Bevanda per ciclisti

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Sarà... io d'inverno viaggio a tea, d'estate Gatorade o simili, e in gara Maltodestrine... quelle +Watt mi sono sembrate più buone ed efficaci delle altre...

Anch'io oggi mi sono comperato le maltodestrine +Watt, gusto Pesca-Albicocca.

Loro consigliano 40 gr in 500 ml di acqua, però la soluzione in un'ora e 45 oltre ad essermi risultata insufficiente, mi è sembrata un pò troppo dolce...

Per risolvere il problema direi di utilizzare 30gr/500ml e portarsi via più soluzione.

In effetti loro dichiarano con 40gr/500ml di ottenere una soluzione leggermente ipotonica, per cui se non erro in grado di assorbire acqua dall'organismo. O sbaglio?
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Per me il massimo (anche psicologicamente) è bere acqua fresca magari presa da una bella pompa all' obra dei pini e poi mangio parecchia frutta reperibile per strada...bella calda sotto il sole di luglio...meglio di così non so che chiedere
 

vegeta_pg

Biker novus
9/4/07
5
0
0
campania
Visita sito
Io vi consiglio una soluzione di acqua e carboidrati al 5-8% e di sodio allo 0,1-0,2% di sodio(3g per litro).Poichè l'aumentata osmolarità dell'acqua causata dagli zuccheri rallenta lo svuotamento gastrico e quindi l'arrivo della soluzione nell'intestino dove viene assorbito,per evitare ciò si usano le maltodestrine.Poichè l'apporto ideale di carboidrati è di 30-60g all'ora, vi consiglio una bevanda preparata così:500ml di acqua,30g di carboidrati(20g di maltodestrine e 10g di glucosio) e 1,5g di sale.la quota di glucosio e di sale servono a facilitare l'assorbimento intestinale di acqua,in quanto il rapido assorbimento di glucosio e sodio nel lume intestinale attraverso il cotrasporto induce l'assorbimento passivo di acqua per osmosi.Inoltre la quota di glucosio(denominato anche destrosio)da energia immediata poichè non necessità di digestione e viene assorbito a livello enterico tal quale.La quota di cloruro di sodio può risultare utile per prevenire la iponatriemia(la concentrazione del sodio nel plasma scende al di sotto di 136mEq per litro a fronte di una concentrazione normale di 140) che può insorgere effettivamente in seguito a grandi perdite di liquidi a cui si fa fronte bevendo solo acqua pura(la concentrazione di cloruro di sodio nel sudore è di 20-100 mEq per litro ).Durante la gara è consigliabile bere ogni ora da 625 a 1250ml di questa bevanda,che è al 6% di carboidrati e allo 0,1% circa di sodio.Inoltre per mantenere lo svuotamento gastrico rapido e costante(il che è importante per l'assorbimento intestinale di H2O e carboidrati)si consiglia di bere circa 200ml di bevanda ogni 15min.Io quando esco in bici giro per circa 3 ore e mi trovo molto bene con questa bevanda.Spero di esservi stato di aiuto.ciao.
 

Musty

Biker paradisiacus

Concordo.
Io però uso Enervit G Sport e mi trovo bene. Ho letto sul sito Enervit che si può fare una miscela per una boraccia da 500ml con 1 misurino di Gsport e 1 di Enervitene.

Avete provato?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
diciamo che quello che vendono in farmacia te lo fanno pagare in modo esagerato.........

meglio di polase, friliver trovi.............
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
SAlve,
ma non è possibile crearsi un integratore più o meno con vari ingradienti pere le ore di uscita che uno fà. Nel senso mettiamo che esca per 3 ore e mezzo non c'è una miscela giusta da prendere.
 

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
SAlve,
ma non è possibile crearsi un integratore più o meno con vari ingradienti pere le ore di uscita che uno fà. Nel senso mettiamo che esca per 3 ore e mezzo non c'è una miscela giusta da prendere.

Il fai da te per me,in questo caso, non è proprio il caso.
Meglio affidarsi a prodotti fatti da case serie.E' anni che uso i prodotti Enervitene, vai nel sito e troverai sicuramente i prodotti che fanno al caso tua.

ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


ma tu ci fai andare di .......
 

achille

Biker grossissimus

ma che è la salamoia per il prosciutto di parma!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo