News Berria Bravo: l'anello di congiunzione fra front e full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.045
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sulla Roubaix puoi cambiare l'intervento dell'ammortizzatore (il Future Shock) intervenendo sul carico di stacco del sistema, lasciando vuota la "camera" o inserendovi all'interno una delle tre molle in dotazione. Qua non mi sembra di capire che si possa intervenire in tal senso.
Si é giusto, sulla Roubaix si può agire sull'ammortizzatore.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Diciamo che sul sistema sospensivo (o non sospensivo) c'ho capito abbastanza poco...

però la roba di cui proprio non comprendo l'utilità, su una mtb, sono questi fantomatici reggisella ammortizzanti.

Controsenso 1: fai una bici con l'intento di farla andare meglio di una normale front in discesa, e poi non mi fai mettere il telescopico.

Controsenso 2: che necessità c'è di ammortizzare sotto il culo...quando è chiaro che in tutte le situazioni di scassato in discesa, il culo sulla sella non ce lo tieni. Forse migliorerà qualcosa sullo scassato pedalato o in salita, ma ne ho molti dubbi e comunque, eventualmente, solamente a livello di comfort, non certo a livello di trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Maiella

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho avuto il reggisella ammortizzato sulla gravel, ed in quel caso l'ho reputato utile per la comodità. Su una bici pronto-gara non ne vedo il senso, e preferisco un telescopico, ma sono scarso, magari i Pro lo apprezzano.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
In questo caso essendo un sistema molto più rigido rispetto ad una full classica ed avendo una corsa di pochi mm è sufficiente l'effetto smorzante del carbonio stesso con cui sono realizzati i foderi.
no no è tutto molto chiaro.
resto dell'idea che se ti serve un effetto smorzante/ammortizzante prendi una Full. che andrà sempre 100 volte meglio...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
I sistemi che lavorano solo a flessione dei componenti no mi hanno mai convinto , preferisco un ammortizzatore dove puoi fare le tue regolazioni ed in caso anche bloccarlo ; qui ti ritrovi con un mezzo senza regolazioni ( giusto la forcella) come si fa ad impostare la flessione in base al peso del rider ? Immaginiamo un utente mingherlino alto 175 per 50 Kg ed uno robusto sempre 175 per 80 Kg , avranno lo stesso mezzo ma che si comporterà in modo differente .
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
no no è tutto molto chiaro.
resto dell'idea che se ti serve un effetto smorzante/ammortizzante prendi una Full. che andrà sempre 100 volte meglio...
Cobcordo, questo sistema ti dà giusto un po' di comfort (che è importante su una gara lunga) e un po' di grip in più.... Sulle prestazioni in discesa dubito si senta veramente la differenza la corsa è ridotta, pure meno della cannondale topstone!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
I sistemi che lavorano solo a flessione dei componenti no mi hanno mai convinto , preferisco un ammortizzatore dove puoi fare le tue regolazioni ed in caso anche bloccarlo ; qui ti ritrovi con un mezzo senza regolazioni ( giusto la forcella) come si fa ad impostare la flessione in base al peso del rider ? Immaginiamo un utente mingherlino alto 175 per 50 Kg ed uno robusto sempre 175 per 80 Kg , avranno lo stesso mezzo ma che si comporterà in modo differente .
È come per i telai in acciaio che sotto ai pilotoni da 90kg sono molto più "morbidi"... Comunque si parla di corse molto ridotte e votate più al comfort che altro.
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
In passato ho avuto una elray ruo (rimpiango di averla venduta) che aveva un comfort e una trazione incredibili.
Tornando indietro gli monterei reggisela
Carbonio e forcella rigida e avrei una mtb molto leggera, reattiva, esente da vibrazioni (ruote frm con canale 30mm) efficiente in salita e “esclusiva”.

secondo me il carro posteriore flessibile è veramente un plus su una HT
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
beh, a me esteticamente non dispiace per nulla, e i piccoli "trucchetti" per renderla un pò più comoda sono sempre benvenuti....
Non dovete fare il confronto con le full o le downcountry ma con le gravel, la domanda da farsi è: "preferisco una HT così o una gravel?"
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
beh, a me esteticamente non dispiace per nulla, e i piccoli "trucchetti" per renderla un pò più comoda sono sempre benvenuti....
Non dovete fare il confronto con le full o le downcountry ma con le gravel, la domanda da farsi è: "preferisco una HT così o una gravel?"
Non capisco cosa c'entrano le gravel...
è una mtb, e in quanto tale deve conforntarsi con le mtb, full o front che siano
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Non capisco cosa c'entrano le gravel...
è una mtb, e in quanto tale deve conforntarsi con le mtb, full o front che siano
C'entrano, c'entrano...
con la spinta forsennata del mondo MTB verso le discipline gravity, ormai anche le bighe da Xc sono carrarmati di 13/14 Kg con forcelle da 34 e amortizzatori da 120cm, per chi vuole restare su pesi ed escursioni "tradizionali", per macinare salite e percorsi medio-lunghi viene spinto verso soluzioni di tipo gravel. Questa è un tipo di bici che può rappresentare un'ottima scelta per chi non è interessato a scendere a palla sui sentieri da capre e non ha alcuna voglia di passare alla gravel
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
C'entrano, c'entrano...
con la spinta forsennata del mondo MTB verso le discipline gravity, ormai anche le bighe da Xc sono carrarmati di 13/14 Kg con forcelle da 34 e amortizzatori da 120cm, per chi vuole restare su pesi ed escursioni "tradizionali", per macinare salite e percorsi medio-lunghi viene spinto verso soluzioni di tipo gravel. Questa è un tipo di bici che può rappresentare un'ottima scelta per chi non è interessato a scendere a palla sui sentieri da capre e non ha alcuna voglia di passare alla gravel
Appunto devi confrontarla con le altre front.
O con le altre semi-full o softail o come si chiamano.
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Appunto devi confrontarla con le altre front.
O con le altre semi-full o softail o come si chiamano.
Il mio non era un confronto tecnico specifico fra questo modello ed altri simili sul mercato ( che ogni biker dovrebeb fare, prima di procedere con l'acquisto), ma proprio di categorie commerciali, visto che se vai dal "sivende" spiegandogli che fai una certa tipologia di percorsi, ora come ora, spingerà verso la gravel. Altro discorso va fatto per gli agonisti in cerca di un mezzo "pronto-gara", quello è un mondo su cui non metto bocca.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.659
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il mio non era un confronto tecnico specifico fra questo modello ed altri simili sul mercato ( che ogni biker dovrebeb fare, prima di procedere con l'acquisto), ma proprio di categorie commerciali, visto che se vai dal "sivende" spiegandogli che fai una certa tipologia di percorsi, ora come ora, spingerà verso la gravel. Altro discorso va fatto per gli agonisti in cerca di un mezzo "pronto-gara", quello è un mondo su cui non metto bocca.
ok...
ma con le gravel si fa gravel
con le mtb si fa mtb

mentre, secondo me, te parti dal presupposto che con le front si faccia solo qualcosa di molto simile al gravel (cit. bici da argini)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ormai anche le bighe da Xc sono carrarmati di 13/14 Kg con forcelle da 34 e amortizzatori da 120cm
Beh dipende. Una forca da 34 e 10/20 mm in più di escursione aggiungeranno forse 200g al progetto.
Se ti orienti su front senza telescopico montate decentemente e con gomme da 2.2 sei ben lontano dai "carrarmati da 13/14 kg".
Ed hai la bici che dici tu, ovvero una front leggera e scorrevole.

Che poi manco la mia full di prima, con inserti nelle ruote telescopico da 150 e carbonio di fascia bassa raggiungeva i 13 kg dai...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Beh dipende. Una forca da 34 e 10/20 mm in più di escursione aggiungeranno forse 200g al progetto.
Se ti orienti su front senza telescopico montate decentemente e con gomme da 2.2 sei ben lontano dai "carrarmati da 13/14 kg".
Ed hai la bici che dici tu, ovvero una front leggera e scorrevole.

Che poi manco la mia full di prima, con inserti nelle ruote telescopico da 150 e carbonio di fascia bassa raggiungeva i 13 kg dai...
i pesi stanno salendo anche su tutti i telai e progetti in carbonio... ormai gli steli da 34 sono il minimo sindacale e sulle front, tpo la BananaGhost, mettono da 34sc. La mia fulll da 120 con la 34 in 27,5 si ferma a 12,7kg in ALLUMINIO. capisco il carro e reach più lungo e le 29 ma i pesi sono abbondantemente saliti ovunque...

forse stiamo pompando tutto per avere meno manico e + relax.
 

Classifica mensile dislivello positivo