/all[/URL]

so sempre più confusaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! :smile::smile::smile::smile::smile:


se continui a postare monocross (telai in cui il carro posteriore è infulcrato al triangolo anteriore in un solo punto) non posso cambiare opinione:smile:

al momento sul mercatino, oltre a quanto già hai visto, nella tua fascia di prezzo ci stanno un po di stinky, ma il quadrilatero kona non cambia troppo come discorso rispetto ai monopivot, oppure un paio di vecchie putrelle DH tipo queste

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/114844/cat/2
http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=79487


ma non mi sentirei di consigliarti a cuor leggero l'acquisto di uno schiacciasassi da DH che poi magari non riesci a gestire sul tecnico.
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito
se continui a postare monocross (telai in cui il carro posteriore è infulcrato al triangolo anteriore in un solo punto) non posso cambiare opinione:smile:

al momento sul mercatino, oltre a quanto già hai visto, nella tua fascia di prezzo ci stanno un po di stinky, ma il quadrilatero kona non cambia troppo come discorso rispetto ai monopivot, oppure un paio di vecchie putrelle DH tipo queste

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/114844/cat/2[/URL]
[url]http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=79487[/URL]


ma non mi sentirei di consigliarti a cuor leggero l'acquisto di uno schiacciasassi da DH che poi magari non riesci a gestire sul tecnico.

Ho capito, quindi mi consigli la big hit! Credi che quella potrebbe andare bene? E soprattutto...il prezzo com'è? Ho parlato per messaggi privati con il venditore e ha detto che il trasporto (con corriere) è incluso nei 1000 euro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se continui a postare monocross (telai in cui il carro posteriore è infulcrato al triangolo anteriore in un solo punto) non posso cambiare opinione:smile:
....

oppure un paio di vecchie putrelle DH tipo queste

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/114844/cat/2
http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=79487

non mi sono chiare un pò di cose

.... le bici che hai linkato tu non sono monocross forse ?!
.... non capisco quale sia il criterio con cui consigli .. anzi .. sconsigli i mezzi su cui m.maura sta chiedendo consigli agli altri utenti
.... non ho letto motivazioni .. tecniche o economiche che siano ... ma solo dinieghi sulla base di preconcetti legati al monocross ... di cui non dai precisazione alcuna ....

imho ... l'unico risultato è scoraggiare e confondere le idee a maura


questa yakuza .. tra quelle che hai postato è decisamente la migliore ... ha delle geometrie attuali .. ed è nata per l'utilizzo che ne vuoi fare tu .. ossia i bike park ...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
non mi sono chiare un pò di cose

.... le bici che hai linkato tu non sono monocross forse ?!
.... non capisco quale sia il criterio con cui consigli .. anzi .. sconsigli i mezzi su cui maura sta chiedendo consigli agli altri utenti
.... non ho letto motivazioni .. tecniche o economiche che siano ... ma solo dinieghi sulla base di preconcetti legati al monocross ... di cui non dai precisazione alcuna ....

imho ... l'unico risultato è scoraggiare e confondere le idee a maura


frenk veramente se citavi anche le ultime due righe del mio precedente intervento c'era scritto che non avrei consigliato a cuor leggero l'acquisto di uno di quei mezzi:cucù:
i motivi per cui ho sconsigliato l'acquisto di un monopivot li avevo spiegati almeno due volte negli interventi precedenti, visto che ciclicamente spunta sempre fuori il sostenitore dell'infulcro singolo, e onestamente speravo non diventasse anche questa la solita discussione da ultrà in cui ognuno difende la biga, e il sistema, che ha o ha avuto ma che si potesse semplicemente consigliare a chi per la prima votla si avvicina al mondo gravity un mezzo economico per fare discesa divertendosi e in sicurezza.

p.s. si trattava comunque di una sospensione pull shock e di un monocross indiretto, certo non di un monocross diretto :spetteguless:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ho capito, quindi mi consigli la big hit! Credi che quella potrebbe andare bene? E soprattutto...il prezzo com'è? Ho parlato per messaggi privati con il venditore e ha detto che il trasporto (con corriere) è incluso nei 1000 euro

io voto big hit, bici divertente da guidare, economica, stabile, attuale come geometrie e montata discretamente. la taglia è la tua e se il telaio è messo bene è una bici su cui varrà la pena, quando ne sentirai il bisogno, di fare qualche upgrade.
per 1000 euro mi pare un ottimo rapporto qualità prezzo, se te la pulisce di tutto quel fango io ci starei:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo