Bici custom fai da te!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo, e scusatemi se dovessi aver sbagliato sezione del forum.
vengo subito al dunque: quest'inverno ho costruito un telaio di una bici custom partendo da un progetto già esistente. il telaio, tranne per delle piccole rifiniture (come i fori per i freni a disco posteriori e una seconda verniciatura) è bello che finito.
Dunque mi rivolgo a voi, per chiedervi consigli e seguirmi passo passo nella costruzione del resto della bici.
vi espongo "brevemente" come sarà il progetto:
la bici avrà delle ruote da 26 di larghezza 56mm, una forcella a sospensione (monopiasta o bipiastra) con freni a disco sia anteriori che posteriori. una carcassa al centro simile ad un serbatoio in fibra di vetro nella quale vi sarà l'impianto elettronico. la ruota posteriore inoltre avrà un hub motor come mozzo. sarà dunque una bici elettrica con un motore hub motor probabilmente da 1000W gestito da un processore Arduino e da un acceleratore al manubrio che funge da potenziometro. Inoltre metterei sul manubrio un pulsante (che quindi regola le modalità di funzionamento) tramite il quale la bici diventa a pedalata assistita grazie ad un sensore di movimento dei pedali e una riduzione della potenza del motore (entrabe gestite da arduino), il chè renderà tutto legale. infine, sempre grazie al circuito di arduino farò una funzione che mi permette di accendere una luce rossa al posteriore in caso di frenata.
Questo è il progetto, per me abbastanza complicato.
partirei dal consiglio dall'acquisto prima della forcella e poi delle ruote.
partendo dalla forcella vi chiedo dunque quale delle due opzioni (doppia piastra o monopiastra) vada meglio per la mia situazione, che si intende essere da street (città abbastanza pianeggiante).
in allegato ho postato le foto della bici originale e del telaio che ho prodotto io. :)
 

Allegati

  • GoldTicket5.jpg
    GoldTicket5.jpg
    56,7 KB · Visite: 212
  • GoldTicket2.jpg
    GoldTicket2.jpg
    56,2 KB · Visite: 190
  • FPO0qEkVvyaiW5Mbq8axXo4WelC8pH433GFWL_Aunkk=w622-h467.jpg
    FPO0qEkVvyaiW5Mbq8axXo4WelC8pH433GFWL_Aunkk=w622-h467.jpg
    31,9 KB · Visite: 217
  • IMG_20150108_172900.jpg
    IMG_20150108_172900.jpg
    41,2 KB · Visite: 219

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Be se la vuoi piu rassomigliante alla Voltage monterei una doppia piastra sicuramente NON moderna e nel complesso sara' migliore non per quel che riguarda il funzionamento ma puramente estetico,auguri e complimenti per il laborioso progetto :celopiùg:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Bello, complimenti mi sembra un gran bel lavoro ! Io direi di valutare solo l'impatto estetico e il costo visto che per la funzionalità di una city bike non serve molto la forcella. Ruote normalissime, andrei su copertoni abbastanza scorrevoli e latticizzati, cerchi classici e raggi incrocio in terza
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Grazie a tutti :)
la forcella la vorrei a doppia piastra perchè rende la bici ancora più originale, ma il problema è il prezzo, visto che per essere da street non mi servono grandi prestazioni.
Per ora le tre candidate sono queste:

[url]http://www.bcycles.it/it/camere-d-aria/52-camera-d-aria-26-x-235-275.html[/URL]

Per far toccare il fondo del telaio ce ne vuole. Poi bastano due calcoli matematici e risolvi, ma già ad occhio ti dico che ci stai dentro. Per il perno, in genere con le forcelle non danno anche il perno passante, quello è più facile che lo trovi insieme al mozzo oppure lo compri a parte, ma non è un problema, li trovi di tutte le misure. Per le ruote se vuoi tipo fat bike, qualcosa in più devi spendere ma a quel punto fatto 30 fai 31 e scegli quelli che più ti piacciono.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Per la regolazione credo proprio di si, almeno una regolazione per la compressione dovrebbe averla. Probabile che abbia anche la regolazione per il ritorno. Non so chi la produca, verifica sul sito del costruttore
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Per la regolazione credo proprio di si, almeno una regolazione per la compressione dovrebbe averla. Probabile che abbia anche la regolazione per il ritorno. Non so chi la produca, verifica sul sito del costruttore
Ho visto che su amazon quella della zoom a doppia piastra si è abbassata di 5 euro in due giorni. Magari aspettando ancora un po' si abbassa di nuovo.
Ho cercato un po' su internet zoom e su questo forum dicono che non è molto buona. Non ho trovato un sito ufficiale però
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ho visto che su amazon quella della zoom a doppia piastra si è abbassata di 5 euro in due giorni. Magari aspettando ancora un po' si abbassa di nuovo.
Ho cercato un po' su internet zoom e su questo forum dicono che non è molto buona. Non ho trovato un sito ufficiale però

che non sia una forcella di qualità...non ci sono dubbi. Però potrebbe farti gioco in quanto non hai bisogno di chissa cosa. Poi ovviamente dipende dal budget.....
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ho trovato due foto di una voltage con una forcella monopiastra. Non è male ma è sempre meglio a doppia piastra. Voi cosa ne pensate?

b66f88f219ec2cf9eb7287ad75c812ba.jpg


b5d5a53fbb4e436c8c358b80d17eed98.jpg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Assolutamente doppia piastra,possibilmente fatta cromare!!!..da vero cafè racer..inoltre su un mezzo del genere però ci vedrei bene un bel tocco Low ryder,magari con verniciatura flakes e pinstripping..
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Assolutamente doppia piastra,possibilmente fatta cromare!!!..da vero cafè racer..inoltre su un mezzo del genere però ci vedrei bene un bel tocco Low ryder,magari con verniciatura flakes e pinstripping..

il link della forcella zoom a doppia piastra su amazon l'hai vista? me la sconsigli no? quella ha gli steli un po' d'orati. il problema è che non dice nè il diametro del canotto, nè il length e nemmeno l'escursione nè se è regolabile.
per la vernice io farei nero opaco il telaio (come è già, anche se lo devo rifare) e il serbatoio in fibra non so ancora :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me per il progetto che hai in mente può andare..ma una cromata gliela darei lo stesso..!!

Per il colore suggerisco un bel bordeaux con flakes,abbinato a un bel panna..oppure un crema-nero..qualcosa di elegante ma d'effetto (stai tirando fuori il mio vecchio lato tamarro malato di tuning..:smile:)

Se ti serve qualche dritta,mandami PM..ho abbastanza esperienza in modifiche estetiche e grafiche su auto e moto..;)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io cercherei una vecchia marzocchi SUPERT o JUNIOR T, così spendi poco e le prestazioni comunque, non ti interessano, ma le ultime versioni facevano 170 mm di escursione, se la prendi più vecchia ancora c'è anche da 150........ forse pure meglio visto che l'uso sarebbe street, eppoi credo comunque si possa abbassare l'escursione modificando l'interno.....

ciò o-o
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Secondo me per il progetto che hai in mente può andare..ma una cromata gliela darei lo stesso..!!

Per il colore suggerisco un bel bordeaux con flakes,abbinato a un bel panna..oppure un crema-nero..qualcosa di elegante ma d'effetto (stai tirando fuori il mio vecchio lato tamarro malato di tuning..:smile:)

Se ti serve qualche dritta,mandami PM..ho abbastanza esperienza in modifiche estetiche e grafiche su auto e moto..;)

Ok grazie mille, mi farò sentire appena incomincio la verniciature, anche se ci vorrà un po'.

Sono tentato di comprare la zoom, ma proprio ora mi ha risposto un utente su ebay che vende questa forcella

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=171630730033[/URL]

dovrei cambiare il canotto se si può fare (?) e riverniciarla. l'utente ha detto che va bene per lo street, però mi ha detto che è da 140mm di escursione, ma dalla foto sembrano ben di meno!
cosa ne pensate?
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
io cercherei una vecchia marzocchi SUPERT o JUNIOR T, così spendi poco e le prestazioni comunque, non ti interessano, ma le ultime versioni facevano 170 mm di escursione, se la prendi più vecchia ancora c'è anche da 150........ forse pure meglio visto che l'uso sarebbe street, eppoi credo comunque si possa abbassare l'escursione modificando l'interno.....

ciò o-o
Ho cercato un po' su internet l'altro giorno di queste forcelle vecchie, anche sul mercatino qua, ma non ho trovato niente. Sapresti per caso dirmi dove cercarle?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ocio che la specialized ha il perno anteriore dedicato da 24 mm mi pare
era un modello dedicato solo per specialized, a doppia piastra ma non da downhill, da AM........

quindi poi ti serve un mozzo apposito, Specialized o altro ma da 24, appunto!

poi dalla foto, se non è da revisionare, poco ci manca, non deve stare così compressa!
nella foto avrà si e no 5 cm di escursione....

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
ocio che la specialized ha il perno anteriore dedicato da 24 mm mi pare...
quindi poi ti serve un mozzo apposito, Specialized o altro ma da 24, appunto!

poi dalla foto, se non è da revisionare, poco ci manca, non deve stare così compressa!
nella foto avrà si e no 5 cm di escursione....

ciò o-o
sempre nella mail l'utente mi ha detto che ha il perno da 29mm (il mozzo lo devo ancora comprare, non ho neanche la ruota). ma tutto il resto è ok secondo te?
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
29 mi pare esagerato e sbagliato, io ho scitto da 24 mm ma cercando nel forum ho scoperto essere da 25 mm e l'escursione 150, come si e vince dal nome SPECIALIZEDFUTURE SHOCK E150SL

ciò o-o
No ho sbagliato io ho capito male 29 è il diametro del canotto (si intende 28,6 vero?). L'escursione mi ha detto che è regolabile in base alla pressione dell'aria, ma quindi non c'è una molla all'interno? Il canotto si può cambiare poiché e corto?
 

Classifica mensile dislivello positivo