• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bianchi

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
moto, che gomme monti e quanto pesi per avere ste pressioni???
a naso mi sembra un pò troppo, anche considerato che hai una full


Mi sa' che la domanda era a mike biker, comunque monto le le michelin dry alla front e l'accoppiata maxxis ignitor continental explorer alla full........non amo seguire le pressione con i manometri anche perchè la cambio a seconda del terreno o dell'asfalto.....di solito uso il tatto e fino ad ora ha sempre funzionato benissimo dopo un po' di esperienza.........
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

hai ragione, la domanda era per Mike
 

michelesaliano

Biker popularis
19/10/08
61
0
0
Legnano
Visita sito
Peso 98 kg e il mio percorso è misto nel senso che
da capurso a mercadante 30km circa asfalto poi una 20 di km
di foresta e a finere il ritorno nuovamente asfalto
la guida è tranquilla nel bosco pedalo un po più forte sull'asfalto
michelin country trial che da quello che ho potuto vedere
su internet sembrano essere uno schifo
quali m consigliate?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io proverei l'accoppiamento nobby nic racing ralph........


Comunque l'esperimento su una ruota di renderla tubeless è riuscito, la ruota funzionava solo che poi tirando la camera d'aria l'ho strappata, dovrò rifarlo
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ciao a tutti.

Intanto, i miei primi (piccoli) upgrades: pedali shimano spd 540 (e scarpe shimano mt51... splendide) e i "corni"

Per quanto riguarda i primi... vabbeh, mi devo abituare, avere i piedi immobilizzati a volte è fonte di ansia, per quanto immotivata: li ho regolati al minimo e si staccano, che è un piacere, ma quando subentra il panico... azz, un paio di cadute stupide mi hanno fatto rimpiangere la scelta.
Mi hanno incoraggiato non poco diversi topic che sostengono che è normale, eppoi la resa in salita è notevolmente migliorata.
I corni mi lasciano più perplesso... saprò dire.

Quello che mi ha lasciato più sconcertato è il fatto che al rientro, anzi il mattino dopo, ho trovato entrambe le gomme a terra.
Sì, ho schiacciato dei rovi, mi sono stupidamente avventurato in lande sconosciute, anche i miei polpacci erano segnati... ma basta così poco per forare?

dovrei cambiare copertoni?
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
52
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Buongiorno Bianchisti! ultimamente bazzico poco (causa lavoro) Ma la biga stà benone , l'ho ritirata propio ieri dal montaggio del nuovo ammo RS Ario 2.2, naturalmente per la serie ci deve essere sempre qualche problema non sò perchè (chissà dove l'ha preso) ha l'adesivo messo al contrario, cioè la scritta Ario 2.2 è al rovescio ma a questo punto vorrei segnalare la grande disponibilità della ditta AMG (http://www.amgsrl.com/) che me ne invierà uno nuovo a "gratis"
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

non cambiare nulla, utilizza quelle che hai e, quando finiscono, metti su delle kenda nevegal, ormai da 3 anni al top.
Non ho avuto mai l'occasione di guardarmi le gomme che hai, però, per sicurezza, controlla il PSI stampigliato sulla gomma (deve esserci), prendi questo n. e moltiplicalo per 0,071 in modo da ottenere un risultato in bar.
Comunque considera che, con ogni probabilità, considerando il tuo peso ed il telaio in carbonio, dovrebbe stare tra i 2.3-2.5 posteriore e 2.8-3 anteriore.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

cambiare copertoni servirebbe a pochissimo.
Innanzitutto, controlla la pressione delle gomme, poi puoi inserire o delle camere con lattice o mettere le fasce in kevlar.
Ovviamente il massimo sarebbe avere dei tubelles.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
io pratico spesso sentieri molto rocciosi,e se le gonfio meno sento che il sasso arriva a toccare il cerchio quando prendo una roccia un pò male....

si, ma significa che la bike rimane a terra senza rimbalzare.
Controlla a quanto consigliano le gomme che monti, mettile alla pressione consigliata e vedrai che ti sembrerà di avere un'altra bici.
Considera che più è accidentato il terreno e meno la bici tiene se ha le gomme troppo gonfie, in pratica la mtb non "copia" il terreno ed hai sempre una tenuta precaria.
Se ogni tanto senti il cerchio sulla roccia presa male.......nella mtb ci sta, l'importante è che la bici riesca a copiare il terreno al meglio in modo da garantirti trazzione in salita e tenuta in discesa.
 

michelesaliano

Biker popularis
19/10/08
61
0
0
Legnano
Visita sito
GRAZIE MILIONE e non mille
delle tue informazione sempre precise e soprattuto della tua
ENORME disponibilità
grazie ancora
 

michelesaliano

Biker popularis
19/10/08
61
0
0
Legnano
Visita sito
hai controllato a quanto consigliano la gomma montata??? quant'è???
Max 58 ps Min 29 ps manca la I
il pneumatico riporta stampigliato 2 bars min 4 bars max
se ho capito bene i calcoli sono:
minimo 29 * 0,071 = 2,059
massimo 58 * 0.071 = 4,118

adesso come faccio a calcolare a quanti bars devo gonfiare le ruote
ti ricordo che peso sempre 98 Kg.

esiste un calcolo matematico o una tabella?

Grazie miliardo
 

michelesaliano

Biker popularis
19/10/08
61
0
0
Legnano
Visita sito
Ragazzi finalmente la prima uscita dopo una settimana di lavoro pieno.
I freni quando li uso lievemente ok
quando li stringo un po più forte stridono da far paura è normale? non credo,
i pattini sono nuovi e si devono ancora adattere ai dischi?
o fanno letteralmente schifo?
le manopole sono lente, mi spiego, per frenare le devo tirare quasi fino al tubo
del manubrio, è normale? o li devo tirare? se si come si fa?
quando smetto di pedalare di colpo la catena sbatte sulla parte superiore del
carro è normale?
E infine le mie sensazioni,
DIVERTITO DA MORIRE
ho pedalato per 50 km in 3 ore e sono arrivato morto, pedalare con la mtb è molto più duro che con la bici da corsa, le mie gambe sembravano impazzite per il numero di pedalate
da fare per far camminare la bike, ho fatto il percorso che di solito faccio il pomerigio con la coppi e uso come rapporto il 53.

Ragazzi, per favore, fatemi sapere dei freni e dalla catena

GRAZIE A TUTTI
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

No, non esiste un conto matematico.
I costruttori danno dei riferimenti sulla pressione e non conviene andare fuori indicazione perchè le gomme sono provate, studiate ecc. con le pressione di riferimento.
La pressione va scelta, poi, in base al percorso o meglio dal tipo di terreno che vai a fare, il telaio ed il peso del biker.
Considera che se necessiti di scorrevolezza (es. asfalto o sterrato leggero e ben battuto) devi andare più gonfio (mai fuori indicazione), se invece lo sterrato si fa pesantino, pietre e rocce devi andare più sgonfio per avere più aderenza ed evitare che la mtb rimbalzi senza copiare il terreno.
Tu hai da considerare il peso ma anche il fatto che hai un telaio in carbonio.
Quindi più pesi più gonfi ma dall'altro, avendo la bike in carbonio puoi sgonfiare.
Prova a mettere l'anteriore tra 2.6 e 2.9 ed il posteriore tra 2.8 e 3.3, gonfia un 0.2/0.3 in più il posteriore.
Se non ti soddisfa cerca di capire perchè (poca tenuta, poca trazione, poca scorrevolezza) e poi ci regoliamo di conseguenza.
Per i freni invece:
1) mentre pedali senti come uno zic-zic??? se non senti un rumore tipo affettatrice dovrebbe, in linea di massima, essere tutto ok.
è chiaro che le pasticche devono un pò assestarsi, quindi devi aspettare che si consumino un pò.
La leva freno, invece, potrebbe arrivare a fine corsa o perchè c'è poco olio o perchè deve entrare ancora bene in circolazione.
Considera comunque che il sistema Alivio non sarà mai modulabile come quelli di alta gamma.
Per la catena NO, non è normale, vedi se il cambio posteriore tende a salire (non la catena il "braccio" del cambio), comunque è un problema di tensione della catena o la stessa potrebbe avere qualche maglia in più.
Infine, solo per precauzione, prova a girare lo sterzo e vedi se la manopola o la leva freno impattano sul telaio.
 

michelesaliano

Biker popularis
19/10/08
61
0
0
Legnano
Visita sito
Ok forse ho capito.
In linea di massima per la pressione delle gomme funziona come
la bici da corsa - asfalto bars sui sanpietrini si scende di pressione a 5 bars.

Per le pasticche aspettiamo un po.

per le leve lo stesso ma se non dovessero sistemarsi RABBOCCO OLIO

infine dal monento che quando giro lo sterzo le guaine non vanno in tensione
sarà sicuralemte la catena che ha qualche maglia in più. anche perchè, a pensarci
bene, la battuta sul telaio avviene quando ho utilizzato il 44 - 13 in discesa o il 17 in pianura pertanto la catena vicina al telaio.

Grazie [miliardo]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo