[BI-punt] sab 29/3 (montevecchia mix) + dom 30/3 (chi canta con me)? INFO al post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Toscano madonna del bosco e' quello che ho fatto domenica

Perchè andare a Madonna del Bosco su strada? Secondo me è meglio costeggiare l'adda sull'alzaia per una paio di km, prendere in zona oleodotto la stradina che sale a sx, attraversare il provinciale e da li andare sula vecchia mulattiera acciotolata :!: che fa sbucare al lago di Sartirana.
O se no andare addirittura a Brivio sull'alzaia, adare visino al semaforo e li per sentieri raggiungere la setssa mulattiera.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Perchè andare a Madonna del Bosco su strada? Secondo me è meglio costeggiare l'adda sull'alzaia per una paio di km, prendere in zona oleodotto la stradina che sale a sx, attraversare il provinciale e da li andare sula vecchia mulattiera acciotolata :!: che fa sbucare al lago di Sartirana.
O se no andare addirittura a Brivio sull'alzaia, adare visino al semaforo e li per sentieri raggiungere la setssa mulattiera.
Una buona guida non si disdegna mai
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
avevo fatto un giro simile ma al contrario, cioè da in cima a robbiate (il respire) per sentieri fino a sartirana, poi giù da una strada ciottolata e sono arrivato a brivio.

ma butto lì anche questa opzione: dato che si arriva al toscano, invece di fare toscano madonna del bosco, che è alzaia piatta, si potrebbe fare il tratto single track da al di la del ponte di paderno a villa d'adda, zompare sull'asltra sponda tramite ponte di brivio, e da brivio salire su questa acciottolata .... sicuramente il pezzo da calusco a villa d'adda è più gudurioso!!!
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
ma butto lì anche questa opzione: dato che si arriva al toscano, invece di fare toscano madonna del bosco, che è alzaia piatta, si potrebbe fare il tratto single track da al di la del ponte di paderno a villa d'adda, zompare sull'asltra sponda tramite ponte di brivio, e da brivio salire su questa acciottolata .... sicuramente il pezzo da calusco a villa d'adda è più gudurioso!!!

Questo è il giro che mi sparo normalmente quando esco da solo in settimana.
Per me è un ottimo giro, non dimentichiamoci tuttavia che in sponda lecchese dell'Adda ci sono diversi sentieri poco conosciuti e poco frequentati che sicuramente meritano molto e che permettono di fare bei giri di media lunghezza e medio impegno fisico.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Perchè andare a Madonna del Bosco su strada? Secondo me è meglio costeggiare l'adda sull'alzaia per una paio di km, prendere in zona oleodotto la stradina che sale a sx, attraversare il provinciale e da li andare sula vecchia mulattiera acciotolata :!: che fa sbucare al lago di Sartirana.

E' quello che avevo proposto... DOPO la discesa del Toscano, un pò più avanti sulla Sx si sale e quando incontri la provinciale, prendi per via del mulino (mi pare si chiami così) e si fà la rizzata su fino a Sartirana ... bello e in ombrìa...:il-saggi:. Si accettano adesioni & varianti ....:balla-co:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
dai inizio a modificare il titolo del post.

io conosco qualche sentiero che da robbiate scende sull'alzaia
, eppoi qualche variante tra la discesa acciottolata accanto alla discesa asfaltata del toscano e santa maria della rochhetta.

dippiù nin zò!!
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Proposta di giro (a cui non so se ci sarò):
DAl ponte di Paderno scendere su acciottolata, all'ultimo tornante prendere il sentiero a dx e arrivare alla madonna della rocchetta. Alzaia fino al Ponte di Paderno, salita del Toscano, sponda bergamasca dell'Adda. Si giunge a Brivio dove in zona semaforo si entra nella stradina strettissima che poi diventa sentiero e porta alla mulattiera. Finita la salita subito a sx passando nel sentiero a fianco della cascina, dopo 200m stretto sentiero a sx che porta dopo una discesa tecnica ma breve sull'anello (asfaltato) del lago. Si procede fino all'osservatorio dove ci si butta nel sentiero (è sempre il sentiero n. 1) e da li, dopo circa 500 m si prende uno strtto sentierino sulla sx. Questo porta in centro ad Imbersago. Salita asfaltata fino al Respiro dove si entra a sx nella sterrata, single track dietro al Monte Robbio, uscita a Robbiate a circa 500 m dal ponte di Paderno.
Il giro è di circa 40 km credo.

Questa è una proposta. Certo, volendo da Sartirana all'entrata al Parco del Curone a Pagnano sono 5 minuti di asfalto...e qui la scelta è vasta.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
dai inizio a modificare il titolo del post.

io conosco qualche sentiero che da robbiate scende sull'alzaia
, eppoi qualche variante tra la discesa acciottolata accanto alla discesa asfaltata del toscano e santa maria della rochhetta.

dippiù nin zò!!

ciao la mia domanda non c'entra nulla con la mtb
ma come fai a cambiare il titolo del post? grassie se puoi
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
allora ... innanzitutto devi essere colui che ha aperto la discussione. dopodichè vai sul primo messaggio, schiacci edit (e puoi modificare il testo del messaggio), schiacci go advanced (e puoi modificare ttuuutto il resto)
:celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Proposta di giro (a cui non so se ci sarò):
DAl ponte di Paderno scendere su acciottolata, all'ultimo tornante prendere il sentiero a dx e arrivare alla madonna della rocchetta. Alzaia fino al Ponte di Paderno, salita del Toscano, sponda bergamasca dell'Adda. Si giunge a Brivio dove in zona semaforo si entra nella stradina strettissima che poi diventa sentiero e porta alla mulattiera. Finita la salita subito a sx passando nel sentiero a fianco della cascina, dopo 200m stretto sentiero a sx che porta dopo una discesa tecnica ma breve sull'anello (asfaltato) del lago. Si procede fino all'osservatorio dove ci si butta nel sentiero (è sempre il sentiero n. 1) e da li, dopo circa 500 m si prende uno strtto sentierino sulla sx. Questo porta in centro ad Imbersago. Salita asfaltata fino al Respiro dove si entra a sx nella sterrata, single track dietro al Monte Robbio, uscita a Robbiate a circa 500 m dal ponte di Paderno.
Il giro è di circa 40 km credo.

