NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ciao a tutti,
sono un principiante del FR.. Ho comprato da poco un Elan Able One a 500E. Qualcuno sa dirmi se è una mtb buona per il freeride?
Potete spiegarmi qualche termine tipo drop, gap, swippare, braap ecc ecc ecc che vengono usati nel forum?

Grazie in anticipo delle vostre risposte e scusate la mia ignoranza! :nunsacci:


Mitica Elan! Usala tranquillamente senza remore... non é certo una bici delicata.


Drop: salto 'sempice' dove il kick (punto di stacco) é più alto del landing (punto di atterraggio)

Gap: la distanza tra punto di stacco e punto d'atteraggio in un salto, praticamente la sua ampiezza

Wippare: eseguire whip

Braaappp: urlo incomprensibile di bimbiminchia freerider...



:arrabbiat:

...imparare dai Francesi e usare i corrispettivi termini Italiani invece che quelli anglofoni, o presunti tali, gioverebbe al mantenimento e alla cura di una lingua che é strettamente figlia dei due più importanti idiomi antichi del mondo occidentale (greco e latino) e che milioni di persone in tutto il pianeta cercano di imparare perché affascinati da una delle più impotanti culture esistenti...

:arrabbiat:

Quando ci vuole ci vuole! :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and queijo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Drop: salto 'sempice' dove il kick (punto di stacco) é più alto del landing (punto di atterraggio)

io aggiungerei che il drop differisce dal salto vero e proprio per il fatto che ci si lascia cadere (attivamente) da una struttura naturale o artificiale senza che la stessa ti proietti verso l'alto, quindi sono drop le piattaforme orizzontali o i sassoni piatti dai quali ci si butta giù verso il landing (atterraggio).
I salti veri e propri invece sono caratterizzati da una rampa o simile che ti spara verso l'alto.
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
ciao, ce l'ho ed è montata come dici tu .
la mia è montata con ammo dhx 5 air col propedal e ti posso assicurare che si pedala meglio di quello che puoi pensare .
il telaio non è leggero ma se montata bene sei intorno ai 16/ 16.5 kg
in discesa va alla grande , secondo me il carro lavora come pochi .
se ti vuoi divertire in discesa e non hai pretese in salita è la tua mtb !
 

Skonvolts

Biker novus
8/10/11
10
0
0
Vigevano
Visita sito
Ciao ragazzi mi sto avvicinando al FR, sapete consigliarmi delle bici, dai 2000 euro in giù,grazie. Inoltre, mi scuso direttamente se la domanda è stupida, ma volevo sapere se ci sono delle bici da FR, che ti permettono anche delle semplici pedalate in strada. Grazie anticipatamente
 

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
Ciao ragazzi mi sto avvicinando al FR, sapete consigliarmi delle bici, dai 2000 euro in giù,grazie. Inoltre, mi scuso direttamente se la domanda è stupida, ma volevo sapere se ci sono delle bici da FR, che ti permettono anche delle semplici pedalate in strada. Grazie anticipatamente

La tua domanda è ancora molto generica, ci sarebbe molte bici da consigliarti....dopo averci fornito le tue caretteristiche fisiche, potresti dire se hai in mente qualche modello, se vuoi un usato o nuovo e cosi dicendo....
Intanto ti rimando a quetsa discussione, cosi potrai valutare alcuni modelli di bici leggermente piu pedalabili:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=20390
 

zannaknoxville

Biker novus
8/6/11
1
0
0
Monfalcone
Visita sito
Ciao a tutti, ho aperto questo topic perchè non ne trovo altri che rispondano alla mia domanda, ovvero...
Esiste un telaio Fr parecchio "sloppato"?
Non credo ce ne siano molti per evidenti complicazioni con ammo di dimensioni importanti, però ad esempio il commencal furious mi sembra abbastanza "sloppato" (mamma mia che brutta questa italianizzazione, ma non trovo un sinonimo più decente)
Sono mediamente alto (1,85) e magro (70kg), ma dopo vari esperimenti ho notato che in park riesco ad andare decisamente di più con un telaio nervoso da dirt montato un pò più aggressivo piuttosto che con bighe sovradimensionate da fr, e noto la differenza perchè col dirt riesco a sentire meglio la bici tra le gambe, bilanciarmi in situazioni "difficili" e mettere la bici dove voglio. Sullo sconnesso chiaramente vedo le stelle perchè pietraie e radici fatte a stecca mi distruggono non poco, quindi sento il bisogno di un ammo...
Aiutatemi!! :celopiùg:
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
specialized sx trail

commencal furious

scott voltage

transition bottlerocket

per ora non me ne vengono in mente altri...
aggiungo la nuova COPE STATEMENT.:spetteguless:
KoD+CGaRdW2WaCAAAAAElFTkSuQmCC
 

Allegati

  • Cope_Statement-1.jpg
    Cope_Statement-1.jpg
    66,4 KB · Visite: 37

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
specialized big hit sport, versatilissimo a mio modo di vedere
è il mio primo telaio, tutto il mezzo mi è costato 500 usato e per divertirsi non manca niente, anzi, se cadi e si rovina pazienza
a volte mi chiedo come mai ci sono altri telai single pivot che vengono venduti a cifre astronomiche rispetto al tipo di tecnologia che si portan dietro (c'dale perp un nome a caso)
 

Allegati

  • 17092011496.jpg
    17092011496.jpg
    64,4 KB · Visite: 34

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Demo7???????????????????????????????

macchè dici??????????? è la bici da freeride più stabile e discesistica del mondo, tanto che molti la usano con doppiapiastra...

io per usarla in maniera meno stabile ma più divertente sono passato dalla M alla S (sono 176cm)


aggiungo bolder SX
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi, sto cercando una bici da freeride usata, e ho visto che sn tutte M, come mai? ho siete tutti piccolini ho pure va presa una taglia in meno!! io sono alto 1.93, ho notato che non fanno taglia xl per cui mi tochera prendere un L, spiegatemi questa cosa per favore.
ormai sono 3 anni che vado in bici, volevo domandarvi che ne pensate delle commencal, sara la prima vera bici che avro, per ora giro con un specialized enduro del 2002, vorrei sapere se le commencal son delle bici che si guidano bene ho sono delle bici impegnative, insomma, vorrei sapere coem sono.
grazie.
 

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
ragazzi, sto cercando una bici da freeride usata, e ho visto che sn tutte M, come mai? ho siete tutti piccolini ho pure va presa una taglia in meno!! io sono alto 1.93, ho notato che non fanno taglia xl per cui mi tochera prendere un L, spiegatemi questa cosa per favore.
ormai sono 3 anni che vado in bici, volevo domandarvi che ne pensate delle commencal, sara la prima vera bici che avro, per ora giro con un specialized enduro del 2002, vorrei sapere se le commencal son delle bici che si guidano bene ho sono delle bici impegnative, insomma, vorrei sapere coem sono.
grazie.

Dove hai visto che esistono solo bici M??
Comunque le commencal sono ottime bici, molto reattive e veloci....si guidano bene, ma ciò non vuol dire che non siano impegnative, dipende da molti fattori soggettivi!

Le commencal le fanno di due taglie solamente, per te la L andrà sicuramente bene.
 

MD Bike

Biker novus
13/10/11
12
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti... sarò il milionesimo a chieder consiglio ma spero nella vostra benevolenza. Provengo da un passato xc e ora fuori dal giro delle gare (..e anche fuori forma !! ) stavo valutando, invogliato da qualche amico, di dedicarmi a qualche discesa divertente in compagnia e volevo , tanto x cominciare prendere un usato economico max 1300 euri circa. Nel mercatino ho visto alcune commencal supreme dh / specialized / iron horse ecc. che mi sembravano essere abb adatte. Ben venga qualsiasi consiglio tenendo conto che sto cercando una bici abbastanza agile e divertente (non mi interessa che sia pedalabile ...per pedalare mi affido alla mia cara scapin ) e che sono circa 1,70 x 64 kg . Grazie
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
Dove hai visto che esistono solo bici M??
Comunque le commencal sono ottime bici, molto reattive e veloci....si guidano bene, ma ciò non vuol dire che non siano impegnative, dipende da molti fattori soggettivi!

Le commencal le fanno di due taglie solamente, per te la L andrà sicuramente bene.
quello che volevo dire e che sul mercato del usato e impossibile trovare una taglia L per me, si trovano solo M.
cmq t ringrazzio del tuo parere.
 

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
Ciao a tutti... sarò il milionesimo a chieder consiglio ma spero nella vostra benevolenza. Provengo da un passato xc e ora fuori dal giro delle gare (..e anche fuori forma !! ) stavo valutando, invogliato da qualche amico, di dedicarmi a qualche discesa divertente in compagnia e volevo , tanto x cominciare prendere un usato economico max 1300 euri circa. Nel mercatino ho visto alcune commencal supreme dh / specialized / iron horse ecc. che mi sembravano essere abb adatte. Ben venga qualsiasi consiglio tenendo conto che sto cercando una bici abbastanza agile e divertente (non mi interessa che sia pedalabile ...per pedalare mi affido alla mia cara scapin ) e che sono circa 1,70 x 64 kg . Grazie

Cerchi comunque qulcosa con le monopiastra...un bel freeride robusto? O qulacosa da discesa con doppia piastra....commencal e specy sono ottime marche, ma dovresti specicare modello a anno e montaggi, di quelle che hai preso in considerazione.
 

stefano97

Biker ultra
Ciao ragazzi sono qui per chiedervi consigli su una bici da utilizzare in bike park oppure in single track in discesa!
Ho notato la canyon torque frx 6.0 speedzone
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2579
Diciamo che mi piace veramente tanto!!!

L'altra scelta sarebbe stare su un usato... ma proprio non saprei cosa! Se sapete consigliarmi altri siti che vendono a prezzi simili canyon anche online ve ne sarei grato. Diciamo che non ho un budget, comunque starei sui 2300€ L'acquisto della bici eventualmente avverrà verso giugno con la riapertura dei bike park

Chiedo scusa di aver postato una nuova discussione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo