Bici custom fai da te!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
ho fatto due calcoli e considerando che non bisogna mettere l'attacco manubrio i 15.5 cm mi bastano.
non ho capito tanto bene però il fatto dell'escursione e delle regolazioni che sono possibi fare. potreste spiegarmi un po'?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
chiedi magari ad HAPLO BIKER qui sul forum, lui l'ha avuta e ha cercato pure un mozzo afeter market, mi ricordo che fece vari post perché doveva farsi un paio di ruote da 24 pollici col mozzo da 25 per la sua fork E150 SL

ciò o-o
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
non ho trovato altre forcelle a doppia piastra, quindi ritornerei sulla zoom oppure una monopiastra semplice.
avete qualche altro modello doppia piastra scadente (quindi economico) da consigliarmi?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ragazzo, se ascolti me attendi un usato, forcella upsidedown! look irresistibile :-D
qualche forcella vecchia, la rimetti in sesto, blocchi la corsa massima fin dove ti interessa e via!
queste sono le nostre (me e mio padre)
image.php

la mia è quella a sx, originariamente montava forcella a doppia piastra fissa cromata, ora una vecchia magura big ego, 180mm, bloccata a 160 massimi per evitare che la ruota strusci sulla piastra.
quella a dx è di mio padre, all'epoca della foto aveva una forcella a parallelepipedo, originariamente una forcella monopiastra fissa, ora ha una rst mozo xxl sempre a steli rovesciati, anche questa con escursione massima ridotta.
le zoom le guardavo anche io ai tempi....c'è anche a steli rovesciati... ma che pietà :-(
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Bellissime bici (la più bella per me è quella di tuo padre, ma la forca più bella è la tua :) ). Non avevo pensato a una doppia piastra a steli rovesciati perché non mi piacevano molto però ora direi che non sono poi così tanto male, anzi.

Le hai comprate usate? E se si dove le hai prese? Se posso saperlo, quanto l'hai pagata?
Magari cerco anche il tuo modello su internet e vedo se trovo qualcosa :)
Per quanto riguarda la zoom io la vedevo come ultima speranza non tanto per il fatto che non sia di qualità ma perché è la più economica che ho trovato nuova
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
anche una bella 888 tutta nera, modello 2004 perché così costa poco, è da considerare, poi la abbassi a 170 e via (fa 200 mm)
http://mercatino.mtb-forum.it/p-286533-FOCELLA-MARZOCCHI-888

questa penso sia anche più recente,
http://www.subito.it/biciclette/downhill-freeride-forcella-treviso-111262282.htm

ce l'avevo anche io nel 2005/2006 con i pomelloni dorati,
oppure ancora una bella Marzocchi Shiver a steli rovesciati, ancora più vecchia, forse difficile da trovare,
ma ottima e dal funzionamento burroso....... poi è anche color alluminio, togli gli adesivi ed è perfetta
per lo style street-custom


ciò o-o
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
anche una bella 888 tutta nera, modello 2004 perché così costa poco, è da considerare, poi la abbassi a 170 e via (fa 200 mm)

[url]http://www.subito.it/biciclette/downhill-freeride-forcella-treviso-111262282.htm[/URL]

questa penso sia anche più recente, ce l'avevo anche io nel 2005/2006 con i pomelloni dorati,


ciò o-o
questa mi piace molto, ma il problema è che fa solo consegna a mano a Treviso, e io sono in Piemonte.
ma per 150 euro mi chiedo se conviene risparmiare e comprare la zoom
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
non c'è paragone con una Marzocchi!
la zoom è come la fiat 500 (old) confrontata
con la ferrari da F1 (marzocchi)......

ciò o-o
non ne dubito, ma me lo chiedevo perchè per lo street non servirebbero quasi le sospensioni. comunque provo a contattare il venditore e vedo cosa mi dice a proposito della spedizione
vi link anche un'altra forcella della rockshox che ho trovato, questa però è all'asta.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301486264044
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Bellissime bici (la più bella per me è quella di tuo padre, ma la forca più bella è la tua :) ). Non avevo pensato a una doppia piastra a steli rovesciati perché non mi piacevano molto però ora direi che non sono poi così tanto male, anzi.

Le hai comprate usate? E se si dove le hai prese? Se posso saperlo, quanto l'hai pagata?
Magari cerco anche il tuo modello su internet e vedo se trovo qualcosa :)
Per quanto riguarda la zoom io la vedevo come ultima speranza non tanto per il fatto che non sia di qualità ma perché è la più economica che ho trovato nuova

comprate strausate a pochissimo su ebay, in germania. pagate meno di 100€ l'una.
come ti consiglia il mitico [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] anche una shiver ci starebbe bene!
calcola una cosa importante. che diametro ruote e che copertoni monti?
io ho la medesima 888 che ti ha girato lucanervi, fosse con una ruota 26 pollici con gomma slik da 3'' ci sta precisa, ma a mio parere appesantisce tutto. una upsidedown slancia di più visto che stiamo parlando solo di funzionalità estetica.

seconda cosa, quanto è lungo il cannotto sterzo?
per le mie ho dovuto prendere cannotti extralunghi, e di conseguenza ridurre la corsa totale vista l'aumento della distanza tra piastra sup e inf
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non ne dubito, ma me lo chiedevo perchè per lo street non servirebbero quasi le sospensioni. comunque provo a contattare il venditore e vedo cosa mi dice a proposito della spedizione
vi link anche un'altra forcella della rockshox che ho trovato, questa però è all'asta.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301486264044

quella è un 2014, e il prezzo lieviterà a cifre inarrivabili per il tuo progetto economico...... anzi quasi quasi faccio un'offerta io per la mia dh...
ho anche io una boxxer ma molto più datata........ se rimanesse sotto i 300 euro sarebbe una megabazza, ma ne dubito fortemente.......

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
punti troppo alto, la marzocchi è una RC2X troppo recente, lieviterà anche quella,
secondome devi puntare a forcelle datate almeno 2007/2006 se vuoi stare
basso, anzi, se ti interessa potrei venderti la mia boxxer a 200 neuri, dovrebbe
essere un 2009 o 2010, ha gli steli grigi, ora cerco una foto della bici per fartela vedere.....
tanto la bici è un anno che è ferma inusata (purtoppo) e dopo valuto se
vendere il resto a pezzi o rimontarla con un'altra fork che la boxxer per il dh
era un po' esilina sul mio telaio, abituato agli steli da 45 mm della manitou monopiastra che avevo prima.......

ciò o-o
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
punti troppo alto, la marzocchi è una RC2X troppo recente, lieviterà anche quella,
secondome devi puntare a forcelle datate almeno 2007/2006 se vuoi stare
basso, anzi, se ti interessa potrei venderti la mia boxxer a 200 neuri, dovrebbe
essere un 2009 o 2010, ha gli steli grigi, ora cerco una foto della bici per fartela vedere.....
tanto la bici è un anno che è ferma inusata (purtoppo) e dopo valuto se
vendere il resto a pezzi o rimontarla con un'altra fork che la boxxer per il dh
era un po' esilina sul mio telaio, abituato agli steli da 45 mm della manitou monopiastra che avevo prima.......

ciò o-o
io in realtà puntavo più sulla rock shox ma non se se aumenterà anche quella. Se riesci a inviarmi delle foto della tua forca le guarderei voltentieri, ma siamo di nuovo lì, il problema del prezzo :(
 

Classifica mensile dislivello positivo