Questa è una proposta. Certo, volendo da Sartirana all'entrata al Parco del Curone a Pagnano sono 5 minuti di asfalto...e qui la scelta è vasta.


Al posto di salire dal Toscano, vi consiglio di proseguire dritto su alzaia, passare la centrale e quando vedete sulla sinistra una piccola casupola in cemento prendere quel sentiero che si inerpica a sinistra.
Salite fino in cima al Robbio, vi godete il panorama dal tetto dell'acquedotto, e poi ridiscendete tramite single-track nei boschi o di nuovo sull'Adda (ma non facendo la strada della salita) oppure scendete dalla parte di Robbiate, arrivando praticamente allo Spini.

Ve lo dico xchè io abito a Sartirana e quando ho voglia di farmi un giretto breve ma divertente quello migliore è questo che vi ho appena descritto, almeno c'è una bella salita e una bella discesa! Nel vostro caso sarebbe sicuramente da inserire nel giro lungo che avete intenzione di fare, in questo caso sarebbe la parte centrale e la più divertente.

ciao
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Proposta di giro (a cui non so se ci sarò):
DAl ponte di Paderno scendere su acciottolata, all'ultimo tornante prendere il sentiero a dx e arrivare alla madonna della rocchetta. Alzaia fino al Ponte di Paderno, salita del Toscano, sponda bergamasca dell'Adda. Si giunge a Brivio dove in zona semaforo si entra nella stradina strettissima che poi diventa sentiero e porta alla mulattiera. Finita la salita subito a sx passando nel sentiero a fianco della cascina, dopo 200m stretto sentiero a sx che porta dopo una discesa tecnica ma breve sull'anello (asfaltato) del lago. Si procede fino all'osservatorio dove ci si butta nel sentiero (è sempre il sentiero n. 1) e da li, dopo circa 500 m si prende uno strtto sentierino sulla sx. Questo porta in centro ad Imbersago. Salita asfaltata fino al Respiro dove si entra a sx nella sterrata, single track dietro al Monte Robbio, uscita a Robbiate a circa 500 m dal ponte di Paderno.
Il giro è di circa 40 km credo.

Questa è una proposta. Certo, volendo da Sartirana all'entrata al Parco del Curone a Pagnano sono 5 minuti di asfalto...e qui la scelta è vasta.

Conosco poco la zona del lago, dovrei avere una descrizione + dettagliata, ma non capisco come fai a giungere a Brivio dalla sponda Bg senza fare asfalto, sei obbligato a passare da Villa D'Adda, stai pure basso zona traghetto, ma poi sbuchi sempre su asfalto qualche km prima di ripassare il ponte di Brivio... Correggimi se sbaglio, ma conosco forse un po' di piu' la sponda BG zona Villa-Odiago-Pontida
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Al posto di salire dal Toscano, vi consiglio di proseguire dritto su alzaia, passare la centrale e quando vedete sulla sinistra una piccola casupola in cemento prendere quel sentiero che si inerpica a sinistra.

mi sfugge questo tratto. la centrale che intendi è quella subito dopo il ponte di paderno oppure quella dopo la rocchetta?

noi altri che si fa dunque?? ora e punto di ritrovo? meta?
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
mi sfugge questo tratto. la centrale che intendi è quella subito dopo il ponte di paderno oppure quella dopo la rocchetta?

noi altri che si fa dunque?? ora e punto di ritrovo? meta?
Per me ok solito puntello alle 7,30 al cimetry de Carugà con dindo e deep che sicuramente c'è. con te alle 8,00 alla chiesa di San Maurizio dove ci siamo incontrati domenica scorsa. Confermare grazie
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
mi sfugge questo tratto. la centrale che intendi è quella subito dopo il ponte di paderno oppure quella dopo la rocchetta?

noi altri che si fa dunque?? ora e punto di ritrovo? meta?

Come ha detto McVit, discesa Toscano, si passa lo sbarramento di Paderno, il traghetto di Imbersago(:nunsacci: mmmi pare....)e poco dopo risalita a sx, come avevo proposto inizialmente...:saccio:
@Eym & Deep : ok per l' orario al cemetery:prega: se per Pirexx 8.10 /8.15 a S. Maurizio come domenica.
@ Pirexx : per te va bene l' orario :ronf:?(e pochi bag:-Prdi , il sabato sera :mrgreen:) Facci sapere....
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Conosco poco la zona del lago, dovrei avere una descrizione + dettagliata, ma non capisco come fai a giungere a Brivio dalla sponda Bg senza fare asfalto, sei obbligato a passare da Villa D'Adda, stai pure basso zona traghetto, ma poi sbuchi sempre su asfalto qualche km prima di ripassare il ponte di Brivio... Correggimi se sbaglio, ma conosco forse un po' di piu' la sponda BG zona Villa-Odiago-Pontida

Se al traghetto, sponda BG, fai 200m della salita su bitume, dove ci sono le panchine vedi un cancelletto . Si passa da li e inizia il veloce e divertente single track sull'Adda. Poi esce dove c'è l'osservatorio degli uccelli. Li poi fai 1 km circa su asfalto e arrivi al ponte di Brivio (sponda BG).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo