News Berria Bravo: l'anello di congiunzione fra front e full

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.580
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Apprezzo l'impegno di una casa così piccola a fare un progetto completamente nuovo e a prezzo anche competitivo.. però c è da dire che queste softail o anelli di congiunzione tra front e full ormai sono minestre già viste e straviste.. si è visto con trek procaliber, con bmc con gli elastomeri, con ghost col carro a banana, con bottecchia ecc..

Boh io penso che 99% sia estetica, marketing e soluzioni filosofiche e non veramente efficaci.. volete l'assorbimento delle sconnessioni al posteriori? Mettete le giuste ruote a canale largo gommate 2.4 alla giusta pressione e siete già più che a posto.
(Io lo dico dopo aver avuto trek procaliber, ma penso che anche per le altre la storia non sia molto diversa)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.475
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domanda per i tecnici... ma una sospensione è solo flessione di qualcosa? non è che per caso ci sarebbe anche da considerare una idraulica?
una regolazione SEMPRE presente anche nelle sospensioni base del ritorno?
queste soluzioni esoteriche mi mandano sempre un po' fuori di testa... poi se serve per attutire le buche delle strade in ghiaia allora OK...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
domanda per i tecnici... ma una sospensione è solo flessione di qualcosa? non è che per caso ci sarebbe anche da considerare una idraulica?
una regolazione SEMPRE presente anche nelle sospensioni base del ritorno?
queste soluzioni esoteriche mi mandano sempre un po' fuori di testa... poi se serve per attutire le buche delle strade in ghiaia allora OK...
In questo caso essendo un sistema molto più rigido rispetto ad una full classica ed avendo una corsa di pochi mm è sufficiente l'effetto smorzante del carbonio stesso con cui sono realizzati i foderi.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Esteticamente particolare ma molto interessante, con un telescopico che immagino specifico per questa bici, sarebbe la front che proverei, anche se alla lunga la mia schiena non me lo perdonerebbe.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.767
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Esattamente, io ho una procaliber con gommoni da 2.35” e la flessione la sento da quelli.
procaliber, gomme 2.4 e telescopico.
in ambito marathon/XC se sai guidare bene hai quello che ti serve.
Poi la full - se non è un pachiderma - può essere ancora meglio, in certe situazioni.
Ma lì sono preferenze e uso principale.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.779
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io non la trovo male, personalmente non comprerei una soft tail perché non credo che siano destinate a clienti come me, che ne fanno un utilizzo puramente non competitivo, ma mi sembra un bel prodotto.
Non c'è niente di assolutamente nuovo, ma mi sembra ben congegnata.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Questo sistema mi ha ricordato cosa fatto da Specializide sul modello da strada Roubaix (telaio impiegato proprio per la famosa corsa), che però é amortizzato anteriormente, introducendo l'elemento ammortizzante nel canotto della serie sterzo, mentre sulla Berria Bravo nella zona nodale foderi/canotto sella.
Si tratta di soluzioni efficaci in casi specifici tipo gravel, pavé, leggere disconnessioni.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.180
762
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
sempre soluzioni messe li al limite del rigido. bene per le gare ma a mio avviso di nicchia.
qualsiasi buon telaio carbon con un minimo di disegno ottimale del carro e cerchi in carbonio gommati a dovere (spalla decente) lavora pressoche allo stesso modo.
è solo una mia opinione, di me che non tornerei più a una front
 
  • Mi piace
Reactions: amletopax

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla Roubaix puoi cambiare l'intervento dell'ammortizzatore (il Future Shock) intervenendo sul carico di stacco del sistema, lasciando vuota la "camera" o inserendovi all'interno una delle tre molle in dotazione. Qua non mi sembra di capire che si possa intervenire in tal senso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo