Bevanda per ciclisti

lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
Penso che quel sito abbia descritto un sistema per costruirsi in casa una bevanda energetica.
In commericio però ci sono tantissimi tipi di bevande: ci sono quelle che reintegrano i sali, le maltodestrine, le bevande tipo carbogel o enervitene che sono zuccheri pronti all'utilizzo, cioè immediati la durata però è limitata.
Se vuoi farti una bevanda energetica, che diseti e non ti dia un apporto zuccherino troppo elevato, puoi fare la borraccia che facevano i ciclisti una volta: riempi la borraccia di te "nero o verde è uguale", aggiungi il succo di uno o anche due limone, e due cucchiai di mile.
E' una bevanda naturale, con un pò di tutto, Vitamina C del Limone, sali minerali e zuccheri del miele, un pò di teina del te per svegliarti!
Non sarà l'ultimo ritrovato della scienza ma di certo è economico e fa bene.
 

timopro

Biker serius
31/5/03
158
0
0
46
Malvaglia
www.timopro.com
"Un volta avevo sentito che qualquno proponeva di farsi la crema solare in casa":.... :sad:

risultato:
ustioni da paura :prega: :prega: ,

......meglio acquistarle già preparate......non è che costino pochissimo ma........cmq, te le devi bere pur tu,...... :-P :prost: :-P :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se vuoi farti una bevanda piu' ricca di sali del gatorade,e con un sapore simile,metti una bustina di polase in 1,2litri con 2 cucchiaini di fruttosio.
costa solo 0,7eurini contro 1,5 del gatorade.
by
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Quella del poase mi sembra proprio una buona idea...
provero' anke quella del succo d'arancia.....

Anzi le provero' TUTTE!!!!! vediamo un po' quala va meglio!!!!!!

Thankyou!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
attenzione con il succo d'arancia fatto in casa,perche' non filtra nelle boracce con "ciuccio" in gomma.
ho faticato piu' a bere ciucciando come un disperato e spremendo come un limone la boraccia,che a fare le ripetute!
by
 

Alex 82

Biker superis
6/2/05
324
0
0
41
Livorno
Visita sito
Ponce...rigorosamente alla livornese,apparte le bischerate io ci metto nell'acqua del limone e dello zucchero, e mi porto sempre dietro una banana...non penso sia una combinazione molto buona, ma ho sempre fatto cosi..

:-P :-P
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Dani ha scritto:
Birra!!!
No scherzo, io preferisco l'acqua. Il mio medico mi ha consigliato di prepararmi una bevanda da me, tipo succi d'arancia con un cucchiao di zucchero e un pizzico di sale. Non ho mai provato però.

Il tuo medico ti ha detto di metterci del sale da cucina?
Ma chi è, il Dr. Mengele?

Il sale da cucina non serve a nulla, in compenso fà male!

Gli integratori salini NON contengono cloruro di sodio (Na-Cl)
che sarebbe il sale da cucina.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Sarà... io d'inverno viaggio a tea, d'estate Gatorade o simili, e in gara Maltodestrine... quelle +Watt mi sono sembrate più buone ed efficaci delle altre...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con il polase aggiungo acqua calda in una,e tiepida nell'altra boraccia,cosi' anche dopo 2ore ho una bibita a temperatura umana
by
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Facendoli e vendendoli in farmacia, posso dirvi che gli integratori idro-salini, siano essi gatorade, isostad, friliver, polase o qualsivoglia altra marca, sono grossomodo tutti uguali, potranno cambiare sapore o colore, ma per quel che riguarda la composizione quali-quantitativa mi sento di dire che sono equivalenti. Al massimo cambiano leggermente le concentrazioni in sali (ad es. il polase ha più magnesio e potassio per busta ripetto al polase sport) o in zuccheri, ma quello che importa è quanta di questa polverina si mette nella borraccia: non stupitevi se vi viene la diarrea e non vi dissetate se mettete 4 buste in una borraccia da 500 ml, o se invece ne mettete mezza e non vi serve a nulla (tanto vale bere l'acqua). Le dosi giuste sono sempre indicate sulle confezioni, e comunque se seguendo le dosi vi salta fuori qualcosa di troppo dolce significa che qualcosa non va (troppi zuccheri=eccessivo richiamo di sangue all'intestino, rallentato assorbimento degli zuccheri stessi, calo delle energie, diarrea). E poi vi faranno venire più sete anzichè togliervela (ecco perchè è importante bere dopo aver preso un brik ad es. di enervitene concentrato o una barretta). I sali importanti sono il magnesio e il potassio (contrastano efficacemente la formazione di crampi muscolari), mentre gli zuccheri, che forniscono energia, sono il Glucosio (chiamato anche destrosio), che rilascia subito energia (innalza subito la glicemia), il fruttosio, a rilascio energetico intermedio (cioè meno immediato e più prolungato rispetto al glucosio), e le maltodestrine, polisaccaridi complessi a rilascio graduale e prolungato nel tempo. Questi tre tipi di zuccheri, se miscelati nelle giuste quantità, forniscono al nostro organismo una fonte di energia ben dilazionata nel tempo. Importante è anche assumerli regolarmente durante la pedalata, tipo una sorsata ogni 10 minuti. In commercio gli integratori idro-salini tipo il gatorade contengono sia sali che zuccheri, mentre altri, come l'enervitene, contengono prevalentemente zuccheri, cioè benzina per il nostro corpo. 30 grammi di zuccheri in 500 ml di acqua sono il giusto compromesso tra energia fornita e assimilabilità degli zuccheri stessi per il nostro organismo. E se vi siete stufati di tutto questo, andate a bervi una bella birra ghiacciata :prost: che è molto più buona!!!
 

Papà

Biker ciceronis
@ lachiliuc

la tua descrizione è di una chiarezza strabiliante.

Visto che non voglio farmi del male da solo e ho intezione (per il 2° anno) di partecipare a gare che mi devastavano per la fatica patita su percorsi di 50/60 km con dislivello che va dai 1.300 ai 1.800 mt, mi suggerisci una soluzione (polase o chi per lui) che mi sostenga in queste occasioni?

grazie
leo
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
E infatti sono andato dal farmacista, mi ha fatto un polverino biancastro ke sembra coca........

Invece mi ha detto ke ci sono maltodestrine, fruttosio e un paio di altre cose ke non ricordo.
Pero' mi ha detto ke il magnesio e il potassio sarebbe meglio assumerli prima della gara oppure in un momento di relativo relax in modo da non appesantire troppo lo stomaco.

Il problema è......ki trova relax durante una granfondo??????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo