non per dire, ma una front da xc gli andrà sempre e comunque meglio...
primo: con una bici da freeride in salita è costretto a scendere in continuazione...
secondo: non avrebbe nessuna differenza in discesa tra una full e una front...
ma sei sicuro che comunque abbia bisogno di una 24 e non già di una 26, magari taglia xs..??
io mi ricordo che a 9 anni ero alto 140cm e avevo ancora una junmpermtrek con
ruote da 24...ma già l'anno dopo, quando non ne avevo ancora compiuti 10, mio papà mi aveva fatto fare un telaio su misura, di taglia equivalente circa a una 15,5...che ho usato fino ad arrivare a 160 di altezza...
se tuo figlio riuscisse a starci in una 26 avrebe solo vantaggi...prima di tutto una bici strutturalmente ottima e che non si spacca dopo 3 discese come quelle per bambini...mi riferisco a tutto, sia telaio, ma anche ruote e componenti...
ah, un'altra cosa: io se fossi in te eviterei all'inizio (se gli prendi una 26) una bici da freeride puro, perchè la forcella risulterebbe troppo alta e avrebbe solo svantaggi...molto meglio una forka da 120, che sia non più alta di 500mm...
spero di essetri stato utile, se hai bisogno cpmunque cobtattami (preferibilmente in pm, visto che nella sezione freeride ci vado ogni morte di papa...)